|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Gemma ho letto in qualche thread che tuo figlio ha 12-13 anni. (edit, anche in questo
Questa è un'età critica. Anch'io alla stessa età ebbi dei problemi con lo studio, accuratamente celati: del resto ero sempre andato bene. Poi scoppiò il bubbone e fortunatamente ricevetti una bella strigliata dai miei che dedicarono tempo ed attenzioni infinitamente maggiori di quelle "normali", ma che mi diedero uno slancio ed un modo di inquadrare le cose che forse mi porto appresso ancora oggi. Solo come spunto di riflessione
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Quote:
se si fanno una chiacchierata con te oggi, mi toccano le strigliate arretrate di 24 anni..con gli interessi pure
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
L anno scorso passavo i fine settimana impazzendo per farlo studiare e sembrava nn avesse mai fine fino a che ad un colloquio con l'insegnante è stata lei stessa a dirmi che doveva imparare a studiare da solo e che il mio compito era quello di fargli ripetere la lezione, e così per i compiti scritti; era mia abitudine sedergli vicino e questo non andava bene. Devono essere responsabili *da soli* dei propri compiti ma è responsabilità dei genitori seguirli. E per me è fondamentale partecipare alla sua vita di studente. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
beh, che debba essere lei non credo. Interessa più al genitore che il figlio impari qualcosa. Noi, anzi, più che altro mia moglie, le stà leggermente col fiato sul collo |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio un figlio anch'io
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
|
Quote:
Imparerà che al mondo nessuno ti regala nulla. Di più non si può dire, il fatto che ti ponga il problema è positivo, ma solo tu conosci tuo figlio, per l'insegnante è solo un lavoro di 15-20 ore a settimana.
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
le sanno tutte per svicolare, gli ho visto mettere in pratica delle tattiche che manco patton nei giorni migliori ecco, è questo che mi trattiene: io guardo , correggo controllo... poi vedo pagine scritte a zampe di gallina che mi verrebbe da fargliele rifare daccapo, libri con esercizi scarabocchiati, il diario che invece di scrivere i compiti per bene sembra un quaderno di stenografia... ![]() sono anni ormai, vorrei anche lasciarlo andare... Non sono mai riuscita nemmeno a impormi a sufficienza per farlo scrivere in maniera leggibile (no, nella sua scuola non si faceva esercizio di scrittura Insomma, mi sento come se io dovessi compensare le carenze della scuola, e questa cosa non mi va molto bene. Ho sentito le mamme dei suoi ex compagni di classe e stanno passando più o meno tutti le stesse difficoltà |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
|
Gemma, non sono mamma, ma voglio darti un' altro punto di vista: quando avevo l' età di tuo figlio ero molto brava a scuola, poi in seconda media è arrivata una prof. nuova che mi prese di mira.... ha rovinato la mia voglia di studiare, accusandomi di cose assurde (troppo lunga da raccontare)... quindi, parla con tuo figlio e cerca di capire perchè perde interesse. Potrebbe esser qualcosa che nella scuola lo infastidisce.... ma posso ovviamente sbagliare.
- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
no no, mai successo! L'attezione va data "qb" senza esagerare altrimenti si ha l'effetto contrario, poi mi si siede la piccola. Noi cerchiamo sempre di motivarla dicendole perchè è utile quello che studia, non sempre si riesce a motivare ma funziona. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Member
|
Quote:
E' vero anche che l'età di tuo figlio è un'età difficile, ma devi trovare il modo di fargli capire che se la tua responsabilità di genitore è quella di lavorare la sua è quella di studiare. Se viene meno ai suoi impegni, ne subirà le conseguenze (niente uscita con gli amici, cinema, uso del pc ecchessoio). Devono imparare che nella vita è importante assumersi le proprie responsabilità e che non potranno sempre esserci i genitori ad ovviare ai loro errori. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Se fa fatica a studiare non potrebbe provare a studiare con qualche compagno di classe secchione?
Pure io alle medie facevo una faticaccia a studiare. Andavo bene giusto nelle materie tecnico scientifiche, ma in quelle letterarie facevo cagare. |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
no vabbè ad aprire li aprivo ma cmq studiavo molto ma molto poco. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
ho lo stesso problema, ma non è vero che mal comune sia mezzo gaudio non credo si possa confrontare la situazione dei ns figli con la ns alla loro età perchè tutto è diverso, gli insegnanti ai ns tempi godevano di una autorità maggiore che era data da diverse cose, per esempio: se una maestra ci sgridava nessun genitore si lagnava anzi, arrivavi a casa e sentivi il resto della ramanzina; adesso le maestre non si possono permettere di dire nulla di troppo pesante perchè arrivano i genitori "lancia in resta" in difesa dei poveri pargoli (e succede non ditemi di no) e ci sarebbero anche altri aspetti che però portano tutti ad una unica risposta: fare il genitore è un impegno GOSSO su tutti i fronti, da quello che sento ogni giorno siamo tutti sulla stessa barca per cui, anche se ti capisco, non ci resta che prenderne atto (notare che alle elementari i bimbi studiano inglese e non tutte le persone della ns età sanno l'inglese, altro esempio per chiarire la situazione)
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.