Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2016, 23:34   #761
Emanu65
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Città: periferia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Entella81 Guarda i messaggi
nel modem tim non si possono cambiare i DNS se non grazie alla guida dell'utente Busone...
Di questo sono d'accordo, ma io intendevo nell'interfaccia del PC, NAS o altro.
Emanu65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 03:18   #762
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
può darsi pure che sia cascata solo la connessione internet sul modem tim, la connessione dsl e il pppoe sul router in cascata sono invece rimasti su.
NOOOoooo, il link dsl e' la comunicazione a radiofrequenza fra il modulatore/demodulatore del modem e quello del dslam del tuo quartiere (inclusi correzione e ridondanza);

il router manco sa che c'e' una dsl dall'altro lato, lui manda e riceve i pacchetti attraverso la sua porta ethernet, e questi in maniera trasparente vanno e vengono ad un concentratore di accessi, il cosidetto nas che generalmente sta nella sede del nodo o in un punto di raccola (quindi anche la centrale del paese/citta' e trasparente).
Il router non ha idea di quale tecnologia stia al di la del suo connettore, lui manda un treno di dati al suo connettore rj45, e il treno di dati compare sulla porta ethernet del nas e viceversa.

Quando il link dsl cade salta la comunicazione dslam-modem, il router manda pacchetti ma non riceve nulla, e dopo un certo numero di mancate risposte decide che la connessione pppoe e' defunta, chiude i socket e droppa le impostazioni, ma se prima che il numero massimo di mancate risposte sia raggiunto riceve una risposta allora il contatore si azzera e tutto il traffico in sospeso riprende a viaggiare.

Con il modem della TIm e' diverso perche' se il link dsl salta allora la connessione pppoe viene terminata, ma e' il software del modem che e' stato scritto per comportarsi cosi';
sarebbe stato piu' funzionale se le due parti di software all'interno del modem lavorassero in maniera indipendente in modo da dare una chance di recuperare la comunicazione, dato che il tempo per ripristinare il link dsl supera appena i 20 secondi.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 09-11-2016 alle 03:26.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 04:13   #763
Entella81
Bannato

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Emanu65 Guarda i messaggi
Di questo sono d'accordo, ma io intendevo nell'interfaccia del PC, NAS o altro.
Si si potrebbe fare, ma con 4 PC e due NAS sarebbe, per me, improponibile.

Ho risolto mettendo il solo TP-Link w9980, tanto l'app MyTIM_telefono per android mi permette di usare la linea di casa senza dover usare un cordless.

Saluti.
Entella81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 07:43   #764
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
NOOOoooo, il link dsl e' la comunicazione a radiofrequenza fra il modulatore/demodulatore del modem e quello del dslam del tuo quartiere (inclusi correzione e ridondanza); ...
Grazie, ma lo so cosa è un link dsl...

Quote:
Con il modem della TIm e' diverso perche' se il link dsl salta allora la connessione pppoe viene terminata, ma e' il software del modem che e' stato scritto per comportarsi cosi';
e allora se il modem tim si comporta cosi, se è cascato il link dsl è cascata di conseguenza anche la connessione internet, e i due contatori sul modem tim dovrebbero avere lo stesso uptime, e invece il link dsl è di 3 giorni e quello internet di 1
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 15:41   #765
Busone di Higgs
Senior Member

Non ci avevo fatto caso; l'indicazione del tempo di connessione del modem non l'ho mai guardata perche' mi sembra balenga, non ho mai capito se funzioni e stesso vale per l'indicazione da cli
Sarebbe da verificare, cosa che non ho mai fatto, se l'ip' e cambiato oppure no, finora ho sempre controllato i dati del modem in cascata.

Ho il pppd avviato in modalita' debug (uso linux come router) e dalle informazioni del log ho un controllo accurato di tutti i recount/stalli che avvengono, poi pero' le realta' e' che i dati non concidono e non so piu' a quali contatori credere per cui mi sono concentrato solo sulle impostazioni del ppp.
Old 09-11-2016, 21:36   #766
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Disconnessioni solo dsl, puzza di interferenza.

Se vai a rivangare nel thread della fttc e' saltato fuori piu' di un caso di vdsl che si disallineavano a causa di interferenze saltuarie, e il caso piu' curioso riguardava il servocontrollo del motore di un ascensore da condominio.

Comunque e' normale che se la dsl cade e si riconnette (circa 25 secondi), sui router in cascata la comunicazione della connessione pppoe riprende prima di andare in timeout e non c'e' cambio ip.
D'accordo ma.. di tutto questo il 1949 dovrebbe essere in grado di riconoscere che qualcosa è successo dal lato utente? Le volte volte ho chiamato per loro non era successo nulla di nulla.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 22:34   #767
Fed10
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Ho letto di perdite di allineamento negli ultimi giorni. Purtroppo anche io ho avuto gli stessi problemi, pur avendo l'altro modem (baffo rosso).
Ogni volta il modem prende un ip diverso e spesso vi sono due/tre disconnessioni di seguito, con diversi ip (ovviamente).

Ho contattato la tim via twitter, ma ancora non sanno darmi specifiche informazioni (e credo, come hanno già fatto, che daranno colpa al mio apparato).

Cosa può essere successo, secondo voi?
Fed10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 09:28   #768
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
D'accordo ma.. di tutto questo il 1949 dovrebbe essere in grado di riconoscere che qualcosa è successo dal lato utente? Le volte volte ho chiamato per loro non era successo nulla di nulla.
E' un po' vago quell oche riscono o non riescono a verificare dalla loro posizione, l'impressione e' che abbiano dei test predisposti nel loro software di sistema con tutte le limitazioni del caso.

Problemi come le interferenze dei powerline ad esempio dal loro lato non mostrano alcun segno e non mi stupisco che che alcune tipologie di guasti o anomalie non vengono mostrati o vengono semplicemente filtrat:
esempio, le fluttuazioni di velocita' da diafonia e i disallineamenti da questa provocata vengono filtrati e lo stesso filtro potrebbe filtrare i disallineamenti provocati dai bruciatori male filtrati che innescano la fiamme nelle vecchie caldaie.
nota: in vdsl abbiamo identificato i problemi dovuti al chopper del motore di alcuni ascensori, ma non abbiamo ancora statistiche di problemi provocati da caldaie o altri tipi di bruciatori dato che pochi possono permettersi di tenere in casa un analizzatore di campo o di spettro RF, ma il problema era gia' stato visto in adsl ed e' facile che ci sia anche qui.

Chissa', se il metodo della radiolina AM funziona ancora, in fondo durante i temporali, per ogni forte scarica ricevibile corrisponde sempre un errore CRC sulle statistiche del modem.
Old 10-11-2016, 13:24   #769
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Cercando in rete non viene fuori a nesuno....ma come mai ho (accanto a MODALITA DSL) VDSL2 VECTORING????? immagino un bug?!

S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 16:26   #770
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Anche a me risulta così
Poi le disconnessioni sono all'èodine del giorno, mai più di 2 o 3 giorni, quella in alto resta fissa la giorno della accensione, quella in basso cambia e l'indirizzo IP cambia spesso
Ma questo mi pare anche col baffo
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 18:20   #771
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
A me ogni 5 giorni circa mi si blocca la gui e non carica più, e subito dopo si è riavviato... ma si può???
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 19:24   #772
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Ciao a tutti!
Ho attivato da poco l'offerta fibra sulla mia linea e mi è stato consegnato il modem in questione; personalmente lo trovo piuttosto limitante come modem-router, motivo per il quale vorrei metterlo in bridge al mio vecchio router. Leggendo la guida ho visto che però verrebbe disabilitata la sezione VOIP: non c'è alcune modo per evitare questo inconveniente?
In alternativa potrei mettere in router in cascata (LAN to WAN come indicato nella guida): in tal caso, oltre disattivare eventuali servizi ridondanti e/o inutili, al secondo modem non è necessario modificare gateway e IP?
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 20:42   #773
cubamito
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
Quote:
Originariamente inviato da Mazinkaiser Guarda i messaggi
ragazzi sapete se con questo tecnicolor hanno finalmente risolto i problemi di collegamento con il wii u?
Rispondo un pò in ritardo ma ho questo modello solo da ieri
Provato Mario Kart online e va benissimo!!!
cubamito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 21:20   #774
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Leggendo la guida ho visto che però verrebbe disabilitata la sezione VOIP: non c'è alcune modo per evitare questo inconveniente?
Nelle guida non si dice di disattivare la connessione per mettere un router pppoe in cascata, difatto il pppoe relay e' attivo a prescindere.
Old 11-11-2016, 08:11   #775
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
se attivo la fibra ora.. mi danno questo nuovo modem al 100%?
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 08:16   #776
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Sembra, ma non ci metto la mano sul fuoco, che il modello di modem consegnato dipenda dalla disponibilità dello stesso nei vari magazzini di zona.
Non so se ci sia modo di fare esplicita richiesta che venga consegnato uno specifico modello al momento dell'attivazione del contratto.
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64
NOTEBOOK:
HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64
HTPC:
NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 08:17   #777
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
se attivo la fibra ora.. mi danno questo nuovo modem al 100%?
A me è arrivato il kit mercoledì e hanno dato il Sercomm.
Solo che di questo modem non esiste il thread ufficiale
Old 11-11-2016, 08:27   #778
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
A me è arrivato il kit mercoledì e hanno dato il Sercomm.
Solo che di questo modem non esiste il thread ufficiale
Sei riuscito ad installare la stampante condivisa sull'usb del Sercomm? A me non funziona, mentre sul baffo ADB che avevo prima funzionava senza problemi.
Già, purtroppo non esiste il thread dedicato al Sercomm.
Old 11-11-2016, 08:51   #779
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Sei riuscito ad installare la stampante condivisa sull'usb del Sercomm? A me non funziona, mentre sul baffo ADB che avevo prima funzionava senza problemi.
Già, purtroppo non esiste il thread dedicato al Sercomm.
Mi dispiace ma non ho una stampante a casa, quindi è una configurazione che non ho affrontato
Io ho provato ad aprirlo in questa sezione ma mi dice ciccia, non ho i diritti
Old 11-11-2016, 13:46   #780
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Noto che il Sercomm sta prendendo piede anche negli shop online, prima era praticamente introvabile, la scimmia mi dice di acquistarlo per confrontarlo con lo Smart, ma la coscienza mi dice di non buttare soldi inutilmente...
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian