Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2021, 13:04   #6601
piergi85
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Il ping mi sembra un po' altino : cosa succede se scegli un server più vicino, per esempio a Cagliari ?

Ad altri colleghi va decisamente meglio, vedi speedtest
Stasera provo con il server di Cagliari,però con l'indirizzo IP che mi è stato assegnato,risulto in Campania,esattamente a Napoli,provo a cambiare l'indirizzo IP?

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
piergi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 14:09   #6602
-]ExoDux[-
Senior Member

L'Avatar di -]ExoDux[-

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ottima linea, finalmente! Contento per te

Finalmente posso tirare un sospiro di sollievo, non immagini la frustrazione con i 7 mega in ATM.
Per rendere l'idea e come se fino a ieri per riempire la vasca andassi a prendere l'acqua al fiume e da oggi mi hanno montato il rubinetto in casa
Mi vergogno a fare una domanda simile, non lapidatemi ma per me è tutto nuovo..... ho letto nel forum dell'fttc che il limite "strutturale" (passate il termine) della 100 mega su di una linea ottiimale è di 97 o ho capito male io?
CaseRoG HeliosMoboAsusz690FormulaCPUI9 12900K CooledH150i Capellix VGA NVIDIA 3080Ti FE Ram Corsair dominator ddr5@5600 Ali Asus Thor 850W HDStorageWD Caviar green 1.5 T, WD Caviar BlackAudio Sound Blaster X5 MonitorLG C2 42"NVMe GIGABYTE 7000s

Ultima modifica di -]ExoDux[- : 08-02-2021 alle 14:11.
-]ExoDux[- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 19:05   #6603
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Il ping mi sembra un po' altino : cosa succede se scegli un server più vicino, per esempio a Cagliari ?

No, il ping e' normale se sei connesso via open fiber, che distribuisce da Roma. Anche da Oristano il valore e' piu' o meno quello, perche' ti fa il ping con Roma, che e' il server piu' vicino, e da circa 13.5ms. Se fai ping su Cagliari vai a Roma e torni a Cagliari, per cui sono se non ricordo male circa 28/30ms. Da Cagliari invece ho un ping di 1ms perche' fa da casa mia a Sa Illetta, ed e' un attimo, ma sono gia' sulla linea di Tiscali, con Open Fiber e' diverso, ma va benissimo.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 19:07   #6604
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -]ExoDux[- Guarda i messaggi
ho letto nel forum dell'fttc che il limite "strutturale" (passate il termine) della 100 mega su di una linea ottiimale è di 97 o ho capito male io?
No, e' giusto, perche' una parte di dati servono per i controlli di errore ecc.

E poi anche se sei connesso a 108 mi sa che c'e' un cap a 100 da qualche parte.
Old 08-02-2021, 19:10   #6605
ignaziogss
Senior Member

Quote:

Quello speedtest e' mio, ma e' fatto dalla mia casa di Cagliari, che pur passando da Open Fiber e' collegata direttamente su Tiscali a Cagliari, mentre al di fuori della zona metropolitana di Cagliari e Sassari gli altri si collegano in modalita' differente. Ma quel ping e' fino a Sa Illetta, se fai il ping sul server di roma ottieni piu' o meno come le connessioni fuori da Cagliari (non ricordo il nome del tipo di connessione).
Old 08-02-2021, 19:20   #6606
piergi85
Member

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Quello speedtest e' mio, ma e' fatto dalla mia casa di Cagliari, che pur passando da Open Fiber e' collegata direttamente su Tiscali a Cagliari, mentre al di fuori della zona metropolitana di Cagliari e Sassari gli altri si collegano in modalita' differente. Ma quel ping e' fino a Sa Illetta, se fai il ping sul server di roma ottieni piu' o meno come le connessioni fuori da Cagliari (non ricordo il nome del tipo di connessione).
volevi dire openstream?
Old 08-02-2021, 19:41   #6607
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piergi85 Guarda i messaggi
volevi dire openstream?
Si, esattamente. Non mi veniva il termine
Sono un po' arruginito
Old 08-02-2021, 21:03   #6608
piergi85
Member

Quote:
Si, esattamente. Non mi veniva il termine
Sono un po' arruginito
sono cose che capitano..
comunque io sono in openstream..
Old 09-02-2021, 06:16   #6609
-]ExoDux[-
Senior Member

L'Avatar di -]ExoDux[-

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
No, e' giusto, perche' una parte di dati servono per i controlli di errore ecc.

E poi anche se sei connesso a 108 mi sa che c'e' un cap a 100 da qualche parte.
Grazie mille
CaseRoG HeliosMoboAsusz690FormulaCPUI9 12900K CooledH150i Capellix VGA NVIDIA 3080Ti FE Ram Corsair dominator ddr5@5600 Ali Asus Thor 850W HDStorageWD Caviar green 1.5 T, WD Caviar BlackAudio Sound Blaster X5 MonitorLG C2 42"NVMe GIGABYTE 7000s
-]ExoDux[- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 08:43   #6610
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
... Da Cagliari invece ho un ping di 1ms perche' fa da casa mia a Sa Illetta, ed e' un attimo, ma sono gia' sulla linea di Tiscali, con Open Fiber e' diverso ...
Quote:
... pur passando da Open Fiber e' collegata direttamente su Tiscali a Cagliari, mentre al di fuori della zona metropolitana di Cagliari e Sassari gli altri si collegano in modalita' differente ...
Ottimo, grazie della spiegazione.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 10:18   #6611
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da -]ExoDux[- Guarda i messaggi
Finalmente posso tirare un sospiro di sollievo, non immagini la frustrazione con i 7 mega in ATM.
Per rendere l'idea e come se fino a ieri per riempire la vasca andassi a prendere l'acqua al fiume e da oggi mi hanno montato il rubinetto in casa
Mi vergogno a fare una domanda simile, non lapidatemi ma per me è tutto nuovo..... ho letto nel forum dell'fttc che il limite "strutturale" (passate il termine) della 100 mega su di una linea ottiimale è di 97 o ho capito male io?
Purtroppo è la stessa situazione che provo anche io ogni giorno Ogni tanto controllo se ci sono novità nell'armadio ma c'è sempre il cavetto della corrente che spunta e basta.

Ho visto che Ignazio ha già risposto in maniera esaustiva
Old 10-02-2021, 09:44   #6612
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Anche se ho insistito parecchio, per via della troppa distanza dall' armadio non è stato possibile attivarmi il profilo 35b, pazienza; Segnalo che da oggi è possibile prenotarsi per provare la connessione satellitare di star link che sarà attiva nei prossimi mesi anche in Italia (c'è da dire che ha costi davvero elevati)

https://www.hdblog.it/mobile/articol...azioni-italia/
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2021, 13:28   #6613
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Altro documento inerente le autorizzazioni Open Fiber per le aree bianche del 3 bando, in questo caso per il comune di Sestu: https://www.comune.sestu.ca.it/wp-co...M.160_2020.pdf
Old 17-02-2021, 16:00   #6614
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
A Tonara oggi la Tim ha ampliato 2 armadi che risultavano saturi da un paio di mesi (a 1 anno dall'arrivo della FTTC). Ho chiesto agli operai al lavoro su uno dei 2 armadi e mi hanno confermato che avrebbero messo la 200 Mb. Ora come faccio a verificare se effettivamente hanno messo la 200 oppure hanno solo ampliato le porte della 100?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 16:43   #6615
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
A Tonara oggi la Tim ha ampliato 2 armadi che risultavano saturi da un paio di mesi (a 1 anno dall'arrivo della FTTC). Ho chiesto agli operai al lavoro su uno dei 2 armadi e mi hanno confermato che avrebbero messo la 200 Mb. Ora come faccio a verificare se effettivamente hanno messo la 200 oppure hanno solo ampliato le porte della 100?
Se hanno cambiato onu hanno sicuramente messo una 192 porte nokia o huawei, considerando che le schede da 100M sono finite sicuramente avrai la 200M.

Se invece era un ampliamento a un onu 192 porte (cioè ne hanno aggiunto uno a fianco) allora potrebbe restare tutto a 100M se nel vecchio ci sono ancora schede da 100M.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 17:27   #6616
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se hanno cambiato onu hanno sicuramente messo una 192 porte nokia o huawei, considerando che le schede da 100M sono finite sicuramente avrai la 200M.

Se invece era un ampliamento a un onu 192 porte (cioè ne hanno aggiunto uno a fianco) allora potrebbe restare tutto a 100M se nel vecchio ci sono ancora schede da 100M.
Allora, mentre prima c'era scritto: Huawei Broadcom 10.9.19 adesso c'è scritto solo Broadcom: 12.0.110.

Da qualche parte ho letto che dovrebbe essere la 200 ma in questo caso devo chiedere a tim l'upgrade giusto?

Edit: Il vectoring adesso risulta spento, mentre prima era acceso, quindi di sicuro hanno messo la 200

Ultima modifica di albe75 : 17-02-2021 alle 17:30.
Old 18-02-2021, 08:01   #6617
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Allora, mentre prima c'era scritto: Huawei Broadcom 10.9.19 adesso c'è scritto solo Broadcom: 12.0.110.

Da qualche parte ho letto che dovrebbe essere la 200 ma in questo caso devo chiedere a tim l'upgrade giusto?

Edit: Il vectoring adesso risulta spento, mentre prima era acceso, quindi di sicuro hanno messo la 200
Allora se sono stati appena cambiati, lunedì prossimo troverai gli armadi nei file whoresale in verde sempre a 100 mega e sempre saturi, il lunedì successivo saranno in blu con dicitura attivo e "upgrade a 200m", dopo trenta gg di nuovo in verde con attivo e "200 m", quindi da li ci sarà l'effettiva vendibilità del profilo 35b.
Old 18-02-2021, 10:25   #6618
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Allora se sono stati appena cambiati, lunedì prossimo troverai gli armadi nei file whoresale in verde sempre a 100 mega e sempre saturi, il lunedì successivo saranno in blu con dicitura attivo e "upgrade a 200m", dopo trenta gg di nuovo in verde con attivo e "200 m", quindi da li ci sarà l'effettiva vendibilità del profilo 35b.
Addirittura un mese? Alla faccia della digitalizzazione. Tra l'altro oggi stavano lavorando sul terzo armadio che non risultava saturo, che stiano facendo tutti gli armadi a 200?
Ho notato anche un'altra cosa strana, un altro armadio a cui sono collegato da casa e sul quale ho attivo un contratto con wind (mi va a 28 Mb in download), adesso mi da una velocità presunta molto più alta. Prima mi dava velocità massima raggiungibile 30 Mb (sono lontano dall'armadio) adesso invece mi dice velocità minima 40 Mb e massima 65 Mb. Cosa può essere successo? Hanno messo la 200 anche li? Oppure hanno attivato il vectoring?
Old 18-02-2021, 14:16   #6619
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Addirittura un mese? Alla faccia della digitalizzazione. Tra l'altro oggi stavano lavorando sul terzo armadio che non risultava saturo, che stiano facendo tutti gli armadi a 200?
Ho notato anche un'altra cosa strana, un altro armadio a cui sono collegato da casa e sul quale ho attivo un contratto con wind (mi va a 28 Mb in download), adesso mi da una velocità presunta molto più alta. Prima mi dava velocità massima raggiungibile 30 Mb (sono lontano dall'armadio) adesso invece mi dice velocità minima 40 Mb e massima 65 Mb. Cosa può essere successo? Hanno messo la 200 anche li? Oppure hanno attivato il vectoring?
Si 30 giorni da quando risulta di nuovo attivo, si è probabile che li cambino pian piano tutti, da me due son desaturati e vendibili a 200 e due saturi, solo uno è ancora attivo a 100 mega; Può d'arsi che abbiano attivato il vectoring o magari non cè più il limite dei metri che blocca il profilo a 30 mega e ti segna portante da 100, è una mia ipotesi quest'ultima, cmq è sicuramente interessante la cosa.
Old 18-02-2021, 15:07   #6620
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
E vi lamentate per un armadio saturo da 1 mese?
A Villasor abbiamo il n. 07004E_04 che è saturo da 8 mesi (forse anche di più, non dispongo dei file antecedenti al 22/6/2020 per poter controllare).
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP