|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
certo poi ovviamente come anche per milano, c'è pure la vdsl (telecom e vodafone) quindi attenzione... comuque la 100 mega vodafone dovrebbe essere ftth tramite metroweb (salvo in futuro vectoring... e quindi anche vodafone fuffa fibra tramite vdsl di telecom) comunque metroweb nel lontano 2012 ha acquistato la rete sasternet (che dovrebbe essere la stessa utilizzata dalla vecchia ftth di fastweb) e in pratica ha così l'85% della rete del capoluogo ligure (restante parte in mano al comune di genova) ed ha eseguito diverse installazioni aziendali (vedi messaggi precedenti, però non so se anche vere e proprie attivazioni) questa è un'immagine indicativa della rete: http://www.genova.metroweb.it/public...ica-genova.jpg in queste altre città i lavori da fare sono maggiori e la copertura non sarà mai completa e neanche si avvicinerà a quella atipica prevista per milano (che è proprio un caso a parte) comunque anche se fossero per ora solo i quartieri della vecchia ftth di fastweb, non sarebbe male... cioè almeno sarebbe comunque previsto un ampliamento della copertura rispetto alla solita copertura a singhiozzo dei catalyst di fastweb (almeno se è come la copertura, a volte ridicola, della vecchia ftth fastweb di milano) come ti hanno detto è gpon, ma non hai completamente torto... cioè in passato volevano puntare proprio sul ptp (compresi operatori come infostrada e vodafone) mentre telecom era già decisamente per il gpon inoltre io ricordo di aver letto che metroweb per le utenze aziendali avrebbe utilizzato anche il ptp, ma non so alla fine come è andata o come andrà... |
|
|
|
|
|
#642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
|
Quote:
Spero che la ns. amministrazione comunale si ravveda, sto facendo pressing ma pare che non si riesca a smuovere nulla, siamo a 5 Km da dove cablano e qua invece abbiamo le alici 7 mega sature che di sera vanno a 1 ... che tristezza
[Corsair 4000D Airflow][Corsair RM850][AMD Ryzen 7 5800x][NZXT Kraken X53][MSI Tomhawk B550][Crucial Ballistix 3600Mhz 32Gb][nVidia RTX 4080][Sabrent Rocket 1TB][MSI Optix MAG272CQR][Fnatic React][Logitech G502][Corsair K95 RGB Platinum][Windows 10 Pro] - [Macbook PRO Retina 13" Mid 2014] - [Vodafone IperFibra 2,5Gbit] - [Apple iPhone 12 Pro Max 256Gb] |
|
|
|
|
|
#643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
EDIT: trovate le offerte. Comunque 30/10 Mb mi sembrano pochini per una FTTH P2P... EDIT2: tra l'altro se scarichi il modulo della proposta di abbonamento ti vengono richiesti nominativo dell'azienda e partita IVA, per cui non credo siano offerte rivolte ad utenti residenziali. Ultima modifica di Psyred : 23-06-2014 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
|
Ti confermo al 100% che è per residenziali (conosco chi la ha in casa) , adesso attivano a 30/10 perchè sono un operatore nuovo quindi provano gli apparati e come regge il sistema, presto daranno la 100/10 come i più blasonati. Certo è che rispetto ai nazionali , hanno un area infinitesimale da coprire
[Corsair 4000D Airflow][Corsair RM850][AMD Ryzen 7 5800x][NZXT Kraken X53][MSI Tomhawk B550][Crucial Ballistix 3600Mhz 32Gb][nVidia RTX 4080][Sabrent Rocket 1TB][MSI Optix MAG272CQR][Fnatic React][Logitech G502][Corsair K95 RGB Platinum][Windows 10 Pro] - [Macbook PRO Retina 13" Mid 2014] - [Vodafone IperFibra 2,5Gbit] - [Apple iPhone 12 Pro Max 256Gb] |
|
|
|
|
#645 |
|
Senior Member
|
Mi stavo informando un po' su Nexus, le loro offerte sono possibili grazie a una partnership pubblico/privato. In pratica il Comune di Pieve di Cento ha messo a disposizione le proprie infrastrutture (tubazioni) e l'operatore privato Lepida quelle di rete. Il modello dovrebbe essere replicato in altri comuni di quell'area considerati "a fallimento di mercato". Non sono riuscito a sapere con certezza se quei piani siano sottoscrivibili anche dai privati.
Comunque ben vengano anche questi casi "virtuosi", temo però che saranno circoscritti a poche zone fortunate
|
|
|
|
|
#646 |
|
Senior Member
|
Ok in effetti leggendo in giro i vari articoli non sembrava fossero piani limitati alle aziende.
|
|
|
|
|
#647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Per chi vuole approfondire la questione P2P Vs GPON consiglio questo articolo dove ci si fa una idea più concreta e realistica dei costi abnormi sulla posa della fibra!
I grandi operatori in Italia continueranno con la GPON per contenere il più possibile questi costi! Sulla carta si sa bene che la P2P è tecnicamente superiore in fatto di capacità, per questo si voleva puntare a questa, ma comporta oneri che in Italia attualmente non può sostenere quasi nessun operatore! se non piccole realtà come questa Nexus che fa caso a parte e rimarrà confinato in quella determinata zona. http://blog.quintarelli.it/blog/2008...2p-o-pon-.html _ |
|
|
|
|
#648 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Intanto oggi da me sarebbero dovuti venire per completare l'impianto, ma invece sembra che non sia cambiato proprio niente... Sarà stato a causa della pioggia, Speriamo nei prossimi giorni!
Ho però notato che Telecom ha installato i suoi armadi, uguali a quelli Metrobit, collegando la fibra verticale che aveva installato l'anno scorso. Sent from Tapatalk
|
|
#649 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
La stessa mia situazione...verifica ogni tanto sul sito telecom la copertura...magari trovi una sorpresa, come è successo a me.
|
|
|
|
|
#650 |
|
Senior Member
|
Speriamo! Visto che la copertura si sta espandendo velocemente e la tua esperienza positiva, stavo pensando di passare a TI appunto.
Comunque ho contattato l'azienda che effettua i cablaggi dell'ultimo tratto pozzetto-cantina, che mi ha confermato che la pioggia ha giocato a mio sfavore ci si riproverà tra una decina di giorni.
|
|
|
|
|
#651 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Quote:
il fornitore è lo stesso
|
|
|
#652 |
|
Member
|
Oggi stavano predisponendo la muffola dove sono collegato io ,vedi foto nel primo post, per vodafone e infostrada.
Andrà a finire che sarò il primo ad avere tre fornitori... Tanto ormai ho messo telecom ... |
|
|
|
|
#653 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#654 |
|
Senior Member
|
A chi troppo a chi niente
![]() Speriamo ancora per poco Sent from Tapatalk
|
|
#655 |
|
Senior Member
|
In questo momento tecnici metroweb stanno controllando dei tombini sotto casa, si stanno portando dietro delle scatole.. della grandezza dei box metrobit.. presumo siano quelli metroweb
|
|
#656 |
|
Senior Member
|
Fibra orizzontale!
|
|
#657 |
|
Senior Member
|
eccola! proprio lei!
ora ti installeranno questi:
|
|
|
|
|
#658 |
|
Senior Member
|
Quello di metrobit c'e l'ho gia da mesi, non so se il cavo giallo invece è gia collegato alla muffola, ne se hanno completato l'anello in strada
PS: tu che hai la fibra di vodafone, è obbligatorio usare quella ciofeca di modem? i brutti ricordi della vecchia station 1 non sono poi cosi lontani.. xD
FTTH | Vodafone 1000/200 4G Backup | Huawei AR502 Router IT Systems Engineer Ultima modifica di luponata : 15-07-2014 alle 08:05. |
|
|
|
|
#659 |
|
Member
|
Ho fatto per curiosità una verifica e risulto coperto da vofone e da infostrada...oltre che da telecom.
Zona ripamonti Val di sole. La copertura della zona risulta comunque a macchia di leopardo...addirittura nello stesso blocco di palazzi alcune scale si e altre no, per non parlare poi delle vie ...metà via coperta da tutti i gestori e metà no. Per ora , da ciò che posso vedere, la copertura di infostrada e vodafone segue passo a passo quella di telecom. Faccio presente che tutti i palazzi della zona sono ormai predisposti , ma stranamente alcuni vengono "accesi " e altri no. Insomma a chi tre gestori e a chi nulla. Ultima modifica di pertusa : 03-08-2014 alle 09:45. |
|
|
|
|
#660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Quello che mi resta è scegliere tra i tre... Voi quale mi consigliate? Da un mese e mezzo ad oggi il prezzo di Infostrada è salito di parecchio, dite che uscità qualche buona offerta? Inoltre auguro a tutti una tempestiva connessione della fibra anche a voi!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

ci si riproverà tra una decina di giorni.