Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2004, 17:14   #41
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
Infatti ti insegnano ad andare piano e se vai piano hai acquaplaning... Mica è un corso di guida sportiva...
Tra guida sportiva e guida SICURA c'è un enorme differenza.
Forse è bene che tu non confonda le 2 cose.
Usare il freno per emrgenza NON è usare il freno sportivamente.
Non credevo di doverlo scrivere, mi sembrava sottinteso.

Ultima modifica di BadMirror : 24-10-2004 alle 17:18.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 17:19   #42
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Tra guida sportiva e guida SICURA c'è un enorme differenza.
Forse è bene che tu non confonda le 2 cose.
Usare il freno per emrgenza NON è usare il freno sportivamente.
Non credevo di doverlo scrivere, mi sembrava sottinteso.
si ho capito ma per avere acquaplanning devi avere velocità e allora diventa guida sportiva...
Old 24-10-2004, 17:22   #43
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
si ho capito ma per avere acquaplanning devi avere velocità e allora diventa guida sportiva...

No, per fare un acquaplanig basta anche andare a 70 km/h, dipende certo anche dall'auto ma senza abs ti può scappare tranquillamente se l'asfalto è bagnaticcio anche se vai relativamente piano.

Cmq sia ripeto, guida sicura e guida sportiva sono due cose completamente differenti (non per niente i privati fanno corsi diversi per l'una e per l'altra)
Old 24-10-2004, 17:27   #44
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
No, per fare un acquaplanig basta anche andare a 70 km/h, dipende certo anche dall'auto ma senza abs ti può scappare tranquillamente se l'asfalto è bagnaticcio anche se vai relativamente piano.
quello è quando ti si bloccano le gomme in frenata e non è sempre per aquaplaning di solito senti la differenza...
Old 24-10-2004, 17:34   #45
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
quello è quando ti si bloccano le gomme in frenata e non è sempre per aquaplaning di solito senti la differenza...
Ah vabbè, se era per l'uso del termine in sè ok, ma ciò non toglie che un uso del freno (o dello sterzo) in modo sconsiderato può aggravare la situazione invece che salvarti.
Cmq per esperienza psso dirti che l'aquaplaning (si lo slittare sullo stratino d'acqua con lo sterzo che va a farsi benedire) si può avere anche a velocità non elevate se il fondo stradale fa schifo, io ne ho avuto uno i primissimi mesi di patente ('98), ho lasciato l'accelleratore e intanto ho pregato col calendario di frate indovino (quello con 3 santi per giorno).

Ciauz
Old 24-10-2004, 18:22   #46
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Mi dai qualche altro dato?
Esistono anche cilindrate superiori?
e' il piu' "famoso" tra i motori a fasatura variabile.
i cavalli a memoria non li ricordo sinceramente, saranno 180 o 190.. il motore cmq e' presente anche in altre auto honda attualmente in forme piu' evolute e in altre cilindrate.
es. sulla civic o sulla s2000, sulla seconda ricordo che e' un 2000cc da 240cv, sulla civic mi pare siano 200.
se ho ricordato male e qualcuno ha una rivista specializzata sottomano, mi corregga.
cmq sono tutti motori senza turbo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 18:24   #47
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

ah, visto che si parla di acquaplaning... chi e' di milano sappia che sotto il ponte della tangenziale, alla fine della via novara andando fuori citta', c'e' sempre una pozza d'acqua quando piove che praticamente sempre vi portera' in acquaplaning.
occhio a fare numeri strani con lo sterzo in quel punto perche' per girarsi in testacoda ci si mette un attimo (e si arriva di solito a velocita' intorno ai 70km/h).
Old 24-10-2004, 22:14   #48
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
e' il piu' "famoso" tra i motori a fasatura variabile.
i cavalli a memoria non li ricordo sinceramente, saranno 180 o 190.. il motore cmq e' presente anche in altre auto honda attualmente in forme piu' evolute e in altre cilindrate.
es. sulla civic o sulla s2000, sulla seconda ricordo che e' un 2000cc da 240cv, sulla civic mi pare siano 200.
se ho ricordato male e qualcuno ha una rivista specializzata sottomano, mi corregga.
cmq sono tutti motori senza turbo.
Turbo no, ma compressore volumetrico si! O no?
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 22:54   #49
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
no, è un 2000 aspirato da circa 9000 giri/minuto, con un sistema di fasatura variabile particolare, come se avesse due alberi a camme, uno per i bassi e medi e uno per gli alti regimi
lo scopo della fasatura variabile (dal variatore di fase montato sull'Alfetta anni '80 fino al v-tec Honda) è consentire al motore di avere un buon riempimento e quindi buone prestazioni a tutti i regimi, senza invece l'albero a camme consente un buon riempimento e quindi una coppia elevata solo in un range più ristretto mentre fuori dai regimi per cui si ha un buon riempimento il motore sarà un pò fiacco
la potenza di un motore dipende dalla coppia (per un 2000 la coppia massima è circa 20/21Kgm) per il regime, pertanto a parità di coppia un motore che gira a un regime più elevato sarà più potente (ecco perchè i motori di F1 superano i 19000giri)
mettiamo che il motore Honda abbia circa 21Kgm a 8500 giri otteniamo 21*8500 = 180KW cioè circa 240CV, per questo motivo è uno dei 2000 aspirati stradali più potenti , ci sarebbe anche il 2000 Alfa della 33 Stradale anni '60 che però è una supercar con soli 18 esemplari omologati per circolare su strada e valutati svariati milioni di €
la 33 Stradale aveva un v8 2000cc da 230CV a poco meno di 9000giri per circa 270Km/h, che nella versione 33/2 che però non credo fosse omologata salivano a 270Cv a oltre 9000 giri per circa 300Km/h
(tra parentesi la 33 poi ha vinto due campionati del mondo negli anni '70, uno nel '75, con la 33tt12 con un 12 cilindri boxer da oltre 500CV a 12000giri, e uno nel '77 con la 33sc12 con un motore 12 cilindri 2100cc turbo da 640CV e oltre 350Km/h)
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 02:12   #50
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
no

quello che i dati non dicono è che quando arrivi sugli 8000 giri dal rumore sembra siano arrivati i cavalieri dell'apocalisse
davvero fantastico ed esaltante.

Ultima modifica di -kurgan- : 25-10-2004 alle 02:15.
Old 25-10-2004, 13:05   #51
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oggi mio primo rischio in auto

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
no, è un 2000 aspirato da circa 9000 giri/minuto, con un sistema di fasatura variabile particolare, come se avesse due alberi a camme, uno per i bassi e medi e uno per gli alti regimi
lo scopo della fasatura variabile (dal variatore di fase montato sull'Alfetta anni '80 fino al v-tec Honda) è consentire al motore di avere un buon riempimento e quindi buone prestazioni a tutti i regimi, senza invece l'albero a camme consente un buon riempimento e quindi una coppia elevata solo in un range più ristretto mentre fuori dai regimi per cui si ha un buon riempimento il motore sarà un pò fiacco
la potenza di un motore dipende dalla coppia (per un 2000 la coppia massima è circa 20/21Kgm) per il regime, pertanto a parità di coppia un motore che gira a un regime più elevato sarà più potente (ecco perchè i motori di F1 superano i 19000giri)
mettiamo che il motore Honda abbia circa 21Kgm a 8500 giri otteniamo 21*8500 = 180KW cioè circa 240CV, per questo motivo è uno dei 2000 aspirati stradali più potenti , ci sarebbe anche il 2000 Alfa della 33 Stradale anni '60 che però è una supercar con soli 18 esemplari omologati per circolare su strada e valutati svariati milioni di €
la 33 Stradale aveva un v8 2000cc da 230CV a poco meno di 9000giri per circa 270Km/h, che nella versione 33/2 che però non credo fosse omologata salivano a 270Cv a oltre 9000 giri per circa 300Km/h
(tra parentesi la 33 poi ha vinto due campionati del mondo negli anni '70, uno nel '75, con la 33tt12 con un 12 cilindri boxer da oltre 500CV a 12000giri, e uno nel '77 con la 33sc12 con un motore 12 cilindri 2100cc turbo da 640CV e oltre 350Km/h)
So come funzionano gli alberi a camme a fasatura variabile, mi chiedevo semplicemente se la integra montasse anche un compressore volumetrico.

Quote:
quello che i dati non dicono è che quando arrivi sugli 8000 giri dal rumore sembra siano arrivati i cavalieri dell'apocalisse
Sarebbe bello farci un giro. Peccato che dalle mie parti non se ne vedano molte...
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian