Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2008, 13:54   #601
quaker
Senior Member

L'Avatar di quaker

Iscritto dal: Nov 2002
grazie ragazzi provo e vi faccio sapere,la cosa strana e' che i freeze avvengono a caso anche in windows senza fare alcun prog 3d.Boh vi fo sapere dopo che ho messo sto bios.
Old 01-05-2008, 15:24   #602
Dark666
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Azzarola! sono passato dal Q6600, che almeno a 3ghz ci stava, al Q9450 ma con mio grande stupore non mi fa salire neanche di un solo mhz di fsb!!! non bootta, morto tutto! se alzo di un solo megahertz anche a 1334fsb. Nulla! non parte nulla si ferma su DET RAM, poi buoi.
Dark666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 23:25   #603
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Confermo , lo utilizzo anche io e funziona bene , direi come alternativa anche il 0603 che , leggendo il giro , pare sia molto valido .
Mi autoquoto per dire che oggi ho installato il 0603 , confermo la sua validita' , in particolar modo per la gestione delle ram che paiono in effetti meglio gestite con una ricaduta sulle prestazioni del sistema , che e' piu' reattivo .
Peraltro confermo che non ho avuto nessun inconveniente e la scheda funziona senza problemi di alcun tipo .
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 23:43   #604
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
già...potrebbe anche essere...
si vedrà...

hai visto le nuove cellshock 15000??? i micron D9JNL salgono di bestia...
pensa che sono già in trattativa con un amico per rifilargli le mie crucial...nemmeno le ho mai usate mannaggia grazie a DFI e Foxconn che non ne vogliono sapere di uscire...
Si ho visto , praticamente queste nuove 1866Mhz vanno a sostituire quelle a 1800Mhz , sicuramente un ' altro ottimo prodotto , io delle mie CellShock non posso che parlare piu' che bene , sono veramente delle ram di alta qualita' , e io ho sempre avuto sempre Corsair.....

Per la questione dei prodotti di DFI e Foxconn con il 790i , secondo me ci sara' da aspettare ancora parecchio , almeno fino a quando non verra' chiarita la questione della corruzione dei dati ad alti FSB da parte di Nvidia .
Questi prodotti sono chiaramente destinati ad un target di utenza specifico , cioe' gli overclockers piu' esigenti che operano con FSB alti/estremi , e non acquisterebbero sicuramente un prodotto affetto da questo problema , considerato anche le cifre in ballo .
Problema questo che tra l' altro , leggendo in giro , pare ancora senza soluzione , alcuni ipotizzano che dipenda dalla configurazione del bios e quindi con uno dedicato si potrebbe risolvere , altri , la maggioranza , invece sono concordi nel dire che il problema sara' risolvibile solo con una nuova revisione del chipset , certo e' che Nvidia ha preso una bella mazzata a livello di immagine , per non parlare di coloro che hanno acquistato un chipset , lo possiamo tranquillamente dire, fallato...vedremo ...

Tra l' altro e' di imminente commercializzazione la Blackops con l' X48 , e se la situazione del 790i non si sblocca mi sa' che molti passeranno a questa , sia perche' DFI non ha fatto ancora uscire la sua con le DDR3 , sia perche' , la vera ragione a mio avviso , questa e' di gran lunga superiore alla DFI stessa......

Ultima modifica di Flying Tiger : 01-05-2008 alle 23:49.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 23:50   #605
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Scusate una domanda.

Con questa mobo si può fare a meno di installare una scheda audio ? Com'è l'audio di questa? Come le collegherei un sistema 7.1 ?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 11:04   #606
darioking90
Senior Member

L'Avatar di darioking90

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da darioking90 Guarda i messaggi
Ragazzi sono in procinto di comprare questa scheda....
sono un possessore di cellshock 1800 pc14400
ora sono con un x38 e non riesco ancora a settare le ram a 1800 (riesco al max a 1600)
qualcuno e riuscito a fare andare tutto con le cellshock?
@1800?@2000?
problemi vari
grazie mille
up
Old 02-05-2008, 13:40   #607
berger81
Senior Member

L'Avatar di berger81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
io ho appena finito di fare i lavori che dovevo , e adesso ho disassemblato tutto tutto in attesa di una nuva revision di chipset, scusate ma a me fa alquanto CaXXre dover star con un pc strapotente con un chipset fallato di fabbica, la mobo è andata ahime sul mulettone ...... se solo nvidia si decidesse a dare a intel il supporto sli.........

ora speroche si diano na mossa a tirare fuori una revision corretta e performante, senno qua arriva nehalem e ancora sono a rompermi i coXXioni con sto sistema che non riesce a trovar pace.........
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:35   #608
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da berger81 Guarda i messaggi
io ho appena finito di fare i lavori che dovevo , e adesso ho disassemblato tutto tutto in attesa di una nuva revision di chipset, scusate ma a me fa alquanto CaXXre dover star con un pc strapotente con un chipset fallato di fabbica, la mobo è andata ahime sul mulettone ...... se solo nvidia si decidesse a dare a intel il supporto sli.........

ora speroche si diano na mossa a tirare fuori una revision corretta e performante, senno qua arriva nehalem e ancora sono a rompermi i coXXioni con sto sistema che non riesce a trovar pace.........
azz berger,
da te non me lo aspettavo viste le tue ottime prospettive,
comunque non è un chipset da buttare,
io ho la evga e mi trovo bene,
certo mi aspettavo qualcosa di più,
cosi voglio provare un dual perchè la gestione dei quad è penosa con un drop pauroso,
mi hanno detto che i dual li gestisce meglio,
la letture ram almeno a me ha soddisfatto,
sono a 12131 in lettura e per un quad è tantissimo,
adesso aspetto un e8500 e lo torturerò un pò,
il qx9650 intanto lo parcheggio in attesa di sviluppi, ma mi piange il cuore.
Old 02-05-2008, 14:44   #609
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
salve a tutti, mi sn registrato apposta per chiedere un parere, la mia configurazione è:

CPU Q9300 raffreddata con un Silent Knight AL
Ram Kit DDR3 2048MB (2X1GB) 1333MHz Twinx3 CL9 Pc10666
MB Striker II Extreme bios 0402
GPU XFX 8800 GTS 640MB
il tutto in un CM Cosmos con 9 Fan (due 70x70x15mm e 7 120x120x25 mm)

non ho avuto problemi di alcun tipo nel riconoscimento hardwere (nessun CPUINT) sembrerebbe tutto liscio ma la mobo nn ne vuole sapere di salire stabilmente a fsb 400 (beeppa di continuo o non avvia Vista) e le memorie riesco a stento a tenerle a 1333 con cas 9, ho provato ad aggiornare il bios al 0508 ma sia EZflash che asusUpdate mi dicono che le 2 versioni non corrispondono. Sbaglierò qualcosa ma ho seguito la guida sul sito asus e sul manuale della scheda poi ho letto di altre versioni del bios più stabili ma che sul sito ufficiale non ci sono.. sapreste dire come posso procurarmele?
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 19:04   #610
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da berger81 Guarda i messaggi

Che drastico! Almeno aspetta di vedere la posizione di Nvidia riguardo il problema della perdita di dati; non c'è ancora niente di ufficiale!
Ripeto a me la mobo va benone! sono con un Q6600 a 3.6GHZ con FSB a 1800 e ram unlinked a 1600 7-6-6-20 1T e P1 P2 enabled, 12 ore di Prime95 e già svariate ore di gioco a Gears of War e Company of Heroes OF senza mai un prblema!
Ho provato anche con cpu a 3700 MHZ e nessun problema.Per quello che ho potuto vedere la mobo ha un grande potenziale di overclock, considerando anche che i bios sono per ora beta. Soddisfatto la ricomprerei ad occhi chiusi!
Old 02-05-2008, 19:12   #611
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
salve a tutti, mi sn registrato apposta per chiedere un parere, la mia configurazione è:

CPU Q9300 raffreddata con un Silent Knight AL
Ram Kit DDR3 2048MB (2X1GB) 1333MHz Twinx3 CL9 Pc10666
MB Striker II Extreme bios 0402
GPU XFX 8800 GTS 640MB
il tutto in un CM Cosmos con 9 Fan (due 70x70x15mm e 7 120x120x25 mm)

non ho avuto problemi di alcun tipo nel riconoscimento hardwere (nessun CPUINT) sembrerebbe tutto liscio ma la mobo nn ne vuole sapere di salire stabilmente a fsb 400 (beeppa di continuo o non avvia Vista) e le memorie riesco a stento a tenerle a 1333 con cas 9, ho provato ad aggiornare il bios al 0508 ma sia EZflash che asusUpdate mi dicono che le 2 versioni non corrispondono. Sbaglierò qualcosa ma ho seguito la guida sul sito asus e sul manuale della scheda poi ho letto di altre versioni del bios più stabili ma che sul sito ufficiale non ci sono.. sapreste dire come posso procurarmele?
Ciao, ti consiglio di mettere il Bios 507 o il 603. Li trovi sul forum di extreme systems nel thread ufficiale della Asus Striker 2 Extreme!
Per le ram prova a mettere il 603 che a detta dei tecnici Asus dovrebbe migliorare propio le prestazioni delle ram.
Per l' FSB prova a passare direttamente a 450, quindi con FSB a 1800 e ram unlinked a 1333 o se ce la fanno a 1600. Purtroppo anche io ho smanettato abbastanza prima di trovare una configurazione stabile ma ora va che è un piacere!
Old 02-05-2008, 19:15   #612
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Quote:
Originariamente inviato da darioking90 Guarda i messaggi
up
Io non ho quelle ram ma molti le hanno con questa scheda e non hanno nessun problema. Prova a fare un memtest con ram a 1800 e volt di base per vedere se le ram hanno dei difetti.
Se guardi su forum stranieri molti quelle ram le tengono a 2000 senza problemi con questa mobo!
Old 02-05-2008, 19:20   #613
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Io non ho quelle ram ma molti le hanno con questa scheda e non hanno nessun problema. Prova a fare un memtest con ram a 1800 e volt di base per vedere se le ram hanno dei difetti.
Se guardi su forum stranieri molti quelle ram le tengono a 2000 senza problemi con questa mobo!
si...quoto...però tieni presente che potrebbe avere qualche problema al primo avvio che gli comporterebbe di dover usare delle ddr3 scrause per bootare e impostare il vdimm necessario...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 19:30   #614
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
azz berger,
da te non me lo aspettavo viste le tue ottime prospettive,
comunque non è un chipset da buttare,
io ho la evga e mi trovo bene,
certo mi aspettavo qualcosa di più,
cosi voglio provare un dual perchè la gestione dei quad è penosa con un drop pauroso,
mi hanno detto che i dual li gestisce meglio,
la letture ram almeno a me ha soddisfatto,
sono a 12131 in lettura e per un quad è tantissimo,
adesso aspetto un e8500 e lo torturerò un pò,
il qx9650 intanto lo parcheggio in attesa di sviluppi, ma mi piange il cuore.
questo è poco ma sicuro.
prima con un e6600 andavo in tranquillità anche a 550mhz di bus adesso col q6600 non riesco ad andare oltre 420...la mia una delle prime uscite ha un vdrop con il quad di 0.1/0.11v...davvero un grosso problema con l'oc...
Old 02-05-2008, 19:31   #615
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez Guarda i messaggi
questo è poco ma sicuro.
prima con un e6600 andavo in tranquillità anche a 550mhz di bus adesso col q6600 non riesco ad andare oltre 420...la mia una delle prime uscite ha un vdrop con il quad di 0.1/0.11v...davvero un grosso problema con l'oc...
azz...davvero alto il droop...non hai pensato di fare una vmod???
Old 02-05-2008, 19:32   #616
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
questo è poco ma sicuro.
strano che non riesci a salire almeno a 450 460,
io credo che il tuo q6600 dovrebbe starci tranquillamente,
llc enable o disable?
Old 02-05-2008, 19:35   #617
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
azz...davvero alto il droop...non hai pensato di fare una vmod???
no però ho pensato di prendere la dfi o la foxconn 790 quando usciranno
a titolo di confronto su msi hydrogen x38 il q6600 che ho adesso stava tranquillo a 3800 con 1.58v adesso a fatica resta a 3600...
Old 02-05-2008, 19:37   #618
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
strano che non riesci a salire almeno a 450 460,
io credo che il tuo q6600 dovrebbe starci tranquillamente,
llc enable o disable?
llc che è??
Old 02-05-2008, 19:42   #619
fdadakjli

Quote:
no però ho pensato di prendere la dfi o la foxconn 790 quando usciranno
a titolo di confronto su msi hydrogen x38 il q6600 che ho adesso stava tranquillo a 3800 con 1.58v adesso a fatica resta a 3600...
anche io le sto aspettando con ansia...spero escano in tempi accettabili...

le reference 790i non mi convincono molto sinceramente ed eviterei la striker2 extreme...
Old 02-05-2008, 19:44   #620
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
llc che è??
load line calibration
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian