Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-06-2007, 21:35   #581
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Forse mi sono espresso male... il vantaggio in efficienza e prestazioni era evidente, ma io mi riferivo alla posizione privilegiata che in quel momento aveva AMD... apparente o effettiva?
Alla fine è abbastanza importante capirlo, perché avere la migliore tecnologia non significa avere maggiori potenzialità sul mercato... Intel era pur sempre un colosso... basti pensare a Dell che ha montato sempre CPU e chipset Intel...
ah ok...

Quote:
Questi ragionamenti servono anche a capire la situazione attuale, ovvero: AMD a quei tempi meglio di così non poteva fare, perché entrare in forte concorrenza con Intel è veramente dura, o dopo tanta fatica si è un po' adagiata invece di preparare subito il "colpo di grazia"?
Non so, forse chi ha vissuto quei periodi può dire qualcosa di più...
Mah...io ricordo (perchè coincise con il primo "assemblato" che ho avuto e che ha dato inizio alla passione per il pc) che Intel "scoppiò" sul mercato grazie al primo pentium, e fece una progressione incredibile fino al pentium III...Amd ai tempi del pentium III però già si difendeva con processori onesti, i K6 ma poco conosciuti ai più...poi ci fu l'avvento del socket A e cominciò la riscossa Amd, ma Intel visse di rendita con il Pentium IV (all'inizio per la fiducia incondizionata, Amd era poco conosciuta, dovunque appariva "intel inside" e l'uomo della strada identificava un buon pc quello con un processore Intel)

Insomma, a livello di azienda Intel ha vissuto di rendita per anni attutendo molto il colpo datogli da amd prima con il skt A e poi con gli A64 (ha cmq sempre mantenuto la maggiore quota di mercato negli anni)...dal canto suo secondo me Amd doveva capitalizzare meglio la situazione e non sedersi sugli allori: io credo sia vero che sia stata colta impreparata dal conroe e onestamente ha ritardato troppo la sua risposta, ora non solo deve rispondere, ma non deve assolutamente deludere, anzi di più...dovrebbe proprio stupire per tornare alla ribalta (e possibilmente non ripetere più quelli che secondo me sono stati errori madornali) quindi è in una situazione oggettivamente difficile, sotto vari punti di vista

il tutto secondo me

Ultima modifica di appleroof : 08-06-2007 alle 21:46.
appleroof è offline  
Old 08-06-2007, 21:35   #582
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
AMD si è esposta finanziariamente in modo pesante con l'acquisizione di ATI e adesso se dovesse fare un passo falso non si potrebbe permettere di "svendere" i suoi processori per competere con Intel.
Sarò pessimista ( e mi dispiace davvero) ma secondo me per AMD le cose si sono messe comunque molto male .....
Gio&GIO è offline  
Old 08-06-2007, 21:54   #583
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Io prima di fare commenti sull'acquisizione di Ati aspetterei di vedere come si comportano i nuovi chipset e sopratutto come si evolvera la situazione nel mercato dei notebook.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline  
Old 08-06-2007, 23:02   #584
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Beh... l'hanno scorso, quando dovevo farmi un pc, in negozio mi hanno detto che nella loro zona (50.000 abitanti) AMD non va di moda, si vende solo Intel, per partito preso!
Ed ecco perchè mi fido poco dei negozi, ti rifilano quello che vogliono se non sei almeno minimamente informato. un anno fa vorrebbe dire preferire netburst al k8, sia single che dual. beh se dopo qualche tempo mi fosse venuto il pallino delle CPU e avessi scoperto che Prescott e compagni scaldano e vanno meno di A64 e A64 X2 mi sarei inc... non poco. stessa cosa ora a parti invertite ovviamente.

ad ogni modo bisogna dare merito ad Intel di avere una strategia pubblicitaria a mio avviso migliore di AMD, basta solo guardare i milioni di spot che mostrano la piattaforma centrino e gli zero che mostrano il Turion. o anche i vecchi spot del pentium 3 e 4, mai visti per tv quelli per k6 o k7.
Old 09-06-2007, 00:30   #585
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Non ne sono certo. io credo che allo stato attuale la parte che fa utili di AMD sia proprio ATi. Questo perché non esistono solo le schede grafiche hi-end, ma anche (e soprattutto, dal lato finanziario) tutto il resto:

- Chipset per portatili
- Una fascia media che promette "multimedialità" (è una delle cose che gli OEM adorano paventare agli utonti) a pacchi
- GPU di X360
- GPU di Wii

Al contrario la competitività delle CPU è affidata al rapporto qualità/prezzo, cosa che ha significato una riduzioni dei margini sulle stesse.
infatti credo che ora AMD le cpu le venda in pareggio (a essere positivi), tranne forse gli opteron (ma quanti ne staranno vendendo ora?) e poco altro
per le GPU forse la situazione è migliore, specialmente in quelle integrate... e andrà meglio quando usciranno gli rv6xx, a prescindere poi se siano più comptetitivi o meno (in quel caso sono gli accordi con i fornitori che contano)
dagon1978 è offline  
Old 09-06-2007, 07:00   #586
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da XP2200 Guarda i messaggi
Io prima di fare commenti sull'acquisizione di Ati aspetterei di vedere come si comportano i nuovi chipset e sopratutto come si evolvera la situazione nel mercato dei notebook.
Io non ho certo scritto che AMD ha sbagliato ad acquisire ATI anzi ..... per cui non c'entra nulla l'efficienza dei chipset nel mio discorso. La mia è un'analisi ben diversa che fotografa quella che è la situazione attuale di AMD.
Gio&GIO è offline  
Old 09-06-2007, 09:09   #587
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ultimo appuntamento di AMD per il Computex 2007:
se verrà presentato il FASN8 sarà il 9 giugno dalle 9am-15pm ( ora locale di Taipei ).
Incrociate le dita e gli occhi!
considerando che ora a taipei sono le 16 e non vedo novità deduco che non hanno presenatto un bel niente...
vediamo domani a montreal? ma presentano solo se vince la ferrari?
reptile9985 è offline  
Old 09-06-2007, 09:46   #588
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
I nuovi Chipset SIS per i socket AM2+/AM3

Anche SIS sta preparando i nuovi chipset per il socket AM2+/AM3:

SiS 757
Chipset per socket AM2+/AM3 con pieno supporto all' HyperTransport 3.0, PCI-Express 16X. (2.0?)

SiS 772
Chipset per socket AM2+/AM3 con grafica integrata SiS Mirage™ 4+ Graphics Engine ( DX10 ), PCI-Express 16x (2.0?) e HyperTransport 3.0

Southbridge SiS 969
Nuovo Southbridge con 4 porte SATA2 con configurazione RAID 0/1/5/0+1, 1 porta PATA, 12 porte USB 2.0, gestione High Definition Audio, 4 linee PCI-Express.

Questi nuovi chipset sono previsti per la seconda metà del 2008.

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 09-06-2007, 10:44   #589
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi
ma presentano solo se vince la ferrari?
Spero di no, cmq ci sarà una versione a 65nm di Jean Todt a presiedere la presentazione

Immagino che domani diranno che c'è questa nuova CPU nell'aria niente di +, non credo preferiscano una soporifera gara di F1 al Computex, anche se in questi giorni se ne sono viste di tutti i colori.
Old 09-06-2007, 11:56   #590
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi
considerando che ora a taipei sono le 16 e non vedo novità deduco che non hanno presenatto un bel niente...
vediamo domani a montreal? ma presentano solo se vince la ferrari?
Dubito fortemente che AMD faccia o presenti qualcosa di eclatante a Montreal.
Poteva farlo benissimo al Computex, ma non la fatto smentendo se stessa e i suoi comunicati ufficiali...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 09-06-2007, 12:22   #591
Racer89
Senior Member

L'Avatar di Racer89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Quote:
Poteva farlo benissimo al Computex, ma non la fatto smentendo se stessa e i suoi comunicati ufficiali...
quoto
Old 09-06-2007, 12:32   #592
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:

Anche io ho i miei dubbi...

Uno non smentisce dei comunicati ufficiali per una castroneria del genere...

[OT]

Il sogno (ma sogno rimane ) sarebbe che la Ferrari fa doppietta primo e secondo posto, e Raikkonen prima di esultare con lo champagne tira fuori dalla tasca un piccolo pezzo di silicio, con scritto Phenom...

