Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2004, 09:14   #41
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Yauchie
Welcome to the real world
E' questa la splendida realtà che ci circonda. Noi possiamo essere ottimi tecnici (dove per tecnici intendo chiunque sia occupato in un ambito tecnico - nel caso speciale informatico, quindi hardware o software a prescindere), sbatterci con continuo studio e aggiornamento - il che vuol dire anche sacrificare molto del proprio tempo libero, com'é ovvio - ma la "carriera" NON esiste, o quasi, per questo genere di occupazioni. Un "amministrativo" - diciamo così in genere - si sbatte molto meno, di sicuro ha molto di meno da fare con studio e aggiornamenti una volta ottenuto il lavoro rispetto ad un "tecnico" che deve continuamente aggiornarsi sulle nuove tecnologie, di sicuro è più facile che, trascorse le sue belle otto ore, possa tornarsene a casa, dimenticare fino alla mattina seguente il lavoro (a meno di essere, ovviamente, titolari o manager di una certa posizione...), e fare ciò che gli pare. Per loro che la carriera ci sia, è molto più probabile, poiché i reparti di tipo amministrativo di un'azienda sono più facilmente classificabili in una certa gerarchia. Loro hanno una scala, devono solo essere in grado di scalarla...
I tecnici di qualunque tipo invece si trovano su una scala mobile, ma piatta Non so se rendo l'idea
Sono anche io convinto che un "tecnico", abituato ad un certo tipo di impegno, ragionamento (soprattutto quando si è anche "creativi", come nel campo del software e del design), aggiornamento ecc.. anche extra lavoro, possa sicuramente svolgere -con la dovuta preparazione a seconda della "materia"- anche altri incarichi, mentre viceversa per un "amministrativo" il percorso inverso è pressocché impossibile. A parità di € un amministrativo lavora di meno, si sbatte di meno, probabilmente ha meno responsabilità (metti il caso - come me e tanti altri su questo forum - di un "tecnico" responsabile di server su cui poggiano i dati di un'azienda. Le responsabilità sono enormi e per lui ci sono soltanto le briciole), più tempo libero e meno preoccupazioni. Insomma, ottiene di più, con meno, si potrebbe dire.... in pratica, che vive meglio. Un tecnico entusiasta all'inizio non ci potrebbe "fare caso" poiché, appunto, entusiasta, perché fa quello che è anche la sua passione e il suo divertimento (come nel mio caso, immagino anche il vostro), ma col tempo non può non "accorgersene".

come non esser d'accordo?
Old 16-12-2004, 09:34   #42
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
sono parziamente d'accordo, questo è il caso di un programmatore, ma se hai una qualifica universitaria(e magari una specializzazione) se sei in gamba con gli anni smetti di programmare, ti affidano solo la progettazione, l'analisi, e ti occupi solo del campo ingegneristico del software.
Un programmatore (diplomato) con tutti i corsi di aggiornamento che vuole riesce si e no a stare al passo con i tempi, ma verrà sfruttato nell'ambito noiosamente tecnico, forse diventerà un guru in materia e si metterà in proprio come GranConsulente, ma la maggiorparte sarà scavalcato dai futuri ragazzini pagati una fame, freschi veloci nell'apprendimento e obbedienti.
E' in questo bivio che conta la qualifica, partiamo tutti dalla stessa linea ma i traguardi raggiungibili(do per scontato il talento e il culo) sono diversi.
Poi ci sono i poco capaci e i fannulloni, ma quelli mi sa che devono cambiare mestiere assieme ai palloni gonfiati ed i paraculati.
Eh Eh magari scriverò tra 10anni qui sul forum e farò il panettiere, magari il dirigente, magari in trans su qualche statale...
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 10:55   #43
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
sono parziamente d'accordo, questo è il caso di un programmatore, ma se hai una qualifica universitaria(e magari una specializzazione) se sei in gamba con gli anni smetti di programmare, ti affidano solo la progettazione, l'analisi, e ti occupi solo del campo ingegneristico del software.
Un programmatore (diplomato) con tutti i corsi di aggiornamento che vuole riesce si e no a stare al passo con i tempi, ma verrà sfruttato nell'ambito noiosamente tecnico, forse diventerà un guru in materia e si metterà in proprio come GranConsulente, ma la maggiorparte sarà scavalcato dai futuri ragazzini pagati una fame, freschi veloci nell'apprendimento e obbedienti.
E' in questo bivio che conta la qualifica, partiamo tutti dalla stessa linea ma i traguardi raggiungibili(do per scontato il talento e il culo) sono diversi.
Poi ci sono i poco capaci e i fannulloni, ma quelli mi sa che devono cambiare mestiere assieme ai palloni gonfiati ed i paraculati.
Eh Eh magari scriverò tra 10anni qui sul forum e farò il panettiere, magari il dirigente, magari in trans su qualche statale...
questo è quello che tutti ti auguriamo, ma fareii tesoro delle parole di yauchie, che mi sembrano molto sincere.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 11:50   #44
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

so che posso contare sulla sincerità qui, e sono felice di poter esprimere opinioni con chi lavora nonostante sono solo uno studente, senza essere sottovalutato, ringrazio tutti per la disponibilità. Io sono positivo, e ho tanta voglia di crearmi e creare un futuro migliore per tutti, mi sto informando sui contratti di lavoro e penso di partecipare un futuro anche a momenti importanti della lotta sindacale, molte persone non sanno molto sui propri diritti e molte società e datori ci mangiano sopra, ma avere le idee chiare e voler dare il meglio è gia un buon punto di partenza.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 16-12-2004, 12:11   #45
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
penso di partecipare un futuro anche a momenti importanti della lotta sindacale
questo va un po' in contrasto con la tua idea di fare carriera
Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310
AtuttaBIRRA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 12:50   #46
Yauchie
Bannato

L'Avatar di Yauchie

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Tottenham, London
Quote:

Se hai spirito di iniziativa e tenacia come sembra, sicuramente qualcosa di buono la combinerai
Ma NON dare troppo valore alla laurea. Questo è forse il settore in cui la laurea ha meno valore di qualunque altro!

Quote:
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!

Yauchie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2004, 13:16   #47
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
beh dipende sempre da quanta importanza acquisisce il tuo ruolo nell'azienda, un rappresentante sindacale ci deve essere per legge, e a volte può diventare un membro scomodo in un'azienda (chiaramente punto a lavorare in un'azienda con molti dipendenti, se no è un suicidio contrattuale) e quindi una persona con cui trattare.

Esempio.

Un parente quando è andato in pensione, per convincerlo a non partecipare alla vita sindacale come esterno ha ricevuto come offerta di buon'uscita una liquidazione moltiplicata per 5 (giuro non è una bomba), quindi è vero che ha rinunciato ad un suo ideale, ma è stata una rinuncia ben unta.
Old 16-12-2004, 13:25   #48
Keith
Bannato

L'Avatar di Keith

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
beh dipende sempre da quanta importanza acquisisce il tuo ruolo nell'azienda, un rappresentante sindacale ci deve essere per legge, e a volte può diventare un membro scomodo in un'azienda (chiaramente punto a lavorare in un'azienda con molti dipendenti, se no è un suicidio contrattuale) e quindi una persona con cui trattare.

Esempio.

Un parente quando è andato in pensione, per convincerlo a non partecipare alla vita sindacale come esterno ha ricevuto come offerta di buon'uscita una liquidazione moltiplicata per 5 (giuro non è una bomba), quindi è vero che ha rinunciato ad un suo ideale, ma è stata una rinuncia ben unta.
sicuro che non si trattasse di racket??
Keith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2004, 08:35   #49
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da Keith
sicuro che non si trattasse di racket??
no.

Cmq ragazzi, per le feste sono a Milano, se qualcuno ha bisogno un ragazzo tuttofare da sfruttare per cose noiose...eeccomi
Old 19-12-2004, 15:20   #50
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
ciao,
ho 18 anni e l'anno prossimo pensavo propio di iscrivermi a informatica o ing. informatica, ma leggendo il forum e le esperienze personali di molte persone mi vengono sempre + dubbi
qua a trieste nn so quanto lavoro ci possa essere (intendo buon lavoro x il futuro ), tranne l'area di ricerca http://www.area.trieste.it

ora i dubbi maggiori mi vengono dal fatto che a casa abbiamo un azienda agricola con una specie di agriturismo (solamente 40 giorni all'anno) e nonostante tutto i guadagni sono di tutto rispetto (ci lavora solo mio padre con l'aiuto della famiglia) e ci permettono un buon stile di vita

ora leggendo quello che molti hanno scritto c'è il rischio che dopo aver fatto l'uni e corsi vari mi ritroverei quasi sicuramente ad avere uno stipendio cosi cosi e che anche con il tempo le cose nn cambierebbero molto

cosa ne dite voi?

ciauz!!!
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2004, 17:07   #51
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
sicuramente fa + soldi un agriturismo di qualunque laureato neoassunto, ma sta a te decidere se vuoi studiare per fare una cosa che ti interessa nella vita, o se hai altre idee ancora. insomma, se ti piace fare il contadino sei già a posto.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 12:41   #52
TeknoMan
Senior Member

L'Avatar di TeknoMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: La-La Land
anche a me sta venendo qualche dubbio, non so più se fare ingegneria o qualcos'altro...
TeknoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 03:19   #53
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Yauchie
Se hai spirito di iniziativa e tenacia come sembra, sicuramente qualcosa di buono la combinerai
Ma NON dare troppo valore alla laurea. Questo è forse il settore in cui la laurea ha meno valore di qualunque altro!

ho letto tutto fin qui e vorrei esprimere la mia idea di quasi laureato in ing informatica.
avere conseguito una laurea se si è di testa duttile e volenterosa ha un peso... ENORME. lo vedo in continuazione confrontandomi con un mio amico che è entrato nell'informatica per pura passione ma senza una preparazione accademica - dopo il classico ha conseguito il diploma di chitarra classica e ha fatto una decina di esami di lettere -. Oggi è certificato linux, è sistemista ed è apprezzato e ben pagato, ha programmato in php ma non c'è cazzi: ha delle grandi lacune concettuali e matematiche.
aver conseguito una laurea di QUEL tipo significa

1. avere delle basi matematico- scientifiche che ti insegnano ad affrontare i problemi che si presentano man mano. NON una preparazione tecnica completa - che tanto ti fai man mano con l'esperienza - ma un APPROCCIO sistematico, oltrechè dei mezzi intellettuali-scientifici che ti permettono di imparare di tutto in quell'ambito

2. essere in grado di portare a termine un progetto di lungo termine affrontando difficoltà molto diverse le une dalle altre.
riferendomi al vecchio ordinamento: dal modo di ragionare matematico-teorico nel continuo, a quello empirico-sistematico della fisica, a quello della modellazione e controllo di sistemi dinamici, a quello logico- discreto dell'algebra e dell'informatica, dell'intelligenza artificiale, a quello della ricerca di soluzioni algoritmiche non lineari della ricerca operativa, a quello tecnico intuitivo dell'elettrotecnica e dell'elettronica, ecc.
E' ovvio che un coglione e un buzzurro intellettuale può uscire con una laurea ma rimanere un coglione ... MA... c'è una discreta probabilità che possa avere una disposizione maggiore di un puro tecnico a potersi occupare di aspetti progettuali in grande e soprattutto ha capito PERCHE' le cose funzionano in un certo modo.

3. facendo un paragone con la meccanica: c'è il meccanico che conosce a memoria i motori di una certa marca, sa tutto, sa riconoscere ad orecchio che parte è difettosa e per esperienza sa subito dove mettere le mani ma non saprà mai progettare un motore. Ha imparato a memoria che quando il combustibile brucia il pistone si espande ma non ha capito veramente il PERCHE' - questo in realtà è un difetto anche di molti ingegneri che alla fine si riducono a diventare dei tecnici, mentre fisici e filosofi sono più attenti a questi aspetti -. Gli è stato detto che è ovvio che se l'acqua ghiaccia può spaccare la bottiglia in cui è contenuta - come i collettori - ma non ha avuto la possibilità di rendersi conto che in natura l'acqua è una eccezione, che le sostanze in fase solida che è a energia minore, occupano meno spazio e quindi hanno densità minore. Non ha capito neanche perchè l'acqua è una eccezione. e qui viene il punto 4

4. la persona che ha studiato ed ha anche un po' di testa capisce quando la regoletta aurea che vale il 95%delle volte e che tutti applicano a memoria può non valere. capisce quando si è in quel 5% di volte in cui anzi la regoletta è una cazzata, perchè ha imparato - così dovrebbe essere - il modello che sta sopra quella formula.

detto questo:

1. molti laureati hanno studiato solo per il pezzo di carta e non hanno avuto quell'apertura mentale che l'università può aiutare a dare - sul nuovo ordinamento ho un bel po' di dubbi - e quindi diventano dei tecnici che riescono magari ad andare avanti di più SOLO per il pezzo di carta ma sono dei rozzi pensatori

2. ci sono 'tecnici' che nel loro campo sono insostituibili e per il lavoro che fanno sono importantissimi e apprezzabili anche se non hanno quella visione della main picture che può avere un laureato di buon livello. infatti dovrebbero costituire una figura DIVERSA e complementare anche se spesso vengono presi gli uni per gli altri.

3. è molto molto molto più difficile che un tecnico faccia quello sforzo per acquisire la visione in grande e crescere di livello ma non è impossibile

4. spesso gli amministrativi ci sembrano degli ignobili e ignoranti figuri ma a volte sono i tecnici ad essere troppo presi dalla loro passione o dal loro bisogno infantile di essere apprezzati per la loro bravura nel mettere le mani sui pc che non sono in grado di capire quando è più importante fare un lavoro velocemente piuttosto che nel modo più ecclatante e lungo . io amo la qualità e il bello ma reputo, per chi è come me, un segno di maturità sacrificare qualcosa di entrambe in senso pragmatico. gli amministrativi, che di solito non amano molto le macchine quanto noi, sono più spietati e pensano al risultato. Penso anche che a volte abbiano l'unico culo di non fare scelte disastrose e che i loro errori non si vedano perchè nessuno ha i soldi per fare controprove.

Questo è quanto ed è detto senza nessuna pretesa di assoluta verità e nella completa disponibilità a cambiare idea quando inizierò a lavorare in una azienda - anche se spero molto di fare un lavoro più artistico in campo grafico -

Ultima modifica di Black imp : 25-12-2004 alle 03:26.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 03:31   #54
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da TeknoMan
anche a me sta venendo qualche dubbio, non so più se fare ingegneria o qualcos'altro...

fai quello che ti senti MOTIVATO a fare, specie per piacere personale. scegliere solo in funzione delle possibilità che avrai dopo può trasformarsi in un boomerang: ricordati che nessuno ti regala la laurea e che prima di arrivarci dovrai più o meno faticare. se non ti piace abbastanza quello che fai puoi anche non arrivare alla fine. io sono convinto che chi ha le palle e la testa pur facendo fatica alla fine ce la può fare anche dove tutti dicono che è impossibile farcela ma sono le motivazioni a tenerlo in piedi.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 06:56   #55
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Black imp
ho letto tutto fin qui e vorrei esprimere la mia idea di quasi laureato in ing informatica.
avere conseguito una laurea se si è di testa duttile e volenterosa ha un peso... ENORME. lo vedo in continuazione confrontandomi con un mio amico che è entrato nell'informatica per pura passione ma senza una preparazione accademica - dopo il classico ha conseguito il diploma di chitarra classica e ha fatto una decina di esami di lettere -. Oggi è certificato linux, è sistemista ed è apprezzato e ben pagato, ha programmato in php ma non c'è cazzi: ha delle grandi lacune concettuali e matematiche.
lo conosco?

da diplomato-non-laureato trentenne con un'esperienza nel campo che credo spacchi il fondoschiena a molti miei coetanei, posso dire che quanto ha scritto il mio amico black imp non e' sempre vero.
si, la laurea specifica prepara perfettamente al mondo del lavoro e da' ottime basi matematiche che aiutano notevolmente nell'approccio alla materia. MA non sono tutto.
Per un lavoro da programmatore concordo completamente, anzi.. credo che la laurea sia un fondamento indispensabile. Per un lavoro da sistemista invece non concordo affatto: qui entrano in gioco fattori meno palpabili che NON possono essere insegnati in universita': capacita' di trattare con le persone (fondamentale, e chi trascura questo in campo sistemistico fara' ben poca strada.. e' assolutamente necessario capire di cosa ha bisogno il cliente e farlo.. e non e' affatto immediato o facile), capacita' di risolvere problemi in pochissimo tempo, in condizioni spesso disagiate e sotto notevole stress (e qui moltissimi in teoria preparati cadono come pere.. e questo purtroppo non si puo' giudicare prima di vedere all'opera una persona sul campo, quando in gioco magari ci sono milioni di euro e non un voto in un esame), soprattutto infine PASSIONE.. interessarsi al campo informatico anche fuori dalla scuola/lavoro, risolvere mille piccoli casini per parenti e amici.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 10:15   #56
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

io non sono d'accordo con la tua Teoria, vedi come dice Black imp, queste capacità da sistemista le impari con l'esperienza (sia un tecnico che un laureato) poi sta alle attitudini di elasticità mentale.
Ma un tecnico saprà mai selezionare un processo in base all'algoritmo di scheduling che sta dietro il motore del sistema i operativo? imparerà mai che la periferica che da problemi non manda l'interrupt in tempo e quindi non è un problema di driver? conoscerà mai l'infinità di protocolli e servizi dei 7 sottolivelli che stanno dietro le reti di pc? saprà progettare una base di dati partendo dalla teoria del suo schema ER?? saprà trovare l'algoritmo ed il grafo Ottimo durante la sua programmazione??? no no no e poi no, farà cio che impara con l'esperienza, nella maggior parte dei casi il suo lavoro sarà un buon lavoro, ma mai un lavoro di progettazione avanzata e passerà il tempo a non capire cosa dice il suo ingegnere magari pensando: "che paroloni che usa sto babbo, io faccio come dico io.."
Old 25-12-2004, 18:47   #57
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
io non sono d'accordo con la tua Teoria, vedi come dice Black imp, queste capacità da sistemista le impari con l'esperienza (sia un tecnico che un laureato) poi sta alle attitudini di elasticità mentale.
Ma un tecnico saprà mai selezionare un processo in base all'algoritmo di scheduling che sta dietro il motore del sistema i operativo? imparerà mai che la periferica che da problemi non manda l'interrupt in tempo e quindi non è un problema di driver? conoscerà mai l'infinità di protocolli e servizi dei 7 sottolivelli che stanno dietro le reti di pc? saprà progettare una base di dati partendo dalla teoria del suo schema ER?? saprà trovare l'algoritmo ed il grafo Ottimo durante la sua programmazione??? no no no e poi no, farà cio che impara con l'esperienza, nella maggior parte dei casi il suo lavoro sarà un buon lavoro, ma mai un lavoro di progettazione avanzata e passerà il tempo a non capire cosa dice il suo ingegnere magari pensando: "che paroloni che usa sto babbo, io faccio come dico io.."
Si ma occhio a non rifugiarti nel discorso laurea, ti vedo troppo convinto sotto quel senso..
Nella tua vita professionale incontrerai persone che si sono formate sul campo, studiando molto che ti faranno le scarpe non 1 ma 100 volte di te che ti credi padre eterno solo perchè all'uni ti hanno fatto buttare il sangue sul libro di analisi
Alla fine la laurea è un ottimo strumento per raggiungere un certo livello, ma non è detto che chi si è formato sul campo e studiando seriamente non raggiunga o superi il laureato.

Ultima modifica di beppegrillo : 25-12-2004 alle 18:50.
beppegrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 20:46   #58
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

allora, io non mi baso solo sulla laurea, anzi l'umiltà si, ma verso chi ne sa di più. L'esperienza si chiama così perchè si forma sul campo e come se la fa un tecnico me la farò io, ma le conoscenze che ho io per l'università lui non le avrà mai e dico mai, non sono cose che si imparano sul campo, se io parlo con un programmatore di complessità lineare di un algoritmo e lui mi guarda da pesce lesso, finchè non studierà un po' di teoria dei grafi programmerà in modo meccanico, senza uno studio sotto, sarà bravissimo nei campi basso e medio, dove è il risultato che conta.
Ma nella programmazione e soprattutto nella progettazione software è la teoria che conta, proprio perchè c'è chi è bravo a programmare e basta, e c'è chi sulla carta capisce se un modulo software sarà ottimizzato o meno, se 10.000 transazioni saranno svolte in un anno o in 3 mesi o in una settimana.
Io non parlo dei sistemisti, o dei programmatori, loro hanno studiato per fare un lavoro e lo faranno tutta la vita, aggiornandosi e cercando di trovare soluzioni migliori; saranno bravissimi anche se sottopagati.
Ma in una grande SoftHouse se non hai studiato (non necessariamente con la laurea, potresti aver studiato da te) come fai a creare un compilatore o semplicemente un parser a basso livello se non sai la differenza tra un linguaggio acontestuale o dipendente da contesto? se io do in mano un automa a stati al miglior tecnico che c'è in giro, lui lo sa leggere??? e se il mio lavoro dipende da quello come lo svolge????
Old 26-12-2004, 05:03   #59
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
piu' che teoria la mia e' pratica.
quello che voglio far capire a te e black imp e' che il vostro discorso si applica perfettamente per i programmatori ma NON per i sistemisti. Per un sistemista una laurea non serve quasi a niente per il suo lavoro.. e' un pezzo di carta, assolutamente inutile in confronto alle varie certificazioni che vanno sostenute con cadenza regolare: d'altra parte penso sia evidente che un router cisco che non funziona si fa anche solo toccare solo ad un certificato cisco. L'esperienza e l'aggiornamento sono un fondamento indispensabile.

per un programmatore, ripeto, discorso totalmente diverso: la preparazione universitaria e' fuori discussione.. un programmatore non laureato fa ben poca strada. Per quel lavoro servono basi che si apprendono solo con un percorso universitario.

Ultima modifica di -kurgan- : 26-12-2004 alle 05:33.
Old 26-12-2004, 05:14   #60
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
allora, io non mi baso solo sulla laurea, anzi l'umiltà si, ma verso chi ne sa di più. L'esperienza si chiama così perchè si forma sul campo e come se la fa un tecnico me la farò io, ma le conoscenze che ho io per l'università lui non le avrà mai e dico mai, non sono cose che si imparano sul campo, se io parlo con un programmatore di complessità lineare di un algoritmo e lui mi guarda da pesce lesso, finchè non studierà un po' di teoria dei grafi programmerà in modo meccanico, senza uno studio sotto, sarà bravissimo nei campi basso e medio, dove è il risultato che conta.
Ma nella programmazione e soprattutto nella progettazione software è la teoria che conta, proprio perchè c'è chi è bravo a programmare e basta, e c'è chi sulla carta capisce se un modulo software sarà ottimizzato o meno, se 10.000 transazioni saranno svolte in un anno o in 3 mesi o in una settimana.
Io non parlo dei sistemisti, o dei programmatori, loro hanno studiato per fare un lavoro e lo faranno tutta la vita, aggiornandosi e cercando di trovare soluzioni migliori; saranno bravissimi anche se sottopagati.
Ma in una grande SoftHouse se non hai studiato (non necessariamente con la laurea, potresti aver studiato da te) come fai a creare un compilatore o semplicemente un parser a basso livello se non sai la differenza tra un linguaggio acontestuale o dipendente da contesto? se io do in mano un automa a stati al miglior tecnico che c'è in giro, lui lo sa leggere??? e se il mio lavoro dipende da quello come lo svolge????
credo appunto che tu faccia confusione tra programmatore e sistemista, due figure che seguono percorsi diversi pur essendo a stretto contatto e dipendendo l'uno dall'altro

Ultima modifica di -kurgan- : 26-12-2004 alle 05:17.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Il folle esperimento: 12 modem 56K uniti...
Philips Sonicare 3100 in super offerta s...
Auto elettriche: dalla Cina il prototipo...
Più di 2.000 operai cinesi e fond...
ECOVACS DEEBOT T50 MAX PRO OMNI scende d...
La Cina è 'nanosecondi dietro' ag...
Scontro tra robot low-cost: Eureka NERE1...
Dreame L40 Ultra AE crolla di prezzo su ...
Russia, roadmap fino al 2037 per sistemi...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian