Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 13:58   #61
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Come ti spieghi che in F1 i costruttori di motori fanno a gara a chi produce il motore con più alti RPM possibile ?

vedi che le cazzate non le pensano gli altri.

Perchè sono aspirati???

Old 14-12-2005, 14:23   #62
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Perchè sono aspirati???

Beh, anche quando erano turbo, non è che giravano bassi, i 16000 credo li raggiungessero con agilità, anche perchè erano dei 1500cc che sviluppavano anche più di 1000CV

Ora senza nulla togliere ai Diesel che sono buoni belli e intelligenti, prima che un 1500cc a gasolio raggiunga i 1000CV credo che di tempo ne passi un bel po'
Old 14-12-2005, 14:30   #63
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Beh, anche quando erano turbo, non è che giravano bassi, i 16000 credo li raggiungessero con agilità, anche perchè erano dei 1500cc che sviluppavano anche più di 1000CV

Ora senza nulla togliere ai Diesel che sono buoni belli e intelligenti, prima che un 1500cc a gasolio raggiunga i 1000CV credo che di tempo ne passi un bel po'
anche perchè se mai x assurdo arrivassero anche a 500\600cv la coppia sarebbe quella di qualche tir in fila...quindi addio trasmissione
Old 14-12-2005, 14:31   #64
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
anche perchè se mai x assurdo arrivassero anche a 500\600cv la coppia sarebbe quella di qualche tir in fila...quindi addio trasmissione
Old 14-12-2005, 14:32   #65
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:

Non ho capito il nesso? Anche una volta facevano a gara su chi spinge il motore ai più alti regimi? sai quanti cazzi tirare fuori 1000cv da un benzina turbo basta prendere la skyline topsecret da 1300cv non centra un cavolo la potenza suvvia, non vorrai mica dirmi che in F1 la cosa più importante siano i cavalli perchè se è così...

Cmq sicuramente quel V12 può erogare anche più di 650cv, ma a che pro??? Per avere 0 motricità?? Per fare lo sborone??? Non penso contino le sboroneggiate alla 24 di le mans
Old 14-12-2005, 14:38   #66
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
Comunque, giusto per puntualizzare, guardatevi il video, di fumate nere non ce n'è nemmeno l'ombra
Link?

Non l'ho trovato agevolmente... Sarò cieco...
Old 14-12-2005, 14:39   #67
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Link?

Non l'ho trovato agevolmente... Sarò cieco...
No, sei proprio rincoglionito.
Old 14-12-2005, 14:46   #68
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da teogros
No, sei proprio rincoglionito.
Ora l'ho trovato!

Ma non va per colpa del proxy che cassa gli streaming video...

Per cui me lo godrò in silenzio stasera...
Old 14-12-2005, 14:50   #69
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

http://www.gff-gmbh.net/projekte/kunden/audi/dsl.asx
Old 14-12-2005, 14:57   #70
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Non ho capito il nesso? Anche una volta facevano a gara su chi spinge il motore ai più alti regimi? sai quanti cazzi tirare fuori 1000cv da un benzina turbo basta prendere la skyline topsecret da 1300cv non centra un cavolo la potenza suvvia, non vorrai mica dirmi che in F1 la cosa più importante siano i cavalli perchè se è così...

Cmq sicuramente quel V12 può erogare anche più di 650cv, ma a che pro??? Per avere 0 motricità?? Per fare lo sborone??? Non penso contino le sboroneggiate alla 24 di le mans
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da te proprio non me lo aspettavo, se il regolamento impone stesse cilindrate e stesso tipo di alimentazione, per incrementare la potenza è necessario frazionare maggiormente la cilindrata, aumentare il regime di giri e se esiste la sovralimentazione, aumentare la pressione.

Quindi in una competizione come la F1 dove il regolamento è così e tutto è esasperato al limite, l'aumento dei giri del motore è necessario come tutto il resto per raggiungere le maggiori prestazioni, il tutto poi deve essere equilibrato perchè avere un motore che gira a 40000RPM e poi fino a 39000 non tira è inutile, come inutile è un motore che ha 100CV meno degli altri ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. (il discorso come sai benissimo è lungo).

Comunque ripeto che AUDI ha fatto bene!

E non voglio certo portare di nuovo la diatriba al solito Diesel vs Benzina, le mie erano considerazioni personali rispetto alla "sportività" alla vecchia maniera che a mio avviso è cosa diversa dalle prestazioni pure.

Una Lotus Elise andrà anche più piano di una Porche Cayenne turbo, ma IMHO la prima è sportiva, la seconda no.
Old 14-12-2005, 15:09   #71
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da te proprio non me lo aspettavo, se il regolamento impone stesse cilindrate e stesso tipo di alimentazione, per incrementare la potenza è necessario frazionare maggiormente la cilindrata, aumentare il regime di giri e se esiste la sovralimentazione, aumentare la pressione.

Quindi in una competizione come la F1 dove il regolamento è così e tutto è esasperato al limite, l'aumento dei giri del motore è necessario come tutto il resto per raggiungere le maggiori prestazioni, il tutto poi deve essere equilibrato perchè avere un motore che gira a 40000RPM e poi fino a 39000 non tira è inutile, come inutile è un motore che ha 100CV meno degli altri ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. (il discorso come sai benissimo è lungo).

Comunque ripeto che AUDI ha fatto bene!

E non voglio certo portare di nuovo la diatriba al solito Diesel vs Benzina, le mie erano considerazioni personali rispetto alla "sportività" alla vecchia maniera che a mio avviso è cosa diversa dalle prestazioni pure.

Una Lotus Elise andrà anche più piano di una Porche Cayenne turbo, ma IMHO la prima è sportiva, la seconda no.
Mi sa che stiamo dicendo le solite cose va bè abbiamo solo 2 punti di vista diversi sulla sportività per me contano i risultati il resto sono bazzeccole
Old 14-12-2005, 15:13   #72
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Mi sa che stiamo dicendo le solite cose va bè abbiamo solo 2 punti di vista diversi sulla sportività per me contano i risultati il resto sono bazzeccole
Certo, per uno che corre a Le Mans, l'importante è vincere, per un guidatore che non ha velleità sportive, magari oltre alle prestazioni pure, può cercare anche sensazioni diverse dal proprio mezzo come magari il tirare (parlo di moto) a 14.000 giri una prima da 150Km/h ad una 4 cilindri oppure avere una coppia da strapparti le braccia all'uscita delle curve lente come le bicilindriche di scuola italiana. Parlo di sensazioni personali senza la ricerca della prestazione assoluta, quindi se AUDI vincerà la 24 ore, tanto di cappello alle scelte tecniche
Old 14-12-2005, 15:23   #73
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Certo, per uno che corre a Le Mans, l'importante è vincere, per un guidatore che non ha velleità sportive, magari oltre alle prestazioni pure, può cercare anche sensazioni diverse dal proprio mezzo come magari il tirare (parlo di moto) a 14.000 giri una prima da 150Km/h ad una 4 cilindri oppure avere una coppia da strapparti le braccia all'uscita delle curve lente come le bicilindriche di scuola italiana. Parlo di sensazioni personali senza la ricerca della prestazione assoluta, quindi se AUDI vincerà la 24 ore, tanto di cappello alle scelte tecniche

Ecco appunto, a me frega assai se a 150km/h sono in prima, seconda o sesta, per me è tirare al limite in tutte le doti un qualsiasi mezzo, entrare in una curva con una ruota alzata perchè sei al limite

Io non faccio pronostici ma dopo i trionfi della R8...
Old 14-12-2005, 17:38   #74
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Di sicuro ne può erogare di più, almeno dal lato della termica. Ma mi pare che il regolamento imponga delle bride per regolamentare le potenze, dato che cilindrata e pressioni di sovralimentazione mi pare che siano libere. (Adesso che ci penso è ovvio che i diesel abbiano bride più ampie, dato che, lavorando con consistente eccesso d'aria, richiedono più aria a parità di combustibile.)
Di conseguenza, dato che le potenze sono limitate per regolamento, credo che il motore sia progettato dal lato strutturale per tali potenze. Se da una parte senza bride si potrebbero tirare fuori molti più cv, dall'altra l'affidabilità andrebbe a farsi benedire. Perchè va da se che un progetto da corsa è tanto migliore quanto più l'affidabilità è "azzeccata". Con azzeccata intendo che niente si deve rompere prima del tempo previsto, ma di contro il dimensionamento deve essere il minimo possibile.

Comunque se il regolamento consentisse più cv stai certo che li cercherebbero.
I cavalli più ce ne sono e meglio è.

Ultima modifica di aceto876 : 14-12-2005 alle 17:45.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:48   #75
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Di sicuro ne può erogare di più, almeno dal lato della termica. Ma mi pare che il regolamento imponga delle bride per regolamentare le potenze, dato che cilindrata e pressioni di sovralimentazione mi pare che siano libere. (Adesso che ci penso è ovvio che i diesel abbiano bride più ampie, dato che, lavorando con consistente eccesso d'aria, richiedono più aria a parità di combustibile.)
Di conseguenza, dato che le potenze sono limitate per regolamento, credo che il motore sia progettato dal lato strutturale per tali potenze. Se da una parte senza bride si potrebbe tirare fuori molti più cv, dall'altra l'affidabilità andrebbe a farsi benedire. Perchè va da se che un progetto da corsa è tanto migliore quanto più l'affidabilità è "azzeccata". Con azzeccata intendo che niente si deve rompere prima del tempo previsto, ma di contro il dimensionamento deve essere il minimo possibile.

Comunque se il regolamento consentisse più cv stai cero che li cercherebbero.
I cavalli più ce ne sono e meglio è.

Nel video della presentazione dicevano che il motore è stato costruito con la massima cilindrata consentita dal regolamento, ossia 5,5 litri. C'è anche una limitazione sulla pressione, max 2,94 bar, e sulla dimensione dei collettori d'aspirazione
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:51   #76
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Bah, che spreco. Una volta limitata la portata d'aria in ingresso con una brida, le altre limitazioni potevano anche lascialrle stare secondo me... Così limitano la creatività dei progettisti
Old 14-12-2005, 18:59   #77
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Comunque grazie delle info sui regolamenti. Sono anni che mi disinteresso dell'automobilismo sportivo
Old 14-12-2005, 19:07   #78
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
Scusa, ma mi pare che si stiano confondendo un po' gli argomenti.
In F1 si usano motori aspirati ed è normale che per avere maggiore potenza debbano anche avere un numero maggiore di giri al minuto, non potendo aumentare i valori di coppia come con i sovralimentati. Ma si tratta di una questione di potenza vera e propria, non di sportività come dicevate pochi post più su. Se si usassero motori turbo questa necessità verrebbe meno, pur avendo potenze uguali o maggiori...stessa cosa per i diesel...

l'innalzamento massimo della soglia dei giri motore è uno degli espedienti che usano i tecnici per aumentare la potenza di un motore , vero come dici per aumentare drasticamente i valori di coppia la sovralimentazione è indispensabile , ma non credo che se ci fossero v10 turbo in F1 il limite dei giri motore scenderebbe , anche perchè più un motore gira ad un numero alto di RPM più la curva di coppia è disponibile in maniera più omogenea....e in motori con molti cavalli c'è sempre il problema della sfruttabilità della potenza erogata.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 19:45   #79
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Ma andrà ad olio di colza?!?

A parte gli scherzi, io credo che a questo punto discussioni del genere si possano fare solo il dopo gara... Credo che parlrne ora sia inutile...
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 20:00   #80
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Ma andrà ad olio di colza?!?

A parte gli scherzi, io credo che a questo punto discussioni del genere si possano fare solo il dopo gara... Credo che parlrne ora sia inutile...
Se non sbaglio le Golf da corsa usano la bionafta, non e' detto che non ci abbiano pensato.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian