Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2022, 12:41   #7281
Hulk2099
Senior Member

L'Avatar di Hulk2099

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ciao Hulk2099,
sicuro di voler regredire da una MX925 ad una stampante di quella fascia?
Che sia Brother, Canon, Epson, HP, dopo tutti questi anni non troverai quel tipo di comfort in stampanti piccole.

Comunque sia oltre a quel modello, dipende cosa intendi per piccola, quante stampe mensili ('uso intenso di documenti' fa pensare a qualcosa di office il che spesso non collima con dimensione piccola)?
Quale è la spesa?
Ti serve stampa in fronte e retro? Scansione fronte e retro con ADF o basta scanner piano.
Definisci bene le tue esigenze e non dare nulla per scontato: ci sono funzionalità che sono sparite nel corso degli anni per far posto ad altre.

Riguardo la serie Envy dell'HP offre cartucce con testina incorporata e sono compatibili con HP+/Instant Ink con 12 mesi inclusi. Vedi qualche post sopra e FAQ in prima pagina. Ci sono modelli con o senza ADF, con o senza pannello LCD a colori esteso (serie Envy Inspire).

Ti ricordo che esiste offerte che scadono tra meno di 10h per il Black Friday. Gli store dei produttori (Canon, HP..) hanno codici sconto oppure sconto già applicato.
ciao giovanni69, dunque, mi dispiace regredire ma:
- ho bisogno di inserirla in uno scaffale con profondità max 30-35, cosa che con la 925 è impossibile
- sto stampando molto meno, diciamo 20 fogli mese. le foto le uso solo per creare biglietti di auguri personalizzati praticamente...
- non ho più necessità del fronte retro, almeno non prioritaria
- avevo letto le preziose informazioni sulle Envy ma non è purtroppo periodo per fare foto, stare dietro ad abbonamenti ecc, preferirei rimanere sulla formula stampa & go.
- se c'è qualcosa di dimensioni simili alla MG3650S ma con qualità superiore la valuterei volentieri ovviamente. il budget preferirei restasse sui 100-150 ma se proprio vale la pena che poi ammortizzo con le cartucce e non ho problemi con la testina che si inventa codici errore...
- ho visto che ci sono sconti in scadenza, infatti vorrei comprare entro oggi...anche perchè è urgente poter tornare a stampare...la MX925 la sto cannibalizzando ma non ne vuole sapere , ho visto 1000 articoli e procedure ma ormai è andata mi sa e non comprerei mai una testina nuova visto che aveva già problemi (dovevo tenerla impostata su qualità alta o stampava a righe)..

intanto grazie 1000!
Old 28-11-2022, 13:19   #7282
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Problemi:
- profondità di 35 cm se ci riesci con quella Canon prendi quella.
449x304x152 mm
Non so nemmeno se con le HP DeskJet tu possa riuscire nell'intento:
Dimensioni minime
(L x P x A)
428 x 332 x 200 mm per una DeskJet 4130e (non mi permetto di consigliartela)
432,5 x 361,1 x 174 mm per una migliore HP ENVY 6432e
460 x 383 x 233 mm per una Envy Inspire 72924e

- Le Envy con abbonamento - procedura anche assistita telefonicamente, a mente sono gli unici modelli di HP che hanno la testina incorporata che di suo costa ed include anche il serbatoio di inchiostro. Di Epson non mi risulta esistano. Nel momento in cui andassi ad acquistarle o avessi una cartuccia che si secca, i costi potrebbero essere più elevati di quelli preventivabili.

Ma mi par di capire che ogni ragionamento ha il limite della profondità dello scaffale.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-11-2022 alle 13:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 14:14   #7283
Tirofijo
Member

L'Avatar di Tirofijo

Iscritto dal: Oct 2005
Ma quindi togliersi hp+ non consentirebbe più di usare le cartucce neanche quelle rigenerate se un giorno decidessi che non ci sia convenienza a tenersi instant ink?

Quote:
Tecnicamente non è del tutto esatto: l'attivazione di HP+ ti lega ad utilizzare cartucce con circuiteria e chip HP. Se utilizzi cartucce compatibili con quel requisito non ci sono problemi dopo la dismissione dell'abbonamento gratuito o a pagamento.

Sì, si decide con HP+ entro 7 giorni dall'installazione, il legame sopra descritto (e corretto).

No, dopo i mesi gratis usufruibili attivando HP+, la stampante non è legata ad Instant Ink ma all'uso di cartucce con le caratteristiche sopra descritte, originali o compatibili che siano.

