|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Forse, se si cambia tecnologia, tipo computer quantistico.. ma x adesso è solo fantascienza ... Il problema è che ancora non sappiamo quali parametri definiscono la coscienza, e già vogliamo costuire computer che pensano .. ![]() P.S. l'unica cosa di veramente soprannaturale è la voglia di potere dell' uomo, altro che le religioni e i miracoli !
|
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
Inoltre secondo me non riusciremo mai a dare una definizione precisa di coscienza. Se mai otterremo una coscienza artificiale, ce la ritroveremo tra le mani senza sapere bene da dove è emersa
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Per esempio, comprederemmo noi forse coscienza ed intelligenza in un essere che abiti un mondo alieno al nostro, qualora ce la trovassimo "davanti"? La domanda sulla possibilità di riconoscere l'intelligenza negli esseri più dissimili da noi in fondo è la stessa di quella riguardo alla stessa possibilità estese alle nostre creature...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
|
mio padre la sempre definito (a ragione) un "cretino veloce".
Ci si dimentica spesso che si tratta solo di un "elaboratore". |
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio discorso è da intendere ovviamente nel caso di coscienza "riconoscibile"
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
|
Quote:
la coscienza la puoi paragonare ad un piano sospeso nel vuoto ed estremamente (o meglio indefinitamente) esteso. Collocaci una sfera praticamente al centro. Immagina ora di poter usufruire di una forza di gravità, con una intensità qualsiasi. Il nostro piano farà da vincolo alla sfera. La sfera è, con tanta immaginazione, il nostro potenziale intellettivo. Per coscienza io intendo, dunque, la capacità di poter far muovere e quindi indirizzare con più o meno decisione (per il mio esempio potremmo parlare di inclinazione del vincolo) la sfera in questione dal centro, spostando quindi la nostra attenzione verso il nostro interesse. ti basta?
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>". Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE Assassino del bancolotto del Fight Club
Ultima modifica di Mr. killer Lot : 16-05-2005 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
E' questa la grande differenza, il cervello non ha bisogno di alcun programma per funzionare, il cervello "crea", "apprende" e va avanti con l'"esperienza" acquisita.
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
|
Quote:
In sintesi tutti gli esseri pensanti hanno coscienza, o meglio dire: tutti gli esseri coscienti pensano? Il computer, qualsiasi potenza di elaborazione esso abbia, lo possiamo paragonare alla famosa sfera, ferma, però, ed immobile.
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>". Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE Assassino del bancolotto del Fight Club
Ultima modifica di Mr. killer Lot : 16-05-2005 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
Ho voluto dare una spiegazione di coscienza. punto e basta
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
|
Quote:
, ho esagerato... il mio nervosismo scriteriato è causato dalla mancanza di fumo da qualche giorno a questa parte; esatto ho smesso! è dura...
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#53 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#54 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Gente molto più preparata di me su questi argomenti ritiene che invece che una definizone sia possibile, una volta conosciuto il funzionamento della mente umana, altri sia un semplice nonsenso. Quote:
Per definizione intendevo una definizione operativa, che permetta di stabilire se la mia sedia è cosciente, se un insetto è cosciente, se la Terra nel suo insieme sia cosciente, con misurazioni empiriche. Quote:
Alcuni primati superiori anzi mostrano una certa consapevolezza di sè, e si può considerare la reazione a determinati stimoli sensoriali come un indice di un barlume di coscienza. Ma allora anche robot di una certa complessità e imbottiti di sensori come quelli prodotti nei centri di ricerca potrebbero essere considerati in parte coscienti... Quote:
I robot industriali non hanno sensori, nè apprendimento in genere, a parte in pochissimi casi (esempio, riconoscimento di pezzi diversi); non sono un grande esempio di intelligenza
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 16-05-2005 alle 14:33. Motivo: refusi |
||||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Toscana
|
Quote:
perchè un robot davvero cosciente appena attivo si chiederà "perchè esisto?" !! e a meno che non sia l'uomo a dargli un obiettivo (un altro robot non avra mai le capacità di suggerire al suo simile "esisti perchè esisti") il robot impazzirà non avendo trovato risposta... e non avrà mai la coscienza di cosa è giusto e cosa sbagliato se non perchè scritto dall'uomo nei suoi chip cosa è permesso fare e cosa è vietato fare...
[fi+s]VENDO DI TUTTO QUI' pc: ATHLON 64 3200+ ZALMAN 7000BCU; ASUS A8V DELUXE, 1 gb RAM, GAINWARD NVIDIA 6600 THERMALTAKE SOPRANO CASEINVIATEMI UNA MAIL QUANDO PVTbox PIENA USO POSTEPAY HO FELICEMENTE TRATTATO CON: NOTTE3 Ultima modifica di Alexator : 16-05-2005 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Il primo esempio letterario di "coscienza positronica" secondo me la dice lunga...
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'obiettivo può essere semplicemente sopravvivere. E il "creatore" del sistema non deve fare altro che creare una popolazione iniziale e mandarla al suicidio. Se noti questo non sarebbe altro che una riproposizione dell'evoluzione dei sistemi biologici. x Lucio: la prima volta che ho letto del cervello positronico mi sembrava una cretinata, ma ora devo ammettere che Asimov ha avuto un'ottima intuizione
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Non credo che sia totalmente un'eresia. Credo però che partire a costruire una "macchina pensante" prendendo a modello l'uomo sia un po' troppo ambizioso. Se davvero questa macchina dovrà sviluppare comportamenti tali da assoggettarla ad un essere vivente forse sarebbe meglio cominciare da forme di vita più semplici, con meno stimoli e necessità da "elaborare".
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#60 | ||||||
|
Member
|
Quote:
credo che io abbia usato un pochino d'esperienza per rielaborare quella concezione di coscienza. quindi ripeto perchè credo tu non abbia ancora compreso: Quote:
detto ciò, chiarisco quest'altro punto: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Proprio questa frase è una negazione della coscienza... Ecco perchè si parla del bene che fà un mondo multiculturale: se tutti, noi uomini, seguissimo una determinata e precisa cultura (e parlo di modi di pensare e di schemi rigorosi di vita) (e mi riferisco all'obbiettivo), dove si anniderebbe la coscienza del singolo? cancellata e sostiututita da una di massa. E il modo di pensare sarebbe chiuso e ottuso, fomentato dalla comunione tra le persone. Praticamente un regresso dell'uomo. Al contrario bisognerebbe paragonarsi in modo fraterno per andare avanti, in tutti gli scibili dell'essere umano.
|
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.

, ho esagerato...