|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
cmq si ragionava sul fatto che alcne persone DISTURBANO con i cellulari, o chiacchierando/ridendo ecc. e non sono solo 15enni
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
E come osservo che tanti sono annoiati dallo stare in chiesa ma lo fanno come cosa dovuta, così osservo che te la stai prendendo troppo con le mie osservazioni. Se ti senti così tanto chiamato in causa ci deve essere un motivo, ce lo dici ?
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Ogni tanto si sentono queste para rivendicazoni via internet e anche alcuni proclami come quello appena citato. ora io mi chiedo,com'è possibile che esiste un FORUM di Al Qaeda!! Ma che roba è?!L'amministratore chi è?Bin Laden? E i mod ? Al Zawairi?!?! A me sembra davvero irreale che esiste anche una comunità virtuale di al qaeda,ma soprattutto,qual'è lindirizzo di questo fantomatico forum? forum.terrorismo.alqaeda.islam ?! mah... |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Io ti capisco perfettamente caro mio però vedi, forse con l'età sto cominciando a capire che ognuno hai i suoi limiti, i suo problemi, i suoi periodi e tante altre situazioni interiori e mentali. Come dicevo poco fa il fastidio spesso c'è, è giusto farlo notare ai diretti interessati se eccessivo ma poi sai... da lì a esprimere giudizi e condanne sulle persone o su com'è addirittura la messa e chi ci va insomma non me la sento proprio, anzi... Poi ognuno si tenga il suo punto di vista eh... per carità...
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
"i fedeli continueranno a fregarsene del prete, si faranno i cavoli loro, telefonando, parlando fra di loro, pensando ad altro e/o cercando di mettere in mostra il vestito delle feste" non ci vuole un filologo per capire che era una polemica e una accusa generalizzata... i motivi lasciamoli da parte in questo caso è anche inutile stare a dire che nella mia esperienza (ma non solo mia), trovo molta gente che partecipa a quello che fa e che quindi si tratta di una affermazione falsa, l'intento è chiaramente polemico e non c'erano molti altri fini come molti altri interventi su quesi temi... boh, per me finita qui... in fondo quando si fanno ste affermazioni non si fa un gran bella figura
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
D'altronde è espresso chiaramente il concetto nella bibbia "prega nel segreto che il signore ti vede". Andare in chiesa significa partecipare ad una preghiera insieme alla comunità, significa diventare una cosa sola. Così invece sembra che si è tutti riuniti ma poi ognuno fa capo a se e allora riunirsi in chiesa non serve a nulla. Quote:
E' come se in un gruppo di canto di 20 persone, 10 fingessero di cantare, la melodia non avrebbe la stessa intensità.
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La migliore messa della mia vita io l'ho vissuta a casa del prete, eravamo 7-8 in tutto, ma abbiamo fatto veramente comunità. La maggior parte dei fedeli sconosce la propria religione. Ho generalizzato ? Facciamo un sondaggio ? Il perchè è presto detto coi preti che applicano in maniera larga le regole pur di fare venire quanta più gente possibile è evidente che la qualità dei partecipanti scada.
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ritengo sia più generale. Quote:
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq di solito preferisco le messe feriali, in alternativa quelle del sabato che valgono anche la domenica, c'è meno gente e più attenzione.
|
|
|
#70 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
mo va a cagher
|
|
|
#71 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema non è dunque la chiesa in sè ma un insieme di fattori personali. Quote:
Il discorso torna dunque a prima, al concetto di "massa" e a quello che ne consegue. Quote:
Qui come dcevo poc'anzi, si dovrebbe aprire un lungo dibattito su quella che è avvertita come una "malattia" del popolo dei credenti un po' da tutti e dalla Chiesa stessa. Quote:
Quote:
Totalmente d'accordo. E certe frenate e tirate al morso che sto vedendo, le leggo proprio come un giusto segnale per raddrizzare cete evidenti storture. Lo stesso ritorno alla liceità della austera liturgia preconciliare, nonché dei canti gregoriani e così via indicano un segnale importante in un certo senso.
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa è cercare di migliorarsi e nel proprio piccolo, cercare di dare il proprio contributo per creare condizioni di miglioramento anche per gli altri. E già queste due cose sono obiettivi durissimi. [/quote] Cmq di solito preferisco le messe feriali, in alternativa quelle del sabato che valgono anche la domenica, c'è meno gente e più attenzione.[/quote] Molti fanno come fai tu. A volte l'ho fatto anche io. Insomma, i problemi esistono peché esiste l'uomo. Sono però cosciente che quest cose fino a 5-6 anni fa non le avrei dette, erché avevo un approccio diverso. In effetti con l'età si cambia...
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
#74 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
maddaiiiii
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Ed è fatto divieto anche di rispondere pubblicamente agli interventi dei moderatori, quindi sei pregato di regolare la tua condotta di conseguenza.
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E i preti cesseranno di essere "relativisti" quando la maggioranza dei fedeli vorrà smettere di essere relativista. Troppa gente in chiesa fa quello che cavolo vuole e i preti consapevoli glielo lasciano fare pur di non creare problemi: una fede parecchio in svendita. Di che parlo ? Di divorziati e risposati che fanno ugualmente la comunione, di conviventi che fanno battezzare i loro figli e via dicendo. Gente che neanche ascolta quello che viene detto. Mi è capitato di un'amica che dopo aver fatto battezzare il figlio è rimasta a bocca aperta quando le ho detto che in chiesa aveva detto "si" alla promessa di impegnarsi a mandare il figlio in chiesa ogni domenica: pensava che tutto si concludesse col battesimo. Parlo dunque di gente (e tanta anche) che fa e si fa fare la fede a suo uso e consumo e che anche se la messa fosse fatta in aramaico sarebbe uguale a patto che si continui a fare i fatti suoi. Come se essere cristiano fosse come essere iscritto a un partito (dove basta sganciare quattrini per avere la tessera). Non funziona così nonostante certi uomini vogliano fingere che lo faccia, però meglio aprire gli occhi prima che arrivare alla fine e pretendere di essere ammesso con la propria raccolta punti.
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Tornando al tema.
Forse vi sfugge che la messa in latino non è mai stata abolita, anzi il Concilio Vaticano II stabilì che affianco al latino sono permesse le lingue locali, e ribadisco permesse rimanendo così il latino la lingua principale. Poi la pratica ha superato la legge ma è un altro discorso. Il lancio giornalistico, classicamente ad minchiam canis , mette quindi in evidenza il latino quando invece la novità (si fa per dire PS Giannola, vai a messa? Avevo capito che non eri cattolico. Dato che io ho capito bene senza dubbio, se invece sei cattolico è evidente che non ti sei capito. Dai sù fai uno sforzo e cerca di comprenderti anche se, capisco, non ti rimane facile.
|
|
#79 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
In effetti, 'sto rito tridentino sono proprio curioso di vederlo... ma perché era stato vietato? A proposito: semmai, il lancio giornalistico è stato ad mentulam canis Quote:
Quote:
A proposito: perché "messa" dovrebbe sottintendere "cattolica"?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.