Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 11:45   #41
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Vedro di regalarti un vocabolario che possa aiutarti nello scoprire la differenza che intercorre tra il giustificare ed il motivare, differenza sottile ma sostanziale in quanto il primo tende a rendere, per suo stesso significato etimologico, giusto un evento mentre il secondo altro non descrive se non la ricerca delle ragioni per cui accadono gli eventi.

Se tu dessi meno importanza alla tua "meridionalità offesa", tipico atteggiamento tribale IMHO, e maggior attenzione alla realtà odierna, non è più quella degli anni 60 e 70 nei quali in "conflitto" nord/sud era all'ordine del giorno, forse riusciresti a capire l'inequivocabile realtà per la quale i meridionali sono stati si discriminati ma pure essi, con loro comportamenti ed atteggiamenti hanno contribuito e non poco, discriminando essi pure, nel far si che ciò accadesse recandosi a casa d'altri e pretendendo, invece di adeguarsi alle costumanza locali, di imporre le loro abitudini e non venirmi a dire che non è vero perchè io queste cose le ho viste con i miei occhi. In casi come questo non esiste mai un colpevole ma entrambe le parti, pur con gradi di responsabilità differenti, non possono chiamasene fuori ed accettarlo, una buona volta da entrambe le parti perche sia meridionali che settentrionali continuano a "sentirsi offesi" ancor oggi, darebbe un contributo sostanziale alla rimozione delle ruggini che tutto ciò ha lasciato e che tutt'ora sono evidentissime.

Ciao
fossi in te non lo regalerei, credo ti serva ancora.

noto con dispiacere il tuo continuo uso dei termini tribale, tribù, etc. evidentemente o non ci hai riflettuto o ritieni giusto usarli..........a questo punto, non importa: io ho tratto le mie conclusioni.

e comunque sia, come già successo in passato, chi ritiene di "scherzare" con me dandomi del terrone otterrà lo stesso sguardo compassionevole che rivolgo ai derelitti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 12:33   #42
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Mi dispiace per le tue residue speranza ma l'ho, ormai, imparato a memoria e poi non pensavo di privarmene, non si sa mai, ma di procurarne uno adatto ad un membro della tua tribù, i meridionali ndr, con censurati i termini a te invisi.

L'uso di tali termini è pienamente giustificato dai comportamenti propri della specie umana, nascondersi la realtà non è affatto cosa che viene a nostro vantaggio, anzi !!!!.

Forse ti gratificherà di uno sguardo altrettanto compassionevole pensando alla tua scarsa attitudine allo scherzo. la Realtà, spesso, ha due o più facce e volerne vedere una sola non è ne esaustivo ne, almeno IMHO, conveniente.

Ciao

Ciao
addirittuta a memoria. complimenti. non è che forse hai "esagerato" un tantinello? cosi dai l'impressione dello spaccone saputello.........e non credo che tu voglia dare una simile immagine di te.
poi ancora con capisco l'uso di tribale, visto che ho alcune cose in comune ma non così tante con i circa 20 milioni di italiani che evidentemente tu ritieni una tribù

e poi, come scrivo dall'inizio di questo thread, si scherza quando si può, non a tuo piacimento, visto che si deve essere in due per scherzare............altrimenti è offesa.
Old 09-03-2005, 12:49   #43
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Se avessi avuto mille lire per ogni volta che mi hanno dato del terrone, adesso sarei miliardario. E terrone è l'appellativo più gentile per prendermi in giro. Ma il fatto è che sono io per primo a concedere al prossimo la confidenza tale da potersi permettere lo sfottò, al quale io poi rispondo con gusto e alla fine si ride tutti insieme.
Secondo me in questo caso questo tizio si è preso una confidenza eccessiva, con una ragazza magari permalosa, e una cosa che poteva finire sul nascere, è uscita sui giornali.
Che sia uno scherzo di cattivo gusto non lo metto in dubbio, ma forse il problema risiede nel tipo di rapporto che intercorreva tra i due, evidentemente non dei migliori, già da prima di questo episodio.
E poi dai, su, non attaccatevi tutti alle solite storie di tribù e di carnefici, non mi sembra questo il caso dove ve n'è il bisogno.
Gianpaolo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 13:06   #44
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
mamma mia ...

se avessi un euro per tutte le volte che mi sono sentito dire

Slavo , Zingaro , Barbaro ( che mi sento ancora dire adesso da colleghi ben più vecchi da me)

10000000 Euro per la volta che sul giornalino della scuola hanno pubblicato la foto di uno zingaro che suonava la fisarmonica con appiccicata la mia faccia al posto della sua.

Ora sarei alle Bahamas a godermi il sole e il mare.

Azz.. adesso non potrò dare del Terrone mafioso a quel mio collega che mi chiama zingaro puzzolente....

Old 09-03-2005, 14:56   #45
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Per quanto io faccia parte del Meridione d' Italia, esprimo il mio pensiero:

1) Lo squilibrio tra il Nord ed il Sud c'è, ed è evidente: non c'è bisogno di fare strani giri di parole per mascherarlo o peggio far finta che non esiste (sui motivi del divario ci sarebbe da discutere 3 giorni per 24 ore di seguito, ma non è questo il topic)

2) Il fatto che la studentessa sia stata sbeffeggiata, non vuol dire necessariamente che si deve parlare di un episodio di razzismo: può benissimo essersi trattato di una battuta tra colleghi (da qui quindi si deve valutare il grado di confidenza tra i due)

3) Il fatto che la studentessa si offenda sta ad indicare ed a confermare quanto ho detto nel punto 1. Personalmente, quando mi è stato detto TERRUN ho sempre risposto con una risatina, dato che dò per scontata l'ignoranza (nel senso vero del termine) di chi me lo ha detto, nonchè il disprezzo implicito attribuito da questa persona per l' Italia tutta in quanto tale.

Il problema, dunque, io lo vedo a monte. Nessun governo, eccezion fatta per quello Fascista, ha secondo me mai dato seria dimostrazione di un interesse per la crescita e lo sviluppo del Sud (che consiste in un superamento del divario e nell'abolizione delle stesse parole Nord Sud a beneficio della parola Italia).
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 14:59   #46
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Per quanto io faccia parte del Meridione d' Italia, esprimo il mio pensiero:

1) Lo squilibrio tra il Nord ed il Sud c'è, ed è evidente: non c'è bisogno di fare strani giri di parole per mascherarlo o peggio far finta che non esiste (sui motivi del divario ci sarebbe da discutere 3 giorni per 24 ore di seguito, ma non è questo il topic)

2) Il fatto che la studentessa sia stata sbeffeggiata, non vuol dire necessariamente che si deve parlare di un episodio di razzismo: può benissimo essersi trattato di una battuta tra colleghi (da qui quindi si deve valutare il grado di confidenza tra i due)

3) Il fatto che la studentessa si offenda sta ad indicare ed a confermare quanto ho detto nel punto 1. Personalmente, quando mi è stato detto TERRUN ho sempre risposto con una risatina, dato che dò per scontata l'ignoranza (nel senso vero del termine) di chi me lo ha detto, nonchè il disprezzo implicito attribuito da questa persona per l' Italia tutta in quanto tale.

Il problema, dunque, io lo vedo a monte. Nessun governo, eccezion fatta per quello Fascista, ha secondo me mai dato seria dimostrazione di un interesse per la crescita e lo sviluppo del Sud (che consiste in un superamento del divario e nell'abolizione delle stesse parole Nord Sud a beneficio della parola Italia).
senti non è possibile venirsene fuori con fascismo in OGNI thread....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:00   #47
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Forse è apologia?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:01   #48
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Re: "Era solo uno scherzo..........."

