|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
in valore di ibernazione (è la stessa cosa che parlare di sospensione?) da dove si setta?
é il punto in cui la batteria inizia a caricarsi in automatico? Grazie Ray
|
|
|
#42 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
beh...ho letto i vostri post...seguirò scrupolosamente i vostri consigli....
anche perchè la mia batteria....ha deciso di abbandonarmi..senza preavviso! argggg |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Quote:
Io però preferisco non rischiare il notebook, visto che non so nemmeno da che parte si prende un saldatore |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Sassari
|
In effetti all'inizio avevo paura un pò anche io...però non avevo niente da perdere: la batteria era almeno 2 anni che non dava segni di vita!!
In ogni caso anche buttando la batteria il portatile non veniva compromesso! Quindi ho tentato! E con non poche difficoltà ci son riuscito! la resa chiaramente è quella di una batteria di molti anni fa: dura 2 ore. ma prima neanche si accendeva. Ho speso 60 €, il costo degli accumulatori, al posto di 150 € (il prezzo nel caso l'avessi acquistata via internet, altrimenti anche di più). Qualcuno mi può dare ora qualche consiglio su come caricarla al meglio? Non ho capito bene, rileggendo tutto il thread, bisogna scaricarla completamente? Ricaricarla? Io ho fatto prima una carica normale di 2 ore e l'ho fatta scaricare (è durata mezz'ora) Poi l'ho lasciata in carica 20 ore a pc spento e l'ho fatta riscaricare al massimo (proprio zero!) Ora l'ho fatta ricaricare per 2 ore e ha completato la carica. Che faccio? Continuo con i cicli? La tolgo? Ringrazio chiunque volesse darmi qualche consiglio. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Quote:
La soglia entro al quale far intervenire la sospensione o ibernazione che si voglia dire la si imposta dalle opzioni di risparmio energetico di Win. In alcuni NB (come nel mio) c'è una soglia minima (nel mio caso 2%) entro quale l'impostazione non scende (giusto x esser sicuri di avere la corrente necessaria per poter salvare i dati della ram sul disco che è appunto la procedura di sospensione). In altri si può scendere allo 0%. COnsiderate sempre cmq che generalmente il rilevamento di Win è conservativo e quindi anche se dice di essere allo 0 in realtà nella batteria c'è ancora un piccolo "sputo" di corrente (controllate con un tester). Ad ogni modo questa impostazione non serve per far ricaricare la batteri ad una certa soglia piuttosto che un'altra. Come attacchi la spina al NB la batteria va in carica in tutte le maniere. Le batterie al litio comunque non soffrono assolutamente di effetto memoria (o almeno è così lieve che viene coperto dall'invecchiamento naturale degli elementi al litio). Per quanto riguarda la prima carica (ma anche le successive) non conta niente. Le batterie al litio sono controllate da un circuitino interno che ne regola nei minimi particolari la carica. Quindi lasciarla collegata fissa alla corrente non sollecita gli elementi (sempre che la batteria sia buona e che il produttore non abbia utilizzato ciofeche...). Per quanto riguarda la calibrazione questa non è assolutamente relativa alle batterie!!! Serve solo a Windows per indicare correttamente la carica! Ma non ditemi che non lo sapevate davvero??? Pensavate che fosse una pratica fisica della batteria?! Oh mamma... In pratica la procedura di calibrazione corretta sarebbe di caricare la batteria al massimo, disattivare eventuali ottimizzazioni di risparmio energetico (più che altro quelli del pannellino di Win, come spegnimento del monitor, spegnimento dei dischi ecc), impostare il procio sempre a palla, impostare al minimo la soglia di sospensione, schermo con luminosità al massimo, staccare la spina e lasciare che il NB arrivi da solo alla sospensione. Volendo potete anche lavorarci col NB, l'importante è far capire a Win quanto dura la batteria fino allo scaricamento. Ciao a tutti Wip |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Veramente la ricalibrazione, con il vecchio portatile, avveniva direttamente nel BIOS attraverso una piccola utility .. non c'entrava assolutamente nulla Windows&Co.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Sassari
|
Ne approfitto per chiederti un aiuto dato che sei così informato a riguardo.
Ho voluto installare una copia pulita di windows 98 , non usufruendo quindi della funzione di Quick Restore del portatile Compaq. Ho perso la funzione di sospensione , l'unica cosa che mi manca! Qualcuno sa come ripristinarla?? |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre ricordatevi sempre che il circito di alimentazione della scheda madre se progettato all'uopo può scambiare dati col il circuito di controllo della batteria e con l'alimentatore (ancora più facile nelle batterie SMART). Faccio un esempio per chiarire. Dopo mesi di utilizzo Win mi segnala che sono al 10% di batteria ma inspiegabilmente scende allo 0% e va in sospensione. E' giunto il momento di ri-istruire il sistema a rilevare correttamente la tensione e la capacità della batteria Calibrazione dunque... Se lo faccio da Win: Il portatile viene portato alla minima rilevazione di corrente (nel mio caso come vi ho detto 2%, in altri anche 0%) senza utilizzo di funzioni di risparmio energetico. Win in pratica è come se calcolasse il massimo consumo e minima durata della batteria e ricalibra la rilevazione (non riesco a spiegare meglio, anche perché il reale funzionamento sw lo ignoro...). Se lo faccio da BIOS: Il NB non avvia il sistema. Comincia a scaricare la batteria da bios fino al minimo. A questo punto il circuito rileva la tensione ancora disponibile. Ammettiamo che il circuito rilevasse carica per un 5% in più del normale. Essendo ora la batteria sicuramente al minimo il circuito viene resettato e portato a coincidere con la corrente reale della batteria. In soldoni il funzionamento è questo. Senza scendere in descrizioni tecniche o fisiche perché io stesso non sono un tecnico, ma questo è solo quello che mi è stato spiegato prima e poi ho cercato conferme in giro. Wip |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
ehi wip, non ho capito tanto bene.......
penso tu abbia detto delle cose interessantissime e utilissime, e spero riuscirai a esprimere... un po' più facilmente.. eheheh OT: hai messo la mia nuova mail su msn...?? Quote:
cmq complimenti x il lavoro... ma non devi mai scaricare completamente la batteria!! per le ricariche, bastano le 3-4 ore di ricarica normale e poi stacchi tutto
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
sulla batteria del mio hp c'è scritto: "stored before" ...... e poi data in cinese (credo)
qualcuno di voi sa tradurre ?? -------------------------------------------------- opssssssssssssss ricordavo male. ci sta scritto store between seguito da temperatura in gradi. sbaglio anche io Ultima modifica di orlando_b : 14-03-2005 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
[quote]Originariamente inviato da Wip3out
...Dopo mesi di utilizzo Win mi segnala che sono al 10% di batteria ma inspiegabilmente scende allo 0% e va in sospensione. E' giunto il momento di ri-istruire il sistema a rilevare correttamente la tensione e la capacità della batteria Ciao Wip3out, leggi quà cosa dice il sito HP per quanto riguarda la gestione della batteria, forse può essere utile: Aggiornamento della gestione del risparmio energetico di Windows L'utilizzo della batteria del proprio PC notebook è controllato dalla gestione del risparmio energetico di Windows. Reinstallare la gestione del risparmio energetico attenendosi alla seguente procedura. Collegare l'adattatore CA al notebook e rimuovere la batteria. Riavviare il notebook in Modalità provvisoria di Windows premendo ripetutamente il tasto F8 quando viene visualizzato il logo HP o Compaq. Scegliere Modalità provvisoria dal menu di avvio utilizzando i tasti freccia. In Modalità provvisoria, fare clic su Start, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer. Scegliere Proprietà dall'elenco. Fare clic sulla scheda Hardware, quindi fare clic sul pulsante Gestione periferiche. Fare clic sul segno più posto accanto a Periferiche di sistema e rimuovere gli elenchi di Pulsante alimentazione ACPI e Pulsante sistema ACPI. NOTA: Il proprio PC notebook potrebbe avere un elenco del supporto APM (Advanced Power Management, Gestione avanzata del risparmio energetico) anziché i pulsanti ACPI. In questo caso, sarà necessario rimuovere tutti gli elenchi del supporto APM. Riavviare il notebook alcune volte per controllare che i dispositivi rimossi siano stati reinstallati correttamente. Se nel corso della reinstallazione appare un messaggio che richiede il CD del sistema operativo Windows, scegliere Specificare un percorso e digitare C: per consentire a Windows di individuare i driver necessari. Una volta reinstallate le periferiche, spegnere il notebook e reinserire la batteria. Controllare se la batteria si ricarica meglio. [quote]Originariamente inviato da Wip3out |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Si, la vecchi aprocedura che usavo sul mio Presario. In praticva resetta le impostazioni di carica di Win.
WIp |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho detto giusto? qualcuno riesce a chiarirmi questo concetto? grazie
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
ragazzi mi date una mano ad impostare il valore della sospensione al 5/6% ?? non riesco a trovare sul mio asus 4744 il punto dove intervenire
Grazie Ray
**sell/buy OK** Ultima modifica di Ray : 15-03-2005 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Bello questo 3D è quello che mi serviva !
Speriamo che riesco a risolvere. P.s ho trovato un sito francese che vende batterie a ottimi prezzi (per quella al litio del mio presario vogliono 100€ e per quella originale 79€) a chi può interessare mi contatti in pvt.
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fatto
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps, penso che puoi postare il link del sito anche qui..
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io, molto tempo fa, avevo preso una batteria per il mio Compaq su http://www.battery.it |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
luckyesta a fa er misterioso |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.

luckye