|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
|
dopo circa una settimana di fermo (per vari motivi tra cui impegni vari e qualche giorno di mare...
) sono tornato a dedicarmi al mio piccolo e grande armor...oggi ho continuato i lavori sulla paratia dell'alimentatore tagliandola del superfluo e predisponendo i fori per il fissaggio al case... ecco come si presentava in partenza... come potete notare era leggermente più grande di quanto doveva essere, infatti si nota che vi è circa 1cm di lamiera in più nella parte bassa e nella parte destra: ![]() detto questo passo a segnare le parti da eliminare: ![]() e dopo averla portata dal tipo da cui me la sono procurata che in 2 sec con un macchinario da qualche migliaia di euro l'ha tagliata come se niente fosse eccola al suo posto e perfettamente integrata : ![]() a questo punto si rendeva necessario avvitarla al case... nella parte inferiore vi era un piccolo pezzo di alluminio del case che poteva essere molto utile... detto questo l'ho tagliato con il famoso "simil dremel da 15 euro" e l'ho piegato verso l'esterno secondo il verso delle frecce: ![]() purtroppo ho dimenticado di fare una foto dopo la piega... azz.. da questa foto potete notare le viti usate per fissare la paratia dell'alimentatore sul case (quelle 2 in basso sulla destra sono quelle che vanno sul pezzo di alluminio ripiegato verso l'alto) : ![]() le viti usate, per ora, sono più o meno provvisorie... le ho usate giusto per provare la tenuta... ed ecco come si presenta con l'alimentatore installato all'interno : ![]() ![]() e questa è una visione generale del case in questo momento : ![]() per ora è tutto anche perchè sto aspettando una cosetta ordinata la settimana scorsa e che dovrebbe arrivare in questi giorni, o almeno lo spero dato che senza di quella non posso procedere con i lavori... nel frattempo vediamo se notate un piccola modifica nella parte anteriore del case...
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
|
Quote:
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @ DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
per prima cosa grazie per i complimenti!!!
domani se riesco devo andare a comprare due cosette dal falegname per realizzare il convogliatore per il v3 ma se nn mi arriva la fresa a tazza da 114mm (arriva la settimana prox per il resto devo anche ordinare la pompa... penso una laing ddc 350 con l'xp top di oclabs... ma aspetto ancora un po a prenderla... tanto almeno per il momento non è strettamente necessaria!
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
aspetto solo di vedere in azione l'hd-meter.. e devi ancora svelare cosa sarà l'altro circuito!!!
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
nell'attesa della fresa a tazza che spero arrivi questa settimana ho continuato i lavori sull'armor iniziando a costruire il convogliatore per il radiatore z3...
vi dico subito che lo spessore del convogliatore risulta di circa 38mm composto da due pezzi da 19mm... ecco le fasi del lavoro... qui il pezzo in mdf spesso 19mm di partenza e il solito progettino in cad con due misure buttate giù in modo estremamente veloce: ![]() successivamente ho segnato le misure del primo pezzo : ![]() ed ho tagliato la parte dell'mdf in eccesso... quel pezzo di legno bianco in orizzontale l'ho messo a squadro e serve come guida per far scorrere il seghetto alternativo : ![]() intanto questo è il seghetto alternativo che mi è stato gentilmente prestato da un mio amico (grazie mattè!!!) : ![]() qua lo si vede al lavoro : ![]() ecco la base in mdf a taglio ultimato... come potete vedere è venuto decentemente : ![]() subito dopo occorreva tagliare 4 pezzi 23x360mm con il solito seghetto alternativo...ed eccoli belli e pronti (dopo una ventina di minuti di lavoro) : ![]() adesso bisognava fargli assumere un po la classica forma portaventola... dopo circa una mezzora abbondante ed il solito seghetto alternativo : ![]() ![]() mancavano solo i fori per le viti... ecco i pezzi pronti per la foratura : ![]() e qua ho fatto una veloce prova di montaggio di un solo pezzo... potete notare come i fori e le viti si ritrovino perfettamente con le misure dello z3 : ![]() domani mi tocca rifinirli e levigarli per renderli tutti uguali perchè visto che nn lavoro con cnc (ad averne una... ) c'è sempre un po di tolleranza di base.............a voi i commenti!
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
|
Quote:
Ricordati che ci sono anch'io ! Ps. xchè non lo hai fatto con il plexy ?? Ultima modifica di riokbauto : 27-06-2007 alle 09:11. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) l'ho preso a 0 euro 2) è più facile da lavorare 3) ma soprattutto perchè nella posizione in cui lo inserirò non si vedrà perchè sarà totalmente nascoscto e mi sembrava uno spreco utilizzare il plexy! oggi pome dovrei finirlo... ciao ciao
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
piccolo up giornaliero... ho rifinito e incollato i pezzi del convogliatore...
sono partito da qui (da notare la differnza fra i vari pezzi) : ![]() armanto della solita lima ho dato una sgrossatura grossolana ai pezzi per renderli più o meno uguali : ![]() poi colla alla mano li ho incollati: ![]() e li ho messi ad asciugare : ![]() particolare del posto in cui faccio ascigare i vari pezzi volta per volta ![]() ciao ciao
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
|
iscritto, bel lavoro, voglio vedere il risultato finale, complimenti
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Allora???
Aspettiamo notizie.....
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @ DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
ciao scusate per l'assenza ma sono stato un po impegnato ed ho dovuto aspettare che arrivassero alcuni pezzi che avevo ordinato in un raptus di follia...
fatto sta che ho ordinato: fondo aggrappante per alluminio vernice (non vi dico il colore però...... è una sorpresa!!! fresa a tazza da 114mm punta centrante per fresa a tazza (deve ancora arrivare... colonnina per trapano a colonna fresa conica carte vetro da 340 a 2000 per alluminio poliver da 4mm un tubetto di una cosa fantastica (anche questa è una sorpresa... una lima per ferro di dimensioni ridotte legno mascherina con valvola e altre cosette di minore importanza per un totale di poco più di 110 euro di materiale.... penso che martedì torno con qualche nuovo up... stay tuned!!!
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
!
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
come promesso ecco un po di aggiornamenti...
oggi ho iniziato il pannello anteriore in lamiera da 1,5mm di spessore e per questo nn vi dico tutto il lavoro che ci sta dietro per tagliarla e rifinirla... cmq la lamiera di partenza è questa : ![]() successivamente ho segnato i vari fori e tagli da fare che come si può notare sono per il floppy, lettore dvd e pulsanti vari : ![]() poi con il mio fido trapano trasformato in un trapano a colonna ho praticato i fori ai lati : ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() successivamente con il flessibile ho tagliato l'interno : ![]() poi ho iniziato a rifinire il tutto a mano con una lima e qua nn vi dico le varie imprecazioni e il sudore buttato anche perchè ero a livelli di umidità e caldo in garage tipici di una forseta pluviale del brasile : ![]() ![]() poi avevo ancora un po di tempo e sono passato al foro per il lettore dvd prima praticando i due fori laterali e poi tagliando la parte all'interno con il solito flessibile : ![]() ![]() e per oggi è tutto... domani forse riesco a continuare... a voi i commenti...
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Anzitutto complimenti per il lavoro e per la tenacia...con questo caldo mettersi a tagliare e a limare è solo per pochi ispirati
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq la lamiera volevo prenderla da 1mm che sarebbe stata perfetta ma dove sono andato avevano solo dei fogli da 10mq e se dovevano tagliarmela di la avrei speso un bel po di soldi mentre quella da 1,5mm me l'hanno data gratis.. ci vuole solo un po' più lavoro... cmq alla fine di tutto quel lavoraccio ho trovato solo un po d'acqua fresca la birra c'era in frigo ma penso di essere uno dei pochi che nn beve birra...
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
riekkime con nuovi aggiornamenti... ieri sono andato un po avanti con il lavoro rifinendo un altro po il tutto e praticando il primo dei 3 fori da 114mm per le 3 ventole da 120 del pannello anteriore dato che mi è arrivata finalmente la fresa a tazza!!! :geniale:
con la solita lima ho provveduto a rifinire l'interno del foro per l'uscita dello sportello del lettore dvd : ![]() se notate bene, vi accorgete che a destra e a sinistra vi sono i 2 semicerchi ancora da limare, per quello ho provveduto con la fresa conica : ![]() successivamente sono passato al foro per il tasto di espulsione del floppy, forando prima con una punta da 3mm, poi passando in modo grossolano con la fresa conica e poi ho rifinito tutto con la lima : ![]() ![]() ![]() come potete vedere il foro per il tasto di espulsione è un pò più grande, questo perchè non riuscivo a farlo più piccolo a causa della scarsità degli attrezzi di cui dispongo. cmq nel futuro vedrò di inventarmi qualcosa : ![]() dopo sono passato con il praticare un po di fori per i vari interruttori per luci ventole ecc.. : ![]() ![]() ecco un video della lavorazione (14mb mpg) : napass.altervista.org/varie/lavorazione.zip fatto ciò mancano solo i 3 fori per le ventole da 120mm. ecco il nuovo giocattolino arrivato fresco fresco ![]() ![]() dopo circa 45-50 minuti di duro lavoro (la prox volta vi faccio vedere qualcosina sulla foratura) ecco il risultato : ![]() qui una vista dell'insieme : ![]() a questo punto mi mancano solo 2 fori ed il grosso del lavoro è fatto... se volete ditemi che ne pensate.
Ultima modifica di napass : 20-07-2007 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Bel lavoro, la punta a tazza quanto l'hai pagata e dove? mica su shop online?
Ps il video non lo fa scaricare
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.

) sono tornato a dedicarmi al mio piccolo e grande armor...

back