Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2005, 15:17   #41
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
Super Pi 4 million

ATHLON 64 4000 2.4GHZ IN-A-BOX 639,00€ EUR : 175 secondi
PENTIUM M 765 2.1GHZ UFCPGA 609,00€ EUR : 210 secondi
Nel SP il fsb è a dir poco fondamentale
A me spaventa di più il fatto che nei giochi (quindi applicazioni reali) il Dothan "gli da" e pure non poco..
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 15:22   #42
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Super Pi 4 million

ATHLON 64 4000 2.4GHZ IN-A-BOX 639,00€ EUR : 175 secondi
PENTIUM M 765 2.1GHZ UFCPGA 609,00€ EUR : 210 secondi
ecco ci voleva tanto a confrontare le cpu per prezzo?
Old 12-02-2005, 15:41   #43
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Dragonx21
continui a non leggere... io sinceramente di winchester a 22° in idle nn ne vedo.. quindi SOGNA che quei 3W siano veri..
Io non sogno proprio niente. Ho letto in effetti di gente che ha visto indicati proprio 22 °C nella lettura del processore in idle, e aveva un Winchester. Stanza fredda? No, aveva 19 °C. Sistema a liquido? No, dissipatore boxed. Errore di rilevamento? Può darsi, ma il dissipatore gli risultava freddo al tatto.
Anche a me paiono pochi 3 W. Però non posso dirci tanto. Quelli di Tom's Hardware mostrano chiaramente i loro rilevamenti (cosa che X-bit Labs non fa), ad esempio in questo articolo:
http://www6.tomshardware.com/cpu/200...ocking-10.html
Mentre qui mostrava proprio come prendono i rilevamenti dei consumi:
http://www6.tomshardware.com/cpu/200...m4_570-06.html
So bene che Tom's Hardware spesso sono stati faziosi (a favore di Intel) e così via, ma ho comunque notato miglioramenti, ed in ogni caso se non sei d'accordo con i loro risultati puoi andare a contestare.

Quote:
agp4x e 8x non comporta differenza alcuna.. ci sono prove e prove su questo.
Nessuna differenza no. Magari minima.

Quote:
supporto della sola DDR333?? scherziamo? e gli screen della ram a 250 2-2-2-5? falsi? ma dai..
Ehm, e dove sono questi screen? Nell'articolo di GamePC non c'è niente del genere. E puoi scandalizzarti quanto vuoi, il supporto ufficiale è solo per DDR333.
(Caspita che memoria, però... DDR500 con quei timings è da paura. Direi anche che è pressoché impossibile con una scheda madre che non ti consente di schiodare il Vdimm dai 2.5 V, ma mi sa t'incazzi...)

Quote:
i divisori ci sono... ok è per notebook ma se si sa usare sale e rende da matti!
Per usarla decentemente devi fare modifiche hardware non proprio alla portata di tutti, come hanno fatto da x86-secrets.
Old 12-02-2005, 15:41   #44
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da checo
ecco ci voleva tanto a confrontare le cpu per prezzo?

si ma nei game dothan è superiore..
Old 12-02-2005, 15:45   #45
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
si ma nei game dothan è superiore..

ho detto ci voleva tanto a confrontare le cpu per prezzo

ho parlato di bench? NO
HO PARLATO DI CHI VA MEGLIO? NO!
ho solo approvato il paragone, non ho commentato nessun risultato.
Old 12-02-2005, 16:04   #46
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da overclock80
Sulla recensione di gamepc ci sarebbe parecchio da dire...a parte i risultati che si discostano parecchio dagli altri visti in giro, vanno a mettere se non sbaglio una versione overcloccata del Dothan, il 2.13GHz con fsb a 533MHz.
C'è da dire che il chipset Alviso è lì proprio per portare il bus del Dothan a 533 MHz. C'è da attendere mobo desktop con esso, ma per ora ci sono solo con l'i855.

Quote:
I confronti si fanno ad armi pari, ci sarebbe voluto poco ad overcloccare allo stesso modo il winchester sia come clock che come fsb e i risultati sarebbero stati parecchio diversi.
Già, armi pari, ma quali sono le armi?
Attualmente, i Dothan costano un occhio, sono poco reperibili e montano su schede madri costose e poco prestazionali. Da questo punto di vista è uno scempio, ma in fondo siamo solo agli albori dei Pentium M su desktop.
Oggi come oggi l'unico discorso serio è un confronto a parità di frequenza con l'unica altra CPU seria nel mercato x86, cioè l'Athlon64. Insomma, parlando di bontà di architettura.
Al lato pratico è inutile tessere lodi sperticate ai Dothan quando con quello che ci si spende per scheda madre e processore ci si può prendere altro più overcloccabile e alla fine più prestante. L'unico discorso pratico decente è a livello di consumi e silenziosità del sistema.

Quote:
Credete davvero che anche con i test di game pc un A64 a 3500+ a 2346MHz e fsb a 280MHz si sarebbe fatto staccare dal dothan overcloccato??
Ci vai piano. E' invero facile che un Winchester passi tranquillamente i 2500 MHz, sino anche a 3 GHz.
Old 12-02-2005, 16:32   #47
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt

Ehm, e dove sono questi screen? Nell'articolo di GamePC non c'è niente del genere. E puoi scandalizzarti quanto vuoi, il supporto ufficiale è solo per DDR333.
(Caspita che memoria, però... DDR500 con quei timings è da paura. Direi anche che è pressoché impossibile con una scheda madre che non ti consente di schiodare il Vdimm dai 2.5 V, ma mi sa t'incazzi...)

Per usarla decentemente devi fare modifiche hardware non proprio alla portata di tutti, come hanno fatto da x86-secrets.

si vede che non capite nulla di overclock...

ma vhè lasciamo stare..

giusto xk IO non ho nel pc una DFI855GME.. per onor di cronaca.

mem a DDR406 2-2-2-5 V2,5

con mod su xtremesystem si sono visti tranquillamente i 250 2225

CHIUSO QUI IL DISCORSO.
Old 12-02-2005, 16:35   #48
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
A GRANDE RICHIESTA....
per la serie... il pentium m va di più nei giochi ...

buona lettura

http://www.born2oc.be/index.php?url_...topic_id=33741

Scusami ma non puoi paragonare il winchester a 2600 con ram a 242 conto il dothan a 2600 con ram a 177.. sono quasi 70Mhz.. e NON SONO POCHI
Old 12-02-2005, 16:37   #49
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Originariamente inviato da overclock80
Il Dothan è un ottima cpu ma a quei prezzi è improponibile.

Sulla recensione di gamepc ci sarebbe parecchio da dire...a parte i risultati che si discostano parecchio dagli altri visti in giro, vanno a mettere se non sbaglio una versione overcloccata del Dothan, il 2.13GHz con fsb a 533MHz.

I confronti si fanno ad armi pari, ci sarebbe voluto poco ad overcloccare allo stesso modo il winchester sia come clock che come fsb e i risultati sarebbero stati parecchio diversi.

Credete davvero che anche con i test di game pc un A64 a 3500+ a 2346MHz e fsb a 280MHz si sarebbe fatto staccare dal dothan overcloccato??

Non sono numeri a caso, ho messo lo stesso aumento percentuale di clock effettivo e fsb usato per il dothan.

ti sbagli esiste il Pentium M 770 2,13 FSB 133 in commercio
Old 12-02-2005, 16:46   #50
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
ho detto ci voleva tanto a confrontare le cpu per prezzo

ho parlato di bench? NO
HO PARLATO DI CHI VA MEGLIO? NO!
ho solo approvato il paragone, non ho commentato nessun risultato.

mi scuso con Checo. ho sbagliato a quotare.. dovevo quotare quello prima del tuo.
Old 12-02-2005, 17:05   #51
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

comunque non capisco perchè non si voglia ammettere che il dothan è un ottima cpu a livelli di un a64 anzi superiore per certi versi.

sta di fatto che il pm è per notebook e la piattaforma per desktop è costosa e acerba, il che riporta in vantaggio l'athlon.
se intel facesse una versione desk, allora si potrebbero confrontare meglio ad oggi vale solo come statistica
Old 12-02-2005, 18:14   #52
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
mem a DDR406 2-2-2-5 V2,5
Eh già, della DDR400 che va a 406 MHz... quindi non confondiamo le carte in tavola! Tu hai parlato di DDR500 a 2-2-2-5. Io non le ho ancora viste.

Quote:
con mod su xtremesystem si sono visti tranquillamente i 250 2225
Per l'appunto, con la mod, altrimenti ciccia.

Quote:
CHIUSO QUI IL DISCORSO.
Sì, signor Padron del Mondo che non sa usare decentemente ImageShack
Eccoti qui un link fatto meglio:
Old 12-02-2005, 19:12   #53
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Eh già, della DDR400 che va a 406 MHz... quindi non confondiamo le carte in tavola! Tu hai parlato di DDR500 a 2-2-2-5. Io non le ho ancora viste.

Per l'appunto, con la mod, altrimenti ciccia.

Sì, signor Padron del Mondo che non sa usare decentemente ImageShack
Eccoti qui un link fatto meglio:

sorry per il link.. pensavo di usare quella grossa

io ho parlato di DDR500 ma non ti ho detto senza mod...

l'epiteto risparmiatelo.. grazie
Old 12-02-2005, 19:18   #54
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Dando un okkio alla tua signa,ho visto il celeron in oc a 4 ghz...m'è venuta un'attimo di tristezza,a pensare che metà di quella frequenza è buttata

Povero procio
Old 12-02-2005, 19:25   #55
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Quote:
Originariamente inviato da TNR Staff
Dando un okkio alla tua signa,ho visto il celeron in oc a 4 ghz...m'è venuta un'attimo di tristezza,a pensare che metà di quella frequenza è buttata

Povero procio
hai ragione.. ma è il mulo... in un attimo di follia..

cmq si occa bene
Old 13-02-2005, 01:43   #56
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Complimenti per lo screen..
Quote:
ti sbagli .. costa tanto perchè ce ne sono pochi e perchè integrano 2 megabyte di cache
2MB di cache il prossimo anno sarà la norma.. e i processori entry-level e mid-level non costeranno di più di oggi
Costa tanto perchè è un prodotto di nicchia e perchè, appunto, non deve mangiare quote di mercato al suo stesso rivale in casa che sarebbe il P4 (utenza desktop ovvio). Mi sembra nel marketing venga chiamata "cannibalismo".
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 02:16   #57
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
praticamente lo stesso thread di 2-3 mesi fà, gli stessi argomenti e lo stesso url iniziale sul quale si è basato appunto il confronto.

Ripeto le considerazioni emerse quella volta.

La recensione è parziale, malfatta e dà poche se non nulle spiegazioni dei benchmark che tra l'altro n sn completi, anzi di parecchio deficitari rispetto ad altre testate molto + "scafate".

Senza nulla togliere al Dothan ed al Centrino ( che io stò utilizzando per scrivere tra l'altro....giusto per anticipare eventuali e fuori luogo accuse di partigianeria) la situazione delineata non rispetta la realtà, o cmq non lo fà fedelmente.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 11:29   #58
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
ti sbagli esiste il Pentium M 770 2,13 FSB 133 in commercio
Mi era completamente sfuggito, chiedo venia .
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 11:58   #59
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
comunque non capisco perchè non si voglia ammettere che il dothan è un ottima cpu a livelli di un a64 anzi superiore per certi versi.

sta di fatto che il pm è per notebook e la piattaforma per desktop è costosa e acerba, il che riporta in vantaggio l'athlon.
se intel facesse una versione desk, allora si potrebbero confrontare meglio ad oggi vale solo come statistica
Sempre detto ke è un ottima CPU.
AD OGGI però non è affatto conveniente dato il prezzo più elevato, le prestazioni minori in molti campi rispetto all'A64 e l'overclokkabilità minore dei winchester. Nonchè il mancato supporto ai 64 bit.
In futuro SE portato su desktop e SE opportunamente modificata quest'arkitettura, potrebbe essere un'ottimo concorrente x l'athlon.
Allo stato attuale però si è visto ke i tanto decantati incrementi prestazionali nell'aumento di FSB del dothan sono di scarsa entità...... x intederci niente a ke vede rispetto al passaggio 533-->800 sui northwood.

Quindi *credo* ke non basti dotare il dothan di un controllore dual chan a 800 o a 1066 x renderlo competitivo, ma ke occorrerà rivisitare un pò l'arkitettura, ke, ricordo, è nata precisamente con lo scopo di ottenere le massime performance con un determinato consumo energetico.
Old 14-02-2005, 09:53   #60
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da sirus
ti correggo, sono 1000 MHz
Ti correggo: può essere a 800 o 1000Mhz.
Dipende tutto dal moltiplicatore più basso che viene utilizzato: 4x o 5x.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian