|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Valerio Borghese Alla decorazione con MOVM come comandante X MAS rifiutò la tessera del Partito Nazionale Fascista: "Sono un soldato io, non un politico!" Mussolini fece arrestare il Comandante Borghese, salvo poi tornare suoi suoi passi quando l'intero Reparto stava per marciare in armi per liberarlo... Il 5.9.1943 non trattenne, con regolare congedo, tutti i suoi uomini che non vollero seguirlo! Tutta la sua storia è legata all'ONORE... la difesa delle infrastrutture del Nord Italia, il "rompete le righe" ai suoi 700 uomini della caserma di Piazzale Fiume a Milano, le azioni eroiche ed audaci... da soldato. Ma... ma c'è quella notte... quella notte tra il 7 e l'8 Dicembre 1970 che di onore non ne ha neppure una briciola come la sua fuga a Cadice... che offuscano la rettitudine di un Soldato! purtroppo! |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mezzago
|
Mi spiace ma l'episodio del singolo non salva l'azione di tutti
http://it.wikipedia.org/wiki/Decima_...mini_di_guerra http://www.anpi.it/xmas/index.htm http://digilander.libero.it/ladecimamas/intro.htm Nessuna assoluzione per gli assassini della X. Nessuna! Sopratutto perche' massacrarono Italiani. Tra l'altro quell'epidosodio di Genova che riporti é spesso additato da molti per "risollevare" il giudizio della Decima figuriamoci
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
|
Quote:
Pardon
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
letto male scusate
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Vabbè, Canada, Australia, Nuova Zelanda.. sempre Commonwealth è.
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io credo che oggi, con il cosidetto senno di poi, sia molto più semplice capire quale fosse la parte giusta. se oggi uno che si dichiara simpatizzante fascista lo considero uno scellerato e non ne ho la minima stima altrettanto non mi sento di pensare riguardo a quelli che 60 e passa anni fa erano dei ragazzi sicuramente indottrinati che erano convinti di stare dalla parte giusta.
io non vado a mettere le corone, ma non mi sento di disprezzare i morti dell'altra fazione. è stato un periodo orrendo per il nostro paese e in generale per l'intero pianeta e gli orrori li abbiamo visti da entrambi gli schieramenti. l'unica cosa che mi preme è che rimanga viva la memoria storica per ricordare a tutti quanto sia disumana la guerra e quanto male possa fare un regime totalitario. quindi ben vengano le giornate della memoria, ma massimo rispetto per TUTTI i caduti |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
|
Per me si tratta di rispetto con le dovute differenze.
Rispetteresti anche una WaffenSS? O un ufficiale delle Brigate Nere? Disse bene Giorgio Bocca "Quale rispetto? Non ci rispettevamo da vivi, tant'é che coglievamo ogni occasione per ammazzarci, non vedo quale rispetto dovrebbe esserci ora da morti" Non saprei sintetizzare meglio |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Chi ha mai detto che porto rispetto, che onoro i COMANDANTI (di ambo le fazioni, tutti loro si sono macchiati di atti che definire criminali è poco. Da ambo le parti c'era la volontà di trucidare chi la pensava diversamente. Da una parte c'erano "più mezzi" quindi era sistematicamente più facile, dall'altra non avendo molti mezzi, si procedeva al sacrificio di civili inermi)?
Io porto rispetto, onoro e ricordo quesi ragazzi poco più che ventenni, che credendoci o meno hanno combattuto e sono stati ammazzati per soddisfare i comandi di persone prive di qualsiasi scrupolo. Porto rispetto, onoro e ricordo chi è stato vittima di inguste ritorsioni anche dopo la fine della guerra. (Non porto rispetto verso chi rinnega totalmente il proprio passato, come se non fosse mai avvenuto, tipo Dario Fo)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.

figuriamoci