|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#761 |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: periferia di Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
il router manco sa che c'e' una dsl dall'altro lato, lui manda e riceve i pacchetti attraverso la sua porta ethernet, e questi in maniera trasparente vanno e vengono ad un concentratore di accessi, il cosidetto nas che generalmente sta nella sede del nodo o in un punto di raccola (quindi anche la centrale del paese/citta' e trasparente). Il router non ha idea di quale tecnologia stia al di la del suo connettore, lui manda un treno di dati al suo connettore rj45, e il treno di dati compare sulla porta ethernet del nas e viceversa. Quando il link dsl cade salta la comunicazione dslam-modem, il router manda pacchetti ma non riceve nulla, e dopo un certo numero di mancate risposte decide che la connessione pppoe e' defunta, chiude i socket e droppa le impostazioni, ma se prima che il numero massimo di mancate risposte sia raggiunto riceve una risposta allora il contatore si azzera e tutto il traffico in sospeso riprende a viaggiare. Con il modem della TIm e' diverso perche' se il link dsl salta allora la connessione pppoe viene terminata, ma e' il software del modem che e' stato scritto per comportarsi cosi'; sarebbe stato piu' funzionale se le due parti di software all'interno del modem lavorassero in maniera indipendente in modo da dare una chance di recuperare la comunicazione, dato che il tempo per ripristinare il link dsl supera appena i 20 secondi. Ultima modifica di Busone di Higgs : 09-11-2016 alle 03:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#763 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
![]() Ho risolto mettendo il solo TP-Link w9980, tanto l'app MyTIM_telefono per android mi permette di usare la linea di casa senza dover usare un cordless. ![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#764 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() e allora se il modem tim si comporta cosi, se è cascato il link dsl è cascata di conseguenza anche la connessione internet, e i due contatori sul modem tim dovrebbero avere lo stesso uptime, e invece il link dsl è di 3 giorni e quello internet di 1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#765 |
Senior Member
|
Non ci avevo fatto caso; l'indicazione del tempo di connessione del modem non l'ho mai guardata perche' mi sembra balenga, non ho mai capito se funzioni e stesso vale per l'indicazione da cli
Sarebbe da verificare, cosa che non ho mai fatto, se l'ip' e cambiato oppure no, finora ho sempre controllato i dati del modem in cascata. Ho il pppd avviato in modalita' debug (uso linux come router) e dalle informazioni del log ho un controllo accurato di tutti i recount/stalli che avvengono, poi pero' le realta' e' che i dati non concidono e non so piu' a quali contatori credere per cui mi sono concentrato solo sulle impostazioni del ppp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#766 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#767 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Ho letto di perdite di allineamento negli ultimi giorni. Purtroppo anche io ho avuto gli stessi problemi, pur avendo l'altro modem (baffo rosso).
Ogni volta il modem prende un ip diverso e spesso vi sono due/tre disconnessioni di seguito, con diversi ip (ovviamente). Ho contattato la tim via twitter, ma ancora non sanno darmi specifiche informazioni (e credo, come hanno già fatto, che daranno colpa al mio apparato). Cosa può essere successo, secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#768 | |
Senior Member
|
Quote:
Problemi come le interferenze dei powerline ad esempio dal loro lato non mostrano alcun segno e non mi stupisco che che alcune tipologie di guasti o anomalie non vengono mostrati o vengono semplicemente filtrat: esempio, le fluttuazioni di velocita' da diafonia e i disallineamenti da questa provocata vengono filtrati e lo stesso filtro potrebbe filtrare i disallineamenti provocati dai bruciatori male filtrati che innescano la fiamme nelle vecchie caldaie. nota: in vdsl abbiamo identificato i problemi dovuti al chopper del motore di alcuni ascensori, ma non abbiamo ancora statistiche di problemi provocati da caldaie o altri tipi di bruciatori dato che pochi possono permettersi di tenere in casa un analizzatore di campo o di spettro RF, ma il problema era gia' stato visto in adsl ed e' facile che ci sia anche qui. Chissa', se il metodo della radiolina AM funziona ancora, in fondo durante i temporali, per ogni forte scarica ricevibile corrisponde sempre un errore CRC sulle statistiche del modem. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#769 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#770 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
Anche a me risulta così
Poi le disconnessioni sono all'èodine del giorno, mai più di 2 o 3 giorni, quella in alto resta fissa la giorno della accensione, quella in basso cambia e l'indirizzo IP cambia spesso Ma questo mi pare anche col baffo |
![]() |
![]() |
![]() |
#771 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
A me ogni 5 giorni circa mi si blocca la gui e non carica più, e subito dopo si è riavviato... ma si può???
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#772 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ciao a tutti!
Ho attivato da poco l'offerta fibra sulla mia linea e mi è stato consegnato il modem in questione; personalmente lo trovo piuttosto limitante come modem-router, motivo per il quale vorrei metterlo in bridge al mio vecchio router. Leggendo la guida ho visto che però verrebbe disabilitata la sezione VOIP: non c'è alcune modo per evitare questo inconveniente? In alternativa potrei mettere in router in cascata (LAN to WAN come indicato nella guida): in tal caso, oltre disattivare eventuali servizi ridondanti e/o inutili, al secondo modem non è necessario modificare gateway e IP? |
![]() |
![]() |
![]() |
#773 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2016
Città: RM
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#774 |
Senior Member
|
Nelle guida non si dice di disattivare la connessione per mettere un router pppoe in cascata, difatto il pppoe relay e' attivo a prescindere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#775 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
se attivo la fibra ora.. mi danno questo nuovo modem al 100%?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#776 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sembra, ma non ci metto la mano sul fuoco, che il modello di modem consegnato dipenda dalla disponibilità dello stesso nei vari magazzini di zona.
Non so se ci sia modo di fare esplicita richiesta che venga consegnato uno specifico modello al momento dell'attivazione del contratto.
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64 NOTEBOOK: HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64 HTPC: NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28 |
![]() |
![]() |
![]() |
#777 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Solo che di questo modem non esiste il thread ufficiale ![]()
![]() |
![]() |
#778 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
![]() Già, purtroppo non esiste il thread dedicato al Sercomm.
![]() |
![]() |
#779 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() Io ho provato ad aprirlo in questa sezione ma mi dice ciccia, non ho i diritti ![]()
![]() |
![]() |
#780 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
Noto che il Sercomm sta prendendo piede anche negli shop online, prima era praticamente introvabile, la scimmia mi dice di acquistarlo per confrontarlo con lo Smart, ma la coscienza mi dice di non buttare soldi inutilmente...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.