|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Il discorso partizione diversa=più lento non è vero, anzi l'ideale in configurazione monodisco sarebbe creare la prima partizione da 2GB in FAT per il file di swap per ridurre i tempi di accesso, ancora meglio sarebbe se zio Bill si decidesse a creare una partizione di swap (analogamente a quanto avviene su linux) che ha indubbi vantaggi rispetto ad un filesystem come NTFS e FAT32 che è nato per i file e non per farci swap.
Vero è invece che qualunque dimensione abbia il file di swap, questa debba essere rigorsamente FISSA per evitare la frammentazione del file ed il conseguente aumento del tempo di accesso. A tal proposito, alcune utility eseguono la 'ricompattazione' del file di swap... ovviamente non il defrag di windows
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ciao raga mi spiegate quale la differenza tra fat 32 e ntfs?
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Quote:
Il secondo da NT ed ha caratteristiche particolari come gestione della sicurezza, crittografia, compressione, file 'sparse' ed altro. E' sostanzialmente diverso e più evoluto. All'atto pratico, oltre alla sicurezza, FAT32 ha il grosso limite di 4GB per file ma è un pò più veloce (essendo più semplice).
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Riporto la mia esperienza e le mie constatazioni. Ho un Aspire 1522 con Athlon64 3000+ e 512MB di ram. Ebbena, appena aquistato, c'era su un bel po di software e utility varie che gravavano sul sistema, tipo player proprietari, Norton Antivirus (un macigno), programmi vari associati a scheda audio e video, etc. Morale della storia: all'avvio dell' OS (Win xp Home sp2 su fat32) c'erano circa 40-42 processi (!) che ciucciavano fino a 320 MB di ram... in verità, nonostante la mole di processi attivi, il note non era poi così lento in confronto ad un desktop: wmp e powerdvd si aprivano subito e andavano senza scatti.
Poi un bel giorno ho deciso di dare una bella ripulita al sistema: ho reinstallato dai cd di ripristino, e come prima cosa ho tolto il Norton ( Io penso che oggi anche il più sfigato dei celeron con video condiviso possa raggiungere questo risultato con una "cura" adeguata I note così come vengono venduti all'utente finale, a causa dell'accozzaglia di software annesso (più o meno utile secondo le esigenze), riguardo le prestazioni sono tutt'altro che ottimizzati e per questo possono soffrire anche di vistosi rallentamenti nelle applicazioni più comuni. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ci hai detto se adesso che hai formattato il note va meglio...
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
ostrega, è la sesta volta che mi arriva la notifica...
|
|
|
#69 | |
|
Member
|
Quote:
comuinque si, l'avevo detto che andava molto molto meglio.... piu' che accettabile direi... riassumo l'operato: *formattazione fat32 con partion magic (discussa o meno, la fat32 e' stata una mia scelta) *installazione win xp home pulito *installazione driver touchpad, scheda grafica,insomma gli essenziali *impostazione file di swap fisso (min-max) di 1536 su partizione a parte 8sempre fat 32) tutto qua'... consiglio ai possessori di notebook infarciti come quelli della Toshiba e ancor piu' i Sony Vaio, di far ugualmente, se non vogliono ritrovarsi con un note che "fatica a trascinarsi" L'unico dubbio, e' qui mi appello a chi ne ha esperienza, e' che il mio disco dovrebbe essere s-ata: non ho avuto problemi di installazione ne di driver da cercare...ma chissa' se con i driver appositi s-ata (ammesso che non se li sia gia' caricati da solo) il mio hard disk potrebbe andare molto piu' veloce? suggerimenti? ps: lo so', non ho ancora postato i bmark del tranfer rate e tempi di acceso dell'hard disk, ma sembrava nella norma rispetto ad altri modelli... presto lo faro'. promesso |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Quote:
Ho provato a "ravanare" un po' con msconfig ma è meno immediato di quanto pensassi... Ne ho tolti un paio e il sistema mi dava problemi... Se qualcuno sa come fare a risalire allo scopo di tutti sti programmini, forse potrei riprovarci. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
|
Quote:
comunque: lancia msconfig elimina dalla visualizzazione quelli della microsoft, poi allarga la visualizzazione in modo che si possa leggere il percorso del task, poi fai un copia incolla qui sul forum... della maggior parte vedrai che sapremo dire quali puoi togliere. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
la butto lì
non è che magari gli si è piantato il risparmio energetico su "batteria max" ? scherzi a parte, in un portatile è difficile scendere con la ram utilizzata ai livelli di quanto si vede nel thread dell'ottimizzazione postato qualche pagina fa: i note hanno molti più driver da installare (pcmcia, wireless, controller proprietari...) scendere intorno ai 110-120MB è già un ottimo risultato |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
volendo se ne possono disabiltare un po', tipo Acesso secondario, il trasferimento intelligente in background e altri 4-5... |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Quote:
(cmq i 300 MByte li leggo su Task Manager nella scheda Prestazioni/Utilizzo file di paging (è giusto, no?). Ciao e per ora grazie.
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
In effetti le indicazioni del task manager di windows non le ho mai capite con esattezza proprio per le stranezze con cui se ne esce di tanto in tanto @therebel303: ho capito che hdtune ti sta antipatico Ultima modifica di Methis : 22-12-2005 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
|
Quote:
no, il fatto e' che anche ieri sera, tornato dal lavoro molto tardi ero stanco, ed ho a malapena scaricato la posta.. inoltre hdtune lo avevo nella chiavetta usb che ho erroneamente formattato.. anzi se mi ridai il link.. stasera (forse) posto.. comunque mi ricordo un 39 di transfer rate e un 17ms di tempo d'accesso... concordo che non ho mai seguito piu' di tanto le indicazioni del task m di win xp, mentre il win 2000, ha un task manager che in basso riporta:numero processi, % utilizzo cpu, memoria utilizzata/totale... piu' chiaro di cosi'.. su win xp mi sembra parli solo di allocata o di paging... difficile capire quale intende per utilizzata... |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Programmi: msconfig/avvio Apoint C:\Programmi\apoint\Apoint.exe NvCpl RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\System32\NvCpl.dll,NvStartup RTHDCPL RTHDCPL.EXE ALCMTR ALCMTR.EXE AzMixerSel C:\Programmi\Realtek\InstallShield\AzMixerSel.exe ICO ICO.EXE igfxpers C:\WINDOWS\System32\igfxpers.exe SPMgr C:\Programmi\Sony\VAIO Power Management\SPMgr.exe ISBMgr C:\Programmi\Sony\ISB Utility\ISBMgr.exe VAIOUpdt "C:\Programmi\Sony\VAIO Update 2\VAIOUpdt.exe"/Stationary ccApp "C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe" igfxtray C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe hkcmd C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe Acrotray "C:\Programmi\Adobe\Acrobat7.0\Distillr\Acrotray.exe" InCD C:\Programmi\Ahead\InCD\InCD.exe NeroCheck C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe SsaAAD C:\PROGRA-1\Sony\SONICS-1\SsAAD.exe ("-" sta per tilda) ctfmon C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe msmsgs "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe"/background ypager C:\programmi\Yahoo!\Messenger\ypager.exe -quiet -------------------------------------------------------------------------- Programmi: msconfig/servizi (eclusi quelli Microsoft...) Adobe Active File Monitor Sconosciuto Symantec event manager Sconosciuto Symantec Network Proxy Sconosciuto Symantec Password Validation Sconosciuto Symantec Settings Manager Sconosciuto EvtEng Intel Corporation InCD Helper Ahead Software AG ISSVC Sconosciuto MSCSPTISRV Sconosciuto Servizi Auto-Protect di Norton Antivirus Sconosciuto NVIDIA Display Driver Service NVIDIA Corporation Office Source Engine Sconosciuto PACSPTISVR Sconosciuto Photoshop Elements Device Connect Sconosciuto RegSrvc Intel Corporation Spectrum24 Event Monitor Intel Corporation SAVScan Sconosciuto ScriptBlocking Service Symantec Corporation Symantec network drivers Service Sconosciuto Symantec SPBBCSvc Sconosciuto Sony SPTI Service Sconosciuto SonicStage SCSI Service Sony Corporation SymWMI Service Sconosciuto VAIO Enterteinment Aggregation % Contr... Sconosciuto VAIO Enterteinment Task Scheduler Sconosciuto VAIO Enterteinment TV Device Arbitration..Sconosciuto VAIO Event Service Sony Corporation VAIO Cooporated Inisialisation Sony Corporation VAIO Enterteinment UPnP Client Adapter Sony Corporation VAIO Enterteinment Database Service Sconosciuto VAIO Enterteinment File Import Service Sony Corporation -------------------------------------------------------------------------- TOTALE (su Task manager): 56 processi attivi, 297 MByte di File di paging e sti processi (alcuni dei quali non ho la minima idea di cosa facciano!!!) igfxsrvc.exe SSScsiSV.exe ApntEx.exe msmsge.exe ctfmon.exe SSADD.ex InCD.exe acrotray.exe SymSCUI.exe ccApp.exe VAIOUpdt.exe ISBMgr.exe SPMgr.exe ico.exe RTHDCPL.EXE Apoint.exe alg.exe VzRs.exe svchost.exe RegSrvc.exe PhotoshopElementsDeviceConnect.exe nvsvc.exe navapsvc.exe sqlserver.exe VzFw.exe photoshopElementsFileAgent.exe spoolsv.exe SymWSC.exe ccEvtMgr.exe SPBBCSvc.exe SNDSrvc.exe ISSVC.exe ccSetMgr.exe ccProxy.exe explorer.exe svchost.exe VzCdbSvc.exe svchost.exe S24EvMon.exe EvtEng.exe InCDsrv.exe svchost.exe svchost.exe svchost.exe VCSW.exe lsass.exe services.exe winlogon.exe csrss.exe smss.exe VESMgr.exe wdfmgr.exe System e infine....ciclo idle del sistema RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA PAZIENZA!!! |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'allocata totale è quanto sta swappando, lo vedi anche confrontando con il grafico "utilizzo file di paging", se converti da Kb a Mb vedrai che coincide. La parte sulla mem fisica si riferisce alla ram vera e propria. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.