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
[url]
La ragazza è tornata a casa e ha raccontato l'episodio alla sorella. Poi ha chiamato i genitori a Martina Franca, suo paese di origine. Il padre, sindacalista, sta pensando a una denuncia. La ragazza ha scritto al nostro giornale: la lettera è stata pubblicata ieri nella rubrica di Corrado Augias.
Oddio un sindacalista...
Ma sua figlia a 25 anni non sa ancora cavarsela da sola per una simile stupidata?
Old 09-03-2005, 15:04   #49
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
va bene tutto ...ma non poteva far presente l'accaduto al rettore?

Se tutti quelli che vengono sfottuti

a scuola
sul lavoro
a casa
in discoteca
ecc.ecc...

mandassero una lettera ai giornali ...saremmo a posto.

Ma la signorina visto non sa difendersi da sola?
Doveva per forza chiamare mamma e papà?
Mandare a c@g@re chi le ha fatto lo scherzo?

[modo scherzoso ON ...mi raccomando]

...la famiglia non si tocca....

Secondo me , vista la marea di imbecilli che esiste in giro, questa rischia di trovarsi nella casella della posta una marea di lettere anonime con scritto 'T'.
Old 09-03-2005, 15:05   #50
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Forse è apologia?
Smentiscimi. Smentisci il fatto che il governo Fascista equiparò Nord e Sud o che fu il primo ad instaurare il sentimento unico che unì l' Italia TUTTA ed in quanto tale.
Jumper, per quanto riguarda il divario nord/sud c'entra eccome.
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:09   #51
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Smentiscimi. Smentisci il fatto che il governo Fascista equiparò Nord e Sud o che fu il primo ad instaurare il sentimento unico che unì l' Italia TUTTA ed in quanto tale.
No, non c'entra ed il richiamo di Jumper, trattandosi di un tema delicato, dovresti tenerlo molto da conto.
Old 09-03-2005, 15:19   #52
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
BASTA. Non è possibile che in tutte in cui entri tu finisca per far dirottare i thread sul fascismo scatenando flame. Una volta passi, due ancora ancora farlo in modo sistematico lede l'altrui diritto di discutere in santa pace. Avete libertà di discutere ma questa libertà va usata con giudizio. Spero che il messaggio sia chiaro perchè se questo atteggiamento persevera valuteremo rimedi più drastici.
Old 09-03-2005, 15:26   #53
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da evelon
infatti.

Chi non è stato preso / ha preso per i fondelli a scuola o all'università ?

Ma appunto.

Poi non so come educhino adesso le persone, ma quando io ero piccola quelli davvero presi per i fondelli alla grande erano proprio quei bambini che ogni 3x2 correvano dalla mamma, dal papà o dai nonni per farsi difendere. Mi ricordo un bambino sfigatissimo che per la minima cosa chiamava la nonna piangendo: "Nonnaaaaaaaaaaaa, Marco/Renato/Fabio/Mauro mi ha detto stupidooooooooooooooooo"...e la nonna gli diceva di giocare da solo vicino a lei...

Non posso davvero credere che questa ragazza fosse l'unica persona di origine meridionale in quel contesto...IMHO è altamente probabile che si sia trattato di uno scherzo fatto a una persona altamente suscettibile. E questo ci può anche stare, uno è libero di essere sensibile su quello che gli pare. Quello che secondo me non ci sta proprio sono queste reazioni da cosca mafiosa...se lo scherzo non ti è piaciuto lo dici in faccia ai colleghi pregandoli di piantarla lì e spiegando loro che non gradisci quel particolare tipo di umorismo. Ritenersi "sotto shock" per una cosa del genere mi sembra quanto meno fuori luogo, così come l'auspicare e il richiedere l'intervento di gente esterna alla vicenda (giornalisti, familiari eccetera). Al massimo, se proprio i colleghi continuano a rivelarsi dei maleducati provocatori, vado dal direttore del dipartimento. Ma non riesco proprio a credere che sia questo il caso. Io al massimo avrei dato del cretino a quello che ha fatto la battuta sugli ebrei.

Non posso avere alcuna certezza perché non sono in possesso di tutti gli elementi per poter giudicare, ma questi episodi mi danno sempre l'impressione di derivare dalla fantasia di un mitomane che non vede l'ora di ergersi a vittima.
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 09-03-2005 alle 15:55.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:30   #54
Luther Blissett
Utente sospeso

Città: Utopia
Mah, che cazzata. Prendo per il culo e ricevo prese per il culo ben più pesanti ogni giorno, mi sembra una reazione ingistificata. Sfigata.
Luther Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:31   #55
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Luther Blissett
Mah, che cazzata. Prendo per il culo e ricevo prese per il culo ben più pesanti ogni giorno, mi sembra una reazione ingistificata. Sfigata.
Chi è questo cattivaccio che ti prende per il culo dimmi tutto a zio tuo.

LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:35   #56
Luther Blissett
Utente sospeso

Città: Utopia
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Chi è questo cattivaccio che ti prende per il culo dimmi tutto a zio tuo.

Ou, tra amici ogni giorno partono le più pesanti diffamazioni, e si ride come pazzi, non so tra voi.
Luther Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 15:37   #57
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ma appunto.

Poi non so come educhino adesso le persone, ...
ehmm...non sò come dirtelo ma hai una grossa 'T' appesa alla schiena

Old 09-03-2005, 15:37   #58
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Luther Blissett
Primo modera il linguaggio, secondo qua gli insulti non sono ammessi. Ammonito
Old 09-03-2005, 15:37   #59
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ma appunto.

Poi non so come educhino adesso le persone, ma quando io ero piccola quelli davvero presi per i fondelli alla grande erano proprio quei bambini che ogni 3x2 correvano dalla mamma, dal papà o dai nonni per farsi difendere. Mi ricordo un bambino sfigatissimo che per la minima cosa chiamava la nonna piangendo: "Nonnaaaaaaaaaaaa, Marco/Renato/Fabio/Mauro mi ha detto stupidooooooooooooooooo"...e la nonna gli diceva di giocare da solo vicino a lei...

Non posso davvero credere che questa ragazza fosse l'unica persona di origine meridionale in quel contesto...IMHO è altamente probabile che si sia trattato di uno scherzo fatto da una persona altamente suscettibile. E questo ci può anche stare, uno è libero di essere sensibile su quello che gli pare. Quello che secondo me non ci sta proprio sono queste reazioni da cosca mafiosa...se lo scherzo non ti è piaciuto lo dici in faccia ai colleghi pregandoli di piantarla lì e spiegando loro che non gradisci quel particolare tipo di umorismo. Ritenersi "sotto shock" per una cosa del genere mi sembra quanto meno fuori luogo, così come l'auspicare e il richiedere l'intervento di gente esterna alla vicenda (giornalisti, familiari eccetera). Al massimo, se proprio i colleghi continuano a rivelarsi dei maleducati provocatori, vado dal direttore del dipartimento. Ma non riesco proprio a credere che sia questo il caso. Io al massimo avrei dato del cretino a quello che ha fatto la battuta sugli ebrei.

Non posso avere alcuna certezza perché non sono in possesso di tutti gli elementi per poter giudicare, ma questi episodi mi danno sempre l'impressione di derivare dalla fantasia di un mitomane che non vede l'ora di ergersi a vittima.

il tutto è essere al posto suo e o immedesimarsi. visto il tuo luogo di nascita, tu non poi
Old 09-03-2005, 15:41   #60
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
il tutto è essere al posto suo e o immedesimarsi. visto il tuo luogo di nascita, tu non poi
Ecco perchè non riesco ad immedesimarmi!

Dimenticavo le mie origini polentone!

Dai su Harv, sai come spesso i giornalisti ci sguazzano in certe cose!

Ritengo davvero il tutto esagerato.

LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian