|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rigirando il discorso in un'auto, meno del 50% dei giri utilizzabili vorrebbe dire che quando uno tira usa il motore da 3500giri (ipotizzandone 7000max) ed è corretto, se mi vedo passare da uno a cannone e voglio ingarellarmi e sono in quarta a 2500g/m non è che affondo il piede e aspetto.. scalo una marcia e via! Mi sembra piuttosto ovvio |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Voglio dire....perchè lamentarsi se c'è? |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Ad ogni modo il volumetrico essendo 1 1.4 che cmq ha poca coppia di suo ci starebbe anche se nn fosse troppo invasivo, ma sarebbe bastato già mettere il turbo su di 1 1.6 x evitare il volumetrico.... Magari non 1 turbo che attacca a 5000 ma 1 1 pelo + piccola che attacca + in basso x poterlo sfruttare meglio e si andrebbe incontro alle esigenze di molti. Motore sportivo ma fruibile....... Contate che cmq 1 motore vuoto sotto non è fermo, secondo me si sbaglia aa dire vuoto xchè in realtà si tratta di 1 pò + vuoto sotto, in pratica sale meno in fretta ma ha anche il pregio di essere estremamente lineare cosa che serve molto quando si deve dosare il gas millimetricamente o in condizione di scarsa tenuta..... Ciò che non sopporto dei diesel è proprio che hanno 1 coppia esagerata e molto appuntita, in pratica arriva tutto subito e poi muore, non riesci ad avere mai 1 erogazione lineare, tende a scattare ed è poco regolabile non essendo lineare...... Se avere 1 motore pieno sotto deve voler dire questo meglio 1 motore morto ma che sale bene tipo i 4 in linea jap! ciao |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dire...la Honda avrebbe poturo benissimo evitare di costruire un (ottimo) 2.0l con 240cv, e buttarsi su un molto più semplice 2.500 o 3000, o adottare un turbo. Ma queste sono scelte....noi valutiamo i risultati, e non vedo perchè quel motore VW sia da scartare o criticare senza neppure averlo provato |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
E cmq è 1 motore che starebbe moolto bene su di 1 ibiza a mio avviso non sulla golf...... ciao |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Probabilmente lo monteranno anche sulla Leon.
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
io sarò all'antica o controcorrente, ma a un 1.4 turbo preferisco un 2000 aspirato.
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E in ogni caso, PRIMA bisogna provarli |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi piace come si comportano i turbo, non mi piace il cosiddetto calcio (anche se attenuato sui turbo moderni), non mi piace il turbolag (anche se ridotto, vedi sopra), apprezzo la sensazione di controllo che mi dà la curva di coppia di un aspirato. Poi vado pure su considerazioni meccaniche, un aspirato di cubatura maggiore mi dà una maggiore sensazione di solidità e ho l'impressione che si rompa di meno (anche qui, dipende dai materiali, ma l'insieme sembra meno fragile). |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Nessuno ha ancora detto che sto 1.4, pur essendo supertecnologico (e chissà che spese di manutenzione in caso di problemi), continua a consumare di più di un naftone, addirittura 1,5 litri in media per 100 km. più del 2.0 TDI da 170 CV (7,4 contro 5,9 in media) che di sicuro MENO non va...
Lo comprerei solo per risparmiare sull'assicurazione EDIT: Non ho visto che ci sono quasi 5.000 € di differenza tra la GT e la GTD...ergo mi rimangio quasi tutto
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq al giorno d'oggi si tende ad utilizzare basse pressioni di sovralimentazione, proprio per evitare questi effetti che possono essere fastidiosi. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Comunque avere un motore che tira sempre, da 1.250 giri (così ho letto su EVO) a...7.000 o giù di lì, non è granché divertente, sebbene ottimo per la guida di tutti i giorni.
Ma... Se l'intenzione era quella di creare un'alternativa al diesel per chi ama il tiro in basso, unito ad un allungo da benzina, beh credo che, considerato anche il prezzo di vendita, ci siano riusciti in pieno, rendendo improbabile il confronto con un naftone di pari potenza. L'unico dubbio che ho è sull'affidabilità, ma questo è un altro discorso. Se invece l'intenzione era quella di creare un'auto sportiva di piccola cilindrata, beh, direi proprio che il risultato è discutibile. E sul comportamento ideale di un motore sportivo, convengo con le idee di Kime
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Mah, un motore con coppia costante tra 1750 e 4500 giri/m, e potenza massima a 6000giri/m, credo sia l'ideale, almeno da un punto di vista stradale.
Insomma, sfornano un motore che unisce i pregi del diesel ai pregi del benzina (qua dentro tutti si lamentano del diesel che in alto muore...)....e non va bene neppure questo. Naturalmente senza neanche provarlo prima. Vi giuro, non so più cosa pensare
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quoto! Diciamo che è impossibile creare un motore adatto a tutte le circostanze, ma questo 1.4 TSI è un buon compromesso nemmeno troppo caro. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.