Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2004, 13:15   #41
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Mi inserisco riportando la mia esperienza con doom3. Col pc in sign gioco a 1024x768 AA 4X ANISOTROPICO 8X e va tutto liscio come l'olio se non nelle super mischie in cui tende a scatticchiare.
Bravissimo, evidentemente viger prima di giocare ne deframmenta ne pulisce il registro, ne pulisce la ram, ne chiude i processi inutili ne imposta lo stile di windows classico.

Io ci ho giocato nelle tue stesse condizioni tutto liscio tranne nelle super mischie.
Fra l'altro il timedmeo bisogna sempre eseguirlo due volte, la prima volta fa uno swap e da un punteggio anche di 10fps inferiore.

Comunque se giochi in High Quality sappi che l'anistropico 8X è gia attivo di default non hai bisogno di attivarlo dal pannello Ati
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2004, 16:52   #42
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Allora se uno deve spendere 230 euro può comprarsi anche una voodo 1 con 4 mega di ram per me.

Ma se uno apre un thread e chiede consiglio avendo 230 euro NON gli si consiglia il peggio, ma gli si dice il meglio.

Il meglio è 6800LE , non ci sono storie che reggano costano uguali e la 6800LE combatte alla pari della 9800XT non della pro che sta dietro.

Ora, le sparate di chi possiede una o l' altra lasciano il tempo che trovano.

Non è assolutamente vero come qualcuno posta all' inizio che la trovi a 200 euro, perke il suo prezzo sarebbe quello ormai, dato le prestazioni inferiori a schede da 230.

Le si trovano a 220-230 euro sul WEB , cioè il prezzo identico a delle soluzioni che non solo hanno architettura + moderna ma vanno anche di piu (a volte MOLTO di piu).

La 9800 è un buon progetto , ma lo è stato anche il Voodo e lo è stata anche la Matrox Pharelia , ma il tempo passa e qui uno chiede consigli quindi potete dire quello che vi pare ma tra le due la 6800LE è SEMPRE preferibile.

PS: anche io con Radeon 9000 Pro gioco fluido come l' olio, poi mi spiegate che cazzo significa dato che la fluidità è soggettiva i calcoli numerici dei test su doom3 postati NO!
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2004, 16:57   #43
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

doppio post, sorry

Ultima modifica di BTinside : 22-10-2004 alle 17:02.
Old 22-10-2004, 17:01   #44
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Allora se uno deve spendere 230 euro può comprarsi anche una voodo 1 con 4 mega di ram per me.
Dai non ti arrabbiare scherzavo
Ti ripeto un altra volta che io non ho consigliato la 9800pro a quel ragazzo, avevo espresso un valore sulla base di una mia esperienza. Infatto lui nn l'ha comprata, non fare il tutor di investimenti

Si sà benissimo che la 6800LE è la migliore a parità di prezzo in questo 3ad nessun utente ha consigliato 9800pro, stai facendo tutto tu.

Quote:
Non è assolutamente vero come qualcuno posta all' inizio che la trovi a 200 euro
Chi l'ha detto questo??

Quote:
PS: anche io con Radeon 9000 Pro gioco fluido come l' olio, poi mi spiegate che cazzo significa dato che la fluidità è soggettiva i calcoli numerici dei test su doom3 postati NO!
Con la 9000pro giochi fluido??

Ultima modifica di BTinside : 22-10-2004 alle 17:05.
Old 22-10-2004, 17:04   #45
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Dai non ti arrabbiare scherzavo
Ti ripeto un altra volta che io non ho consigliato la 9800pro a quel ragazzo, avevo espresso un valore sulla base di una mia esperienza. Infatto lui nn l'ha comprata, non fare il tutor di investimenti

Si sà benissimo che la 6800LE è la migliore a parità di prezzo in questo 3ad nessun utente ha consigliato 9800pro, stai facendo tutto tu.
A per inciso ho nel case da oggi una 9800SE 256mega 128bit in prova in attesa che nel mio negozio di fiducia arrivi la mia 9800SE 256Bit . (145 euro iva compresa).

E devo dire che con un XP1800 gioco con sta scheda castrata a 1600x1200 in rete con Wolfstein Enemy Territories senza 1 scatto nemmeno in 64 giocatori che buttano bombe a destra e a manca.
Prima con la Geppo2 a 800x600 nelle situazioni incasinate scattava di brutto.

Trovo che le radeon siano ottime , per il giusto prezzo. Se Ati non si decide a riposizionare la 9800PRO e la XT peggio per lei.
Old 22-10-2004, 17:06   #46
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Trovo che le radeon siano ottime , per il giusto prezzo. Se Ati non si decide a riposizionare la 9800PRO e la XT peggio per lei.
Hai ragione per ora le 9800pro sono molto in voga, anche fra gli utenti del forum, perchè le 6800LE sono ancora difficili da trovare
Old 22-10-2004, 17:06   #47
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Con la 9000pro giochi fluido??
sul secondo Pc Baton XP2600+ Nforce2 Ultra DDR 400 e Radeon 9000 Pro a 800x600 dettagli medi SENZA ombre è completamente fluido.
Old 22-10-2004, 17:11   #48
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
800x600 dettagli medi SENZA ombre
Ah ecco!!
Old 22-10-2004, 17:33   #49
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da viger
poi mi spiegate che cazzo significa dato che la fluidità è soggettiva i calcoli numerici dei test su doom3 postati NO!

Sbaglio o per definire un gioco "fluido è necesario che non scenda mai sotto i 25/30 fps? se non sbaglio, il sistema tv PAL prevede max 25 fotogrammi, e non mi sembra che i film vadano a scatti!

e in ogni caso, COME CAZZO FAI A DIRE CHE SE UN GIOCO VA A 70 FOTOGRAMMI E' FLUIDO MENTRE SE NE FA 40 LA SCHEDA FA SCHIFO?
Un gioco, sia che giri a 70 o 40 fps, una volta che non scatta, è assolutamente uguale! mica si mette ad andare a velocità doppia!
Old 22-10-2004, 17:42   #50
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
il sistema tv PAL prevede max 25 fotogrammi, e non mi sembra che i film vadano a scatti!
La TV è un discorso un po' diverso, nei videgames c'è un processore grafico che deve gestire unambiente tridimensionale complesso, anche se forse questo non c'entra un caz**, ma comunque un gioco a 25 fps non si può definireproprio fluido
Old 22-10-2004, 18:00   #51
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

La Tv non c'entra un cavolo, se prendi in mano una telecamera e riprendi una corsa di macchine te ne accorgi perfettamente.

Nei Video Pal i frames al secondo sono 25 e non c'è fluidità nelle scene movimentate , c'è la PARVENZA di fluidità che è ben diverso.

Ora dopo aver girato il filmino delle corse di macchine vai a casa metti il nastro nel video e prova a stoppare su una macchina che ti passa accanto ... ti accorgerai che l' immagine non è ben definita ma è in movimento, cioè l' immagine statica è come una fotografia mossa (25 frames non sono sufficenti e per ingannare l' occhio la fotocamera usando l' otturatore crea fotogrammi "mossi"), 25 frames su TV non sono la stessa cosa che su uno schermo VGA dove se mancano frames i programmatori hanno 2 possibili strade.

1' strada: il gioco "rallenta", consentendo di elaborare meno frames al secondo.

2' strada: il gioco "scatta", il motore di rendering del gioco scarta proprio i frames per mantenerti ad una velocità costante (ormai si usa solo questo metodo per gli ovvi problemi del 1' nei giochi online, se uno loggasse con un Pc di 4 anni fà farebbe rallentare a tutti il gioco).

Quindi dire che su TV si hanno 25 frames ed è tutto fluido e asserire che se se ne avessero 25 anche su Pc costanti sarebbe la stessa cosa è una pura cavolata.
Old 22-10-2004, 18:19   #52
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

e quà bisogna darti ragione
Old 25-10-2004, 10:43   #53
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Città: Italia (SO)
volevo solo dire "evviva la smau" perchè ci sono stato e mi sono documentato un po su schede video nuove ( ma dove???)
Comunque leggendo un po di post e notizie:
Il pci express si fa avanti di brutto... (nel senso che comunque nvidia e ati non annunciano più schede video agp... almeno mi è sembrato di capire... ditemi se sbaglio...) perciò sto seriamente pensando di aspettare il pci express... un bel 64bit amd e una 6800gt (che spero per inizio 2500 costerà un po di meno...) o una 6600gt (che sembra promettere bene e qualità/prezzo eccezionali) tenendo in conto anche x700 di ati... voi che ne dite???
Old 25-10-2004, 20:52   #54
Dinamite
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
sul pal

Il pal ha 25 semiquadri pari e altrettanti dispari al secondo, visualizzati sullo schermo alternativamente, e per come funziona l'occhio umano sembrano 50 quandri interi al secondo. Per questo motivo la tv risulta fluida.
Dinamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian