Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 15:51   #61
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
oggi mio figlio (12 anni, seconda media) tornando da scuola mi dice che la prof di storia lo ha interrogato e lui, avendo dormito poco stanotte, non si ricordava quello che aveva studiato ieri ed è risultato impreparato.
Magnanimamente gli è stata concessa una proroga a domani, in considerazione di questa notte insonne, accompagnata però da una ramanzina tipo "non studi mai" etc etc. e da una "nota sul diario".
Allora chiedo a mio figlio: "ma se la prof ti ha detto così vuol dire che non è la prima volta che ti becca che non sai la lezione" e lui mi risponde "eh, non è che non la so, è che faccio fatica ad esprimermi".
Vabbè, gli faccio la ramanzina sul metodo di studio, e, una volta a casa, chiedo di vedere cosa l'insegnante avesse scritto.
Leggo: "Gentile signora, la prego di controllare che suo figlio esegua i compiti assegnati".

Mapporcamiseria, penso fra me e me, non dovrebbe essere lei a controllarli? Se lo trova impreparato che gli dia il voto che si merita, ma è giusto che si pretenda che io dopo aver lavorato tutto il giorno torni a casa e passi le ultime due ore con mio figlio controllando tutti i compiti (fosse solo quello!) o provandogli la lezione che io stessa poi dovrei studiare, visto che a distanza di 25 anni le cose mica me le ricordo poi tanto bene.

Se poi lui si becca dei brutti voti sicuramente starà a me prendere provvedimenti perchè si applichi di più a scuola, ma il fatto di controllare o addirittura fare con lui i compiti mi pare proprio che l'insegnante non lo possa nè richiedere nè tantomeno pretendere.
Mi sembra un po' un voler scaricare le responsabilità...
beh la mamma sei te non lei,l'insegnante più che far il cazzettone al piccolo e ripeterli che deve fare i compiti non può fare,sta ai genitori far capire a cosa si va incontro alla lunga se non si conbina un cazzo a scuola
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 15:54   #62
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
beh la mamma sei te non lei,l'insegnante più che far il cazzettone al piccolo e ripeterli che deve fare i compiti non può fare,sta ai genitori far capire a cosa si va incontro alla lunga se non si conbina un cazzo a scuola
Ma che ha per caso la prof di pordenone?
Old 06-10-2006, 15:56   #63
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Gemma ho letto in qualche thread che tuo figlio ha 12-13 anni. (edit, anche in questo ) Dalla descrizione dei suoi problemi con lo studio mi sembra di vedere me stesso 25 anni fa.

Questa è un'età critica. Anch'io alla stessa età ebbi dei problemi con lo studio, accuratamente celati: del resto ero sempre andato bene. Poi scoppiò il bubbone e fortunatamente ricevetti una bella strigliata dai miei che dedicarono tempo ed attenzioni infinitamente maggiori di quelle "normali", ma che mi diedero uno slancio ed un modo di inquadrare le cose che forse mi porto appresso ancora oggi.

Solo come spunto di riflessione
Old 06-10-2006, 16:00   #64
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Gemma ho letto in qualche thread che tuo figlio ha 12-13 anni. (edit, anche in questo ) Dalla descrizione dei suoi problemi con lo studio mi sembra di vedere me stesso 25 anni fa.

Questa è un'età critica. Anch'io alla stessa età ebbi dei problemi con lo studio, accuratamente celati: del resto ero sempre andato bene. Poi scoppiò il bubbone e fortunatamente ricevetti una bella strigliata dai miei che dedicarono tempo ed attenzioni infinitamente maggiori di quelle "normali", ma che mi diedero uno slancio ed un modo di inquadrare le cose che forse mi porto appresso ancora oggi.

grazie, lo apprezzo moltissimo
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:00   #65
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Ma che ha per caso la prof di pordenone?
perchè?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:00   #66
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica

...devo ricordarmi di non farti mai conoscere i miei genitori...
se si fanno una chiacchierata con te oggi, mi toccano le strigliate arretrate di 24 anni..con gli interessi pure
Old 06-10-2006, 16:02   #67
**millix**
Member

L'Avatar di **millix**

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
buona la teoria, ma la pratica?
ok controllare gli esercizi, ma se deve studiare devo mettermi lì, ripassare quello che doveva studiare lui, e poi farglielo ripetere.
O magari ripeterglielo io finchè non se lo ricorda?
A 12 anni?

Bah, io alle medie non me lo sono fatta mai nemmeno dire di fare i compiti, si facevano e basta.
Adesso bisogna sedersi lì e farli insieme.
Posso capire ancora alle elementari, ma ora mi sembra che sia grande abbastanza da arrangiarsi.
Mi sembrano troppo coccolati sti bambini.

Io capisco che un bambino vada seguito, però si deve anche pensare che una madre non è una dea kalì: arrivi alle sei e mezza, la spesa, la cena, e anche i compiti?

mah

sta di fatto che le ho provate tutte e sembra non esserci nulla che funziona.
E questo anche grazie agli insegnanti delle elementari che non hanno mai dato compiti a casa, così ora i ragazzini non sanno nemmeno cosa significhi studiare. :rolleyes:
Questa è un'altra cosa e hai perfettamente ragione ... capisco perfettamente come ti senti, perchè vivo la stessa cosa, anche se mio figlio è ancora alle elementari, ma le basi sono importanti.

L anno scorso passavo i fine settimana impazzendo per farlo studiare e sembrava nn avesse mai fine fino a che ad un colloquio con l'insegnante è stata lei stessa a dirmi che doveva imparare a studiare da solo e che il mio compito era quello di fargli ripetere la lezione, e così per i compiti scritti; era mia abitudine sedergli vicino e questo non andava bene.

Devono essere responsabili *da soli* dei propri compiti ma è responsabilità dei genitori seguirli.

E per me è fondamentale partecipare alla sua vita di studente.
**millix** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:03   #68
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
perchè?
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo325409.shtml
Old 06-10-2006, 16:04   #69
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
oggi mio figlio (12 anni, seconda media) tornando da scuola mi dice che la prof di storia lo ha interrogato e lui, avendo dormito poco stanotte, non si ricordava quello che aveva studiato ieri ed è risultato impreparato.
Magnanimamente gli è stata concessa una proroga a domani, in considerazione di questa notte insonne, accompagnata però da una ramanzina tipo "non studi mai" etc etc. e da una "nota sul diario".
Allora chiedo a mio figlio: "ma se la prof ti ha detto così vuol dire che non è la prima volta che ti becca che non sai la lezione" e lui mi risponde "eh, non è che non la so, è che faccio fatica ad esprimermi".
Vabbè, gli faccio la ramanzina sul metodo di studio, e, una volta a casa, chiedo di vedere cosa l'insegnante avesse scritto.
Leggo: "Gentile signora, la prego di controllare che suo figlio esegua i compiti assegnati".

Mapporcamiseria, penso fra me e me, non dovrebbe essere lei a controllarli? Se lo trova impreparato che gli dia il voto che si merita, ma è giusto che si pretenda che io dopo aver lavorato tutto il giorno torni a casa e passi le ultime due ore con mio figlio controllando tutti i compiti (fosse solo quello!) o provandogli la lezione che io stessa poi dovrei studiare, visto che a distanza di 25 anni le cose mica me le ricordo poi tanto bene.

Se poi lui si becca dei brutti voti sicuramente starà a me prendere provvedimenti perchè si applichi di più a scuola, ma il fatto di controllare o addirittura fare con lui i compiti mi pare proprio che l'insegnante non lo possa nè richiedere nè tantomeno pretendere.
Mi sembra un po' un voler scaricare le responsabilità...

beh, che debba essere lei non credo. Interessa più al genitore che il figlio impari qualcosa. Noi, anzi, più che altro mia moglie, le stà leggermente col fiato sul collo , ma solo quel che basta per non farla addormentare
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:05   #70
**millix**
Member

L'Avatar di **millix**

Quote:
guarda che mica ho detto "state sparando una marea di cazzate"

ognuno mi pare stia esponendo il proprio parere in merito.
Solo una cosa mi da da pensare: mi sembra ovvio che chi sia in età più "giovanile" dica che il bambino vada sostenuto etc etc, sono insomma sulla linea dello "stargli più dietro". Gli adulti senza figli più o meno ancora lo stesso (a proposito, a te ti aspetto fra una decina di anni e poi me lo racconti ).
Ma genitori qui non ce ne sono?
Altrimenti non è mica un confronto alla pari
Eccomi
Old 06-10-2006, 16:05   #71
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Quote:
Originariamente inviato da misterx
beh, che debba essere lei non credo. Interessa più al genitore che il figlio impari qualcosa. Noi, anzi, più che altro mia moglie, le stà leggermente col fiato sul collo , ma solo quel che basta per non farla addormentare
...e appena accenna a chiudere un occhio..PAM, scappellotto.
Voglio un figlio anch'io
Old 06-10-2006, 16:09   #72
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Quote:
A me sembra che manchi principalmente l'impegno, e la voglia non gliela può insegnare nessuno, nemmeno passandoci le ore.
Devi trovare la merce più appropriata da barattare in cambio del suo impegno. Ogni ragazzino ha la sua.
Imparerà che al mondo nessuno ti regala nulla.
Di più non si può dire, il fatto che ti ponga il problema è positivo, ma solo tu conosci tuo figlio, per l'insegnante è solo un lavoro di 15-20 ore a settimana.
Old 06-10-2006, 16:14   #73
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da **millix**
Questa è un'altra cosa e hai perfettamente ragione ... capisco perfettamente come ti senti, perchè vivo la stessa cosa, anche se mio figlio è ancora alle elementari, ma le basi sono importanti.

L anno scorso passavo i fine settimana impazzendo per farlo studiare e sembrava nn avesse mai fine fino a che ad un colloquio con l'insegnante è stata lei stessa a dirmi che doveva imparare a studiare da solo e che il mio compito era quello di fargli ripetere la lezione, e così per i compiti scritti; era mia abitudine sedergli vicino e questo non andava bene.

Devono essere responsabili *da soli* dei propri compiti ma è responsabilità dei genitori seguirli.

E per me è fondamentale partecipare alla sua vita di studente.
hai ragione, il fatto è che sai, quando hai un figlio pigro è un attimo che ti si appoggia addosso...
le sanno tutte per svicolare, gli ho visto mettere in pratica delle tattiche che manco patton nei giorni migliori
ecco, è questo che mi trattiene: io guardo , correggo controllo... poi vedo pagine scritte a zampe di gallina che mi verrebbe da fargliele rifare daccapo, libri con esercizi scarabocchiati, il diario che invece di scrivere i compiti per bene sembra un quaderno di stenografia...
sono anni ormai, vorrei anche lasciarlo andare...
Non sono mai riuscita nemmeno a impormi a sufficienza per farlo scrivere in maniera leggibile (no, nella sua scuola non si faceva esercizio di scrittura ). Non lo hanno mai fatto esercitare nelle esposizioni a voce...

Insomma, mi sento come se io dovessi compensare le carenze della scuola, e questa cosa non mi va molto bene.
Ho sentito le mamme dei suoi ex compagni di classe e stanno passando più o meno tutti le stesse difficoltà
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:21   #74
NeferAket
Member

L'Avatar di NeferAket

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
Gemma, non sono mamma, ma voglio darti un' altro punto di vista: quando avevo l' età di tuo figlio ero molto brava a scuola, poi in seconda media è arrivata una prof. nuova che mi prese di mira.... ha rovinato la mia voglia di studiare, accusandomi di cose assurde (troppo lunga da raccontare)... quindi, parla con tuo figlio e cerca di capire perchè perde interesse. Potrebbe esser qualcosa che nella scuola lo infastidisce.... ma posso ovviamente sbagliare.
NeferAket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:24   #75
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da -Crissina-
...e appena accenna a chiudere un occhio..PAM, scappellotto.
Voglio un figlio anch'io

no no, mai successo!
L'attezione va data "qb" senza esagerare altrimenti si ha l'effetto contrario, poi mi si siede la piccola. Noi cerchiamo sempre di motivarla dicendole perchè è utile quello che studia, non sempre si riesce a motivare ma funziona.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:24   #76
**millix**
Member

L'Avatar di **millix**

Quote:
hai ragione, il fatto è che sai, quando hai un figlio pigro è un attimo che ti si appoggia addosso...
le sanno tutte per svicolare, gli ho visto mettere in pratica delle tattiche che manco patton nei giorni migliori
ecco, è questo che mi trattiene: io guardo , correggo controllo... poi vedo pagine scritte a zampe di gallina che mi verrebbe da fargliele rifare daccapo, libri con esercizi scarabocchiati, il diario che invece di scrivere i compiti per bene sembra un quaderno di stenografia...
sono anni ormai, vorrei anche lasciarlo andare...
Non sono mai riuscita nemmeno a impormi a sufficienza per farlo scrivere in maniera leggibile (no, nella sua scuola non si faceva esercizio di scrittura ). Non lo hanno mai fatto esercitare nelle esposizioni a voce...

Insomma, mi sento come se io dovessi compensare le carenze della scuola, e questa cosa non mi va molto bene.
Ho sentito le mamme dei suoi ex compagni di classe e stanno passando più o meno tutti le stesse difficoltà
Ripeto, ti capisco ... ma ricorda che qualsiasi cosa tu faccia, lo fai per tuo figlio ... carenze nell'insegnamento da parte dei docenti ne esistono e, purtroppo, ne esisteranno sempre, ma i genitori siamo noi e, per quanto sia dura, alcune volte quasi impossibile, è e rimane nostra responsabilità perchè i nostri figli diano il meglio nello studio.

E' vero anche che l'età di tuo figlio è un'età difficile, ma devi trovare il modo di fargli capire che se la tua responsabilità di genitore è quella di lavorare la sua è quella di studiare.

Se viene meno ai suoi impegni, ne subirà le conseguenze (niente uscita con gli amici, cinema, uso del pc ecchessoio). Devono imparare che nella vita è importante assumersi le proprie responsabilità e che non potranno sempre esserci i genitori ad ovviare ai loro errori.
Old 06-10-2006, 16:32   #77
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Se fa fatica a studiare non potrebbe provare a studiare con qualche compagno di classe secchione?
Pure io alle medie facevo una faticaccia a studiare.
Andavo bene giusto nelle materie tecnico scientifiche, ma in quelle letterarie facevo cagare.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:36   #78
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Quote:
Originariamente inviato da misterx
no no, mai successo!
L'attezione va data "qb" senza esagerare altrimenti si ha l'effetto contrario, poi mi si siede la piccola. Noi cerchiamo sempre di motivarla dicendole perchè è utile quello che studia, non sempre si riesce a motivare ma funziona.
ovviamente scherzavo
Old 06-10-2006, 16:39   #79
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Alan Ice
non mi và di dare un'opinione in merito, dico solo questo:
finiamola con le frasei " noi una volta facevamo,studiavamo,ci impegnavamo il doppio " eddai
io alle medie non ho mai aperto un libro.
no vabbè ad aprire li aprivo ma cmq studiavo molto ma molto poco.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:39   #80
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
guarda che mica ho detto "state sparando una marea di cazzate"

ognuno mi pare stia esponendo il proprio parere in merito.
Solo una cosa mi da da pensare: mi sembra ovvio che chi sia in età più "giovanile" dica che il bambino vada sostenuto etc etc, sono insomma sulla linea dello "stargli più dietro". Gli adulti senza figli più o meno ancora lo stesso (a proposito, a te ti aspetto fra una decina di anni e poi me lo racconti ).
Ma genitori qui non ce ne sono?

Altrimenti non è mica un confronto alla pari

ho lo stesso problema, ma non è vero che mal comune sia mezzo gaudio

non credo si possa confrontare la situazione dei ns figli con la ns alla loro età perchè tutto è diverso, gli insegnanti ai ns tempi godevano di una autorità maggiore che era data da diverse cose, per esempio: se una maestra ci sgridava nessun genitore si lagnava anzi, arrivavi a casa e sentivi il resto della ramanzina; adesso le maestre non si possono permettere di dire nulla di troppo pesante perchè arrivano i genitori "lancia in resta" in difesa dei poveri pargoli (e succede non ditemi di no)

e ci sarebbero anche altri aspetti che però portano tutti ad una unica risposta: fare il genitore è un impegno GOSSO su tutti i fronti, da quello che sento ogni giorno siamo tutti sulla stessa barca per cui, anche se ti capisco, non ci resta che prenderne atto

(notare che alle elementari i bimbi studiano inglese e non tutte le persone della ns età sanno l'inglese, altro esempio per chiarire la situazione)
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian