|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
rabdomanti...c'è una spiegazione scientifica?
un saluto a tutti
![]() casualmente mi sono accorto di avere queste...capacità... ![]() ah! anche mia figlia riesce (anche meglio di me) a sentire la vena d'acqua sottoterra ma , ovviamente non sappiamo distinguere quanta acqua ci sia e tanto meno a quale profondità, la cosa comunque ci incuriosisce. grazie. ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Forse, magari, senza saperlo si riesce a sentire l'odore dell' acqua, o a captare stimoli
che indicano la presenza di questa, come la maggiore vegetazione o una particolare caratteristica del terreno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
curiosando sul web ho letto che la vena d'acqua sotterranea può creare un leggero campo elettrico rilevabile da persone sensibili.
l'esperimento che abbiamo fatto io e mia figlia è quello di tenere fra le mani un ramo di castagno piegato ad "omega" in posizione orizzontale, quando si passa sopra vena di acqua questo rametto si piega fortemente verso terra. non capisco come una leggera differenza di potenziale possa creare una forza così. ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
modifica un eventuale campo elettrico preesistente.... Ma non avendo (noi umani) dei recettori di campo elettrico così sensibili la vedo dura... Anche xchè con tutto l'inquinamento elettromagnetico che c'è oggi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Se comunque ritieni che sei un rabdomante, c'è sempre il milione di dollari messi in palio dal Cicap: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273076 . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non credo al "paranormale" ma dato che il fenomeno esiste mi sto semplicemente chiedendo se ci sia una spiegazione razionale.
personalmente non ho nessuna ambizione di essere rabdomante ( tant'è che me ne sono accorto per caso l'anno scorso e ora ho 56 anni.....) ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Milano
|
se mi dici in pratica come fai, magari ci provo pure io: non si sa mai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Imho è una quesitone di culo. voglio dire.. se uno qua in piemonte vuole fare il rabdomante, si farà i soldi, perchè ovunque vai a scavare trovi acqua.. magari ci sono solo in zone inn cui la possibilità di trovare acqua è altissima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
c'è l'amico di mio nonno che ha questa capacità,e ogni volta che qualcuno deve fare un pozzo chiamano lui,e casualmente ci azzecca sempre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() camminando lentamente, quando si passa sopra una vena d'acqua il rametto si piega verso terra, appena ci si riallontana dalla vena il fenomeno cessa per riprendere se si ritorna sul posto. prova.... ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente la mia è solo un ipotesi e può benissimo essere errata. per gli altri che l'hanno bollato come ciarlatano, ricordo che siamo in scienza e tecnica non in "w gli sciettici e a morte il paranormale" se un fenomeno si verifica e non si sa cosa l'ha causato bisogna cercar una spiegazione logica e non bollare subito chi lo riporta come ciarlatano visionario romaticone che si è sognato tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La rabdomanzia è una pratica ben conosciuta ed anche ben studiata dalla scienza. Se ci fossero dei meccanismi, come campi magetici, o simili che in qualche modo sono recepiti dal corpo umano ora sarebbero conosciuti. (Non so se è un esempio calzante, ma si è riusciti a spiegare capacità notevoli che non appartengono all'uomo addirittura di altri animali, delfini, pipistrelli, fino ad arrivare a progettare e realizzare strumenti che ne imitassero i principi, radar e sonar). Se comunque si è convinti e si crede di avere prove certe, imho, è necessario sottoporsi al giudizio di esperti che potrebbero almeno certificare che il fenomeno effettivamente c'è, e poi dare eventualmente una spiegazione. Io personalmente, se mi accorgessi di avere una capacità non conosciuta dalla scienza andrei di corsa al cicap (per il milione di dollari ![]() Rimanendo nella rabdomanzia, se fosse vera, sarebbe una scoperta con una ricaduta pratica notevole che potrebbe permettere, ad esempio, a molte popolazioni di avere acqua senza avere le conoscenze e i costi di geologi e macchinari che non possono permettersi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Mentre tu gli dai del bugiardo:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
un mio ex compagno di università non sbaglia un colpo, c'azzecca sempre e capisce anche a che profondità sta l'acqua: non conosce neanche lui il perchè nonostante sia un ingegnere
![]()
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.