Non è il fatto se si stampa molto ma se la quantità di inchiostro é maggiore pagando di tasca propria le cartucce oppure no. Con HP+/Instant Ink esce dal calcolo la quantità di inchiostro. Concepisco la stampante come uno strumento per rappresentare su carta in libertà quello che ho a video, senza andare a pensare ogni volta: “sto stampando una pagina piena di inchiostro? Meglio stampare in bozza... dai, mi tengo l'alta risoluzione solo per le feste di Natale...". E l'idea di HP di far uscire dalla testa dell'utente la quantità di inchiostro, credo sia innovativa anche sotto questo profilo. Il tutto senza limiti di stampe a colori o in bianco o nero, stampe di testo o grafici o tabelle (o foto). Simile la logica per Epson ed il suo ReadyPrint.

Inoltre c'è la questione annosa proprio di chi stampa poco con le inkjet ma anche per tutti gli altri utenti: una cartuccia seccata perchè si stampa poco pagata di tasca propria è peggio di una cartuccia secca pagata da HP, sostituita da HP (grazie al supporto Instant Ink) e pagando il piano mensile scelto a partire da 0.99€ in su. E questo indipendentemente dal fatto che si stampino 10 pagine (poco) al mese o 700 (tanto).

No, HP non gestisce in remoto la stampante: viene richiesto un collegamento ad internet almeno periodico con cui controlla da remoto il livello di inchiostro e lo stato dell'abbonamento (se esiste un abbonamento attivo ovviamente), che sia a pagamento o nei mesi gratis. Altrimenti come farebbero ad anticipare la spedizione delle cartucce, darti il tracking della medesima, darti le statistiche mensile del numero di pagine (non del consumo di inchiostro perchè è irrilevante), e dunque permettere all'utente di avere sempre cartucce di ricambio con qualunque piano?
"le cartucce Instant Ink sono in sostanza in comodato d'uso oneroso finchè il piano è attivo (che è gratuito nel periodo dei mesi inclusi di prova, spesso 3,6 o 9 eccezionalmente 12 mesi). Giustamente se il piano Instant Ink viene disattivato, qualunque esso sia, ovvero quello gratis o da quello da 1€ in su, le cartucce non funzionano più (comprese anche quelle eventualmente non utilizzate ed anticipate da HP per assicurare la continuità dell'inchiostro per qualunque piano, da quello base a quello business). Dunque a quel punto, e solo allora, si è tenuti ad acquistare le cartucce a parte perchè da quel momento in poi il consumo sarà di nuovo ad inchiostro acquistato con le cartucce e non a numero di pagine mensili come avviene con l'abbonamento." -- cit. FAQ.
Chi si lamenta di Instant Ink a quel punto , è perchè non ha capito davvero come funziona o... pensa di fare il furbo pensando di poter ottenere delle cartucce gratis e poi bloccare l'abbonamento pensando di sfruttare l'inchiostro presente per continuare a stampare.
Quindi è ignoranza o malafede vs HP.

Tutto questo per chiarire alcuni punti che hai sollevato.
Vale la pena o meno?
A ciascuno le proprie valutazioni. Come sintesi, c'è la FAQ in prima pagina in prima pagina con vantaggi/svantaggi per alcune riflessioni alla voce 'Il caso speciale di HP InstantInk / HP+: un abbonamento a pagine mensili e non ad inchiostro'. Per l'occasione ho aggiornato e spero chiarito il primo link di quella voce specifica.
Tirofijo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 14:18   #7284
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Tirofijo Guarda i messaggi
Ma quindi togliersi hp+ non consentirebbe più di usare le cartucce neanche quelle rigenerate se un giorno decidessi che non ci sia convenienza a tenersi instant ink?
E' scritto in grassetto: rigenerata / compatibile con quei requisiti, sì.

Anche quelle di HP a volte sono rigenerate e lo vedi dall'anno di produzione dall'interfaccia EWS (Servizi Web).

Parlando del lato ecologico, circa il riciclo: "Riciclo delle cartucce di inchiostro: Le buste pre-affrancate per lo smaltimento sono fornite con la maggior parte delle spedizioni di cartucce di inchiostro. Per massimizzare i benefici ambientali, attendere finché non si dispone dalle tre alle otto cartucce di inchiostro vuote, inserirle nella busta e mandarle indietro tutte insieme. Se non si dispone di una busta pre-affrancata per lo smaltimento, attendere la successiva spedizione oppure ordinare una busta extra. "

Spesso però non ho visto tale buste incluse nei pacchetti spediti. Mi risulta esistano però le istruzioni per richiederla dall'account di Instant Ink.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-12-2022 alle 08:52.
Old 28-11-2022, 14:20   #7285
Tirofijo
Member

L'Avatar di Tirofijo

Iscritto dal: Oct 2005
Ok, avevo capito bene insomma
Tirofijo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 15:02   #7286
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@Hulk2099: sopra ho aggiunto il link al thread su errore 1403. All'interno c'è anche il link alla mia esperienza con quell'errore sulla MG7550.
Old 28-11-2022, 16:03   #7287
Hulk2099
Senior Member

L'Avatar di Hulk2099

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
Quote:

@Hulk2099: sopra ho aggiunto il link al thread su errore 1403. All'interno c'è anche il link alla mia esperienza con quell'errore sulla MG7550.
Avevo ritrovato stamattina quell'esperienza con il search.. però per la mx925 vogliono più di 100€ a meno di prenderla appunto dalla Cina
..ma poi arriverebbe tipo a gennaio ...grazie per tutte le info

Inviato dal mio V2178A utilizzando Tapatalk
Old 28-11-2022, 17:07   #7288
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Eh si, al tempo ho atteso circa un mesetto da HK. Ma a vedere i feedback di alcuni compratori su amazon, non è che a cosa sia tanto diversa. Sarebbe pur sempre una testina rigenerata con risultati incerti.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-11-2022 alle 08:07.
Old 30-11-2022, 19:10   #7289
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
A casa dal 2016 ho una HP LaserJet Pro M 125nw Stampante Multifunzione con cui mi sto trovando benissimo per quello che devo farci.

Oramai non essendo più in produzione chi la sostituisce?

Per esempio la HP LaserJet M140we ?
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 22:04   #7290
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Percè vuoi sostituirla? Sì rotta oppure temi un giorno di non sapere cosa scegliere?
Cosa apprezzi esattamente di quel modello?
Old 04-12-2022, 14:33   #7291
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Multifunzione laser b/n

Ciao a tutti, ho letto un po' di post ma resto con molti dubbi e vi pongo la domanda secca: cerco una multifunzione laser b/n che sia robusta e affidabile. Faccio poche stampe al mese (direi 10), ma quando serve deve essere pronta all'uso. Tra le opzioni possibili vorrei solo stampa f/r e disponibilità wireless. Scansione anche singola. Fax non indispensabile. Sono anche disposta a sacrificare qualcosa sul costo della stampa ma mi serve affidabilità.
Sono terribilmente confusa tra produttori e offerte e spero che vogliate illuminarmi.
Grazie
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 22:36   #7292
Nabucodonosor86
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao a tutti,

Avrei bisogno del vostro consiglio per l'acquisto di una stampante uso ufficio.
Stampante all-in-one. Formato A4, a colori, fronte-retro automatico, scanner, copia, non troppo grande.

Sono passato in negozio Trony e data la quantità di stampe (20/25 a settimana) mi hanno sconsigliato la inkjet (una cartuccia = 120 stampe) e anche le laser, proponendomi invece una EPSON con EcoTank: no problema di cartucce che si seccano, migliori dal punto di vista ambientale, 4500 stampe con una ricarica ad un prezzo simile alle cartucce. Unico problema è il costo all'acquisto.

Non avevo mai sentito parlare di queste stampanti tank (sia HP che EPSON).
Sono vantaggiose? Pro e contro?

Consigli su qualche modello?
Grazie!
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 07:10   #7293
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ciao Nabucodonosor86,
se il punto è il costo dell'acquisto quale è la spesa che pensavi di impegnare?

Intanto per iniziare, in prima pagina nelle FAQ ci dovrebbe essere un link alla recensione di una Ecotank (nel mondo HP sono Smartank, in quello Canon sono le Megatank) e relative riflessioni.
Old 05-12-2022, 08:58   #7294
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Axe! Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto un po' di post ma resto con molti dubbi e vi pongo la domanda secca: cerco una multifunzione laser b/n che sia robusta e affidabile. Faccio poche stampe al mese (direi 10), ma quando serve deve essere pronta all'uso. Tra le opzioni possibili vorrei solo stampa f/r e disponibilità wireless. Scansione anche singola. Fax non indispensabile. Sono anche disposta a sacrificare qualcosa sul costo della stampa ma mi serve affidabilità.
Sono terribilmente confusa tra produttori e offerte e spero che vogliate illuminarmi.
Grazie
qual è il budget? la mia ragazza ha una brother da 6 anni o più, ha solo dovuto cambiare consumabili (toner e tamburo) e ha sempre funzionato come un mulo, ma oggi il modello corrispondente (quello suo è fuori produzione) in offerta costa di più di quanto l'ha pagato all'epoca
Old 05-12-2022, 09:54   #7295
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
qual è il budget? la mia ragazza ha una brother da 6 anni o più, ha solo dovuto cambiare consumabili (toner e tamburo) e ha sempre funzionato come un mulo, ma oggi il modello corrispondente (quello suo è fuori produzione) in offerta costa di più di quanto l'ha pagato all'epoca
Budget vorrei restare nei 250 euro (lasciamo perdere il confronto tra i prezzi di oggi e quelli di qualche anno fa )
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 09:58   #7296
Nabucodonosor86
Member

Quote:
Ciao Nabucodonosor86,
se il punto è il costo dell'acquisto quale è la spesa che pensavi di impegnare?

Intanto per iniziare, in prima pagina nelle FAQ ci dovrebbe essere un link alla recensione di una Ecotank (nel mondo HP sono Smartank, in quello Canon sono le Megatank) e relative riflessioni.
Ciao, ho cercato un po' ma non ho trovato la recensione della Ecotank.

Non ho problemi a spendere di più ora se risparmio dopo. L'orizzonte temporale è una spesa sui prossimi 4 anni.

In negozio ho visto che il costo della cartuccia HP è di 15€ per 120 copie in B/N, mentre una tank ne fa 4500 con lo stesso prezzo.

Sto cercando di passare tutto online e limitare l'uso della stampante, ma una media di 20 stampe a settimana le faccio, 80 al mese diciamo. 900 l'anno considerando ferie. Già alla fine del primo anno dovrei spendere circa 100€ di cartucce, mentre con una tank sarei ad 1/4 di serbatoio usato.

Ho sentito parlare anche dell'abbonamento, ma non ho capito se è vantaggioso oppure no.

Quello che vorrei capire sono vantaggi/svantaggi di quelle a serbatoio e capire se ne vale la pena per una spesa dato l'utilizzo che ne farei.
Old 05-12-2022, 10:40   #7297
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Nabucodonosor86 Guarda i messaggi

Non ho problemi a spendere di più ora se risparmio dopo. L'orizzonte temporale è una spesa sui prossimi 4 anni.

In negozio ho visto che il costo della cartuccia HP è di 15€ per 120 copie in B/N, mentre una tank ne fa 4500 con lo stesso prezzo.

Sto cercando di passare tutto online e limitare l'uso della stampante, ma una media di 20 stampe a settimana le faccio, 80 al mese diciamo. 900 l'anno considerando ferie. Già alla fine del primo anno dovrei spendere circa 100€ di cartucce, mentre con una tank sarei ad 1/4 di serbatoio usato.

Ho sentito parlare anche dell'abbonamento, ma non ho capito se è vantaggioso oppure no.

Quello che vorrei capire sono vantaggi/svantaggi di quelle a serbatoio e capire se ne vale la pena per una spesa dato l'utilizzo che ne farei.
Col tuo volume di stampa un abbonamento hp sarebbe più vantaggioso, secondo me. Considerando una spesa iniziale più bassa, rispetto ad una ecotank, e anche che con la stampante ti regalano comunque un po' di mesi gratis per capire poi come abbonarsi... Con 5.99 al mese fai 100 pagine sempre al ese,sono 72&euro; all'anno per 1200 pagine, meno di una ecotank e puoi stampare ciò che vuoi, contano le pagine non la copertura dell'inchiostro,fossero anche tutte foto a pagina piena

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 11:00   #7298
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Sia per l'abbonamento HP Instant Ink legato ad HP+ che per Ecotank vedi in prima pagina nella FAQ.

"Il caso speciale di HP InstantInk / HP+: un abbonamento a pagine mensili e non ad inchiostro"
Sono linkati post con pro e contro.

"Epson Ecotank: alcune valutazioni:"
valutazioni di costi ammortamento dei costi aggiuntivi, consumi.. ecc.

Poi, come sempre, al di la della formula dell'inchiostro (la cui quantità esce dal computo con l'abbonamento), valuta le funzioni specifiche della stampante che vai a scegliere (connessioni, scanner, caricatore fogli singoli ecc). Non dare nulla per scontato. A volte le ecotank/ smartank /megatank a fronte di quella tipica modalità di fruizione dell'inchiostro, hanno funzionalità minori rispetto ai cugini standard dello stesso produttore.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-12-2022 alle 11:05.
Old 05-12-2022, 13:45   #7299
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Axe! Guarda i messaggi
Budget vorrei restare nei 250 euro (lasciamo perdere il confronto tra i prezzi di oggi e quelli di qualche anno fa )
allora vedi cosa c'è disponibile di brother laser multifunzione. Di quei modelli poi vedi il costo dei toner compatibili e, se ce ne sono a prezzi decenti, compra pure