[/OT]
MaRtH è offline  
Old 09-06-2007, 15:25   #593
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Non esagererei, non l'ha mai comunicato ufficialmente. Qualcuno lo ha supposto, molti lo hanno sperato, ma l'unica press rel è stata questa e non parla di Computex:

http://www.amd.com/us-en/Corporate/V...117412,00.html

:>
questo mi sembra "abbastanza" ufficiale

AMD Phenom Processors & Energy Efficiency

Quote:
At Computex, AMD is previewing an eight-core platform, codenamed "FASN8", pronounced "fascinate", to show the first AMD silicon-based next-generation eight-core platform. The demonstration platform includes two true quad-core AMD Phenom processors, the new DirectX 10 ATI Radeon HD 2900 XT, as well as an upcoming AMD next-generation, high-performance chipset, due in the second half of 2007.
dagon1978 è offline  
Old 09-06-2007, 17:22   #594
capitan_crasy
Senior Member

Computex 2007: niente Phenom! AMD presenta Bobcat!

Molti si aspettavano la dimostrazione di FASN8 il sistema con due Phenom Quad core, invece AMD presenta una nuova serie di CPU a basso consumo dal nome in codice "Bobcat".
Derivanti dal progetto mobile "Griffit" queste CPU saranno proposte per i sistemi UMPC.
Secondo Henri Richard, Executive Vice President e Chief Sales and Marketing Officer di AMD, il TDP di queste nuove CPU sarà estremamente basso in modo da poter competere con le CPU Intel e Via.
L'uscita prevista per Bobcat è prevista per il 2008...

Clicca qui... ( notizia in lingua giapponese )
capitan_crasy è offline  
Old 09-06-2007, 17:27   #595
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Molti si aspettavano la dimostrazione di FASN8 il sistema con due Phenom Quad core, invece AMD presenta una nuova serie di CPU a basso consumo dal nome in codice "Bobcat".
Derivanti dal progetto mobile "Griffit" queste CPU saranno proposte per i sistemi UMPC.
Secondo Henri Richard, Executive Vice President e Chief Sales and Marketing Officer di AMD, il TDP di queste nuove CPU sarà estremamente basso in modo da poter competere con le CPU Intel e Via.

ma a luca giurato dei poveri gliel'hanno stampato in faccia quel sorrisetto?
mah! completamente deluso da AMD... vedremo quello che verrà fuori, ma ho perso la mia fiducia... e il sistema che sto usando testimonia quanta fiducia in AMD avevo prima...
dagon1978 è offline  
Old 09-06-2007, 17:51   #596
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
In effetti è una situazione un po' deludente.
Ma sinceramente non mi frega sapere adesso quando escono, dei punteggi dei benchmark,ecc. Però almeno un messaggio per dire "ci siamo ancora", "siamo presenti".
Invece c'è la nebbia più assoluta attorno a queste cpu "fenomenali".

Vabbè che mi rifaccio il Pc in Autunno, però qualche segnale sarebbe molto ben gradito.
Sennò ci metto poco a farmi un Core 2 Duo quando verrà il tempo. Tanto a me del marchio non frega nemmeno. Solo che avevo letto roba come "50% più veloce". Solo che fino ad ora sono solo parole, se non rumors.
Intel se non vado errato già ha publicato qualche risultato addirittura dei Penryn.
Old 09-06-2007, 17:58   #597
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Piccolo refuso: Griffin... non Griffit

Comunque le scelte strategiche o di marketing... (chiamatele come volete), di AMD mi lasciano sempre più perplesso, presentano sto gatto Bob che deve uscire nel 2008 e non le CPU che sono state annunciate per questo trimestre... possibile che non avessere un paio di quadcore da buttare lì al Computex. Non riesco proprio a capire cosa abbiano in mente.
Cloud76 è offline  
Old 09-06-2007, 18:32   #598
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO Guarda i messaggi
Io non ho certo scritto che AMD ha sbagliato ad acquisire ATI anzi ..... per cui non c'entra nulla l'efficienza dei chipset nel mio discorso. La mia è un'analisi ben diversa che fotografa quella che è la situazione attuale di AMD.
Scusa quindi secondo te se non avesse acquisito Ati adesso Amd venderebbe le cpu agli stessi prezzi di prima dell'uscita del Conroe ? visto che hai detto che li sta scendendo (cosa effettivamente vera).
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline  
Old 09-06-2007, 18:40   #599
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
betha è offline  
Old 09-06-2007, 18:44   #600
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da betha Guarda i messaggi
[CUT]
Scrambler77 è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian