Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2015, 16:55   #6541
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
ma il secondo router è connesso con un cavo che entra nella sua WAN, no?

allora che indirizzo dovrebbe avere?
Allora la mia config attuale è:

DGND4000 con collegato 1 pc fisso, 1 raspberry, 1 switch (con a sua volta altri dispositivi), 1 cavo di 50m che va all'altro router.
Il cavo da 50m arriva ad un router D-Link ed è collegato ad una delle porte LAN cioè LAN4 4000 -> LAN4 D-Link.
Al D-Link è poi collegato un altro switch con altri PC, TV etc tutto con IP statici.

La mia domanda è questa, se imposto dnsmasq sul 4000 per i lease etc. i dispositivi collegati al D-Link saranno cmq in grado di recepire l'ip? domanda forse stupida e mi rendo conto che forse farei prima a provare
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 16:57   #6542
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da trim_de_brim Guarda i messaggi
il problema è che quel computer è nella stessa stanza di questo
me ne dovrei accorgere se c'è qualcuno alla tastiera che si connette
o no?
trim

o qualcuno via wireless è entrato con quell'indirizzo e si è loggato sulle pagine web come admin con successo

oppure hai usato quell'indirizzo per loggarti, tu, un telefonino e/o via dicendo

la domanda che hai posto è "cosa significa quel log?" la risposta è "qualcuno da un host con indirizzo 192.168.0.3 si è loggato nelle pagine web del router e per fare un nuovo login si deve attendere il timeout (o che chi è loggato prema logout)"

cosa succede a casa tua, però, non è nelle mie facoltà di saperlo :PPP
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 16:59   #6543
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Allora la mia config attuale è:

DGND4000 con collegato 1 pc fisso, 1 raspberry, 1 switch (con a sua volta altri dispositivi), 1 cavo di 50m che va all'altro router.
Il cavo da 50m arriva ad un router D-Link ed è collegato ad una delle porte LAN cioè LAN4 4000 -> LAN4 D-Link.
Al D-Link è poi collegato un altro switch con altri PC, TV etc tutto con IP statici.

La mia domanda è questa, se imposto dnsmasq sul 4000 per i lease etc. i dispositivi collegati al D-Link saranno cmq in grado di recepire l'ip? domanda forse stupida e mi rendo conto che forse farei prima a provare
se quello del 4000 è l'unico server dhcp in funzione in tutta la rete, tutto funzionerà ok, se il dlink ha il suo server dhcp attivo, ci saranno conflitti e guai

solo che in questo caso, se il dlink ha come indirizzo un host nella rete del 4000, allora dovrebbe apparire nella lista dei dispositivi connessi

questa come risposta generica

poi come esattamente funziona lo switch hardware e software del dlink non mi è dato saperlo

Ultima modifica di alfonsor : 22-01-2015 alle 17:04.
Old 22-01-2015, 17:09   #6544
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
se quello del 4000 è l'unico server dhcp in funzione in tutta la rete, tutto funzionerà ok, se il dlink ha il suo server dhcp attivo, ci saranno conflitti e guai

solo che in questo caso, se il dlink ha come indirizzo un host nella rete del 4000, allora dovrebbe apparire nella lista dei dispositivi connessi

questa come risposta generica

poi come esattamente funziona lo switch hardware e software del dlink non mi è dato saperlo
Grazie, immaginavo, ma non avendo mai usato config con DHCP attivo ne volevo conferma.

Si, Dlink ha DHCP disattivo, cmq è un "problema" solo di quel router, in quella posizione prima avevo un altro router Netgear e dal 4000 ne vedevo l'ip tra i dispositivi connessi.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 18:21   #6545
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
trim

o qualcuno via wireless è entrato con quell'indirizzo e si è loggato sulle pagine web come admin con successo

oppure hai usato quell'indirizzo per loggarti, tu, un telefonino e/o via dicendo

la domanda che hai posto è "cosa significa quel log?" la risposta è "qualcuno da un host con indirizzo 192.168.0.3 si è loggato nelle pagine web del router e per fare un nuovo login si deve attendere il timeout (o che chi è loggato prema logout)"

Alfonso è capitata anche a me una cosa simile ricordi?
Il famoso cinese.....ogni tanto non entro nel USB via HTTPS in LAN o internet......
Per me c e qualche malfunzionamento nel firmare.....non penso ad amod ma credo proprio in quello netgear......
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 18:29   #6546
alfonsor
Senior Member

non è possibile, perché quel messaggio viene messo in log da mini_httpd di cui ho i sorgenti

quel messaggio viene posto nei log quando c'è un accesso al server http

se il tentativo ha avuto successo, dice successo, altrimenti dice fallimento

se il tentativo di login è dalla lan dice remoto altrimenti dice admin

non c'è possibilità che sia spurio, che vuol dire che è nei log senza che un tentativo sia stato davvero fatto

se appare nei log, c'è stato un tentativo di accesso al server http

nel caso poi di sopra, il tentativo ha avuto successo, infatti il server http che nel caso del 3500 ammette un solo utente, senza meccanismi per chiudere la sua sessione, non accetta che ci si riprovi a connettere senza un logout da parte di chi è connesso o un timeout scaduto dall'ultima operazione

per cui non c'è possibilità alcuna che sia un errore, c'è stato un accesso da parte di 192.168.0.3

ora, questo è facile che accada se si usa più di un computer, a me capita spesso quando provo le cose, per dire su un computer con tre lan, accedo ad un router in prova, poi disabilito la lan o spengo quel computer e mi ritrovo bloccato

oppure da un tablet o telefonino accedo, poi il telefonino si trova altrove e blocca il server, devo entrare in telnet e sbloccarlo per impazienza

può anche essere che qualcuno tenti di accedere dalla wan, ci sono i bot che cercano continuamente di accedere da note porte ssl

insomma, accade e non sono cose spurie
Old 22-01-2015, 18:35   #6547
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
può darsi che sul 3500 13.0.1 utilizzando privoxy vengano ignorati i dns impostati in dnsmasq e vengano utilizzati quelli del provider?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 18:44   #6548
alfonsor
Senior Member

siccome non ti so rispondere sul serio, direi che puoi entrare in telnet e scrivere

tcpdump -pni ppp1 port 53

così vedi direttamente a quali dns il router si connette per risolvere gli indirizzi

Ultima modifica di alfonsor : 22-01-2015 alle 18:49.
Old 22-01-2015, 19:13   #6549
random566
Senior Member

Quote:
siccome non ti so rispondere sul serio, direi che puoi entrare in telnet e scrivere

tcpdump -pni ppp1 port 53

così vedi direttamente a quali dns il router si connette per risolvere gli indirizzi
mi risponde questo
Codice:
DGN3500 ~ # tcpdump -pni ppp1 port 53
tcpdump: WARNING: can't create rx ring on packet socket: Cannot allocate memory
Warning: Kernel filter failed: Bad file descriptor
tcpdump: verbose output suppressed, use -v or -vv for full protocol decode
listening on ppp1, link-type LINUX_SLL (Linux cooked), capture size 262144 bytes
tcpdump: pcap_loop: recvfrom: Bad file descriptor
pcap_stats: pcap_stats: Bad file descriptor
ma se nelle impostazioni della connessione adsl, anzichè lasciare in automatico gli indirizzi dns mettessi 127.0.0.1 si potrebbe risolvere?
Old 22-01-2015, 19:20   #6550
alfonsor
Senior Member

prova solo tcpdump -i ppp1 port 53

si potrebbe risolvere, se ci fosse il problema, non so proprio come funzioni privoxy con i dns, dovrebbe usare il sistema sottostante, non credo che si mette a fare connessioni lui e poi usando solo /etc/hosts

comunque, lancia quel tcpdump sopra e prova di nuovo
Old 22-01-2015, 19:31   #6551
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
trim

forse ci sono sul 192.168.0.3 c'è genie
in questi giorni avevo provato
un 3700 e avevo intallato genie
a raffica spara delle richieste di connessione
solo con la pasword sbagliata
basta questo per impedire il login?
ciao
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 19:33   #6552
random566
Senior Member

Quote:
prova solo tcpdump -i ppp1 port 53

si potrebbe risolvere, se ci fosse il problema, non so proprio come funzioni privoxy con i dns, dovrebbe usare il sistema sottostante, non credo che si mette a fare connessioni lui e poi usando solo /etc/hosts

comunque, lancia quel tcpdump sopra e prova di nuovo
mi risponde la stessa stringa di prima.
comunque mettendo come server dns nella connessione 127.0.0.1 vengono utilizzati i dns di dnsmasq anche con privoxy attivo.
Old 22-01-2015, 19:44   #6553
alfonsor
Senior Member

ma senza tcpdump, come vedi quali dns sono utilizzati?
Old 22-01-2015, 19:51   #6554
random566
Senior Member

Quote:
me ne sono accorto perchè con i dns specificati in dnsmasq, quando si chiede al browser un indirizzo inesistente viene il classico messaggio "impossibile visualizzare la pagina", mentre utilizzando privoxy mi sono trovato il redirect alla pagina di wind-infostrada "oops - pagina non trovata", con i vari suggerimenti del caso.
quindi ho pensato che, avendo lasciato in automatico i dns della connessione infostrada, il router stesse utilizzando quelli.
infatti, facendo qualche prova con e senza privoxy, cancellando ogni volta la cache dns del pc, mi sono accorto che era così.
comunque mettendo 127.0.0.1 come dns della connessione wan funziona perfettmente e usa sempre i dns specificati in dnsmasq
Old 22-01-2015, 19:54   #6555
alfonsor
Senior Member

allora il discorso è questo:

i server che girano sul router non usano ovviamente dnsmasq come server dns, perché non sono su un host della lan che ha impostato come server dns il router

girano sul router stesso e quindi per risolvere gli indirizzi, controllano in /etc/resolv.conf a chi devono rivolgersi

è proprio questa la ragione per la quale ha fatto in modo che su amod 127.0.0.1 fosse accettato come indirizzo dns nella pagina wan

in questa maniera, un qualsiasi programma che gira sul router per risolvere un indirizzo fa una connessione a localhost:53 dove ci trova dnsmasq e quindi tutto funziona come previsto
Old 22-01-2015, 19:57   #6556
random566
Senior Member

Quote:

è proprio questa la ragione per la quale ha fatto in modo che su amod 127.0.0.1 fosse accettato come indirizzo dns nella pagina wan
ok, allora il problema è risolto.
lascio 127.0.0.1 come dns della connessione e funziona tutto perfettamente.
Old 22-01-2015, 21:13   #6557
jekko76
Member

L'Avatar di jekko76

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
non c'è modo di sapere chi ha scaricato quel 200 e passa mega, qualche computer acceso scaricava qualcosa, telefonini che facevano update di app, il figliolo che andava su youtube, cose del genere

PS
le enormi pic!!! :-)

Allora ho provato a vedere con wireshark cosa passa per la rete ed ho scoperto di avere questo stesso problema qui:

http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=93053

infatti il modem manda in broadcast un pacchetto ogni secondo sulla porta 7423.

Il signor Netgear ha risposto all'utente "It is not a big bug"

Ho provato in amod a togliere il readyshare ed attivare tutti i "do not", ma il problema persiste.

Era solo per darti un "giochino nuovo", se non si risolve va bene uguale, il modem funzia alla grande lo stesso
jekko76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 21:36   #6558
alfonsor
Senior Member

se non usi una stampante di rete con il software netgear,

va alla pagina Various / amod e seleziona
[x] Do not start NetUSB stuff

fa un reboot e quel upd sparirà

ma...

DGND4000 ~ # tcpdump udp
tcpdump: verbose output suppressed, use -v or -vv for full protocol decode
listening on group1, link-type EN10MB (Ethernet), capture size 262144 bytes
22:33:41.463559 IP www.routerlogin.com.51333 > 255.255.255.255.7423: UDP, length 173

173 byte ogni 3 secondi fanno
173*20*60*8=1660800 cioè 1.6M in una nottata

direi che siamo ben lontani dai tuoi 200 e passa mega

senza contare che quel udp viene mandato sulla LAN ed i tuoi 200 mega passano per la wan

PS
Quote:
Ho provato in amod a togliere il readyshare ed attivare tutti i "do not", ma il problema persiste.
è evidente che non hai fatto un reboot

MO LO SCRIVO IN GRANDE NELLO HELP: I DO NOT VOGLIONO UN REBOOT

PS2
non c'è bisogno di wireshark, entra in telnet ed usa tcpdump, sei sul router stesso...

Ultima modifica di alfonsor : 22-01-2015 alle 21:43.
Old 22-01-2015, 22:44   #6559
random566
Senior Member

Quote:
sono riuscito a vedere il traffico sulla porta 53 dell'interfaccia ppp1 con tcpdump port 53 -i ppp1
Old 23-01-2015, 00:03   #6560
mobman
Junior Member

L'Avatar di mobman

Iscritto dal: Nov 2014
salve, col nuovo firmware Je suis Charlie sul v4 mi capita a random (a volte spesso a volte meno) che la connessione vada in "accesso limitato" per tipo un minuto poi ritorna, posso farla tornare subito staccando e riattaccando il cavo lato router

ho windows 8.1, ho provato il reset del tcp/ip stack come ho trovato su una guida ma non cambia

la rete e' cosi' composta:

pc ---> powerline adapter ---> altro powerline adapter ---> router

il mio lan ip e' impostato fisso e sul router ho modificato il settaggio di modo che il dhcp non possa dare indirizzi sotto il 192.168.0.100

qualche idea? non e' che mi si sta guastando il router?
mobman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian