|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
LOL questa (per davvero, non scherzo) la trovo divertente
democrtici...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Che l'umorismo possa non essere un gran che lo si era più o meno intuito.
Il dato di fatto è che ciò che fa ridere o non ridere non può essere stabilito matematicamente. Non è possibile (nel senso che non è fattibile, non esiste un appiglio scientifico) difendere Luttazzi o Sabina Guzzanti "isolandoli" come "satira ben fatta" (nonostante lo siano), in quanto non esiste la definizione "giuridica" di satira. La beffa, la satira, anche il sarcasmo pesante vanno presi o lasciati in blocco, e questo lo diceva molto bene Dario Fo. La satira, ma anche la goliardia fine a sè stessa, hanno una funzione sociale importante che è di "sfogo" ancora prima che di "riflessione politica", per questo motivo andrebbero comunque tutelate. Personalmente io non riesco a concepire che chi può avere un ufficio stampa tutto per sè (quindi dai politici agli uomini di spettacolo) debba aggiungere a questo vantaggio anche quello di poter "scatenare gli avvocati". Soprattutto non quando il comune uomo della strada deve aspettare mesi prima di ottenere una pulciosa rettifica. Ripeto, www.governareper.org non mi vedrà tra i suoi visitatori, ma la denuncia di Governare SrL è un atto, diciamo proprio, di "cattivo gusto". Spropositato al pari delle loro gif...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
io sinceramente non so se in un giornale come l'Unità (mi morisse adesso mia mamma se in vita mia ho mai anche solo sfiorato la carta di quel giornale, nè tantomeno letto un articolo) è vero o no che ci sono stati dei raffronti tra Berlusconi e il dittatore Franco (come ha detto lo stesso Berlusconi più volte).
DI per sè sarebbe uina cosa non grave, ma gravissima. Però considerando il topic, io vorrei sapere se solo io trovo queste due vignette assurde e orrende...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Aspetta andrea che ti faccio ridere:
Berlusconi è un pirla! Berlusconi è un mafioso! Berlusconi è un ladro! Eh! Eh! Ridi? Ridi? :lol: |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ehm... a me è piaciuta...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti è difficile capire quando si è andati troppo oltre con la battuta. Quello che fa ridere me non fa ridere te o un altro, e così è per tutti. Non si discute. Ripeto che io ho trovato "legittimo" ma onestamente di pessimo gusto adire cause legali nei cofronti di questo sito. Però scorcendo questo e vedendo altre vignette umoristiche o pseudo tali sulla sinistra io sinceramente di "carine" ne vedo davvero poche. Ora, è perchè a sinistra sia ha più senso dell'umorismo e a destra meno? Sicuramente no, e sarebbe razzistico dire il contrario. Per me. Ma allora.. teniamo in conto che il fatto che i politici attuali di destra (e non il pensiero rispettabilissimo di destra) si prestano maggiormente a battute proprio a causa della loro condotta non sempre "ortodossa"? Altrimenti non spiegherebbe il perchè per fare "satira" su bertinotti si usa questo
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè pare che la posizione politica uno di sinistra (o uno antiberlusconiano che non vuol dire essere di sinistra) non se la fa leggendo un giornale del genere. tutto qui
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Diciamo che si ritorna al vecchio discorso sul dibattito politico attuale.
La peggiore accusa che la sinistra (e mai da cariche istituzionali) muove a Berlusconi è di essere colluso con la Mafia o, comunque, legato ad affari illegali e di utilizzare la politica per coprire i suoi affari. La peggiore accusa che Berlusconi (Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, eletto nella coalizione di destra) muove alla sinistra è di "non essere il Male, ma scegliere il Male" (parole sue). Che non si capisca la differente gravità è una cosa che mi stupisce ma a cui mi posso persino rassegnare, certo è che è solo ovvio che questa differenza si rifletta anche nelle forme di satira.
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Junior Member
|
Quote:
c.v.d, bella la comicità di destra p.s:censuriamolo |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una battuta per me non è insulto. L'insulto è insulto. Se a qualcuno fa ridere "Berlusconi cacca pupù" o "Berlusconi celenterato" io ne diffiderei dell'integrità mentale. Perchè non fanno ridere. Se trovo una vignetta con su scritto "Berlusconi mafioso" con lui al centro con coppola e anellone d'oro che si fa baciare le mani da dell'Utri e il giardiniere palermitano mi metterei a ridere di facciata. E non poco. Però un secondo dopo mi verrebbe la tristezza pensando a quello che realmente può essere quell'uomo. Perchè se la certezza non ce l'abbiamo in un senso, non ce l'abbiamo neanche nell'altro. E da italiano non ne vado fiero, nè contento. Le vignette da sbellicarsi dal ridere su Berlusconi ci sono, e di solito quelle che realmente mi fanno ridere sono la presa in giro ai suoi manifestoni con le promesse elettorali. Ce ne sono una serie infinita, e quelle che ho visto io le ho trovate estremamente divertenti. Altre, che non ho visto, saranno anche di cattivo gusto. Parlo di accostamenti a piedi in obitorio, a tombe, a terroristi. Qui la stragrande maggioranza delle vignette non solo sono di cattivo gusto, ma sono anche di una crudezza che trascende il ruolo satirico. Alcune sono orribili. Che poi l'odio berlusconiano mi porti a ritenere "buone battute" quelle di presa per i fondelli dei suoi slogan e mi fa ritenere "cattive o pessime battute" queste qui, non ti saprei dire.
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
poi quel grazie ai fratelli marx per le battute... (ma quale poi, oltre a quella dell'"idiota"?)
non solo di cattivo gusto, ma pure poco originali In ogni caso, tanto per dire la mia su cosa può far ridere e cosa no... è difficilissimo adattare battute fatte da comici per determinate situazioni. Soprattutto se i tizi in questione hanno tirato le cuoia da diverso tempo. E, soprattuto, occorre trovare qualcosa su cui davvero scherzare. Deve essere qualcosa di attinente alla realtà, che riprenda in parte la realtà. Occorre ironizzare su un qualcosa di avvenuto, in modo da richiamare alla mente di chi osserva la vignetta una situazione reale trasposta. Ma se si prendono foto decontestualizzate con frasi prese da comici morti e sepolti io ho i miei dubbi che possa venire da ridere. Fotomontaggio, situazione inventata, oltre il paradosso, gioco di parole di dubbia utilità. Per me non fa ridere per nulla, e se fa ridere fa ridere per il grottesco e non per la scenetta-battuta.
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
HO trovato questo articolo...
praticamente gli hanno hackerato il dominio a Prodi durante la presentazione del sito ufficiale? ma chi l'ha fatto conosce quelli del sito?
|
|
|
|
|
#54 |
|
Junior Member
|
Guardate cosa ho trovato a riguardo sul sito di forza italia
riporto uno spezzone di Antonio Palmieri, deputato responsabile internet Forza Italia: "In Italia – conclude Palmieri – vige un curioso doppio standard. La sinistra e da sinistra si può dire e fare quello che si vuole contro Berlusconi e chi lo fa diventa un eroe: ma se qualcuno si permette di prendere in giro la politica di Prodi, peraltro senza alcuna offesa personale e con intelligente garbo, subito scatta la diffida legale. Ci piacerebbe vivere in un paese dove la satira potesse essere non a senso unico ma a doppio senso alternato. Da qui la nostra proposta di legge" cioè fatemi capire, per palmieri il piede dell'obitorio col cartellino GAD e i fotomontaggi con Prodi mafioso o con Prodi terrorista sono "senza alcuna offesa(???) personale e con intelligente garbo(!?!?!)"? Ma lo sa cos'è l'intelligente garbo??? Secondo me aveva un po' bevuto, e anche un vinello buono E poi certo, è la sinistra che fa scattare le diffide legali per le prese in giro... andatelo a chiedere a Luttazzi.... che tristezza |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mi limito a constatare che per definire se qualcosa vi fa ridere o meno l'analizzate nel merito.
In pratica per farvi ridere una cosa dovrebbe essere giusta, vale a dire affine al vostro pensiero, vale a dire pensarla come voi. Per questo battute provenienti da destra non possono e non potranno mai farvi ridere: perchè avete ridefinito il concetto di ridere assimilandolo al dire quello che pensate voi solo in maniera un tanto più burlesca. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intelligente... garbo... senza nessuna offesa... Hanno ragione, vai presidente avanti così!
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
la vuoi smettere di pungere nel vivo??
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se ne ho postate due dove invece mi hanno divertito... anzi aspetta che te ne posto un'altra che mi ha fatto ridere veramente... Ora, tu dimmi ad esempio di tutte quelle che ho postato io quale ti fa ridere. Ma sinceramente. Ecco, questa già fa ridere. Ma quelle postate ti fanno ridere? Quale, quella del teschio insanguinato, quella del piede del cadavere sul lettino d'obitorio o quello di con Saddam Hussein-Prodi? Spiegami anche il perchè alcune battute "di destra" rivolte "a sinistra" mi fanno ridere e altre mi fanno vomitare per la crudezza e non solo.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 02-03-2005 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
AHAHAHAAHAHHAH
adesso Forza italia si fa ache paladina della libertà di satira? La cosa davvero "satirica" è che c'è gente che ci crede!! |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me fanno ridere quelle due in parentesi. A te?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.