|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
vuoi vedere che quando la chiesa diceva di essere contraria all'estrazione di staminali dagli embrioni perchè si posso ottenere anche da individui adulti aveva ragione?
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
EDIT: fiko.. è anke citato in quella pagina di wikipedia
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Il problema grosso (che è quello su cui volevo vertisse il thread) arriva dopo |
|
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non mi pare che finora abbia ragione dato che un sicuro teratoma o una possibilità del 20% di contrarre altre neoplasie non mi pare tanto bella e infatti guarda caso lo studioso dice: Quote:
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Sai, e' facile parlare quando si e' sani; ma sono certo che se tu avessi necessita' di un cuore o di un polmone per vivere, non staresti tanto a pensare ai topolini Considerando anche che attualmente i trapianti necessitano di farmaci antirigetto con tutte le pesanti conseguenze che cio' purtroppo comporta; in caso di organi clonati di questi farmaci non ci sarebbe piu' bisogno
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quindi ricapitolando ci sarebbe rischio del 20% di tumori in caso si utilizzasse quest'ultima scopertA?
|
|
|
#70 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
a quanto ho capito io l'hanno sviluppato in seguito...
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
parla del cancro in generale, non del teratoma
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Cancro nel 20% degli individui chimerici dovuti alla riattivazione di c-Myc, che è necessario alla pluripotenza ma è un oncogene e nell'organismo adulto se attivo causa tumori. Sono due casi diversi
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
STAMINALI
Un lavoro da copertina ignorato dai media ![]() A volte la lettura dei giornali il mattino genera qualche sconcerto. Stavolta gli argomenti sono le tecniche di clonazione e la riprogrammazione di cellule adulte, salvo il fatto che i principali quotidiani di oggi riportano la seconda notizia ma ignorano la prima. La notizia "bucata" riguarda un lavoro del gruppo di Kevin Eggan, della Harvard University, a cui Nature ha addirittura dedicato la copertina del numero di oggi (vedi la foto a fianco) e guarda caso non è una novità di poco conto. Sinora l'unico metodo disponibile per ottenere linee di cellule staminali embrionali con un determinato patrimonio genetico era di estrarre il nucleo di un ovocita e sostituirlo con quello prelevato da una cellula adulta del donatore. La tecnica si prestava a due scopi, il primo era di clonare individui, risultato sinora ottenuto su 16 specie animali. Il secondo era di ricavare staminali embrionali nella speranza di avere un giorno o l'altro tessuti da trapianto compatibili con un eventuale paziente affetto da malattie degenerative per cui oggi non esistono cure (la cosiddetta medicina rigenerativa). La frontiera delle staminali embrionali si è però sempre scontrata con una considerazione molto concreta: infatti la bassa efficienza dimostrata dalla tecnica di trasferimento nucleare richiedeva la disponibilità di un numero elevato di ovociti che a loro volta erano prelevati da "donatrici" a cui si chiedeva il prezzo di sottoporsi a stimolazioni ormonali. Ovviamente l'utilizzo terapeutico di cellule staminali - embrionali o adulte che siano - comportano la soluzione di non pochi altri problemi, ma per restare all'oggi si può dire che il futuro delle embrionali sembrava molto precario proprio per la difficoltà di reperire gli ovociti necessari. Il lavoro di Kevin Eggan, a cui Nature dedica la copertina, sembrerebbe aver superato questo scoglio perché piuttosto che usare ovociti il trasferimento nucleare lo si effettua su uno zigote, o se si preferisce su un ovocita già fecondato e nella primissima fase di sviluppo. Significa aver risolto un problema non indifferente perché in tutte le cliniche dove si fa fecondazione in vitro c'è abbondanza di embrioni sovrannumerari destinati alla distruzione. Stranamente la notizia è passata sotto silenzio mentre è stato dedicato ampio spazio a una seconda linea di ricerca che stavolta riguarda le cellule adulte. Vari gruppi hanno infatti pubblicato su Nature (Yamanaka e Jaenisch) e Cell Stem Cell (Hochedingler) tre lavori che riferiscono dello stesso risultato: ovvero la "riprogrammazione" di cellule adulte allo stadio di pluripotenza utilizzando quattro fattori di trascrizione. Su questo risultato fosse una eclatante novità non ci sarebbe stato niente da eccepire, ma si tratta invece della conferma di un risultato già annunciato su Cell il 25 agosto dello scorso anno e peraltro firmato dal gruppo di Shinya Yamanaka, autore di uno dei lavori pubblicati oggi su Nature. Lo stesso Yamanaka firma oggi su Cell Stem Cell una rassegna molto istruttiva che esamina tutte le vie possibili di approccio alle staminali citando espressamente la contemporanea uscita su Nature del lavoro del gruppo di Kevin Eggan. D'altro canto la rivista londinese aveva inviato a tutti i giornalisti registrati una press release dove segnalava i lavori in uscita e ne ha sintetizzato sempre oggi i risultati sul portale Nature News. Questo per dire che gli elementi di valutazione non mancavano, sempre che non si pensi che una rivista scientifica a forte fattore di impatto dedichi una copertina a un lavoro preso a caso. La ragione del "buco" è presto detta: si è infatti preferito riferire della conferma di un risultato, e ignorare la novità del lavoro di Eggan, perché l'argomento è ormai talmente viziato dalla politica da far passare in seconda linea anche la sintassi giornalistica.
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Uffa |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Castronerie? Scusa ma non mi pare che scienza e Chiesa mediamente vadano a braccetto.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.

, perchè potenzialmente possiamo costruire embrioni.....dal nulla (cioè dalle cellule non embrionali). Quindi ora (nei topi) non c'è più bisogno di uccidere l'embrione per ricavare le staminali.....ma si può avviare la clonazione: ergo sorge il problema dell'eticità non dell'uccisione dell'embrione ma della clonazione.