Quote:

su un orizzonte di 4 anni, se stampi spesso pagine "belle piene" io andrei con abbonamento. La stima di pagine per cartuccia è fatta con un occupazione della pagina non altissima, mentre con HP paghi per pagina, a prescindere dall'occupazione, quindi per pagine piene di testo, il conto per pagina è migliore del conto per inchiostro.
Facendo due conti, la stampante ti costa un centinaio di euro, 72 euro l'anno di cartucce originali, ma se compri una stampante della serie envy hai 12 mesi gratis (fino a 700pg al mese), se hai un codice amico (qui siamo più di uno a poterlo condividere) hai pure altri 3 mesi gratis. quindi se ne riparla nel 2024 a pagare l'abbonamento. per 4 anni sono 100+(72*3)=316.
Una buona ecotank costa almeno 250euro, più inchiostri, arrivi a un prezzo molto vicino a quello di hp più abbonamento, che ha il vantaggio di avere un prezzo iniziale più basso.
Questo considerando l'orizzonte dei 4 anni, le epson ecotank so che hanno una buona fama, quindi potresti superare tranquillamente i 4 anni e in quel caso i costi della epson diventano inferiori a quelli HP
Old 05-12-2022, 14:13   #7300
Nabucodonosor86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
su un orizzonte di 4 anni, se stampi spesso pagine "belle piene" io andrei con abbonamento. La stima di pagine per cartuccia è fatta con un occupazione della pagina non altissima, mentre con HP paghi per pagina, a prescindere dall'occupazione, quindi per pagine piene di testo, il conto per pagina è migliore del conto per inchiostro.
Facendo due conti, la stampante ti costa un centinaio di euro, 72 euro l'anno di cartucce originali, ma se compri una stampante della serie envy hai 12 mesi gratis (fino a 700pg al mese), se hai un codice amico (qui siamo più di uno a poterlo condividere) hai pure altri 3 mesi gratis. quindi se ne riparla nel 2024 a pagare l'abbonamento. per 4 anni sono 100+(72*3)=316.
Una buona ecotank costa almeno 250euro, più inchiostri, arrivi a un prezzo molto vicino a quello di hp più abbonamento, che ha il vantaggio di avere un prezzo iniziale più basso.
Questo considerando l'orizzonte dei 4 anni, le epson ecotank so che hanno una buona fama, quindi potresti superare tranquillamente i 4 anni e in quel caso i costi della epson diventano inferiori a quelli HP
Quello che trovo "scomodo" e forse rischioso nell'abbonamento è la questione del limite di pagine mensile.
La quantità di stampe che faccio è variabile di mese in mese. Ci sono mesi in cui devo stampare solo fatture e mesi in cui magari ho due relazioni. Se sforo le stampe diventano cartucce - 10cc a foglio.
Si, c'è il cuscinetto delle stampe non fatte... Ma non mi convince troppo.
Inoltre non sono un fan dei "vincoli".

Quote:
Poi, come sempre, al di la della formula dell'inchiostro (la cui quantità esce dal computo con l'abbonamento), valuta le funzioni specifiche della stampante che vai a scegliere (connessioni, scanner, caricatore fogli singoli ecc). Non dare nulla per scontato. A volte le ecotank/ smartank /megatank a fronte di quella tipica modalità di fruizione dell'inchiostro, hanno funzionalità minori rispetto ai cugini standard dello stesso produttore.
Bon, mi faccio due calcoli, mi vedo i modelli a mercato (a proposito, grazie per l'MP) e vediamo cosa ne esce.

A proposito, la qualità di stampa dell'inchiostro a serbatoio è identica a quella dell'inchiostro normale? Nessun problema di sbavatura nel fronte/retro automatico?

Grazie mille per i consigli!
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Il tutorial di Switch 2 costa 10€, ma co...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Internet of Underwater Things: Wsense e ...
Google Pixel Watch 2 scende a 149€: offr...
Xiaomi TV A 43'' 2025: a 229€ è u...
iOS 26 in arrivo ma questi iPhone non po...
iPhone 16e in offerta a 679€: cosa cambi...
Trump-Musk, la rottura è ufficial...
L'Europa vuole fare fuori Huawei dai cav...
Smartphone vietati anche alle superiori ...
HP Laptop 15-fc0011sl scende ancora e or...
Lenovo PureSight: un marchio di qualit&a...
iPad con chip A16 a 349€ su Amazon: tant...
Spiare i messaggi WhatsApp è reat...
Meta Quest 3S scende a 299 euro: il viso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian