|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
1) Laboratorio interno che sviluppa i manichini da usare nei crash test (quindi devi usare cadaveri per studiare la dinamica dei corpi). Vantaggio: costi ridotti e sviluppo "mirato" per quello che interessa a te. Svantaggio: maneggiare cadaveri "in loco" e quindi tutte le contestazioni etiche e morali del caso. 2) Acquisto di manichini da industrie apposite. La situazione è esattamente al contrario. L'uso dei cadaveri c'è sempre, solo che non lo fa la casa automobilistica direttamente. Poi non credo sia solo per un discorso di macchinone per chi ha soldi, altrimenti lo farebbero anche bugatti, ferrari, lamborghini, porche, etc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bolzano-Firenze
|
Quote:
TACI TU! Mi devi dare ragione...non portarmi fuori pista! ![]() Tzè..screanzato!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Ai tempi Leonardo lo faceva di nascosto, altrimenti credo che avrebbe rischiato grosso. ![]() Comunque a parte questo appunto storico, adesso come adesso usare i cadaveri per una qualsiasi ricerca scientifica è più che normale. Anche perchè ognuno di noi può acconsentire o meno che ciò avvenga.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 17-05-2005 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ste donne... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Diciamo che lo intendevo più nel futuro, ossia quelli hanno apprezzato la perfezione di quei capolavori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Tzè..screanzatA!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
ZITTO! Nicky ti ha messo al muro... ![]() Ora mi polverizzo da questo 3d altrimenti lo porto O.T. e mi sembra un post gran gran serio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Credo che sia possibile utilizzare cadaveri solo se si ha il consenso della persona prima del decesso. Che questo sia un generico "dono alla scienza" non importa.
L'utilizzo dei cadaveri al posto dei manichini credo possa portare ad indubbi vantaggi per lo studio di lesioni che attualmente i manichini stessi, per quanto complessi, non possono simulare. Per esempio ad articolazioni particolari come mani, polsi, piedi etc., alla cui protezione le auto attuali cominciano a provvedere con specifici sistemi di sicurezza, essendo la protezione di testa, torace etc. etc. già piuttosto garantita. In tutta onestà (e facendo i dovuti scongiuri) se la disponibilità del mio corpo può portare a salvare altre vite (direttamente con la donazione di organi, o anche indirettamente attraverso la specializzazione di un medico o per lo sviluppo di un apparato di sicurezza innovativo) io non avrei nulla da obiettare. Poi ovviamente rimane una delle scelte più personali che una persona possa fare.
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
chiunque faccia un incidente con l'auto fa da tester VIVO !!!!
![]() ![]() ![]() in Italia c'è la bellissima legge del silenzio assenso per cui se dopo sei ore !!!non rispondi agli "stimoli" (la così detta morte cerbrale ...) indipendentemente da cosa dicono i famigliari (ai quali viene chiesto l'assenso come dippiù rispetto ai termini di legge per evitare alle strutture ospedaliere eventuali cause legali), sei "smembrabile". Ti impacchettano e ti tengono "in vita" (ma allora son vivo o sono morto??) finchè tutti i "pezzi" non vengono assegnati ai vari ospedali che li hanno richiesti i quali devono organizzarsi per avere in sala operatoria il ricevente nei giusti tempi. poi procedono al "disassemblamento" ... domanda ... viste le sovvenzioni ricevute dagli ospedali per 'sti interventi ... ognuno di noi "quanto vale" ???? conviene economicamente "vedere se uno dopo mesi di cure costose si riprende dall'incidente" oppure ... conviene economicamente .... che sia "cerebralmente" morto ?? (oddio molti "Vivi" son cerebralmente morti, ma questo è un altro discorso). L'alternativa è girare con in tasca una diciarazione autografa in cui dici di non volere dare niente (se non gli organi sessuali, ma da vivo ed in uso solamente!!!) "Infermiere: oops ... non abbiamo guardato le tasche" dovrebbe esistere presso le ASL un archivio nel quale chi si rifiuta si può iscrivere come NON DONATORE. Archivio disposto dalla legge e mai reso operativo. W il bel Paese. !!!! buona digestione a tutti ![]() ![]() ![]()
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-05-2005 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi sa che si va OT
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
dov'e' il problema? un morto e' un morto, piu' o meno e' come un sasso. poi mica li usano per giocarci a freccette, li usano per far si che in caso di infrociamento poi non ci usano a noi al posto loro.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Ho letto la notizia.
E i post precedenti, dove spesso si parlava di "consenso della persona (morta)". Il mio parere è che essi abbiano usato cadaveri di barboni o "homeless". La stessa cosa che fanno regolarmente da noi nelle università (chi ha fatto esercitazioni di Patologia Chirurgica a Medicina può confermare). Non è che la notizia mi abbia lasciato indifferente, ma non è poi così strana
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Parlo per casi finiti in tribunale ... mica leggenda metropolitana.
solo in Italia c'è sta legge del silenzio-assenso alla donazione. La "commissione" che decide se puoi riaverti dall'incidente o no è di TRE medici dello stesso ospedale che riceve le sovvenzioni se ti espiantano ... ed è loro facoltà decidere una volta trascorse SEI ORE dall'incidente (dico SEI ORE!!! poi se ne prendono di più per "organizzarsi" ed essere sicuri che i parenti in più firmino togliendosi così la possibilità di fargli poi causa ... ma la legge parla di SEI ore, dopo un incidente grave ... forse ci vogliono settimane e di cure intensive, mica di "stasi" per riaversi , o no? ) VEDETE VOI ... LA SCELTA DEVE ESSERE LIBERA E SU BASE DI INFORMAZIONE DIFFUSA ... soprattutto il SILENZIO-ASSENSO non può essere applicato su una questione così importante !! Non sta su nessun fondamento del diritto nè della morale o della deotologia medica che se non dichiari niente per default ti lasciano morire o ... peggio ... o che ti usino dopo che sei morto anche per fatti tuoi, pure lungo una strada da barbone, per qualsiasi tipo di attività anche se teoricamente benefica. MA STIAMO SCHERZANDO ? Il singolo deve decidere sulla sua sorte anche post mortem e nel dubbio lo si lascia stare e gli si porta rispetto!! Lo so ragazzi che sa di fantascienza ... ma la cosa l'ho trovata tre anni fa su un quotidiano e poi ho indagato la storia ... ne è uscito un mondo ...all'italiana. Io altre info non ne ho però c'è a Bergamo uno studio legale che ha fondato una associazione di diritti civili in merito. mi pare si chiami qualcosa tipo "lega nazionale contro la predazione di organi e la morte a cuore battente" ... ... se non ricordo male ... vedete voi se approfondire o meno 'sto incubo legale-economico di malasanità all'italiana... Io ho finito . Ciao a tutti.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 18-05-2005 alle 15:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Comunque era stato spedito a casa un tesserino in cui ogni singola persona poteva decidere il consenso o meno all'espianto di organi. Io il mio tesserino lo porto sempre con me, e così credo dovrebbe fare chiunque. Basterebbe solo un po' di informazione.
Resta comunque il fatto che da quando è in vigore questa legge l'Italia è balzata tra i primi posti nella classifica europea di donatori di organi, e le liste di attesa sono decisamente diminuite. Per quanto riguarda gli ospedali, sei sicuro che ricevano sovvenzioni per ogni singolo organo espiantato? ![]()
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io la tesserina non l'ho ricevuta !!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Sono sei ore in cui sussistono le seguenti condizioni: (riporto dal decreto ministeriale di attuazione della legge 578 ) a) stato di incoscienza; b) assenza di riflesso corneale, riflesso fotomotore, riflesso oculocefalico e oculovestibolare, reazioni a stimoli dolorifici portati nel territorio d'innervazione del trigemino, riflesso carenale e respirazione spontanea dopo sospensione della ventilazione artificiale fino al raggiungimento di ipercapnia accertata da 60 mm Hg con pH ematico minore di 7,40; c) silenzio elettrico cerebrale, documentato da EEG eseguito secondo le modalità tecniche riportate nell'allegato 1 Lasciando perdere la a) che è ovvia, la parte importante è la c) corroborata dalla b). Quando il tuo elettroencefalogramma è piatto per 6 ore, non sei in coma, sei morto. Non ti puoi riprendere. Chiedilo a chi vuoi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.