Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2007, 15:11   #61
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
vediamo cosa inventa adesso il papa.
vuoi vedere che quando la chiesa diceva di essere contraria all'estrazione di staminali dagli embrioni perchè si posso ottenere anche da individui adulti aveva ragione?
Old 08-06-2007, 15:12   #62
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Machisenefrega
Se possiamo dare un organo a chi ne ha bisogno per sopravvivere, ben venga
Passa in qualche laboratorio. Il tuo tessuto può far comodo. Sai, per far sopravvivere qualcun altro.
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
ROTFL
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 15:18   #63
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Beh il teratoma è una neoplasia dei tessuti embrionali, è praticamente "fisiologico" nei primi stadi di sviluppo dell'embrione, magari il tipo del S. Raffaele non si riferiva a quello ma ad altre neoplasie

http://en.wikipedia.org/wiki/Teratoma

Azz, se è brutto quando resta (gli ammassi di cellule pluripotenti rimaste tali).....anche se non è maligno è veramente pauroso
"La metà oscura" (The Dark Half) Stephen King

EDIT: fiko.. è anke citato in quella pagina di wikipedia
Old 08-06-2007, 15:24   #64
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller Guarda i messaggi
vuoi vedere che quando la chiesa diceva di essere contraria all'estrazione di staminali dagli embrioni perchè si posso ottenere anche da individui adulti aveva ragione?
Certo, lì aveva ragione.

Il problema grosso (che è quello su cui volevo vertisse il thread) arriva dopo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 15:25   #65
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
bhè..
non mi pare che finora abbia ragione dato che un sicuro teratoma o una possibilità del 20% di contrarre altre neoplasie non mi pare tanto bella

e infatti guarda caso lo studioso dice:
Quote:
But the iPS cells aren't perfect, and could not be used safely to make genetically matched cells for transplant in, for example, spinal-cord injuries. Yamanaka found that one of the factors seems to contribute to cancer in 20% of his chimaeric mice. He thinks this can be fixed, but the retroviruses used may themselves also cause mutations and cancer. "This is really dangerous. We would never transplant these into a patient," says Jaenisch. In his view, research into embryonic stem cells made by cloning remains "absolutely essential".
Old 08-06-2007, 15:26   #66
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
La chiesa era contraria alle stminali embrionali per un giudizio etico sulle stesse
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 15:26   #67
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Passa in qualche laboratorio. Il tuo tessuto può far comodo. Sai, per far sopravvivere qualcun altro.
E infatti ho gia' dato disposizioni per la donazione dei miei organi
Sai, e' facile parlare quando si e' sani; ma sono certo che se tu avessi necessita' di un cuore o di un polmone per vivere, non staresti tanto a pensare ai topolini

Considerando anche che attualmente i trapianti necessitano di farmaci antirigetto con tutte le pesanti conseguenze che cio' purtroppo comporta; in caso di organi clonati di questi farmaci non ci sarebbe piu' bisogno
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 15:27   #68
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
bhè..
non mi pare che finora abbia ragione dato che un sicuro teratoma o una possibilità del 20% di contrarre altre neoplasie non mi pare tanto bella
Beh lui ha detto estrarre, non usare con profitto
Old 08-06-2007, 15:28   #69
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quindi ricapitolando ci sarebbe rischio del 20% di tumori in caso si utilizzasse quest'ultima scopertA?

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 15:32   #70
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Quindi ricapitolando ci sarebbe rischio del 20% di tumori in caso si utilizzasse quest'ultima scopertA?
Dipende se poi gli embrioni (dei topi) sono nati vivi col tumore, quello non l'ho capito, oppure se sono morti prima di nascere a causa del tumore.
Old 08-06-2007, 15:34   #71
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
20% derivante dal gene mutante usato per queste cellule e c'è una certa probabilità che quegli allegrotti dei retro-virus utilizzati non facciano tanto bene all'organismo
Old 08-06-2007, 15:35   #72
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Dipende se poi gli embrioni (dei topi) sono nati vivi col tumore, quello non l'ho capito, oppure se sono morti prima di nascere a causa del tumore.
a quanto ho capito io l'hanno sviluppato in seguito...
Old 08-06-2007, 15:36   #73
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
a quanto ho capito io l'hanno sviluppato in seguito...
Ma il teratoma è congenito, non è che venga dopo la nascita
Old 08-06-2007, 15:44   #74
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

parla del cancro in generale, non del teratoma
Quote:
one of the factors seems to contribute to cancer in 20% of his chimaeric mice.
Old 08-06-2007, 15:45   #75
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Ma il teratoma è congenito, non è che venga dopo la nascita
Teratoma se le staminali sono impiantate direttamente nei tessuti di un organismo adulto.
Cancro nel 20% degli individui chimerici dovuti alla riattivazione di c-Myc, che è necessario alla pluripotenza ma è un oncogene e nell'organismo adulto se attivo causa tumori.
Sono due casi diversi
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 15:49   #76
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Teratoma se le staminali sono impiantate direttamente nei tessuti di un organismo adulto.
Cancro nel 20% degli individui chimerici dovuti alla riattivazione di c-Myc, che è necessario alla pluripotenza ma è un oncogene e nell'organismo adulto se attivo causa tumori.
Sono due casi diversi
Ah ecco, non capivo a cosa si riferisse, all'uno o all'altro
Old 08-06-2007, 15:49   #77
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
STAMINALI
Un lavoro da copertina ignorato dai media

A volte la lettura dei giornali il mattino genera qualche sconcerto. Stavolta gli argomenti sono le tecniche di clonazione e la riprogrammazione di cellule adulte, salvo il fatto che i principali quotidiani di oggi riportano la seconda notizia ma ignorano la prima. La notizia "bucata" riguarda un lavoro del gruppo di Kevin Eggan, della Harvard University, a cui Nature ha addirittura dedicato la copertina del numero di oggi (vedi la foto a fianco) e guarda caso non è una novità di poco conto. Sinora l'unico metodo disponibile per ottenere linee di cellule staminali embrionali con un determinato patrimonio genetico era di estrarre il nucleo di un ovocita e sostituirlo con quello prelevato da una cellula adulta del donatore. La tecnica si prestava a due scopi, il primo era di clonare individui, risultato sinora ottenuto su 16 specie animali. Il secondo era di ricavare staminali embrionali nella speranza di avere un giorno o l'altro tessuti da trapianto compatibili con un eventuale paziente affetto da malattie degenerative per cui oggi non esistono cure (la cosiddetta medicina rigenerativa). La frontiera delle staminali embrionali si è però sempre scontrata con una considerazione molto concreta: infatti la bassa efficienza dimostrata dalla tecnica di trasferimento nucleare richiedeva la disponibilità di un numero elevato di ovociti che a loro volta erano prelevati da "donatrici" a cui si chiedeva il prezzo di sottoporsi a stimolazioni ormonali. Ovviamente l'utilizzo terapeutico di cellule staminali - embrionali o adulte che siano - comportano la soluzione di non pochi altri problemi, ma per restare all'oggi si può dire che il futuro delle embrionali sembrava molto precario proprio per la difficoltà di reperire gli ovociti necessari. Il lavoro di Kevin Eggan, a cui Nature dedica la copertina, sembrerebbe aver superato questo scoglio perché piuttosto che usare ovociti il trasferimento nucleare lo si effettua su uno zigote, o se si preferisce su un ovocita già fecondato e nella primissima fase di sviluppo. Significa aver risolto un problema non indifferente perché in tutte le cliniche dove si fa fecondazione in vitro c'è abbondanza di embrioni sovrannumerari destinati alla distruzione. Stranamente la notizia è passata sotto silenzio mentre è stato dedicato ampio spazio a una seconda linea di ricerca che stavolta riguarda le cellule adulte. Vari gruppi hanno infatti pubblicato su Nature (Yamanaka e Jaenisch) e Cell Stem Cell (Hochedingler) tre lavori che riferiscono dello stesso risultato: ovvero la "riprogrammazione" di cellule adulte allo stadio di pluripotenza utilizzando quattro fattori di trascrizione. Su questo risultato fosse una eclatante novità non ci sarebbe stato niente da eccepire, ma si tratta invece della conferma di un risultato già annunciato su Cell il 25 agosto dello scorso anno e peraltro firmato dal gruppo di Shinya Yamanaka, autore di uno dei lavori pubblicati oggi su Nature. Lo stesso Yamanaka firma oggi su Cell Stem Cell una rassegna molto istruttiva che esamina tutte le vie possibili di approccio alle staminali citando espressamente la contemporanea uscita su Nature del lavoro del gruppo di Kevin Eggan. D'altro canto la rivista londinese aveva inviato a tutti i giornalisti registrati una press release dove segnalava i lavori in uscita e ne ha sintetizzato sempre oggi i risultati sul portale Nature News. Questo per dire che gli elementi di valutazione non mancavano, sempre che non si pensi che una rivista scientifica a forte fattore di impatto dedichi una copertina a un lavoro preso a caso. La ragione del "buco" è presto detta: si è infatti preferito riferire della conferma di un risultato, e ignorare la novità del lavoro di Eggan, perché l'argomento è ormai talmente viziato dalla politica da far passare in seconda linea anche la sintassi giornalistica.
Old 08-06-2007, 15:52   #78
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Visto che la bioetica è un tema di attualità "scottante" in cui ognuno vuole dire la propria pur non essendo biologo, ecco qui la notiziona che tutti (nel "bene" o nel "male") aspettavano

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5273

[i]La scienza ha ottenuto un grande traguardo: normali cellule di un tessuto adulto di topo sono state trasformate in staminali, in una sorta di ritorno al passato.
Il risultato è stato ottenuto da tre lavori diretti da Shinya Yamanaka dell'Università di Kioto, Rudolf Jaenisch del Whitehead Institute for Biomedical Research e MIT di Boston e Konrad Hochedlinger del Massachusetts General Hospital Cancer Center and Center for Regenerative Medicine, Harvard Stem Cell Institute di Boston. [...]

Ora ci sono i problemi , perchè potenzialmente possiamo costruire embrioni.....dal nulla (cioè dalle cellule non embrionali). Quindi ora (nei topi) non c'è più bisogno di uccidere l'embrione per ricavare le staminali.....ma si può avviare la clonazione: ergo sorge il problema dell'eticità non dell'uccisione dell'embrione ma della clonazione.

A voi
Scusa ma non ho capito: in linea teorica se è totipotente in futuro non si potrebbe originare un qualsiasi tessuto? E allora l'embrione a che ti serve?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 15:55   #79
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
in linea teorica se è totipotente in futuro non si potrebbe originare un qualsiasi tessuto? E allora l'embrione a che ti serve?
.....E quindi non si deve più uccidere l'embrione, ma resta il problema etico della clonazione (terapeutica e non): era questo il tema "reale" del thread, altrimenti l'avrei aperto nella sezione scientifica

Uffa
Old 08-06-2007, 15:59   #80
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
E piantiamola di dire castronerie, per piacere.

In ogni caso, solo a me viene qualche scrupolo a pensare di avere un mio clone, una vita che potrebbe essere la mia, solo per fini medicali o simili???

Mai visto The Island?
Castronerie? Scusa ma non mi pare che scienza e Chiesa mediamente vadano a braccetto.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian