Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-09-2007, 12:15   #6161
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
scusate, quanto cunsuma + o - un gruppo di continuita, il mio è un Mustek 1000, a pieno carico regge 1 computer + un monitor 15 pollici per 30 min
Amph è offline  
Old 28-09-2007, 12:50   #6162
Nemesi18
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Salve a tutti ho appena comperato un nuovo pc:

- enermax infinity 650w
- Asus P5K
- Intel Core 2 DUO E6850
- 4 banchi da 1gb l'uno ddr2 ram 800mhz
- Geforce 8800 GTS 640Mb
- HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II 250gb
- masterizzatore DVD
- monitor LCD 19''

Vorrei comperare un UPS sufficiente a reggere pc e monitor senza spendere una fortuna. Ho provato a usare il calcolatore ma non ho trovato molti dei miei componenti quindi per essere + sicuro chiedo a voi

Guardando in giro ho trovato 2 modelli della trust che mi sembrano economici e ad occhio "forse" possono fare al caso mio:

TRUST UPS 1200VA Management PW-4120M
TRUST UPS 950VA PW-4095T

un'altra cosa che mi piacerebbe sapere è se il modello da 1200VA che da foto sembra avere una ventola sul retro è rumoroso (lo chiedo soprattutto a chi ce l'ha o ha un modello simile con ventola.) la mia stanza è piccola e visto che ho fatto il possibile per avere un pc silenzioso vorrei evitare di rovinare tutto con l'UPS.

Ho letto però che con gli enermax si devono utilizzare UPS con sinusoidale pura, e se ho capito bene i modelli che ho indicato io non lo sono... qualche consiglio?
Grazie
Nemesi18 è offline  
Old 28-09-2007, 14:11   #6163
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Nemesi18 Guarda i messaggi
Salve a tutti ho appena comperato un nuovo pc:

- enermax infinity 650w
- Asus P5K
- Intel Core 2 DUO E6850
- 4 banchi da 1gb l'uno ddr2 ram 800mhz
- Geforce 8800 GTS 640Mb
- HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II 250gb
- masterizzatore DVD
- monitor LCD 19''

Vorrei comperare un UPS sufficiente a reggere pc e monitor senza spendere una fortuna. Ho provato a usare il calcolatore ma non ho trovato molti dei miei componenti quindi per essere + sicuro chiedo a voi

Guardando in giro ho trovato 2 modelli della trust che mi sembrano economici e ad occhio "forse" possono fare al caso mio:

TRUST UPS 1200VA Management PW-4120M
TRUST UPS 950VA PW-4095T

un'altra cosa che mi piacerebbe sapere è se il modello da 1200VA che da foto sembra avere una ventola sul retro è rumoroso (lo chiedo soprattutto a chi ce l'ha o ha un modello simile con ventola.) la mia stanza è piccola e visto che ho fatto il possibile per avere un pc silenzioso vorrei evitare di rovinare tutto con l'UPS.

Ho letto però che con gli enermax si devono utilizzare UPS con sinusoidale pura, e se ho capito bene i modelli che ho indicato io non lo sono... qualche consiglio?
Grazie
fossi in te eviterei trust per prima cosa... poi potresti pensare ad un apc smartups da 750 va o ad un Online zinto A
Old 28-09-2007, 15:10   #6164
Nemesi18
Senior Member

ho controllato i prezzi e caratteristiche dei modelli che mi hai consigliato; sono davvero parecchio cari, inoltre cercando un po' in giro ho scoperto che tutti hanno la ventola attiva perennemente... mi sa che mi conviene tenere il pc attaccato direttamente alla presa. Con quei soldi mi ci compro 2 o 3 alimentatori dello stesso tipo (dovessero saltare) e almeno la notte posso dormire hihihihi. Cmq grazie per le info almeno ho evitato di spendere soldi per il trust.
Nemesi18 è offline  
Old 28-09-2007, 15:39   #6165
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ho controllato i prezzi e caratteristiche dei modelli che mi hai consigliato; sono davvero parecchio cari, inoltre cercando un po' in giro ho scoperto che tutti hanno la ventola attiva perennemente... mi sa che mi conviene tenere il pc attaccato direttamente alla presa. Con quei soldi mi ci compro 2 o 3 alimentatori dello stesso tipo (dovessero saltare) e almeno la notte posso dormire hihihihi. Cmq grazie per le info almeno ho evitato di spendere soldi per il trust.
1° per la ventola perennemente attiva non è assolutamente vero ho lo smart-ups 1000 e la ventola non si accende mai

2° per il fatto che sono cari dipende dall'uscita sinusoidale...

3° per il fatto degli ali, il problema degli ups economici non è solo che saltano gli alimentatori, ma che questi quando saltano possono portarsi dietro qualcosa. Mentre i black out fanno fuori gli hd

non farti trarre in inganno dal mio avatar il mio suggerimento è che se non hai un enermax puoi prendere un ups economico con avr ( che elimina molti dei difetti della tensione di rete ) e spegnere il pc non appena va via la corrente, evitando di stressare troppo l'ali con l'onda sinusoidale approssimata.

Se però il tuo ali è a pfc passivo ( se guardi dentro dalle fessure dovresti vedere una grossa bobina tipo questa. )

l'ali non avrà problemi.

mustek e atlantis land sono quelli che ad occhio costano meno e danno meno problemi.
Old 28-09-2007, 16:09   #6166
Nemesi18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non farti trarre in inganno dal mio avatar
ghghghg

Purtroppo il mio alli è di tipo PFC Attivo (a saperlo prima che dava sti problemi ne prendevo uno passivo)

Di conseguenza o prendo un UPS tipo il tuo, che costa un'occhio della testa ma almeno mi dici che è silenzioso oppure sto senza e se salta il mio ally lo cambierò con uno di tipo PFC passivo e prenderò un UPS mustek o atlantis land come mi hai consigliato.

Se salta altro oltre all'ally ti vengo a cercare... con quell'avatar il responsabile sei per forza tu
Nemesi18 è offline  
Old 28-09-2007, 16:42   #6167
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ghghghg

Purtroppo il mio alli è di tipo PFC Attivo (a saperlo prima che dava sti problemi ne prendevo uno passivo)

Di conseguenza o prendo un UPS tipo il tuo, che costa un'occhio della testa ma almeno mi dici che è silenzioso oppure sto senza e se salta il mio ally lo cambierò con uno di tipo PFC passivo e prenderò un UPS mustek o atlantis land come mi hai consigliato.

Se salta altro oltre all'ally ti vengo a cercare... con quell'avatar il responsabile sei per forza tu
al limite controlla quanto consuma il tuo pc... un ali da 300 watt della fortron costa sui 40 euri ed è un ottima marca.
Old 28-09-2007, 20:29   #6168
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Al mio UPS apc 700, oltre al pc ho collegato una lampada alogena, spesso vedo la luce oscillare da basso ad alto e viceversa.
E' normale cio' Mi devo preoccupare?
geronim000 è offline  
Old 28-09-2007, 20:40   #6169
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da geronim000 Guarda i messaggi
Al mio UPS apc 700, oltre al pc ho collegato una lampada alogena, spesso vedo la luce oscillare da basso ad alto e viceversa.
E' normale cio' Mi devo preoccupare?
dondola la plafoniera?!
Old 28-09-2007, 20:53   #6170
MarcoTR
Member

L'Avatar di MarcoTR

Iscritto dal: Aug 2005
Città: *´¯`°¤.¸¸.TERNI*´¯`°¤.¸¸.
ciao a tutti,ho comprato questo gruppo di continuita APC Back-UPS RS 1500 da come ho letto ,anche se l'inglese lo mastico poco, che bisogna ricaricarlo 8 ore prima di usarlo per la prima volta.Ditemi se ho fatto bene

L'ho collegarlo alla rete elettrica di casa,PC spento ,ho acceso il gruppo,il led ON LINE del gruppo rimane acceso, adesso per 8 ore lo lascio in carica ,giusto il tutto ?

Posso anche accendere il PC e si ricarica ugualmente o è meglio lasciarlo spento ?
MarcoTR è offline  
Old 28-09-2007, 21:01   #6171
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da MarcoTR Guarda i messaggi
ciao a tutti,ho comprato questo gruppo di continuita APC Back-UPS RS 1500 da come ho letto ,anche se l'inglese lo mastico poco, che bisogna ricaricarlo 8 ore prima di usarlo per la prima volta.Ditemi se ho fatto bene

L'ho collegarlo alla rete elettrica di casa,PC spento ,ho acceso il gruppo,il led ON LINE del gruppo rimane acceso, adesso per 8 ore lo lascio in carica ,giusto il tutto ?

Posso anche accendere il PC e si ricarica ugualmente o è meglio lasciarlo spento ?
il discorso presentato li significa solo che se prima delle 8 ore va via la corrente il pc potrebbe spegnersi e non essere protetto dai blackout, nient'altro
Old 28-09-2007, 21:05   #6172
MarcoTR
Member

L'Avatar di MarcoTR

Iscritto dal: Aug 2005
Città: *´¯`°¤.¸¸.TERNI*´¯`°¤.¸¸.
ah ecco .....

quindi appena comprato posso utilizzarlo tranquillamente ....solo che se va via la corrente potrebbe spegnersi

Ma il gruppo si ricarica da solo anche a computer acceso ?
MarcoTR è offline  
Old 28-09-2007, 21:08   #6173
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da MarcoTR Guarda i messaggi
ah ecco .....

quindi appena comprato posso utilizzarlo tranquillamente ....solo che se va via la corrente potrebbe spegnersi

Ma il gruppo si ricarica da solo anche a computer acceso ?
si e si ricarica a anche a gruppo di continuità spento ( e attaccato alla rete elettrica )
Old 29-09-2007, 16:36   #6174
francisford
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Salve, mi rivolgo a voi per un consiglio.

Mi sono letto diverse pagine in merito, e due guide, ma credo di non riuscire proprio ad avere il tempo di approfondire con calma la questione UPS e non sono sicuro che farei la scelta giusta.

Comincio quindi con il chiedere un consiglio, se possibile un paio di alternative.

Mi servirebbe un UPS per il PC, senza alcun dubbio in quanto non è infrequente che mi salti la corrente.

Il PC a cui sarebbe destinato è così composto:

Ali Seasonic 12 Plus rev B 380W

MB Asus P5K Deluxe + E6600/ scheda video Radeon HD 2600 XT Gigabyte
Un solo hard disk.

Il monitor è un Trinitron Sony (125 W il consumo max dichiarato).

Il budget diciamo che è variabile, tra gli €100 e gli €200 (purchè ne valga la pena ).

E' importante che sia silenzioso, non quando la corrente è saltata, ma semplicemente durante il normale funzionamento.

Grazie

Ultima modifica di francisford : 29-09-2007 alle 16:40.
francisford è offline  
Old 29-09-2007, 16:40   #6175
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da francisford Guarda i messaggi
Salve, mi rivolgo a voi per un consiglio.

Mi sono letto diverse pagine in merito, e due guide, ma credo di non riuscire proprio ad avere il tempo di approfondire con calma la questione UPS e non sono sicuro che farei la scelta giusta.

Comincio quindi con il chiedere un consiglio, se possibile un paio di alternative.

Mi servirebbe un UPS per il PC, senza alcun dubbio in quanto non è infrequente che mi salti la corrente.

Il PC a cui sarebbe destinato è così composto:

Ali Seasonic 12 Plus rev B

MB Asus P5K Deluxe + E6600/ scheda video Radeon HD 2600 XT Gigabyte
Un solo hard disk.

Il monitor è un Trinitron Sony (125 W il consumo max dichiarato).

Il budget diciamo che è variabile, tra gli €100 e gli €200 (purchè ne valga la pena ).

E' importante che sia silenzioso, non quando la corrente è saltata, ma semplicemente durante il normale funzionamento.

Grazie
da quanti pollici è il trinitron?!
Old 29-09-2007, 16:43   #6176
francisford
Junior Member

E' di 19 pollici.

E' un vecchio multiscan 400 PS (a cui sono affezionato )
francisford è offline  
Old 29-09-2007, 16:46   #6177
francisford
Junior Member

Ho aggiunto al post di inizio il consumo max dell'ali, è di 380 W.
francisford è offline  
Old 29-09-2007, 17:21   #6178
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
E' di 19 pollici.

E' un vecchio multiscan 400 PS (a cui sono affezionato )
nessun problema quello che conta era capire l'assorbimento di picco all'accensione del monitor...
direi che che un 700 line interactive va tranquillo... se il tuo ali è di 380 watt ed è vecchio ha il pfc passivo quindi non dovesti avere problemi
Old 29-09-2007, 17:51   #6179
francisford
Junior Member

L'alimentatore sarebbe in realtà recente, (ha pochi mesi), lo so che non è molto considerato, ma è molto silenzioso

Il motivo per cui ho chiesto un consiglio è proprio perchè oggi in cui è mancata la corrente per tre volte di fila, anche se solo per un brevissimo istante, il PC si è spento all'istante, per tutte le tre volte nonostante ci fosse un vecchio UPS Riello (ha 10 anni).

Ora era anche possibile che le batterie del Riello fossero definitivamente andate, visto che già pochi mesi fa non duravano che 1/2 minuti, ma il fatto è che come mancava la corrente...all'istante se ne andava il PC.

Ho quindi fatto la prova di quanta autonomia hanno le batterie del Riello, (ma solo con il monitor logicamente) e di autonomia ne hanno ancora.

Non avrei molta voglia di rifarlo a mo' di esperimento con il PC, volendo evitare di cominciare a buttare via un po' di componenti hardware del PC

Sono quasi sicuro che il problema sia quello, altrimenti perchè mai dovrebbe spegnersi all'istante?

A proposito ho letto (e riletto) con interesse la tua guida, mi sono anche letto la comparativa degli UPS al link che hai dato e i dati dal sito di Elma (alcune pagine non sono più presenti)

Ma alla fine che compro?

Vorrei un UPS di marca tipo APC che mi ispira, concordo con le tue valutazioni su alcuni marchi e sulla necessità di spendere dei soldi in più per una maggiore tranquillità, a parte il fatto che nel mio caso con un problema del genere ho ben poco da scegliere mi sembra.

Non mi interessano autonomie elevate, le interruzioni che mi accadono sono generalmente di breve durata, mi interesserebbe caso mai la possibilità dell'UPS di eseguire lo shut down in mia assenza.

Ciao e grazie
francisford è offline  
Old 29-09-2007, 18:00   #6180
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
L'alimentatore sarebbe in realtà recente, (ha pochi mesi), lo so che non è molto considerato, ma è molto silenzioso

Il motivo per cui ho chiesto un consiglio è proprio perchè oggi in cui è mancata la corrente per tre volte di fila, anche se solo per un brevissimo istante, il PC si è spento all'istante, per tutte le tre volte nonostante ci fosse un vecchio UPS Riello (ha 10 anni).

Ora era anche possibile che le batterie del Riello fossero definitivamente andate, visto che già pochi mesi fa non duravano che 1/2 minuti, ma il fatto è che come mancava la corrente...all'istante se ne andava il PC.

Ho quindi fatto la prova di quanta autonomia hanno le batterie del Riello, (ma solo con il monitor logicamente) e di autonomia ne hanno ancora.

Non avrei molta voglia di rifarlo a mo' di esperimento con il PC, volendo evitare di cominciare a buttare via un po' di componenti hardware del PC

Sono quasi sicuro che il problema sia quello, altrimenti perchè mai dovrebbe spegnersi all'istante?

A proposito ho letto (e riletto) con interesse la tua guida, mi sono anche letto la comparativa degli UPS al link che hai dato e i dati dal sito di Elma (alcune pagine non sono più presenti)

Ma alla fine che compro?

Vorrei un UPS di marca tipo APC che mi ispira, concordo con le tue valutazioni su alcuni marchi e sulla necessità di spendere dei soldi in più per una maggiore tranquillità, a parte il fatto che nel mio caso con un problema del genere ho ben poco da scegliere mi sembra.

Non mi interessano autonomie elevate, le interruzioni che mi accadono sono generalmente di breve durata, mi interesserebbe caso mai la possibilità dell'UPS di eseguire lo shut down in mia assenza.

Ciao e grazie
se noti la mia firma vedrai che gli alimentatori li considero , il problema era evitare che il gruppo di continuità potesse fotterlo

perchè non smonti il tuo ups già che l'hai comprato e controlli le batterie?!
dopo 10 anni sicuramente son morte... magari se hai un caricabatterie da auto, dopo la manutenzione ( controllo del liquido/gel ) provi a caricarle e vedi se tengono la carica ( ci attacchi una lampadina da 40/50 watt a 12volt ( di solito ce n'è sempre una di scorta in auto, oppure le trovi da un rottamaio senza comprarle nuove ) e se la lampadina resta accesa solo per qualche minuto ( dopo la ricarica ) sai che sono andate le batterie, sennò è l'ups...

un atlantis-land e un mustek per quanto costino poco costano sempre molto di più che le sole batterie quindi puoi provare...
 Discussione Chiusa

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Offerte Oral-B da non perdere su Amazon:...
ChatGPT ora ti ricorda di fare una pausa...
Ultraleggero, compatto, prezzo super di ...
Eureka J15 Ultra scende ancora e la conc...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian