|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
forse anche gli aspetti "soprannaturali" hanno un fondamento. magari perchè non erano veramente soprannaturali ma solo naturali, ma le ridotte conoscenze di allora li portavano a dar spiegazioni soprannaturali. o forse perchè, se è vero che c'erano altri esseri tecnologicamente più avanzati, questi potevano fare cose che gli uomini non capivano e interpretavano a modo loro. anche gli altri testi sacri raccontano fatti che molto probabilmente sono accaduti davvero (forse non esattamente come raccontato). dubito che gli antichi abbiano inventato di punto in bianco la bibbia e gli altri testi sacri così... senza motivo! delle verità ci sono di sicuro. e secondo me gli antichi sapevano molto più di noi da dove arriviamo e come siamo stati creati. no, so benissimo che le differenza tra noi e uno scimpanzè sono veramente minime! per questo credo che siamo il frutto di esperimenti genetici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Ma qualcuno di voi ha mai parlato con un qualche religioso serio....?
Xkè se così non fosse mi sa che alcuni di voi dopo aveci parlato sicuramente cambieranno idea... E guardate che da atio-agnostio-nichelista-traunpòmedico-credenteinqualcosamanonsòcosa parlare con qualcuno che ne sa veramente di religione come voi ne sapete di scienza ecc. è impressionante.... La prossima volta che un testimode di Geova vi bussa alla porta chiedetegli di parlare con un anziano e lui vi indicherà una persona che vi darà filo da torcere a tutti i discorsi che ho letto fin'ora... Naturalmente se mai ci proverete rimarrete con la vostra convinzione ma non avrete saggiato tutte le possibili vie alternative... Cmq io non credo all'evoluzione,non è credibile che il mio mac sia nato da un C un O e un H che si sono uniti x mezzo di un fulmine ![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
Religioso serio? ![]() Grassetto 2: inveci pensi che sia credibile che un ipotetico dio abbia fatto: Lunedì: PUFF...la Luce! Martedì: PUFF...il mare! .... Domenica: ora mi riposo su una nuvola! ![]() Ahinoi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
![]() Un'altra domanda,l'uomo è riuscito mai a creare qualcosa dal nulla?
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Member
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
a mio parere un bho non lo so è molto più sensato di qualcosa sparato a caso
![]()
![]() |
#68 | |
Senior Member
Città: napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Member
|
nonono ma stiamo scherzando?
![]() no volevo rispondere a Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Member
|
il fondo di verità ci potrebbe essere nelle vicende, non nelle spiegazioni di cose totalmante fuori dalla portata dell'uomo del tempo. mi riferisco a cose come la creazione dei 6+1 giorni (che purtroppo qualche "scienziato" suggerisce perfino di prendere alla lettera
![]()
![]() |
#72 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Per quanto riguarda il discorso degli "anziani" stai cadendo in pieno nella trappola del principio di autorità; aggiungo che ho conosciuto fior di ventenni umiliare completamente presunti (e piuttosto presuntuosi) "dotti" anziani, e l'ho visto con i miei occhi. Certo, in un branco di giovani senza cervello e che hanno una conoscenza APPROSSIMATA (....) di ciò che li circonda l'anziano è "superiore" grazie alla sua esperienza (e non all'intelligenza, che può tranquillamente mancare, questo sia in un anziano sia in un giovane come detto sopra).....ma fortunatamente non tutti i giovani sono senza cervello. Ripeto poi per l'N-esima volta su questo forum che il Creazionistmo è tutto fuorchè una teoria scientifica poichè non può essere falsificato e prevede "radicalmente" il concetto di "scopo" assente in scienza. Ultima modifica di lowenz : 05-03-2006 alle 10:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
E' un grosso errore credere che da un certo momento in poi l'uomo si sia "staccato" dai processi naturali per crearne uno a se stante. Non si esce dalla natura e dai suoi meccanismi, semplicemente perchè è tutto "natura": quello che voglio dire è che la selezione natura stà semplicemente elaborando in un altro contesto rispetto alla foresta e ai cacciatori/prede. Esempio. Considera gli sviluppi dell'intelligenza che secondo te porterebbero l'uomo ad estraniarsi dall'evoluzione del migliore secondo Mr.Darwin: se fra un mese tutti gli stati dotati di atomica la usassero, scompariremmo dalla terra. Dunque se ne ricava che l'intelligenza non sarebbe stata poi una grande mossa e la selezione avrebbe selezionato l'uomo, reo di essere diventato tanto intelligente da autodistruggersi. E se ci fai caso, escludendo l'esempio estremo che ti ho portato, ci stiamo dirigendo velocemente verso punti di non ritorno grazie all'inquinamento e compagnia bella. Segno che questa 1° comparsa dell'intelligenza forse non è ancora stata abbastanza "limata" dalla selezione naturale.. Ripeto: non si esce dai meccanismi della natura perchè tutto è natura. Te l'avevo già accennato in un altro thread e per tutt'altra discussione: l'uomo si fregia di primati (ehehe non stò parlando di scimmie ![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
L'uomo oggi ha strumenti, mezzi e volontà per superare la selezione naturale, e lo fa ogni giorno...
![]() |
![]() |
#76 |
Member
|
bhè gli esempi di come potrebbe agire la selezione naturale li ha fatti però... selezione naturale non vuol dire semplicemente "i conigli con le orecchie più lunghe sentivano le volpi avvicinarsi e scappavano prima di quelli con le orecchie corte"...dato che anche noi facciamo parte della natura, con il nostro evolversi si deve per forza evolvere anche il modo in cui la selezione naturale agisce
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Un tempo magari sopravviveva il più intelligente, chi aveva più risorse, oggi nelle nostre nazioni non esiste più nemmeno questo tipo di selezione naturale. Altrove le pressioni ambientali sono ancora presenti, ma sicuramente in maniera molto più blanda rispetto al resto del mondo vegetale ed animale. Non sto dicendo che l'uomo è fuori dalla natura, sto dicendo che la natura dell'uomo lo porta a superare le leggi puramente meccaniche del resto del mondo naturale.
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Un'altra cosa che nel resto del mondo animale non esiste è la diffusione dei mezzi tra tutti gli individui. Quando un individuo sta male non si affida esclusivamente ai suoi mezzi e alle sue conoscenze ma, tramite la società, sfrutta tutto ciò che è stato sviluppato da altri, nel passato e nel presente. Anche in una colonia di altri animali da una parte non esiste -per limiti di mezzi o di struttura sociale- questo meccanismo, e dall'altra non esiste una trasmissione della cultura (esiste una cultura??) tra gli individui di tempi diversi.
Quindi non è più l'individuo che "vince" basandosi sulle sue capacità, ma sfruttando tutto ciò che è stato creato da altri individui.
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
La selezione naturale è un INSIEME di soluzioni di adattamento di una specie al territorio che la ospita includendo flora, fauna e risorse di ogni tipo. Un tempo la via più breve per l'adattamento era essere i più forti, mangiare per non essere mangiati. Poi l'evoluzione e la selezione naturale portarono all'ascesa l'intelligenza più fine dell'uomo. Intelligenza che ha portato alla nascita di una coscienza "civile" la quale ci impedisce di aggredire il prossimo solo perchè è più mingherlino o sfigato: in effetti potrebbe essere un modo per permettere a più esseri viventi di sopravvivere, non a caso questo è il periodo storico in cui la popolazione umana è MASSIMA. Ed è questo il fine della selezione ed evoluzione in genere: la massima prosperità. Ci si cura e ci si vuole più bene perchè l'intelligenza (e tutti i suoi sviluppi ) è stata selezionata millenni di anni fa. Oggigiorno la selezione naturale stà solo vagliando sul nostro operato, cercando di capire se l'intelligenza avrà risvolti positivi o meno: se consumeremo tutto l'ossigeno, ad esempio, sopravviveranno esseri viventi anaerobi che attualmente non sono "intelligenti". Ricorda che la selezione non è un meccanismo esterno: siamo noi, l'ambiente, gli altri che ogni giorno ci selezioniamo.E' semplicemente l'unica strada che pare percorrere il "vivente" qualsiasi sia la sua forma. Se poi vuoi continuare a confondere selezione naturale con "Sono il più forte" allora fa pure ma sbagli dal principio. Mi porti esempi di differenze fra la società umana e quella animale in genere: e con ciò dimostri che siamo diventati intelligenti, ma non che i principi base che regolano il mondo vivente ormai non ci tangono più. Basta un piccolissimo cambio di prospettiva per capire che certi procedimenti sono PERENNEMENTE in atto ma solo in forme diverse.
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Resta un dato di fatto indiscutibile:in tutto il mondo biologico chi sopravvive lo deve fare con le proprie forze e in base alle sue caratteristiche fisiche e biologiche; per l'uomo questo, da tempo, non è più vero per tutti i motivi che ho elencato. E' fuori dall'ordine naturale delle cose? No. l'ho scritto nel post sopra pure. E' come per tutti gli altri esseri viventi? No. Cosa c'è di concettualmente complicato nell'accettare questi dati di fatto incontrovertibili?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.