Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2018, 19:43   #7001
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Huawei B315s-22, ha l'antenna esterna, ma come router fa un pò schifo...
non fa schifo, lo usa mia sorella con omnia e prende 30mega in DL senza antenne, per l'uso che ne fa piu che sufficiente

a parte questo,secondo me inutile avere 150mega con queste connessione dove se le usi per scaricare finisci subito i giga, quindi non siamo neanche stati li a lavorare con le antenne...
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 19:47   #7002
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
non fa schifo, lo usa mia sorella con omnia e prende 30mega in DL senza antenne, per l'uso che ne fa piu che sufficiente

a parte questo,secondo me inutile avere 150mega con queste connessione dove se le usi per scaricare finisci subito i giga, quindi non siamo neanche stati li a lavorare con le antenne...
ci sono connessioni LTE con GB illimitati e in tanti le usano
Perciò a patto che nella propria zona ci sia segnale adeguato, ad ognuno decidere quale modem prendere, quanto spendere, se mettere o non mettere antenne per avere il massimo possibile o accontentarsi dei 30Mbps che avresti pure da un qualsiasi telefono in tethering

Per inciso: avere le antenne esterne serve anche a non irradiare tutta casa con un segnale 4G piuttosto forte e continuo nel caso dell'uso di un modem.
In quel caso le onde vanno direttamente all'esterno ed in casa al massimo avrai quelle del wifi, che sono molto meno preoccupanti come possibili effetti.

Ultima modifica di marcof12 : 03-11-2018 alle 19:52.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 23:53   #7003
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
ci sono connessioni LTE con GB illimitati e in tanti le usano
Perciò a patto che nella propria zona ci sia segnale adeguato, ad ognuno decidere quale modem prendere, quanto spendere, se mettere o non mettere antenne per avere il massimo possibile o accontentarsi dei 30Mbps che avresti pure da un qualsiasi telefono in tethering

Per inciso: avere le antenne esterne serve anche a non irradiare tutta casa con un segnale 4G piuttosto forte e continuo nel caso dell'uso di un modem.
In quel caso le onde vanno direttamente all'esterno ed in casa al massimo avrai quelle del wifi, che sono molto meno preoccupanti come possibili effetti.
si dai a parte icaro (si commenta da solo), ogilink che ha router suo, è uscita questa nuova offerta vodafone da poco per il resto nn cera un cazzo

cmq rileggendo sembra una critica a gd turbo, anzi invece lo voglio ringraziare x avermi aperto gli occhi e usare il 4g x navigare a casa
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 00:25   #7004
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
si dai a parte icaro (si commenta da solo), ogilink che ha router suo, è uscita questa nuova offerta vodafone da poco per il resto nn cera un cazzo
Ti dimentichi 3Unlimited... Non sarà ai livelli di Vodafone, ma decisamente meglio di Icaro.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 06:00   #7005
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Ti dimentichi 3Unlimited... Non sarà ai livelli di Vodafone, ma decisamente meglio di Icaro.
Immagino intendessi 3 giga unlimiited, che però vorrei sapere com'è possibile attivarla senza linea fissa.
Old 04-11-2018, 06:50   #7006
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
Secondo me qui commetti l'errore di pensare ad una distribuzione del 5G sulle attuali bts del 4G. Se gli operatori intendono utilizzarlo come il 4G sarebbero soldi buttati, tanto vale che aggiornino al 4.5G ed abbiano fatto un regalo al Mise di miliardi di € per le concessioni 5G.
Secondo me invece l'errore lo commetti tu pensando ad una capillare diffusione del 5G nelle aree rurali.
Come andrà a finire? Aggiorneranno sicuramente le BTS al 5G, ma zero BTS nuove e chi riesce a prenderlo lo prende gli altri si attaccano al tram come del resto succede da 20 anni in Italia.
Tanto il 5G serve mentre fai vedere il nuovo aifon all'aperitivo con gli amici in centro a Milano.
Old 04-11-2018, 07:21   #7007
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Accoppiamento 2 antenne

Premessa:
Non mi riferisco all'uso di una coppia di antenne da posizionare 1 in verticale + 1 in orizzontale come ben visibile dal post in prima pagina,
ma all'uso di una doppia coppia o di due antenne a pannello, che hanno sempre 2 connettori ciascuna.

Visto che la cosa mi aveva incuriosito, posto un pdf teorico di un paio di paginette ma abbastanza dettagliato. Si riferisce ad antenne tv uhf ma immagino vada bene pure per le altre, considerando semplicemente bande diverse usate dal 4G.
http://www.sistemi-integrati.net/vir...12_024-025.pdf

In sostanza:
salvo problemi particolari di disturbi che si potrebbero eliminare accoppiando due antenne identiche (in modo tutt'altro che immediato e nemmeno economico se devi comprare un accoppiatore apposito), il guadagno massimo di questa soluzione sarebbe comunque limitato a pochi dB rispetto all'uso della singola antenna.
Conclusione: meglio spendere soldi su un ottimo cavo coassiale da usare in abbinamento alla vostra antenna che tentare soluzioni tanto sofisticate

Se poi un @gd350turbo a caso vuole fare una integrazione alla guida iniziale con altre soluzioni, io sarò il primo a leggerla con avidità.
E probabilmente a imbarcarmi per metterle in campo, tempo permettendo.

Ultima modifica di marcof12 : 04-11-2018 alle 07:55.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 07:41   #7008
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
...anzi invece lo voglio ringraziare x avermi aperto gli occhi e usare il 4g x navigare a casa

mi associo anche io..perchè qui ho conosciuto cose che neanche immaginavo a costi veramente accessibili per poter navigare meglio e più veloce di una linea fissa.
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 08:03   #7009
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
con un Mikrotik SXT da esterno.. e SIM TRE

http://www.speedtest.net/it/result/7771916074

e ancora grazie all'amico @MarcoSonolo per il suo prezioso contributo tecnico
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 08:09   #7010
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Ciao a tutti, scrivo qui perché mi sembra più indicato dell'alto thread.
Premetto che ho letto solo 60 pagine del thread.
Ho un modem Huawei B525s-23a, questa mattina il modem come per magia aveva 5 tacche su 5 perché si era collegato a una BTS diversa, peccato però che questa BTS non sia veloce quanto l'altra (mi indica solo 4G e non 4G+ quindi suppongo non prenda una banda? A proposito come si fa a vedere?) e infatti andava "solo" sui 50 mbps in download, spegnendo e riaccendendo si è agganciato alla solita quindi 3-4 tacche ma in 4G+ (e sono tornato ai 100mbps).
C'è un modo per far si che quando spengono una BTS, la mattina, si aggancia ad un altra? A parte ovviamente lo spegni e accendi.

Grazie
Maxcorrads è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 08:15   #7011
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Quote:
Originariamente inviato da Maxcorrads Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scrivo qui perché mi sembra più indicato dell'alto thread.
Premetto che ho letto solo 60 pagine del thread.
Ho un modem Huawei B525s-23a, questa mattina il modem come per magia aveva 5 tacche su 5 perché si era collegato a una BTS diversa, peccato però che questa BTS non sia veloce quanto l'altra (mi indica solo 4G e non 4G+ quindi suppongo non prenda una banda? A proposito come si fa a vedere?) e infatti andava "solo" sui 50 mbps in download, spegnendo e riaccendendo si è agganciato alla solita quindi 3-4 tacche ma in 4G+ (e sono tornato ai 100mbps).
C'è un modo per far si che quando spengono una BTS, la mattina, si aggancia ad un altra? A parte ovviamente lo spegni e accendi.

Grazie
Scarica ed installa questo programmino per vedere i parametri della connessione 4G del modem da pc:
http://www.lte-anbieter.info/ltewatch/huawei.php

Sotto a "Frequency band" trovi l'indicazione della banda attualmente in uso.

Per forzare il passaggio da una BTS all'altra non so, ma viste le poche impostazioni modificabili con i firmware originali direi di no.
Al massimo puoi impostare il modem perchè si riavvii ad una certa ora.
Old 04-11-2018, 08:20   #7012
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Quote:
Scarica ed installa questo programmino per vedere i parametri della connessione 4G del modem da pc:
http://www.lte-anbieter.info/ltewatch/huawei.php

Sotto a "Frequency band" trovi l'indicazione della banda attualmente in uso.

Per forzare il passaggio da una BTS all'altra non so, ma viste le poche impostazioni modificabili con i firmware originali direi di no.
Al massimo puoi impostare il modem perchè si riavvii ad una certa ora.
è solo per windows, ho un Mac, c'è un modo diverso per farlo? (Telnet, ssh, la qualunque?)
Altrimenti mi tocca far partire una macchina virtuale
EDIT:
vada per la macchina virtuale così usiamo anche un po' di GB

Ultima modifica di Maxcorrads : 04-11-2018 alle 08:42.
Maxcorrads è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 09:16   #7013
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Secondo me invece l'errore lo commetti tu pensando ad una capillare diffusione del 5G nelle aree rurali.
Ignori che alcune frequenze del 5G sono già utilizzate nelle are rurali da alcuni alcuni operatori da pochi anni e ci sono già bts operative. Non viene chiamato 5G e gli apparati non sono di ultimissima generazione visto che operano da alcuni anni, sono però antesignani di quelli che arriveranno dall'anno prossimo.
Continuate a credere alla vostra barzelletta che gli operatori hanno speso attorno a 4miliardi di € e non utilizzeranno le concessioni del 5G se non nei grossi centri abitati e continuate a credere che al contrario utilizzeranno la concessione per la B32 che è costata poco meno di mezzo miliardo di € e viene supportata da una decina di modelli di smartphone!

Chi vivrà vedrà!
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 09:42   #7014
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
Una domanda: ma come fate senza modem (cioè solo con lo smartphone) a reperire info sulla linea a cui si collega?

Ho provato una marea di app, ma riesco solo a sapere RSSI (di solito pari a -65/70 dBm) e identificativo della cella.

Come faccio a sapere gli altri dati di qualità della linea senza avere un modem?
Quote:
Ho imparato che con i cell Samsung si può digitare su tastiera *#0011# e da lì appare la banda con cui trasmette la BTS (più altre info): noto che io (scheda Wind per adesso) sono connesso in banda 1, quindi penso 2100MHz.

Penso di aver capito che, data la banda, io posso aspirare solo al 3G; è corretto?
Se Wind da quella BTS trasmette solo su quella banda allora necessariamente lo fanno anche gli altri operatori o possono essere diversi?
Mi date una mano per queste due domande?
Old 04-11-2018, 09:50   #7015
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Quote:
Mi date una mano per queste due domande?
Già provata l'app CellMapper? Io la uso su Android
C'è anche Network Cell Info Lite, sempre su Android.
Old 04-11-2018, 10:13   #7016
FabiettoDj
Senior Member

L'Avatar di FabiettoDj

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
La prova migliore che puoi fare è ripetere lo speedtest all'esterno in vista della bts che hai a 1,1km. In questo modo non avrai attenuazione dovuta alla struttura dell'edificio.
Allora,ho fatto il test sul balcone ed in direzione della bts piu vicina (che è a 600 metri ) vado tra i 15 ed i 19 mega in down e 5 in up , perche davanti ho il resto della palazzina dove vivo ed essendo al primo piano ho tutto davanti che mi copre...

Però nelle vicinanze ho altre bts , a queste distanze

1. 600 mt
2. 800 mt
3. 900 m
4. 1 km
5. 1,3 km

Quella che ha meno palazzi davanti dista 900 mt ,non c’è un modo per agganciarsi a quella ?

Con un router ad aggregazione di banda potrei navigare senza dover installare antenne esterne ad una velocita almeno sui 20 mega ? ��

Ultima modifica di FabiettoDj : 04-11-2018 alle 10:28.
FabiettoDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 10:19   #7017
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Già provata l'app CellMapper? Io la uso su Android
C'è anche Network Cell Info Lite, sempre su Android.
Le ho installate entrambe, ma non mi sembra mostrino dati come RSRP o SINR...
Old 04-11-2018, 10:53   #7018
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Se poi un @gd350turbo a caso vuole fare una integrazione alla guida iniziale con altre soluzioni, io sarò il primo a leggerla con avidità.
E probabilmente a imbarcarmi per metterle in campo, tempo permettendo.
Sono cose che avevo studiato sui banchi di scuola...
Forse un giorno...

Ultima modifica di gd350turbo : 04-11-2018 alle 10:56.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 10:59   #7019
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da FabiettoDj Guarda i messaggi
Allora,ho fatto il test sul balcone ed in direzione della bts piu vicina (che è a 600 metri ) vado tra i 15 ed i 19 mega in down e 5 in up , perche davanti ho il resto della palazzina dove vivo ed essendo al primo piano ho tutto davanti che mi copre...
Al limite metti la SIM in uno smartphone e vai in prossimità della BTS dove riesci a vederla e fai uno speedtest. Se ti da velocità simili è perché la BTS è satura, non per problemi di ricezione. A 600mt anche se non l'hai in vista il segnale dovrebbe essere comunque ottimo.

Quote:
Però nelle vicinanze ho altre bts , a queste distanze
1. 600 mt
2. 800 mt
3. 900 m
4. 1 km
5. 1,3 km
Quella che ha meno palazzi davanti dista 900 mt ,non c’è un modo per agganciarsi a quella ?
Quella a 900mt è di Vodafone? Eventualmente vai sul sito Arpa della tua regione e verifica di quale operatore si tratta.

Quote:
Con un router ad aggregazione di banda potrei navigare senza dover installare antenne esterne ad una velocita almeno sui 20 mega ? ��
Dipende sempre dalla rete dell'operatore; se tu hai un segnale sufficiente e quest'ultimo ha una bts satura o un apn cappato potresti andare comunque pianissimo.

Ultima modifica di Rita84 : 04-11-2018 alle 11:04.
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 11:32   #7020
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Ho una domanda un po tecnica e volevo chiedere se il 4G+ può formarsi con l'aggregazione di una banda3+banda3 perché io ho sempre visto la banda3+banda20... Non può agganciare due bande uguali di due bts diverse?
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP