|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
Fatello cambiare di nuovo, prova a cambiare la trama moire o come si chiama. Chiedi un motiro diverso e fai l'incazzato ! A me hanno fatto perdere più di un mese...mai più
andreaesposito.com - Sito del pittore Andrea Esposito Trattato con: Alci6000|Fabbry|Asterx|vyper|AliothRaulo|RIGOLO|thefrog|Mammabell|crespo80|rovve|Pot|se7en|yakipolkerule| sanxius|Rospaccio|Maurizio XP|devamrit|g.maverick|fefed|XP2200|h1jack3r|_The Jocker_|Ray|BloodFlowers|DURONMEN|Obrigado |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
alla fine ho concluso che la migliore risoluzione massima per questo monitor è la 1152x864@100hz: immagine stabile e senza vibrazioni; con la regolazione moire verticale a 51 la trama dei pixel nei bordi verticali (ossia il pattern di interferenza) è quasi scomparsa ma sono comparse delle striature irregolari nelle immagini.. quindi mio malgrado l'ho impostato ad 80 pur di avere delle immagini quasi perfette ed un effetto moire minimo.
Tutto ciò che è superiore (ma pur sempre a 85hz..) affatica la vista sia per lo sfarfallio, sia per la poca nitidezza. E' essenziale anche tenere la luminosità a non più di +20 altrimenti le scritte nere vanno sbiadendosi e il contrasto diminuisce troppo. Come hanno detto altri utenti, confermo che il vetro è piatto ma la superficie del monitor sottostante è leggermente bombata, non si tratta quindi di un monitor piatto a tutti gli effetti. NOTA BENE: i difetti sin qui riscontrati sono riproposti pari pari sulla versione 21 pollici (mod. 1100DF) samsung.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 16-12-2006 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Raga ho preso il monitor in questione, cè qualche anima buona che l'ha configurato per bene e mi dice i suoi settaggi compresi quelli per la geometria?
![]()
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
hai letto il mio post sopra?
cmq sto monitor è proprio scadente. Con tutti i settaggi possibili c'e' sempre qualcosa che non va. Mio personalissimo consiglio: NON COMPRATELO ![]()
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Ho capito, ma ormai l'ho preso...
Cmq io non noto tutti i tuoi difetti, unica cosa è un pò lo sfarfallio e la geometria che non riesco a regolarla... Con la risoluzione di 1024*768 lo sfarfallio è limitato però la geometria non riesco a settarla. ![]() Tu che impostazioni hai?
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
La geometria è abbastanza relativa ad ogni modello, devi settarla nell'apposito menu finchè non sarai soddisfatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() ho lo stesso identico problema delle righe verticali ai lati, tipo trama di tessuto-rete da pesca: se regolo il moirè verticale sui 50 scompaiono ma compare un evidentissimo effetto moirè a bande orizzontali, anche adesso mentre scrivo: se diminuisco da 50 a 22-23 il moirè scompare ma tornano le righe verticali; la cosa strana poi è che lo fà a 1280x1024 che dovrebbe essere la risoluzione ideale, mentre a 1600x1200 e superiori no, ma a 75hz e con una radeon 1600 a risoluzioni così alte è impossibile non credo nemmeno che la sostituzione sia possibile, visto che il mio comprato NUOVO da chl ho scoperto essere un USATO-RIGENERATO: dentro non era imballato bene, tutti i sacchetti con accessori-manuali aperti, è sporco sia sul vetro che sulla plastica (ha aloni di nero come i crt usati da anni) e ha due sbreghi neri dietro ![]() vista la situazione o me ne danno uno nuovo di pacca che funzioni o se lo ripigliano
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
![]() Morale, a 1280x1024@85 negli sfondi chiari (es. bianco,grigio,azzurro) si vedono le "nuvole", ovvero delle zone più scure che formano quasi una "e" all'interno dello schermo. ![]()
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Taranto
|
Quote:
Dopo aver escluso che si trattasse di problemi driver o interferenze elettromagnetiche, sto facendo un tentativo provando a sostituire il cavo VGA in dotazione. A questo punto, due sono i dubbi che spero possiate chiarirmi: a) ho letto su post precedenti (tipo quello quotato) che alcuni monitor hanno problemi di "righine di tensionamento". Cosa sono esattamente queste righe? b) può essere che tale disturbo video sia causato da un segnale che non arriva bene? La mia scheda video, una Geforce 8800GTS, non ha l'uscita VGA, per cui, come ho sempre fatto, ho utilizzato un adattatore DVI-VGA collegato al cavo VGA. Può essere questa la causa? Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi. Grazie. Ultima modifica di evolution82 : 05-06-2007 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Collegare il monitor sulla vga o sulla dvi-i tramite adattatore è esattamente la stessa cosa. Invece le uscite dvi-d sono solo digitali e non puoi collegare alcun adattatore o monitor analogico. ![]()
![]() |
![]() |
#73 | |
Member
|
Quote:
Mi sa che me lo tengo per ora e poi mi compro un lcd... Grazie per la risposta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#75 |
Member
|
Grazie
![]() Volevo solo dire, a differenza di quanto scritto su, che la modalità visualizzata meglio dal monitor è 1024*768, 100 hz. Certo, per un 19' non è il massimo, ma daltronde con 'sto monitor sono solo soldi buttati... Evito anche di farmelo cambiare, tanto mi darebbero sempre lo stesso modello. Credo, come ho scritto su, che farò il grande passo verso gli lcd... al limite questo lo tengo per i giochi più vecchi (credo che Baldur's Gate su un lcd 1280*1024 nativo si vedrebbe proprio male...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Member
|
Ho sostituito il cavo, e come temevo la situazione non è cambiata. Anzi, alle due righine verticali si sono aggiunte delle ombre sullo schermo, della forma di tante strisce parallele verticali.
![]() Un consiglio davvero di cuore: evitate questo monitor come la peste! |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Tanto è inutile, anche il prossimo aquirente farà come noi e varrà a lamentarsi DOPO averlo preso.
![]() Dannati CRT Samsung!!! ![]()
![]() |
#78 |
Member
|
Ho collegato il monitor al computer di mio padre, che monta una Geforce4, e non presenta nessun tipo di ombre o strisce. Ho del resto escluso che la mia Geforce 8800GTS abbia problemi di qualsiasi tipo, visto che la visualizzazione su un vecchio crt ACER 17' e su un lcd 17' hp risulta perfetta.
Credo in buona sostanza che si tratti di una INCOMPATIBILITA' tra la mia scheda, molto recente, e questo monitor. State attenti, quindi: se avete hardware recente assicuratevi che questo catorcio... pardon, questo monitor vada bene per voi. P.S. Ho provato l'lcd, che per ora tengo sul mio computer, con risoluzioni basse (320x240, sul M.A.M.E. per intenderci): ebbene, ho concluso che tutte le leggende sul fatto che sugli lcd i vecchi giochi e gli emulatori vadano male sono per l'appunto leggende. Oggi come oggi, crt di qualità non ne fanno più, mentre gli lcd hanno raggiunto standard elevati (non venitemi a dire che avete problemi nei giochi con un lcd da 2ms!). Pertanto, per esperienza personale, vi dico di puntare sui crt solo se sono di tipo assolutamente professionale, o se al limite sono modelli vecchi: in caso contrario, state sicuri che con un buon lcd 19' non avrete problemi di nessun tipo: occhio però alle recensioni su HWUpgrade! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
bè ma x giocare decentemente (con alti fps a ris basse) si è obbligati ai crt.
dei viewsonic g90fb, che ne dite ? qualcuno li ha provati ? ho notato che a volte nella sigla mettono g90fb -4 e a volte -2, nn capisco cosa sia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Member
|
Quote:
Ti dico, io sono un appassionato di retrogaming. Ho provato vari giochi col MAME, a risoluzioni di 320*200 e refresh automatico (anche con giochi con refresh 54 hertz!) su un HP vs17, un vecchio monitor lcd che ha addirittura 16ms di tempo di risposta. Ebbene, l'effetto blur c'è, ma è davvero minimo, e per il resto io non noto tutta questa differenza sui pixel disegnati "artificialmente" (scalette a quelle risoluzioni io non ne vedo, e non credo di avere problemi di vista): ora, se io riesco a giocare in maniera soddisfacente anche così, figuriamoci con monitor a contrasto elevato e tempo di risposta di 2ms (praticamente, l'effetto motion blur non esiste lì!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.