|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
bianconero tu sei pazzo, mo arriva anakin e ti elenca tutti i cognomi dei morti per comunismo, impallando il server
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
il Papa non puo parlar di politica?
e chi lo dice? e perche' poi il Papa starebbe parlando di politica? c'è ancora qualche partito che lavora per instaurare la societa' comunista,abolire la proprieta' privata e via dicendo??? ![]() sapresti poi dirmi dove il comunismo non ha fatto danni? parlo di un esempio storico,non delle belle idee(alla teoria tutto puo sembrare bello e buono).
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho letto dopo aver postato... pero' come vedi sono stato soft.
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
Mi sa che devi cambiare la tastiera!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() ma sei proprio tu a postare o il tuo pc è posseduto da qualche hacker? no, perchè sennò mettiamo anche il tuo pc in lista per gli esorcismi ![]() ciao Ste! ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]() In verità mi collego quasi tutte le notti ma sto svogliato e non mi viene di postare, però vi seguo, distrattamente.
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Perche' la maggior parte dei morti durante le purghe staliniane erano Bolscevichi e generale che combatterono nell'armata rossa durante la Rivoluzione d'Ottobre. Ora non so se questo particolare sia ignoto oppure sfuggito ai piu', ma mi sembra importante. Inoltre, un sistema economico comunista prevede l'assenza di accumulo del capitale (da cui deriva l'assenza del concetto di denaro). Senza questa caratteristica, un sistema economico non puo' essere definito comunista. Ora, non vorrei fare qui un'analisi approfondita del passato sistema economico sovietico o del piu' recente sistema cinese, ma direi che in entrambi i casi il concetto di capitale (e di denaro) era ed e' ben presente: la differenza sta in chi possiede il capitale rispetto ad un sistema economico liberista. Nel sistema sovietico il capitale (ed i mezzi di produzione), ad esempio, era pubblico e posseduto dai funzionari di stato, tanto e' vero che economicamente e' definito Capitalismo di Stato. L'unico sistema economico comunista che io ricordi fu la Comune di Parigi.
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() Cmq, considerazioni corrette. Anche se c'è da dire che furono moltissimi i morti ebrei durante quel periodo, addirittura il mio prof di storia parlava di un numero addirittura superiore che nei lager nazisti... possibile? ![]() Come procede BW2 ![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ho capito, furono tantissimi i morti ebrei in Russia rispetto a quelli nei lager nazisti? Non mi sembra di averlo letto da nessuna parte, quindi non saprei proprio. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso e' semplice: per avere un sistema economico comunista, si deve necessariamente partire da un sistema capitalistico maturo dove il capitale e' concentrato. La teoria dice che il capitale e i mezzi di produzione vanno sottratti ai possessori, il capitale abolito e i mezzi di produzione collettivizzati. In Russia, nel '18, non c'era una societa' industriale, il capitale era distribuito a 150 milioni di contadini (da qui le collettivizzazioni forzate che furono una vera e propria ecatombe), non c'erano le condizioni di partenza per una rivoluzione proletaria.
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
E visto che stiamo parlando di quel pensiero teorico, sarebbe bene ricordare che lo stesso Marx critico' aspramente la sinistra hegeliana, accusandola di fare teoria: per Marx è vero solo il pensiero in grado di cambiare la realtà per mezzo della prassi. Ne rimane che la sua teoria è risultata "non vera" secondo il suo stesso pensiero, oltrechè nella realtà.
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
ma che è???
e no qui mi impunto pero'! perche' bisogna cambiare i nomi alle cose? quella cosa storicamente era il comunismo,chi ne faceva parte la chiamava comunismo,c'era la bandiera comunista,l'inno comunista,i manifesti comunisti,il credo comunista,chi la appoggiava qui in Italia la chiamava comunismo,e si diceva comunista. e ne andava fiero. e oggi se uno dice "il comunismo" intendendo innocentemente quella realta' storica. fermo!!!!di che comunismo parli,il comunismo non c'è mai stato.. ma è uno scherzo? cioe' solo perche' si è rivelato una grossa merda,nessuno è piu' autorizzato a chiamare una cosa,col nome con cui è stato esaltato fino a due giorni prima??? ma un poco di ritegno.
![]() |
#56 |
Senior Member
|
su ste cose Anakin è suscettibile
![]()
![]() |
#57 |
Senior Member
|
si ma è perche' c'ho ragione
![]()
![]() |
#58 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
ma in questo caso non si dovrebbe dire "applicato"?Una cosa è applicabile se può essere applicata,applicata se ha trovato applicazione.O sbaglio? ![]() Sai nel milleducento quanti avrebbero detto che la democrazia fosse applicabile e non avrebbero identificato la parola "democrazia" con "caos"? E probabilmente avevano anche ragione:se si fossero forzati i tempi e si fosse imposta la democarazia parlamentare elettiva a suffraggio universale in condizioni non mature sarebbe stato peggio della bomba atomica(e difatti lo è stato tristemente in molti casi...) Quote:
![]() Quote:
![]() cioè ad un certo punto il marxismo è scaduto o che? no,perchè nella mia copia del manifesto hanno dimenticato la data di scadenza ![]() ![]() ![]() Quote:
dal "cavaliere della replica instancabile" mi sarei aspettato qualcosina di più che un coro da stadio... vuoi sapere dove il comunismo non ha fatto danni? In tutti i paesi democratici occidentali dove in suo nome,direttamente(partiti politici) o indirettamente(artisti,pensatori,etc.), si sono prodotti cultura e progresso il cui valore è universalmente riconosciuto. P.S. se uno "innocentemente" identifica IL comunismo con una "realtà storica" o non sa cos'è il comunismo,o non sa cos'è una realtà storica o entrambi...oppure la sua affermazione non è tanto "innocente" quanto vorrebbe far credere ![]()
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
powerslave, che dire? rimango tra l'ammirato e il basito di fronte a tanta fiducia!
Hai ragione, le idee non scadono mai: anche un sostenitori della "Città del sole" di Tommaso Campanella, o un sostenitore della polis di Platone puo' dire che c'è ancora speranza che le loro idee si realizzino. Mi raccomando pero': tieni duro! ![]()
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Quanto piuttosto di discernere ciò che di buono vi è stato da ciò che alla prova dei fatti l'umanità limitata ha trasformato in un "male". Categorie etiche o morali de "La città del sole" continuano ad animare il pensiero libero di persone contemporanee... così come molte altre categorie etiche appartenute a varie ideologie e ideali. NONOSTANTE di queste ideologie e ideali si siano fatti (e tuttora si facciano) scudo persone che declamandole a parole NEI FATTI le pervertivano trasformando la ricerca del bene comune, materiale e spirituale, in scalata al profitto individuale. Discernere e mettere sul piatto entrambe le cose dovrebbe essere il MINIMO e, fuor dei titoli sensazionalistici, mi sembra quello che ci viene autorevolmente chiesto.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.