|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Penso che le "cause" dell' incendio siano note a tutti
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Senza approfondire molto (anche perché saremmo ot) le cause sono la povertà e le diseguaglianze sociali e geografiche (cioè il diseguale sviluppo che porta ad avere sacche di povertà, marginalità e ignoranza a due passi dall'opulenza). Poi in Italia c'è anche un fertile substrato di cultura dell'illegalità che permette alla criminalità di attecchire meglio, ma è imho una causa secondaria. Mi permetto anche un ultimo ot: se le cose stanno in questa maniera, non mi stupisco che un morto di fame venga in Italia a fare una rapina, mi stupisco molto di più nel constatare come una società ricca come la nostra riesca a produrre ogni giorno, autonomamente, inciviltà e violenza fra i giovani di buona famiglia. Evidentemente quel circolo virtuoso a cui ci eravamo ingenuamente abituati (benessere-educazione-civiltà) si è interrotto e siamo in una fase di declino in cui cominciano a girare metastasi di qualcosa che non avevamo previsto. Imho è conseguenza dell'ideologia individualista esasperata, ma dubito che vi siano ad oggi ricerche approfondite in grado di dare risposte certe. Comunque è difficile sintetizzare un tema così complesso per cui chiedo scusa se la mia risposta sembra banale. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Cmq nn si può negare che l'arrivo degli immigrati hanno reso meno sicure le nostre strade , hanno aumentato la delinquenza , ma hanno anche portato molta forza lavoro a basso costo (ci sono imprenditori che si sono fatti le ville grazie agli stipendi da fame degli immigrati) ! L'intelligenza di un paese sarebbe nel limitare la delinquenza ed aumentare l'integrazione , peccate che in Italia nn si riesca a diminuire la delinquenza "fatta in casa" figuriamoci quella "importata"
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Città: Este (PD)
|
Mah benesse-educazione-civiltà non sono cose legate tra loro strettamente, anzi in passato quando la gente era meno ricca, meno colta ma aveva molto da fare vi era gran più civiltà di oggi, dove è pieno di ragazzi che non hanno niente di meglio da fare che spaccare i coglioni al prossimo.
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Se prendiamo come altro dato quello delle persone denunciate, vediamo che si tratta di "appena" 600.000 individui circa (all'anno). Se teniamo per buona la proporzione del 33%, appare chiaro che circa 200.000 persone straniere hanno compiuto reati in un anno, il che ci porterebbe a circa il 6-7% di delinquenza. Abbastanza per sfatare il luogo comune che "la maggioranza degli stranieri (o anche dei clandestini) delinque, che ne dite? E' chiaro che delinquono MOLTO più degli italiani in percentuale (i reati "autoctoni" saranno compiuti da meno dell'1% della popolazione) ma, fatte salve anche le precisazioni di nomeutente (i gruppi non sono omogenei), sarebbe il caso di parlare del fenomeno con un taglio più realistico e non cavalcando le "sensazioni".
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Italiano che vendeva la figlia per birra------------> 1 pagina di discussione sul forum
Italiani che hanno violentato e accoltellato una 17enne l'altra sera----------> non ho visto nessuna discussione Romena che durante un litigio uccide un'italiana-------------> siamo arrivati a 29 pagine Mi sembra chiaro che oltre ai dati, molto sia fatto dalla visibilità degli organi di informazione (un crimine commesso da una straniera fa più ascolti), dalle strumentalizzazioni dei politici e dalla psicosi collettiva.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
che poi anche molti criminali stranieri siano ingolositi dal mercato " ricco di opportunita' " italiane ed emigrino per questo , e' vero. ma e' nell'ordine delle cose. coapzpaza
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
ovvio anche questo. ora non so quante pagine ha il topic dell'italiano che ha amazzato la bimba di 5 anni , polacca , con una revolverata. ma scommetto uno stipendo che a nazionalita' invertite , sarebbe successo il finimondo coiapzpaza
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Città: Este (PD)
|
Quote:
I casi sugli italiani a parte indignare e far capire quanto siano bestie alcune persone che spunti di riflessione possono dare??
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il pensiero di un mondo tutto uguale, dove tutti fanno le medesime cose, in ultima analisi non mi piace per niente. Ovviamente nemmeno aspiro ad una società dove le differenze siano causa di conflitto. In buona sostanza, penso anch'io che ciascuno dovrebbe stare a casa sua (salvo confrontarsi con altre culture e stili di vita se gli fa piacere). Tuttavia mi pare che la specializzazione internazionale del lavoro e i differenti livelli di sviluppo abbiano finora condotto a flussi migratori di varia natura e dubito che sia possibile fermarli con l'intervento politico, anche perché i flussi migratori sono inscindibili dell'attuale modello di sviluppo. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Da me c'è il vigile di quartiere, che però non si vede mai. Al massimo gli ausiliari per fare le multe per il divieto di sosta. Per fortuna che è un quartiere tranquillissimo. L'ultimo episodio burrascoso risale a 2 anni fa quando un italiano ha preso a martellate la moglie rumena, in quanto costei si occupava poco della figlia.
|
|
|
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A parte gli scherzi: molte volte si ragiona per stereotipi per cui posso anche capire che se uno è di sinistra "debba pensarla in un certo modo" ma poi non è detto che la pensi così Quote:
In merito alla società multiculturale, penso che sia giusto conoscere culture diverse e rispettarle, ma so bene che il loro incontro è di difficile gestione. Se la cultura più forte assimila la più debole (magari forzatamente), non si può parlare di multietnicità; se si creano i ghetti è uguale: si tratta comunque di due società impermeabili anche se conviventi in aree geografiche limitrofe. La vera multietnicità, fatta di integrazione in cui ciascuno mantiene le proprie peculiarità culturali e le tramanda ai posteri, ma allo stesso tempo convive con altre culture nel rispetto reciproco e si impara a dialogare è sicuramente il modello preferibile, ma fino ad oggi non è mai stata realizzata e non è da escludere che non lo sarà mai. |
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#76 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ecco visto da questo punto di vista, le cose sono molto piu chiare.
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
secondo il mio parere questa statistica di per sè è abbastanza inutile
discorso diverso se avessero suddiviso la popolazione per fasce di reddito, e magari anche qualche dettaglio in più sulla tipologia dei reati commessi. in tal caso l'analisi dei numeri potrebbe risultare ben più interessante
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#80 |
|
|
Cioè che il tanto decantato polizzioto di quartiere è stato messo a guardiaspalle dei signorotti invece che laddove ce ne sarebbe stato più bisogno.
Il tutto per dire come quella del polizziotto di quartiere fosse stata solo una squallida manovra politica. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!