|
|
Risultati sondaggio: Il migliore film di guerra | |||
Tora!Tora!Tora! |
![]() ![]() ![]() |
6 | 3.57% |
Salvate il soldato Ryan |
![]() ![]() ![]() |
46 | 27.38% |
Orizzonti di gloria |
![]() ![]() ![]() |
6 | 3.57% |
Apocalypse now |
![]() ![]() ![]() |
23 | 13.69% |
Full metal jacket |
![]() ![]() ![]() |
44 | 26.19% |
U-boot 96 |
![]() ![]() ![]() |
5 | 2.98% |
La battaglia di Midway |
![]() ![]() ![]() |
4 | 2.38% |
La sottile linea rossa |
![]() ![]() ![]() |
11 | 6.55% |
Pearl Harbor |
![]() ![]() ![]() |
8 | 4.76% |
Roma città aperta |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.60% |
U571 |
![]() ![]() ![]() |
3 | 1.79% |
Platoon |
![]() ![]() ![]() |
10 | 5.95% |
Patton |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.60% |
Votanti: 168. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
la scena è vista dagli occhi dei soldati italiani.. prima le luci da lontano, poi arrivano le bombe, poi i carri e dietro i carri la fanteria.... realistico e sconvolgente
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
tra questi ho votato ryan, anche se tra i film di guerra il mio preferito è black hawk down
secondo me va fatta una distinzione, tra i film di guerra (film che narrano battaglie vere o quasi) e film sulla guerra (film più centrati sul lato psicologico della stessa e sui soldati), anche se ovviamente è molto labile come distinzione tra i primi, direi Black Hawk Down, Ryan, il Giorno Più Lungo, tutta la serie dei film anni 50/60, il Nemico Alle Porte, We Were Soldiers, U-571 ecc... tra i secondi sicuramente Full Metal Jacket, Apocalypse Now, la Sottile Linea Rossa ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Uhm però questo non mi sembra un vero e proprio film di guerra dato che cmq durante il film si vede solo il Deejay che parla alla radio. Un film di guerra IMHO deve far vedere anche battaglie e scontri. Perchè altrimenti anche ad esempio Schindler's List dovrebbe essere considerato film di guerra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Ho preso oggi il dvd de "Il cacciatore" (9.90€), di cui ho sentito parlare bene. Forse me lo vedo stasera!
Tra i titoli proposti "La Sottile linea Rossa", perchè pur essendo un titolo di guerra al 100%, si discosta dagli altri per la sua particolare vena poetica e profonda. Cast unico! Roma citta aperta è straordinario, ma è un po diverso dagli altri (lo affiancherei più a titoli come Schindler's List, La vita è bella o Train de vie ke trattano la guerra ma dal punto di vista "civile"). Full Metal Jacket mi è piaciuto (sono un fan di Kubrick!!!) ma non credo sia il miglior film di guerra. A me è piaciuto anche Salvate il soldato Ryan. Pearl Harbour non mi ha entusiasmato. U-571 non è male. Tora Tora Tora l'ho visto tanti anni fa e mi sembrava una palla. Dovrei rivederlo ora. Black Hawk Down mi è stato detto sia un film eccezionale, ma non l'ho ancora visto. Apocalypse Now, Platoon, e U-Boat non li ho visti ma vorrei vederli. Gli altri proprio non li conosco.
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. Ultima modifica di korry78 : 30-08-2004 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Città: SV
|
Quote:
![]() io nella mensola l'ho messo insieme ai film di guerra, cmq avrei votato FMJ lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
![]() votato fmj, il sergente rulla troppo, apocalypse now non lo considero *solo* un film di guerra
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Città: Arona
|
Quote:
Bè dipende dai film. Paycheck ad esempio non è male secondo me. [/OT] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Apocalypse Now IMHO sopra tutti anche se mi rendo conto sia difficile stilare una classifica.
FUll Metal Jacket e Orizzonti di Gloria poco sotto e la Sottile Linea Rossa tra i + bei film realizzati in questi ultimi anni, perchè riesce a mettere la guerra in un piano diverso dando + spazio all'introspettiva e meno al sangue ( vedi mezz'ora e + iniziale). Platoon merita una citazione anche per il solo finale con Charlie Sheen che fà una riflessione amara sul conflitto vietnamita e + in generale sulla guerra. Bellissimo l'Adagio che lo accompagna... |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Full Metal Jacket.
E aggiungo che è uno dei pochi di guerra (moderna) che m'è piaciuto molto, forse perchè è + centrato sul fattore psycologico della guerra. Comunque è geniale. E poi la prima parte del film con le battutine dell'istruttore è straordinario ![]() Saluti.
![]() |
#52 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Finalmente ho visto Black Hawk Down.
Devo dire che è un film incredibile, colori forti, scene credibili, veramente impressionante. Un tantinello filo* per piacermi dal punto di vista morale, ma veramente un film degno di essere nella rosa iniziale del sondaggio. LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Belluno
|
impareggiabilie Orizzonti di Gloria.
Tra tutti quelli citati (altrimenti non finiremmo più), imho, il migliore.
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
da aggiungere:
i cannoni di navarone e Il ponte sul fiume Kway di quelli presenti: full metal jacket e apocalipse now non mi sono piaciuti affatto: la sottile linea rossa e pearl harbour(se Ben Affleck è un attore allora ADe Niro è un cantante country...)
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Apocalypse senza dubbio, almeno tra questi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
tra i dimenticati c'è memphis belle, quando lo vedo mi angoscia sempre per come racconta la vita degli equipaggi dei bombardieri alleati.
tra gli elencati direi che full metal jacket, apocalipse now, black hawk down, salvate il soldato ryan sono i migliori |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Ieri ho visto We were soldiers, molto bello un po' troppa fede per i miei gusti
![]() Direi che un 9 se lo merita anche perchè Mel Gibson ha recitato perfettamente. SPOILERINO Comunque ancora adesso non capisco perchè quel pirla di kamikaze non ha sparato invece che cercare di infilzarlo a corpo a corpo ![]() ![]() SPOILERINO Saluti.
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Titolo Film
MEMPHIS BELLE Anno 1990 Titolo originale MEMPHIS BELLE Durata 107 Origine USA Colore C Genere GUERRA Produzione DAVID PUTTNAM E CATHERINE WYLER PER ENIGMA PRODUCTION Distribuzione WARNER BROS ITALIA S.P.A. (1991) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) Regia MICHAEL CATON-JONES Attori MATTHEW MODINE CAPITANO DENNIS DEARBORN, PILOTA ERIC STOLTZ SERGENTE DANNY DALY, MARCONISTA TATE DONOVAN LUKE SINCLAIR, COPILOTA D.B. SWEENEY PHIL LOWENTHAL, NAVIGATORE BILLY ZANE VAL KOZLOWSKI, BOMBARDIERE SEAN ASTIN RASCAL HARRY CONNICK JR. CLAY REED EDWARD DIAMOND VIRGE KEITH EDWARDS "S-2" COURTNEY GAINS EUGENE NEIL GIUNTOLI JACK JANE HORROCKS FAITH JOHN LITHGOW COL. BRUCE DERRINGER MAC MACDONALD COMANDANTE EQUIP.LES STEVEN MACKINTOSH STAN LA RECLUTA DAVID STRATHAIRN COMANDANTE JODIE WILSON CANTANTE Soggetto MONTE MERRICK Sceneggiatura MONTE MERRICK Fotografia DAVID WATKIN Musiche GEORGE FENTON Montaggio JIM CLARK Scenografia STUART CRAIG Effetti RICHARD CONWAY Trama Nel maggio del 1943, durante la seconda guerra mondiale, da un campo d'aviazione delle Forze Americane in Inghilterra si leva in volo, per la sua venticinquesima missione sulla Germania nazista, la "MEMPHIS BELLE", una fortezza volante pilotata dal giovane comandante Dennis Dearborn. A bordo di questo gigantesco bombardiere B-17 ci sono nove membri di equipaggio: Luke Sinclair, l'ambizioso secondo pilota; Danny Daly, il marconista irlandese-americano pieno di ideali; Val Koslowski, il bombardiere; Phil Rosenthal, il navigatore di bordo amante del bere; il motorista-mitragliere Virgil; Jack Bocci, Eugene McVey, Clay Busby e Richard "Rascal" Morre, quattro mitraglieri diversi tra loro nei comportamenti. La missione si rivela particolarmente pericolosa per l'assalto degli aerei nemici, per il fittissimo fuoco di sbarramento delle batterie contraeree e per le proibitive condizioni atmosferiche. Dopo un incendio a bordo e il grave ferimento di un membro dell'equipaggio, portata a termine la missione, il "MEMPHIS BELLE" riesce, fortunosamente, ad atterrare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.