Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2013, 00:50   #6701
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
secondo me sono sempre normali fluttuazioni che ci possono essere tra un test e l'altro.
ci sarebbero le stesse differenze anche con lo stesso firmware e test effettuati in momenti diversi.

anche perchè ogni volta che esce un nuovo firmware c'è quello a cui va meglio, quello a cui va peggio, quello a cui va uguale... alla fine non cambia niente.
Quoto tutto... Se faccio il test 10 volte, mi escono 10 valori diversi, in un range +/- 10%, quindi è decisamente normale...
Un test "affidabile" sarebbe fare la media di 10 misurazioni con un firmware, e poi una media di 10 misurazioni con l'altro firmware... In tal modo, si può dire con ragionevole certezza che un firmware è più o meno veloce di un'altro... Ma così facendo, in pochi aggiornamenti si esauriscono le celle, a forza di fare test
Poi, ricordo che la velocità non è tutto, ma bisogna vedere l'affidabilità e la stabilità, cose che molte volte vengono migliorate dai firmware, quindi ben venga un peggioramento delle prestazioni del 5% (sfido chiunque ad accorgersi della differenza nell'uso comune) se questo porta un miglioramento della stabilità e dell'affidabilità
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 00:50   #6702
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
secondo me sono sempre normali fluttuazioni che ci possono essere tra un test e l'altro.
ci sarebbero le stesse differenze anche con lo stesso firmware e test effettuati in momenti diversi.

anche perchè ogni volta che esce un nuovo firmware c'è quello a cui va meglio, quello a cui va peggio, quello a cui va uguale... alla fine non cambia niente.
A meno che non lo specifichi il produttore tipo mi ricordo uno dei primi aggiornamenti diede un bel boost prestazionale ma era indicato nel changelog
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 10:01   #6703
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
A meno che non lo specifichi il produttore tipo mi ricordo uno dei primi aggiornamenti diede un bel boost prestazionale ma era indicato nel changelog
Beh, nei primi mesi produttivi è più che possibile che un firmware vada a migliorare le prestazioni (con il ridottissimo time to market con il quale le aziende sono costrette a lavorare è possibilissimo), poi sono tutti bugfix (oppure bugGen )...
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!

Ultima modifica di ^v3rsus : 06-04-2013 alle 10:07.
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 10:57   #6704
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Ho aggiornato con l'utility per Win8, mi ha dato errore (0) due volte ma ora se la rieseguo mi dice che il firmware è stato aggiornato, anche in Gestione Dispositivi lID hardware è corretto
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 11:09   #6705
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Ho aggiornato con l'utility per Win8, mi ha dato errore (0) due volte ma ora se la rieseguo mi dice che il firmware è stato aggiornato, anche in Gestione Dispositivi lID hardware è corretto
Anche a me.
Avremo bruciato tutto?
Old 06-04-2013, 12:43   #6706
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

"Manco la bocca devi aprire!" (cit)

Ho messo il pc in standby per più di un'ora, non si è ripreso , l'ho spento e riacceso, non mi ha riconosciuto il ssd per due tre riavvii, poi è rinato.
Old 06-04-2013, 21:05   #6707
iNovecento
Senior Member

L'Avatar di iNovecento

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Liguria
Quote:
"Manco la bocca devi aprire!" (cit)

Ho messo il pc in standby per più di un'ora, non si è ripreso , l'ho spento e riacceso, non mi ha riconosciuto il ssd per due tre riavvii, poi è rinato.
Stessa cosa a me oggi... Con la differenza che non ne vuole sapere di ripartire.
Ed è già la seconda volta che ne lo fa.

Assistenza?
Old 06-04-2013, 21:28   #6708
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

A me poi lo standby ha ripreso a funzionare correttamente.

Comunque è simile al problema che avevano in molti con il penultimo firmware: ssd non riconosciuto al boot ad esempio dopo un arresto imprevisto del sistema.
Quando avvii il pc e non te lo riconosce, lascia tutto acceso e aspetta qualche minuto, quindi riavvia e vedi come va.
Old 06-04-2013, 22:15   #6709
Tennic
Senior Member

Ma questi problemi sono sorti con l'ultimo firmware?
Old 06-04-2013, 22:41   #6710
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Che io sappia il problema del riconoscimento riguarda i fw antecedenti allo 040H e 070H. Questi ultimi due non dovrebebro avere alcun problema del genere (in quanto correggono proprio questo problema).
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 22:45   #6711
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Che io sappia il problema del riconoscimento riguarda i fw antecedenti allo 040H e 070H. Questi ultimi due non dovrebebro avere alcun problema del genere (in quanto correggono proprio questo problema).
Siccome leggo di problemi vari proprio dopo che è uscito quest'ultimo firmware, quindi non vorrei che hanno introdotto nuovamente il firmware del mancato riconoscimento, dopo che era stato risolto col penultimo
Old 06-04-2013, 22:55   #6712
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Siccome leggo di problemi vari proprio dopo che è uscito quest'ultimo firmware, quindi non vorrei che hanno introdotto nuovamente il firmware del mancato riconoscimento, dopo che era stato risolto col penultimo
Da quanto leggo, ci son stati problemi con l'aggiornamento sotto (ciofega) Win8, pur poi avendo poi dato il messaggio positivo.

A mio avviso converrebbe (ri)aggiornarlo con avvio da cd o usb, per non aver problemi.
(100%) dal 05/05/2000
Old 07-04-2013, 07:51   #6713
iNovecento
Senior Member

L'Avatar di iNovecento

Quote:
Quando avvii il pc e non te lo riconosce, lascia tutto acceso e aspetta qualche minuto, quindi riavvia e vedi come va.
Grazie, proverò... anche se la prima volta mi ha dato giustamente errore di mancato boot (l'altro disco non ha sistemi operativi), mentre ora il portatile si accende e rimane schermo nero senza, pare, possibilità di entrare nemmeno nel BIOS.
Oggi vedo di perderci un po' di tempo dietro e vi faccio sapere, anche per vostro eventuale aggiornamento.

Quote:
Quote:
Da quanto leggo, ci son stati problemi con l'aggiornamento sotto (ciofega) Win8, pur poi avendo poi dato il messaggio positivo.

A mio avviso converrebbe (ri)aggiornarlo con avvio da cd o usb, per non aver problemi.
Esattamente, aggiornamento da win8. Aggiornamento che peraltro sembrava fallito.
Al che faccio la chiavetta per il boot (come sempre in passato, non so cosa mi sia girato stavolta) e, una volta bootato da lì, mi dice che ho già il nuovo firmware e non serve proseguire.

Al riavvio la sera ovviamente la bella sorpresa.
Old 07-04-2013, 10:27   #6714
luquis
Senior Member

L'Avatar di luquis

Iscritto dal: Sep 2006
Riporto anche io quanto successo:

eseguo correttamente aggiornamento all'ultimo firmware, riavvio il pc e fin qui tutto ok. La sera accendo nuovamente il pc e noto che il bios indica che l'ssd risulta collegato in sata 2, quando in realtà è collegato in sata 3 e ovviamente l'ssd non parte.
Entro nel bios e imposto nuovamente il boot con il crucial (stranamente si è settato da solo l'hd secondario come 1°boot).
Da qui in poi è partito senza problemi..
Old 07-04-2013, 16:48   #6715
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da iNovecento Guarda i messaggi
Esattamente, aggiornamento da win8. Aggiornamento che peraltro sembrava fallito.
Al che faccio la chiavetta per il boot (come sempre in passato, non so cosa mi sia girato stavolta) e, una volta bootato da lì, mi dice che ho già il nuovo firmware e non serve proseguire.

Al riavvio la sera ovviamente la bella sorpresa.
Non può essere che da Win8 sia stato aggiornato male, pur indicando quel FW ultimo e da boot, trovando l'ultimo, non lo aggiorna?

Non c'è modo di forzare la riscrittura del fw?
O magari, tornare al precedente e riscrivere, poi, l'ultimo?

Facci sapere
(100%) dal 05/05/2000
Old 07-04-2013, 18:31   #6716
iNovecento
Senior Member

L'Avatar di iNovecento

Ma
Quote:
Non può essere che da Win8 sia stato aggiornato male, pur indicando quel FW ultimo e da boot, trovando l'ultimo, non lo aggiorna?

Non c'è modo di forzare la riscrittura del fw?
O magari, tornare al precedente e riscrivere, poi, l'ultimo?

Facci sapere
Purtroppo a sfiga si aggiunge sfiga :P
Adesso il povero ssd è ripartito... il problema è che per constatarlo ho dovuto metterlo su altro pc visto che il portatile è defunto (non arriva nemmeno al BIOS e non c'entra il Crucial visto che ho provato anche dopo averlo tolto)

Morale :
- non flashate da win8
- non si può poi sovrascrivere il firmware da chiavetta visto che lo vede già presente;
- in ogni caso prima o poi partirà da solo e quindi nemmeno serve farlo

Domani il portatile se ne va in assistenza... sono ancora sotto garanzia Kasko Asus, sicché dubito facciano troppi discorsi.

Grazie a tutti in ogni caso
Old 08-04-2013, 13:06   #6717
Vodolaz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Ma perchè in tanti si ostinano a flashare il firmware degli M4 da Win quando l'operazione di flash da chiavetta/CD al boot è semplicissima e (almeno per me) finora infallibile?

Cambiare a caldo il firmware di un disco dal quale si è eseguito il boot dell'OS e nel quale fare girare il tool di upgrade mi sembra un equilibrismo pericoloso ...

Fossi un responsabile di Crucial manco l'avrei data questa possibilità, non fosse altro che per risparmiarsi casini e reclami di ogni tipo.
Old 08-04-2013, 13:33   #6718
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
E' uscita oggi una review di un disco meccanico 4 TB qui, non mi interessava tanto il disco che recensiscono, ma il confronto M4 vs Samsung 250 Gb, tendenzialmente M4 dovrebbe essere un po' più veloce, e in buona parte lo è, ma ci sono test dove perde moltissimo, vorrei capire se questi cali siano dovuti a un firmware o lacune del disco stesso.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 14:21   #6719
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
E' uscita oggi una review di un disco meccanico 4 TB qui, non mi interessava tanto il disco che recensiscono, ma il confronto M4 vs Samsung 250 Gb, tendenzialmente M4 dovrebbe essere un po' più veloce, e in buona parte lo è, ma ci sono test dove perde moltissimo, vorrei capire se questi cali siano dovuti a un firmware o lacune del disco stesso.
La versione liscia dell'840 monta TLC (e costa abbastanza meno del Crucial) e comunque in media è abbastanza allineato all'M4., tranne in scrittura.
La versione PRO dell'840, da come vedo anche lì, è sempre abbastanza sopra il crucial e monta MLC con ben 5 anni di garanzia.
A mio avviso, oggi è la scelta ottimale e costa mediamente uguale all'M4, forse 5-10euro su.
(100%) dal 05/05/2000
Old 08-04-2013, 14:47   #6720
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
La versione liscia dell'840 monta TLC (e costa abbastanza meno del Crucial) e comunque in media è abbastanza allineato all'M4., tranne in scrittura.
La versione PRO dell'840, da come vedo anche lì, è sempre abbastanza sopra il crucial e monta MLC con ben 5 anni di garanzia.
A mio avviso, oggi è la scelta ottimale e costa mediamente uguale all'M4, forse 5-10euro su.
Sì ma mi interessava capire come mai, da una parte M4 ha ottime performance, in alcuni test perde parecchio, è una dinamica dovuta alle caratteristiche tecniche, o a firmware acerbi?
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian