Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2021, 13:13   #7801
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Er_Laziale Guarda i messaggi
Allora, io ho la complete su disco (riconosciuta come tale anche se il DLC è stato aggiunto a mano con la chiave presente nella confezione) e quella scaricata gratuitamente (non col plus a cui non sono abbonato ma con il Play at home).

Quello che ho fatto è stato cancellare l'installazione della versione disco, scaricare quella digitale e avviare. Così facendo ha creato un secondo folder con i save di questa versione (se vado a esaminare i salvataggi ci sono due complete).

Grazie a Juan Carlos per la ricerca.
L'esperienza di quell'utente su reddit l'avevo trovata pure io ma onestamente non mi regge di rischiare il save. Faccio prima a seccare la versione digitale e reinstallare la vecchia. Anche perché se l'ha cancellata mi chiedo come abbia fatto a ritrovarsela. Forse col salvataggio in cloud di cui però io non posso disporre?

Però è assurdo.

Edit: mi rendo conto che ho l'edizione fisica UK. Leggevo che possono esserci problemi con regioni diverse ma immagino che l'Europa valga come regione unica, giusto?
L'europa vale come regine unica a quanto so, per me forse non hai ripulito bene l'hdd della vecchia versione, comunque non rischi il vecchio save perchè essendo gioco ps4 prima di provare a seguire quella guida lo salvi su pendrive e alla bisogna lo ripristini.

Nel mio caso avevo hzd liscio + frozen wilds comprato sullo store installato su unità secondaria esterna, PRIMA di riscattare la versione complete play at home ho disinstallato la versione su disco, se no si incasina, ho verificato che non ci fosse più e poi ho riscattato e tirato giù la versione del plus, lanciata senza disco e senza problemi mi appare il continue nel menu oltre all' ng+ quindi funziona perfettamente il vecchio save.

Praticamente non capisco cosa ci sia di diverso da quello che ho fatto io da te, anche tu hai una versione retail, il dlc era su un codice a parte, quindi sostanzialmente è come me che l'ho comprato dallo store.

O il problema è che il tuo gioco viene visto come uk ( ma mi sembra strano ) e ciò rende il save non compatibile con la versione psn italiana ( ma appunto mi sembra una idea balorda ) oppure non è stata eseguita bene la disinstallazione del vecchio gioco, anche se mi domando come ciò sia possibile.....

Se magari ci fai vedere uno screen dove si vede che ti risultano DUE installazioni e come vengono viste dalla play....

Mi sembra cosa abbastanza strana e sarei curioso di capirne il perchè....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 13:44   #7802
Er_Laziale
Senior Member

L'Avatar di Er_Laziale

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Al momento ho disinstallato la versione su disco ma vedo HZD Complete due volte nei salvataggi (selezionando ciascuno vedo tutti i salvataggi relativi alle due versioni).

Ora sto provando a reinstallare la versione fisica e questo è ciò che avviene:
Er_Laziale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 16:15   #7803
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao! da pc gamer incallito si sto' buttando alla soglia dei 50anni :P sulle console... a casa era mia moglie quella fidelizzata ps.. dalla 1 alle 4 pro ora..
Ho giocato e finito HZD.. e l'ho trovato semplicemente meraviglioso ..
volevo chiedervi che altro gioco potrei provare.. anche in diversa ambientazione ma in stile HZD?!?

Grazie!
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600cl16@[email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 16:18   #7804
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Eh hzd ce ne è uno solo.

Se non li hai giocati fatti i tlou anche se sono diversi da horizon.

Oppure se ami gli open world prova days gone. Ma anche questo è diverso da horizon.

Altro open world da giocare ghost of Tsushima ma anche lui diverso da hzd.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 23-05-2021, 16:31   #7805
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
Ciao! da pc gamer incallito si sto' buttando alla soglia dei 50anni :P sulle console... a casa era mia moglie quella fidelizzata ps.. dalla 1 alle 4 pro ora..
Ho giocato e finito HZD.. e l'ho trovato semplicemente meraviglioso ..
volevo chiedervi che altro gioco potrei provare.. anche in diversa ambientazione ma in stile HZD?!?

Grazie!
Un po di giochi che potrebbero piacerti anche se non al 100% correlati...

Assassin's Creed Odyssey.
Spider-Man.
InFamous second son.
God of war (2018)
Shadow of the Tomb Raider.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 17:38   #7806
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Da quel poco che ho provato di HZD ha alcune cose in comune principalmente con 3 giochi:
° GoW (armature, meccanica di lotta (in parte), e avanzamento del personaggio)
° Assassin's Creed Odyssey (che ho giocato solo in Free Weekend, ma non lo riprenderei)
° e per assurdo, per lo stile OW, in parte anche con RDR2.

Non ho avuto però modo di provare a giocare ad altri giochi citati, ma il primo nome che mi è venuto in mente a provarlo è stato proprio GoW (diciamo una versione "soft" di quel gioco).

Poi se riprenderò la PS (o ne trovo un'altra) mi piacerebbe provare alcuni di quelli citati, principalmente i LoU (1 e 2), GoT, e volendo anche Days Gone.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2021, 00:40   #7807
Darka
Senior Member

grazie a tutti!!! al di la di GoW che ho avuto il culo di trovarlo usato in una edizione limitata alla stampa di 2413 esemplari in tutto il mondo e già' finito con la 4 liscia..
guarderò' i titoli che mi avete consigliato e vi faro' sapere!!!

di nuovo grazie
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600cl16@[email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Old 27-05-2021, 12:52   #7808
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Io ti consiglierei proprio Days Gone, molto simile il sistema di crafting e anche le dinamiche: libera l´accampamento, le varie side quest che si incontrano. Gli darei un occhio fossi in te
Moronveller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 12:54   #7809
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Moronveller Guarda i messaggi
Io ti consiglierei proprio Days Gone, molto simile il sistema di crafting e anche le dinamiche: libera l´accampamento, le varie side quest che si incontrano. Gli darei un occhio fossi in te
Preso oggi a 19.90 ... è in offerta
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 12:30   #7810
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Sapevate che la ps4 pro non è più in produzione??
Ho capito che non si trova una ps5, ma adesso una ps4 pro nemmeno?

Ne avevo trovata una usata con un anno di garanzia gamestop. Qualcuno sa come funziona? perché loro dimmi dico che sono ricondizionati portate a nuovo stile iphone.. Ma che io ricordi, non in tempi recenti, se portavi una console usata da gamestop loro controllavano lo stato di usura e il funzionamento del laser per poi imballarla e metterla nello scaffale pronta alla vendita...
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 12:38   #7811
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Sapevate che la ps4 pro non è più in produzione??
No, ma mi ero posto la domanda proprio un paio di giorni fa, quando sono capitato in due store fisici (Mediaworld e Unieuro) e in entrambi vedevo esposte solo PS4 slim.

EDIT: spulciando sul web, pare che la fine della produzione di PS4 Pro sia stata ufficialmente annunciata i primi di gennaio di quest'anno.
Old 28-05-2021, 12:53   #7812
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Ma vorrei capire il senso il perché finire la produzione del modello pro e continuare invece con il modello più vecchio...
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
Old 28-05-2021, 14:54   #7813
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Ma vorrei capire il senso il perché finire la produzione del modello pro e continuare invece con il modello più vecchio...
Produrranno la slim non il vecchio modello, per la cessazione della produzione di PRO, immagino sia una questione di "sovrapposizione" nel mercato con ps5 e di costi di produzione... Immagino che produrre le slim costi meno delle pro, e dato che se uno adesso uno vuole il top della prestazione si rivolge direttamente a ps5, non ha molto senso continuare con le pro.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 16:02   #7814
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Produrranno la slim non il vecchio modello, per la cessazione della produzione di PRO, immagino sia una questione di "sovrapposizione" nel mercato con ps5 e di costi di produzione... Immagino che produrre le slim costi meno delle pro, e dato che se uno adesso uno vuole il top della prestazione si rivolge direttamente a ps5, non ha molto senso continuare con le pro.

Forse anche il fatto che tra una pro e una slim con differenza di 100 euro quest ultime avrebbero perso già in partenza..
Di conseguenza rialzare il prezzo delle slim per una ps più economica a circa 300.. Di fatto obbligano gli utenti che non troveranno mai una ps5 a comprarsi una ps4 slim sopravalutata a livello economico...
Old 31-05-2021, 17:54   #7815
Darka
Senior Member

domanda stupida.. ma un gioco che uscirà per 4 e per 5.. saranno release differenti o una vale per tutti e due?!? cosi' come accade oggi per 4 e 4 pro
Old 31-05-2021, 18:17   #7816
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Darka Guarda i messaggi
domanda stupida.. ma un gioco che uscirà per 4 e per 5.. saranno release differenti o una vale per tutti e due?!? cosi' come accade oggi per 4 e 4 pro
Dipende. Esempio pratico:

Sackboy è uscito per ps4 e ps5, costa uguale e la versione ps4 è upgradabile alla versione ps5 gratis, anche se va scaricata da zero.

Simile per terminator resistance enhanced edition, il disco ps4 permette il free upgrade alla versione ps5 che però va scaricata a parte.

Le versioni ps4 e ps5 dei giochi sono diverse, la licenza può ricomprenderle entrambe ma non sempre è così.

Ad esempio, judgement (sega) ps4 non ha il free upgrade ps5, il gioco è uscito da poco anche per ps5 e va comprato a parte.

I giochi ps5 vanno installati ed eseguiti sul disco ssd interno della ps5 ed è obbligatorio il dualsense.

I giochi ps4 possono essere installati ed eseguiti anche su unità esterne usb e si può usare anche il ds4.
Old 31-05-2021, 19:08   #7817
Darka
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Dipende. Esempio pratico:

Sackboy è uscito per ps4 e ps5, costa uguale e la versione ps4 è upgradabile alla versione ps5 gratis, anche se va scaricata da zero.

Simile per terminator resistance enhanced edition, il disco ps4 permette il free upgrade alla versione ps5 che però va scaricata a parte.

Le versioni ps4 e ps5 dei giochi sono diverse, la licenza può ricomprenderle entrambe ma non sempre è così.

Ad esempio, judgement (sega) ps4 non ha il free upgrade ps5, il gioco è uscito da poco anche per ps5 e va comprato a parte.

I giochi ps5 vanno installati ed eseguiti sul disco ssd interno della ps5 ed è obbligatorio il dualsense.

I giochi ps4 possono essere installati ed eseguiti anche su unità esterne usb e si può usare anche il ds4.
Grazie per la risposta, ero curioso perche' volevo prendere per mia moglie Oddworld: Soulstorm - Day1 Special Edition - PlayStation 4.. uscita 6 luglio e ho visto che c'e' anche la versione ps5.. ma sembra identica nella foto dice per ps4 e ps5 e fa vedere la foto dei due bd.. staremo a vedere
Old 01-06-2021, 09:10   #7818
user43
Member

L'Avatar di user43

Iscritto dal: Sep 2012
hd interno

Salve, è il thread giusto per chiedere su quali hd interni orientarsi per un rimpiazzo?
Comprata ps slim a natale, ho drive di fabbrica un tera a 5200rpm. Non sono convinto di dovermi spostare su un SSD o Firecuda ibrido, però certo è che mi servono oramai 2tb (giochiamo sia io sia mio figliolo e siamo in "collisione" di disk quota).

Quali sono le marche più affidabili, quelle che non mi si tronca l'hd entro il primo anno?

Grazie!!
user43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 09:23   #7819
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da user43 Guarda i messaggi
Salve, è il thread giusto per chiedere su quali hd interni orientarsi per un rimpiazzo?
Comprata ps slim a natale, ho drive di fabbrica un tera a 5200rpm. Non sono convinto di dovermi spostare su un SSD o Firecuda ibrido, però certo è che mi servono oramai 2tb (giochiamo sia io sia mio figliolo e siamo in "collisione" di disk quota).

Quali sono le marche più affidabili, quelle che non mi si tronca l'hd entro il primo anno?

Grazie!!
Perché interno? puoi anche prenderlo esterno se vuoi spendere poco. Dovresti trovare online il 2TB marchiato Playstation USB a poco, è un Seagate
Old 01-06-2021, 09:31   #7820
user43
Member

L'Avatar di user43

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Perché interno? puoi anche prenderlo esterno se vuoi spendere poco. Dovresti trovare online il 2TB marchiato Playstation USB a poco, è un Seagate
Interno. Ho già troppo disordine a giro.
Si possono tirare i cavi.
PS se lo HD è valido potrei anche prenderne uno esterno e scoperchiarlo .. come mi successe con un vecchio lacie che dentro il case andò in fault solo la parte connettore sata
user43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian