Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2006, 21:56   #581
kefren
Member

L'Avatar di kefren

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Battaglione S. Marco

ciao Noa,
Lascia che sia l'applicazione stessa ad impostare l'ANTIALIASING e tutto il resto, perchè altrimenti può capitare che le varie configurazioni non combacino con il game che stai giocando e quindi avere cattivi risultati di prestazioni ed immagini.

kefren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 22:06   #582
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
winNT

nessuno sà come far funzionare una radeon9250 su winNT?
i driver ufficiali riconoscono fino alla 8500 o precedenti... driver moddati per winNT non ne trovo...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 01:36   #583
kefren
Member

L'Avatar di kefren

mmm

bhe non saprei dirti...

Old 18-09-2006, 00:08   #584
Dwaine
Senior Member

L'Avatar di Dwaine

Iscritto dal: Mar 2005
ciao a tutti, ho una 6600GT e poco fa ho avuto la disgraziata idea di provare la voce "overclock tool" presente nel cd di installazione della stessa....riportava l'avvertenza: "at your own risk".....e infatti non so cosa sia successo, ma mi ha chiesto di installare qualcosa nel registro, modificandolo, io ho accettato e riavviato il pc, solo che da allora in poi lo schermo è sempre rimasto nero...non si vede piu un bel niente...anche se win si è avviato "si sentiva pure la musichetta iniziale di winxp" ma di immagini nemmeno l ombra....come posso rimediare??

grazie a tutti...
Dwaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 12:31   #585
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Originariamente inviato da Dwaine
ciao a tutti, ho una 6600GT e poco fa ho avuto la disgraziata idea di provare la voce "overclock tool" presente nel cd di installazione della stessa....riportava l'avvertenza: "at your own risk".....e infatti non so cosa sia successo, ma mi ha chiesto di installare qualcosa nel registro, modificandolo, io ho accettato e riavviato il pc, solo che da allora in poi lo schermo è sempre rimasto nero...non si vede piu un bel niente...anche se win si è avviato "si sentiva pure la musichetta iniziale di winxp" ma di immagini nemmeno l ombra....come posso rimediare??

grazie a tutti...
Sicuro d'essere nel thread giusto? Qui si parla di Catalyst, che non mi pare c'entrino con la 6600GT, non essendo una scheda ATI.
Old 18-09-2006, 13:30   #586
Dwaine
Senior Member

L'Avatar di Dwaine

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da corgiov
Sicuro d'essere nel thread giusto? Qui si parla di Catalyst, che non mi pare c'entrino con la 6600GT, non essendo una scheda ATI.
scusa tanto grazie per l aiuto
Dwaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 16:36   #587
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da kefren
ciao Noa,
Lascia che sia l'applicazione stessa ad impostare l'ANTIALIASING e tutto il resto, perchè altrimenti può capitare che le varie configurazioni non combacino con il game che stai giocando e quindi avere cattivi risultati di prestazioni ed immagini.

se forzi AA o AF...di solito lo fai o per benchare o per una > qualità.....ma at your own risk

anche x chi ha le NV ila procedura di controllod el REG è simile anche se in generale i drivers NV sono + puliti nell'uninstalling
Old 18-09-2006, 22:31   #588
kefren
Member

L'Avatar di kefren

ciao,,,,,,,

hai provato ad aviare in modalità provvisoria ?

in tal caso disinstalla i driver della scheda video e riavvia in modalità normale, poi re-installi i driver...

vedi un po.
Old 20-09-2006, 14:20   #589
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
raga scusate ma come mai NON C'E' UN TOPIC IN EVIDENZA PER I DRIVER NVIDIA?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:43   #590
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da davestas
Può darsi che non esista ancora (mi sembrerebbe però strano). Puoi pur sempre farlo tu nascere.
Old 20-09-2006, 14:43   #591
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da davestas
xchè nessuno ha fatto un 3d simile a questo x NV...ed anche xchè il registro e le procedure di esso x le schede video sono le stesse..ed in generale i drivers NV sono puliti quando li disinstalli
Old 25-09-2006, 14:52   #592
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
Provo ad installare i catalist dopo aver fatto pulizia nel registro ed aver usato Driver Cleaner , ma dopo aver lanciato l' eseguibile dei cata mi da questo errore:
"INF error video driver not found"
Linux&Xunil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:38   #593
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Scusate raga,

ma se installo solo il Display Driver, il pannello di controllo me lo tiene? nn vorrei poi che sparisse come l'ultima volta; poi nn ho capito perchè nel sito ati non c'è più il download del control panel.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 16:12   #594
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Jena, ti chiederei due cosine:

- hai una versione in .txt o .rtf , .doc , .pdf , .odt della guida? io me la farei per tenerla a portata di mano, se vuoi te la mando da allegare alla prima pagina.

- io non ho ben capito COS'E' il Taa. Nella guida si dice come settarlo, ma non capisco a cosa serve...
ci fai un'integrazione sul primo post?

thanks a lot
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 10:38   #595
guidin
Senior Member

L'Avatar di guidin

Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
ciao a tutti, ho avuto qualche difficoltà con la mia ati9800 e gli ultimi omega.
IN pratica disinstallavo come da varie guide i vecchi driver, ma poi al riavvio.. i giochi mi partivano lo stesso! ho sempre usato driver cleaner, anche se ammetto di nn aver mai fatto il check nel registro come da primo post in questo topic.
me ne sono accorto perchè, ovviamente, avevo schermate blu ogni due più due e l'imputato era sempre il dll dei driver ati.

a cosa può essere dovuto?

ora ho pulito anche il registro e sono tornato dagli omega 3.83 che usavo in precedenza ai catalyst 6.5: tutto pare andare per il meglio..

ps: ho installato solo i display driver dei 6.5, per installare un control panel sostitutivo a quello dei catalyst che devo fare? oppure non ho speranze e devo mettere il CCC?

grazie delle risposte
guidin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 23:25   #596
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Se mi risolvete questa pago una birra a tutta la sezione.

Ora, me lo sono menato abbastanza con pulizie verie e driver aggiornati ma da quando circa un anno fa ho cambiato la mia config ho questo problema:

Più è alta la frequenza del processore, piu la VGA non funziona correttamente.

Avete sicuramente presente ATItool? Il cubo peloso?
Se lascio i due proci in automatico va a scattoni se ne abilito solo uno per ATItool tutto funziona a meravigli. Stessa cosa con google Earth, Delle volte se sono in OC a 3300 Mhz lo fa anche con IExplorer quando scorro velocemente le pagine del web.
Qualcuno di voi può darmi una mano?

Pitta
Old 12-01-2007, 14:29   #597
osmos
Member

Domanda su FSAAviewer ho letto che se tutto funziona come si deve i quadratini al centro dell'immagine vibrano velocemente, ma i fps a quanto dovrebbero andare? A me capita a volte che ho + di 500 fps, e alle volte non supero i 64 nei bench i 60 che sono ovviamente la frequenza di refresh...
Mi sembra che non quagli qualcosa....ho attivato il TAA con ati tray e lo messo a 2x non ho forzato la frequenza di aggiornamento e non ho attivato il v-sync

Non capisco, il TAA se non ho mal capito servirebbe a evitare che con attivato il v-sync i fps non rimangano inchiodati al refreshrate del monitor....

quindi non capisco perchè nelle guida c'è scritto che il TAA si può attivare anche con il v-sync off.... a quale scopo?

Attualmente con il v-sync attivo + TAA evito le fastidiose linee ma i fps rimangono sempre legati al refresh, se disattivo il v-sync paradossalmente mi rimangono le righe e rimango pure legato al refreshrate....????

A sto punto credo di non aver capito a cosa serve....il temporal antialiasing....

non ho trovato nessun tread esauriente in proposito.... con san google men che meno....

qualcuno a dispetto della mia ignoranza è in grado di spiegarmi.....

ps. ho una x1950pro p4ht 3.06ghz

grazie

osmos

Ultima modifica di osmos : 12-01-2007 alle 18:35.
osmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 17:15   #598
osmos
Member

buonanotte!
osmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 13:36   #599
TheSensei
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
ciao a tutti. Vorrei sapere come faccio ad installare catalyst in italiano: sul sito ufficiale se scarico tutto assieme (34Mb) me li prende in inglese se invece clicco su una opzione mi escono 3 download possibili (8Mb 16Mb e qke altro mega) di cui al secondo (catalyst) posso scegliere la lingua. Se scarico i tre separatamente poi dopo come procedo per l'installazione? devo installarli in ordine dopo aver normalmente rimosso i vecchi driver? grazie
Cooler Master: Mystique 632 Silver | Enermax: Liberty 400W Modulare | Intel: Core 2 Duo E6400 2.13 GHz | Asus: P5B Chipset Intel 965P | ATI Sapphire: X1900GT 256Mb | Kingston: 2x1Gb DDR2 667MHz Dual Channel | Western Digital: Caviar SE16 250Gb |
TheSensei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 14:45   #600
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da TheSensei
devo installarli in ordine dopo aver normalmente rimosso i vecchi driver
Ti quoto per la risposta.

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian