|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
|
Quote:
ovviamente se finisci il nero il control panel si fa in 4 per te e ti dice che puoi stampare cmq il nero mischiando litrate di altri colori, e tu dici, che figo!!! in realtà è come al solito x farti sprecare + inchiostro possibile. poi quando c'è da sampare solo in b/n escludendo le altre cartucce, roba che un bambino delle elementari lo sa fare, esce il control panel e fa AH!!! NN HAI + LA CARTUCCIA DEL CELESTINO ROSA PALLIDO!! (che in realtà è ancora piena)... NN PUOI + STAMPARE ![]()
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere. - Corrado Guzzanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
@Epson users
Pazzesco! E' il driver che decide se la MIA stampante può o no stampare ![]() Per fortuna con la mia Canon il driver può solo "consigliarmi" di sostituire la / le cartucce, ma se premo OK sparisce il consiglio ed inizia a produrre pagine (anche "bianche" se l'ink è proprio finito, ma almeno DECIDO IO!) ![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
La mia cartuccia del colore è in tricromia e quando uno dei tre finisce, gli altri due non sono certo a metà, ma praticamente in fondo. Non vado in rovina se butto 2/3cc di inchiostro, specie se cambio due cartucce ogni 3 anni... ![]()
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Però imho ho visto più Epson nella spazzatura che HP...
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
In ogni caso, da Epson ho comprato una stampante, e non ne comprerò altre. Dopo due anni, allo scadere della garanzia, la stampante ha iniziato a rifiuta le cartucce originali! Ho dovuto acquistare quelle compatibili, scoprendo che il gruppo testine è costruito al contrario rispetto altre stampanti che usano la stessa serie di cartucce d'inchiostro! Così il nero compatibile non era accettato, ma i colori compatibili sì! Il nero originale non sembra essere più in produzione: nessun negoziante nella mia zona riesce a trovarlo, e nemmeno i siti commerciali d'inchiostro lo trattano più!
Sono tornato a Canon. A proposito, c'è un trucco semplice per non sprecare l'inchiotro, fino il 64%. Basta togliere la cartuccia, quando è selezionata come vuota. Poi si rinserisce nella stampante, e così la cartuccia sarà considerata piena, e "riutilizzabile". Alcune stampanti dotate di più IA, però, riescono a riconoscere la vecchia cartuccia, o meglio la mancanza d'inchiostro.
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ho una vecchia st. epson c20ux sono + di 10 mesi che non la uso e un mio amico mi ha detto che ormai è da buttare ,è vero o posso sperare di riusarla??Lui dice che la test di stampa avendo dentro inchiostro secco non potrà mai + stampare .,che devo fare la butto o no???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
|
Le EPSON mi hanno sempre dato un sacco di problemi.
Comprate le Canon con cartucce separate, specialmente quelle che permettono di estrarre la testina di stampa. In caso di problemi, tipo prolungato inutilizzo, si puliscono facilmente e ripartono alla grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Mosangeles, Padova
|
Ragazzi... ma nessuno ha provato il kit infinity di Refill per le Epson? Io ho preso una EpsonDx3850 in offerta a 50€, gli ho sostitutito (appena esaurito uno dei colori) il blocco testina di stampa, cosa facile da fare, e messo quello della Refill con le taniche di colore esterne da 50 ml l'una. Stampo a manetta senza problemi, e un flacone da 100 ml l'ho pagato 10€, oltretutto le taniche si ricaricano dall'esterno. Figata pazzesca, risparmio totale. E poi meccanicamente le Epson sono migliorei delle HP, credetemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
InkJet? Come fregare chi ci vuol fregare.
Proprio così! Come fregare chi vorrebbe fregarci!
Il Padre Eterno (o chi per Lui) ha dotato ognuno di noi di una certa dose di intelligenza, logica, fantasia, capacità di adattamento e di ricerca della soluzione migliore, e perchè no, anche di astuzia... Ed allora usiamolo queste benedette doti, no? Ho letto tutti i Vs. interventi sull'argomento, e tra tutti ne riporto i tre più significativi, che anticipano quel che sto per dirvi: Commento # 7 di: marezza pubblicato il 19 Giugno 2007, 14:38 Io per lavoro riparo stapanti...e per ovvie ragioni ho smesso da eoni di buttare cartucce....via di ricariche a siringa di colore e via...non c'e di meglio...con 30 euro vai avanti 4 anni Commento # 23 di: HeDo_Progz pubblicato il 19 Giugno 2007, 15:26 Ecco un esempio del come ci sia "qualcosa che non va" In offerta ho preso la lexmark x1280 a 45€ Dentro la confezione ho trovato una cartuccia per il nero e una per i colori. La cartuccia nera costa 25€ e quella a colori 35€, quindi facendo un rapido calcolo mi ritrovo con 60€ di cartucce pagando 45€ in più mi regalano la stampante. Se quando mi finiscono le cartucce ricompro la stampante nuova allo stesso prezzo, risparmio 15€ e ho anche una stampante nuova ogni volta! Se poi riuscissi a vendere la "vecchia" stampante a magari 10 euro, arriverei a risparmiare 25€ a coppia di cartucce ovvero è come se ricomprassi solo quella a colori avendo però quella nera + stampante nuova!!!!!!!!!!!!!!!! c'è qualcosa che non va... Commento # 53 di: JohnPetrucci pubblicato il 19 Giugno 2007, 20:00 Io ricarico con siringa le cartucce da 5-6 anni e devo dire che rispetto al costo delle originali e/o delle compatibili, avrò risparmiato camionate di soldi. Oggi conviene comprare una stampante intera che le cartucce originali, è il paradosso del consumismo estremo applicato all'informatica. Il secondo commento vi indica un sistema banale ed efficacissimo per fregare la politica commerciale Lexmark e simili con le sue stesse armi, gli altri due vi fanno capire quanto potete risparmiare se solo volete sbattervi un po' con boccette e siringhe. Il mio consiglio è quello di usare stampanti Lexmark AlInOne della serie X74 X75 ... X1190 X1152 X1280... , per intenderci quelle che usano cartuccua "17" per il nero e "27" per il colore MultiInk CMY, che funzianano con qualità più che soddisfacente come Printer, Scanner, Fax e Copy, da acquistare preventivamente durante le quasi permanenti offerte negli iperstores per un prezzo da 26,90 a 39,90 euro (o poco di piiù a seconda dell'offerta) a seconda che siano fornite con solo la 27 o anche con la 17. Rammento che tali tipi di stampanti combo vengono per insulsa politica commerciale vendute ad una cifra comodamente inferiore a quella delle sole cartucce incluse nella confezione... (ed a volte è pure incluso il cavetto USB...), fate voi, e da quel che ho visto le cartucce incluse non hanno durata inferiore a quelle acquistate separatamente (ammesso che qualche autolesionista lo faccia ancora) ma la cosa è poco importante, in quanto giocheremo ampiamente sulle ricariche (a meno di essere autolesionisti e masochisti). Le testine di stampa sono incorporate nella cartuccia, vi assicuro che reggono almeno una decina di ricariche parziali (a 2/3 di svuotamento, come vi spiegherò, equivalenti ad almeno 6 ricariche complete) prima di dare segni di irregolarità di funzionamento, e comunque non troverete alcuno scherzo di Chip o software truffaldino che vi segnala falso esaurimento e vi impedisce l'utilizzo quando cavolo piace a lui, e comunque sono in grado di funzionare con una sola delle due cartucce, CMY oBN che sia. L'unico inconveniente (chiaramente) è che i serbatoi non sono trasparenti. Passiamo ora a vedere i trucchi per ottimizzare l'utilizzo di inchiostro con ricariche effettuate nel modo più opportuno, riferendoci a qualunque tipo di cartucce InkJet sia SingleInk che MultiInK. E ovvio che dobbiamo essere preventivamente dotati di kit di ricarica composto da siringhe e boccette di inchiostro, anche non compatibile, relative ai colori base (solitamente B+CMY) gestiti dalla printer. Vediamo prima i requisiti dell'inchiostro: deve avere la giusta densità per quel tipo di cartuccia, perchè se troppo denso tende ad essiccare, se troppo liquido tende a macchiare. Sappiate che è tranquillamente diluibile con acqua distillata, garantito, (senza esagerare, max una parte su 5) senza riduzione sensibile della vivacità del colore, e la cosa può tornare utile per inchiostro "vecchio" di qualche mese, tenendo presente che col tempo tende comunque ad addensarsi in confezioni già utilizzate, specie in ambiente caldo e secco. Gli inchiostri per inkjet hanno densità abbastanza simili, e se trovate conveniente un set di ricarica che non è dichiarato come compatibile, avete buone probabilità che funzioni comunque, al limite giocate su un minimo di diluizione. Se per disgrazia fosse troppo liquido, lasiate le boccette aperte per qualche giorno... Allora dicevo, cercate di non superare mai quel che potete guidicare a vostra sensazione esaurimento oltre i 2/3 del contenuto per quel colore; nel dubbio ricaricate prima. E sopratutto non state mai senza stampare, per ognuno dei set di colori base, almeno qualche riga ogni settimana. Così facendo non dovreste mai aver bisogno della dispendiosa pulizia degli ugelli, e sopratutto eviterete il peggior nemico del vostro portafogli, l'essiccazione degli ugelli! Se prevedete di non stampar nulla per almeno una settimana, consevate le cartucce riconfezionaldole accuratamente nella confezione originale, corredate dell'adesivo originale che isola le testine dall'aria esterna. Fatelo prima di andare in vacanza, e mi ringrazierete. Anzitutto per ricaricare dovremo comunque aver praticato un forellino sul coperchio della cartuccia in corrispondenza del punto dove introdurre l'ago della siringa per effettuare la ricarica. Su cartucce singleink non occorre essere precisi perchè qualunque punto del coperchio non troppo marginale permette di pescare nel pozzetto contenente la spugna imbevuta di inchiostro, mentre per le colore muktiink (solitamente CMY ovvero tricromia complementare), occorre sapere i precisi punti in cui praticare i forellini di accesso ai pozzetti separati; questo potrebbe comportare, su cartucce che non conoscete bene, dover aprire la "testata" con seghetto finissimo per esaminarla, stando ben attenti a non far penetrare all'interno limatura di plastica, per poi reincollarla, non con attack ma con normale colla Bostik o anche solo bloccarla con adesivo scotch. Se non avete kit specifico di ricarica, difficilmente sulle siringhe saranno riportati i livelli di ricarica completa per i vostri serbatoi di inchiostro: allora anche qui occorre farsi l'esperienze di prima volta, aspirando completamente il liquido dalla cartuccia nuova per segnare una tacca sulla siringa, e quindi reimmettendolo dentro completamente. Notare che le operazioni di immissione ed aspirazione del liquido devono essere fatte ad ago completamente spinto sul fondo del pozzetto, e sopratutto devono essere fatte con estrema lentezza, se volete evitare schizzi improvvisi e disomogenea distribuzione del liquido all'interno. Dicevo che non dobbiamo superare i due terzi di scarica della cartuccia, e con un po' di sensibilità ci possiamo andare vicini: per ricaricare ASPIRATE COMPLETAMENTE il contenuto residuo, scaricate nella boccetta del colore appropriato, chiudetela e rimescolate alquanto per sbattimento, quindi riaprite ed assorbite inchiostro fino a CIRCA la tacca sulla siringa, non superate assolutamente tale livello, anzi tenetevi nel dubbio alquanto al disotto. Quindi scaricate con estrema lentezza il contenuto nel pozzetto della cartuccia tramite il forellino di accesso al colore in questione. Se avete inserito l'ago fino in fondo ed eseguito l'operazione molto lentamente (tipo 5 minuti, magari a piccoli passi separati), al termine dell'operazione la cartuccia dovrebbe essere pronta subito, senza attendere ore di "decantazione" e di uniformazione del liquido. Ora sapete tutto, se avete voglia di seguire i miei consigli stamperete (e non solo in caso di AllInOne) a volontà a costi MOLTO CONTENUTI, a voi la scelta di cosa fare. Bye - rockroll |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Epson R300 con kit esterno con bocce di colore e testine autoresettanti 40 eurini e ti passa la paura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ripeto... è scandaloso che nella maggior parte dei casi (HP & Lexmark) le cartucce costino più della stampante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Petizione
Scusate ma a me viene spontaneo un pensiero: ma se il kit con i serbatoi esterni sviluppato da una ditta di inchiostri funziona abbastanza bene, perchè non costringere per legge, magari a cominciare dalla UE (per la salute del globo intero), le case produttrici a studiare stampanti con serbatoi interni ricaricabili con inchiostro venduto in bottigliette e non in cartucce? Si viola la legge di mercato? voglio vedere la prima che lo fa se non sbaracca il mercato... Qualcuno ha voglia di iniziare una raccolta di firme? la mia è assicurata. Oddio forse se brevettavo l'idea risolvevo almeno i miei problemi se non quelli del globo intero!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
io ho 1 Epson Stylus Photo R800 da quando è uscita, solo inchiostro originale mai nessun problema(finora)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
|
comunque qui non si è capito il punto del discorso: le epson fanno SCHIFO punto e basta, la epson meriterebbe di chiudere domani e francamente non so come sia difendibild una società del genere. tranne ovviamente per quei pochi fortunati che hann comprato un modello fortunato come la r800 appunto. ma non rappresentano il giudizio popolare.
per quello che diceva che le epson sono internamente fatte meglio delle hp beh, direi soltanto AHAHAHAHAH! non so se hai mah visto delle stampanti epson durare come le hp 930c e modelli simili beh io no, la mia dopo un anno ha smesso di stampare e ora PURE LO SCANNER fa un sinistro "tlac" durante il movimento, e quello che avevo prima, un vecchissino canon parallelo ancora funziona da Dio.
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere. - Corrado Guzzanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Ho avuto una Epson Stylus Color 500 per molto tempo, poi quando è morta è costato meno prendere una Stylus Color 880 che farla riparare, cmq anche questa mi sta durando parecchio. L'unica rogna è appunto con l'inchiostro... ne consuma troppo nella pulizia delle testine e ti fa cambiare le cartucce forzatamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
no, però ho avuto la DISGRAZIA di aver posseduto 2 Canon, la 1° non ricordo il modello pagata £ 450.000 durata 1 anno, la 2° Canon 820D pagata £ 550.000 durata 1 anno e mezzo , quindi x me canon NON vende più NULLA, è anche questione di
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.