Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2007, 23:17   #721
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Allora... msttcorefonts DOVEVA funzionare, non avevo timori
La non funzionalità di banshee 0.12.1 in CentOS 5 invece mi dispiace. Deve essere una conseguenza del fatto che con RHEL5 hanno deciso di non supportare mono, con il risultato che anche con CentOS il tutto risulta un po' stagionato.
Per il momento non posso farci molto, ma un giorno che ho un po' di tempo magari migro tutto mono da Rawhide e ci faccio un repository, sempre che non ci sia già niente del genere, s'intende.
Nel frattempo ti posso consigliare di usare Exaile. Si integra bene con gnome, e ricorda molto Amarok.
Se usi Amarok credo che con Exaile ti troverai bene. Se in CentOS c'è una vecchia versione (l'ultima è la 0.2.9) fammelo sapere che ti faccio il pacchetto dell'ultima
Mi spiace per banshee e grazie della dritta su exaile. Provo subito a vedere la versione che hanno i repo di CentOS 5...
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 23:24   #722
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
La non funzionalità di banshee 0.12.1 in CentOS 5 invece mi dispiace. Deve essere una conseguenza del fatto che con RHEL5 hanno deciso di non supportare mono, con il risultato che anche con CentOS il tutto risulta un po' stagionato.
Per il momento non posso farci molto, ma un giorno che ho un po' di tempo magari migro tutto mono da Rawhide e ci faccio un repository, sempre che non ci sia già niente del genere, s'intende.
Nel frattempo ti posso consigliare di usare Exaile. Si integra bene con gnome, e ricorda molto Amarok.
Se usi Amarok credo che con Exaile ti troverai bene. Se in CentOS c'è una vecchia versione (l'ultima è la 0.2.9) fammelo sapere che ti faccio il pacchetto dell'ultima
ma una volta installati quei font vanno automaticamente a mettere a posto
firefox?

perchè:
- pensavo di dover settare qualcosa
- ora si vede mooooolto meglio!
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 23:40   #723
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:

PS: Ho letto dei casini con i fonts, guarda cosa vi do

http://www.fsmt.it/rpms/msttcorefonts-2.0-1.noarch.rpm
contiene tutti i font MS redistribuibili
Ottimo, proprio quello che cercavo, grazie Artemisyu

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 00:24   #724
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Artemisyu, il pacchetto di exaile non c'è nei repo che ho io per CentOS 5. Ho aggiunto solo rpmforge -per i codec multimediali, soprattutto-, e non lo trovo; non è che posso provare con un rpm per fedora 6? Naturalmente senza rischiare di creare casini dato che non mi và di "sporcare" la distro: è veramente una bomba...

Ultima modifica di ezln : 23-04-2007 alle 00:26.
Old 23-04-2007, 01:41   #725
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da gandalfk7 Guarda i messaggi
ma una volta installati quei font vanno automaticamente a mettere a posto
firefox?
Non è un discorso di firefox... le pagine web normalmente cercano font microsoft (o comunque cercano nomi generici che normalmente si rifanno a quei fonts). Quello che può fare firefox, se non trova tali fonts, è sostituirli con i font che ha, partendo da quello che lui giudica "il più simile".
Installando i font giusti, gli fai usare i font giusti

Quote:
Originariamente inviato da gandalfk7 Guarda i messaggi
- ora si vede mooooolto meglio!
Ottimo
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 01:42   #726
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Artemisyu, il pacchetto di exaile non c'è nei repo che ho io per CentOS 5. Ho aggiunto solo rpmforge -per i codec multimediali, soprattutto-, e non lo trovo; non è che posso provare con un rpm per fedora 6? Naturalmente senza rischiare di creare casini dato che non mi và di "sporcare" la distro: è veramente una bomba...
Lascia perdere l'rpm per Fedora 6... se mi dai qualche giorno ti faccio io l'rpm per CentOS 5 dell'ultima versione
Old 23-04-2007, 01:59   #727
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Come mai hai messo rpmforge?
E' un repository consigliato per Centos?
Secondo me Freshrpms dovrebbe essere il migliore anche se non è aggiornato molto spesso, Livna è aggiornato un pò di più ma mi dà l'impressione di essere meno affidabile ed infine Atrpms solo per alcuni programmi più aggiornati o che non si trovano nei primi due ad es. MLDonkey.
Centos è derivato da Fedora Core 6 quindi a regola dovrebbero andare bene i repository sopraindicati, per sicurezza bisognerebbe sentire Artemisyu dato che Centos non l'ho mai installato/provato.
Il problema dei repository esterni di Fedora è che ognuno si personalizza le versioni ad es. Livnia aggiunge un suffisso lvn, così facendo se per esempio ho installato i codec da Freshrpms e cerco gli aggiornamenti con tutti i repository abilitati, mi compaiono codec ad es. di Livnia che sono delle versioni uguali a quelle di Freshrpms, se dico di aggiornare succede che i vari programmi multimediali non funzionano più, anche se sono versioni uguali, sembra che ogni repository metta i codec in cartelle/directory diverse, incasinando le cose, o uno si ricorda i vari pacchetti da che repository provengono oppure bisogna disattivarli prima di cercare gli aggiornamenti, una palla immane, non potrebbero mettersi d'accordo tra di loro (ad esempio te fai questo, io mi occupo di quest'altro)?

Ultima modifica di Hwupgr : 23-04-2007 alle 02:09.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 09:35   #728
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Secondo me Freshrpms dovrebbe essere il migliore anche se non è aggiornato molto spesso, Livna è aggiornato un pò di più ma mi dà l'impressione di essere meno affidabile ed infine Atrpms solo per alcuni programmi più aggiornati o che non si trovano nei primi due ad es. MLDonkey.
Imho il migliore è livna.
freshrpms va bene solo se si usa hardware che ha bisogno di moduli esterni (ipw3945, r1000, ecc ecc) perchè include i vari moduli per dkms, che è il modo migliore per usare moduli esterni imho, ma per il resto livna ha tutto ciò che serve, ed i pacchetti sono fatti bene.
Al contrario ATrpms ha più programmi, ma molto spesso i pacchetti sono fatti accazzo.
Io per esempio uso 915resolution da ATrpms, dkms-ipw3945, ipw3945-ucode e ipw3945d da freshrpms, e poi li tolgo del tutto dall'elenco dei repo, e mi tengo solo livna attiva per le porcherie multimediali

Quote:
Centos è derivato da Fedora Core 6 quindi a regola dovrebbero andare bene i repository sopraindicati, per sicurezza bisognerebbe sentire Artemisyu dato che Centos non l'ho mai installato/provato.
Attenzione con queste deduzioni, si rischia di fare danni al pc
CentOS 5 è praticamente RHEL5 con i loghi diversi, che però non è una derivazione di Fedora 6, bensì un miscuglio di Fedora 5 e 6 a livello di sistema, e a livello di applicativi molti strumenti di sicurezza sono ora in rawhide.
Quindi, generalmente, un rpm per Fedora 6 *potrebbe* andare bene, ma io non ci metterei la mano sul fuoco.
Meglio piuttosto trovare repository per RHEL5 ed usare quelli, ce ne sono

Quote:
Il problema dei repository esterni di Fedora è che ognuno si personalizza le versioni ad es. Livnia aggiunge un suffisso lvn, così facendo se per esempio ho installato i codec da Freshrpms e cerco gli aggiornamenti con tutti i repository abilitati, mi compaiono codec ad es. di Livnia che sono delle versioni uguali a quelle di Freshrpms, se dico di aggiornare succede che i vari programmi multimediali non funzionano più, anche se sono versioni uguali, sembra che ogni repository metta i codec in cartelle/directory diverse, incasinando le cose, o uno si ricorda i vari pacchetti da che repository provengono oppure bisogna disattivarli prima di cercare gli aggiornamenti, una palla immane, non potrebbero mettersi d'accordo tra di loro (ad esempio te fai questo, io mi occupo di quest'altro)?
Per questo avevo consigliato precedentemente di tenerne attivo solo uno per volta, e di usare gli stessi pacchetti sempre dallo stesso
Del resto *tutti hanno tutto* quindi non vedo la necessità di sovrapporli
Old 23-04-2007, 09:38   #729
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
ma cos'e' centos?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 09:39   #730
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
ma cos'e' centos?
E' una versione (la più famosa e sponsorizzata) di RedHat Enterprise, ma gratis perchè ha tutti i loghi cambiati
Old 23-04-2007, 09:53   #731
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Mah, Hwupg, ho inserito Rpmforge tra i repositories solo perchè è consigliato dal wiki di CentOS stessa, guarda qui:

http://wiki.centos.org/Repositories

Francamente, non so se aggiungerò altro...ho combinato tanti di quei casini coi vari livna, freshrpms e company sotto Fedora... Ora proprio non mi va di intaccare la coerenza del sistema..piuttosto rinuncio a qualche software.
Old 23-04-2007, 10:05   #732
Silkworm
Member

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma
Quote:
Lancio un appello disperato... quanti utenti di Fedora di sono in questo forum?
chi c'è?
Presente!
Silkworm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 13:23   #733
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Imho il migliore è livna.
freshrpms va bene solo se si usa hardware che ha bisogno di moduli esterni (ipw3945, r1000, ecc ecc) perchè include i vari moduli per dkms, che è il modo migliore per usare moduli esterni imho, ma per il resto livna ha tutto ciò che serve, ed i pacchetti sono fatti bene.
Al contrario ATrpms ha più programmi, ma molto spesso i pacchetti sono fatti accazzo.
Io per esempio uso 915resolution da ATrpms, dkms-ipw3945, ipw3945-ucode e ipw3945d da freshrpms, e poi li tolgo del tutto dall'elenco dei repo, e mi tengo solo livna attiva per le porcherie multimediali
E infatti ho usato il condizionale.

Quote:
Attenzione con queste deduzioni, si rischia di fare danni al pc CentOS 5 è praticamente RHEL5 con i loghi diversi, che però non è una derivazione di Fedora 6, bensì un miscuglio di Fedora 5 e 6 a livello di sistema, e a livello di applicativi molti strumenti di sicurezza sono ora in rawhide.Quindi, generalmente, un rpm per Fedora 6 *potrebbe* andare bene, ma io non ci metterei la mano sul fuoco.
Meglio piuttosto trovare repository per RHEL5 ed usare quelli, ce ne sono
Qui ho detto che era meglio sentire chi l'aveva installato e usato, prima di fare casini.

Quote:
Per questo avevo consigliato precedentemente di tenerne attivo solo uno per volta, e di usare gli stessi pacchetti sempre dallo stesso
Del resto *tutti hanno tutto* quindi non vedo la necessità di sovrapporli
Sarebbe bello che con Yum (e Yum Extender) ci fosse un comanda che ricercasse automaticamente i repository esterni, dando informazioni tipo: disponibilità di pacchetti, velocità server, affidabilità dei pacchetti, descrizione dei pacchetti, punteggio dato dagli utenti, ecc. (non so se hai in mente i temi di SuperKaramba?) e si potesse selezionarli, senza andare a cercarseli in internet, in pratica gli sviluppatori di Fedora potrebbero creare una specie di albo dei repository non ufficiali, la cosa semplificherebbe molto la via agli utenti.
Old 23-04-2007, 19:55   #734
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
ho una centos5 64bit su un
athlon64bit skt754
ati radeon 9200 agp 128MB
mobo asus k8vx
hd sata1 160GB
ram512 ddr

1) come mettere su tutti i codec audio video possiibli immaginabili?

2) gli rpm per fedora sono compatibili? si , no , come faccio a saperli?

3) come repo livna è buono anhce per centos?

grazie
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 20:37   #735
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
ho una centos5 64bit su un
athlon64bit skt754
ati radeon 9200 agp 128MB
mobo asus k8vx
hd sata1 160GB
ram512 ddr

1) come mettere su tutti i codec audio video possiibli immaginabili?

2) gli rpm per fedora sono compatibili? si , no , come faccio a saperli?

3) come repo livna è buono anhce per centos?

grazie
Mah, io ho letto un pò il wiki di CentOS, consigliano, nella sezione reposistories, di aggiungere Rpmforge, perchè è garantita la compatibilità con CentOS. Io ho aggiunto solo quello ed ho installato senza problemi tutto ciò che mi serve per leggere video di qualsiasi formato, rippare e comprimere DVD e aprire i formati audio più comuni. Certo, non penso che i pacchetti siano all'ultima versione dato che CentOS 5 consiglia solo repositories (poche) di terze parti con software testato e stabile.
Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare pacchetti per Fedora, andiamoci coi piedi di piombo: come è già stato detto da Artemisyu (è lui il grande maestro di questa sezione del forum ), può essere che un pacchetto funzioni ma non è garantito, meglio sarebbe buildarsi il pacchetto a partire dai SRPMS.
Old 23-04-2007, 20:58   #736
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

grazie a tutti, sto prendendo le botte ca centos5 64 per montare flsh 32 bit, qualche anima pia che mi possa aiutare?
Old 24-04-2007, 17:12   #737
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
grazie a tutti, sto prendendo le botte con Centos5 64 per montare Flash 32 bit, qualche anima pia che mi possa aiutare?
Non so, puoi guardare i suggerimenti per Fedora qui:

http://fedoraserver.unipa.it/fedora/...-gregory-gulik
Old 24-04-2007, 17:30   #738
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

possiamo creare un filone "centos 5"?

sulla stessa macchina, da ignorantone-newbie, con lo stesso hardware e serivizi attivi e software installato mi sembra vada il triplo di fedora6
Old 24-04-2007, 17:35   #739
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
possiamo creare un filone "centos 5"?

sulla stessa macchina, da ignorantone-newbie, con lo stesso hardware e serivizi attivi e software installato mi sembra vada il triplo di fedora6
Non sei il primo ad averlo notato.
In effetti sembra veramente più veloce.

Io purtroppo non posso usarla sul mio notebook perchè mi sono richieste alcune funzioni per i tasti funzione e per la luminosità del monitor che sono disponibili solo nel kernel 2.6.20...

userò una macchina virtuale per provare a compilare un kernel nuovo modulare per centos, poi vi faccio sapere
Old 25-04-2007, 21:56   #740
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Ciao club di fedoriani... come avevo promesso non ricordo a chi ho reso disponibile Exaile 0.2.9-4 per CentOS 5.

Ho messo su un mio repository, è un po' lento, me ne scuso, ma di più non posso fare con lo spazio web che possiedo.
Per utilizzarlo basta mettere il file http://www.fsmt.it/centos5/CentOS-Artemisyu.repo nella directory /etc/yum.repos.d/
Poi basterà un semplice yum install exaile per averlo sul proprio computer.

Vi prego fatemi testing e fatemi sapere, grazie
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP