Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2004, 21:27   #41
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Re: eh

Quote:
Originariamente inviato da enrico
Nascimentos credo che quel valore dell'f a questo punto sia un limite fisico dell'ottica. Prova a usare la fotocamera in manuale e con lo zoom ottico al massimo prova a vedere su che range di valori lavora il diaframma e così capisci...
hai ragione: va da f4.8 a f8.0

cmq lasciamo stare: siamo fuori 3d
Old 28-06-2004, 21:31   #42
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
eh

Nascimentos a me pare che il diaframma si apra più o meno a seconda della focale! Non vorrei sbagliarmi ma sulla mia A40 mi pare sia così!!
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 21:32   #43
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Re: eh

Quote:
Nascimentos a me pare che il diaframma si apra più o meno a seconda della focale! Non vorrei sbagliarmi ma sulla mia A40 mi pare sia così!!
infatti è così!

senza zoom va da f2.8 a f8.0
Old 28-06-2004, 21:37   #44
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

eccomi

In ogni caso aspetto qualche prova per vedere se questo famigerato TeleConverter riesce a far migliorare la qualità ottica delle powershot.
Old 29-06-2004, 16:40   #45
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Ragazzi,

QUI trovate la prova del teleconverter con alcune immagini.
Old 29-06-2004, 17:23   #46
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Non capisco

Anche in questa prova si esalta solo la capacità di zooming del teleconverter ma non si discute sulle altre eventuali migliorie dovute all'aumento di focale. Mha?
Forse è come penso io, questo teleconverter funge da pura e semplice lente d'ingrandimento senza alterare la focale della fotocamera.
Old 29-06-2004, 17:32   #47
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Re: Non capisco

Quote:
Anche in questa prova si esalta solo la capacità di zooming del teleconverter ma non si discute sulle altre eventuali migliorie dovute all'aumento di focale. Mha?
Forse è come penso io, questo teleconverter funge da pura e semplice lente d'ingrandimento senza alterare la focale della fotocamera.

Beh a occhio sembra non alterare la qualità d'immagine anzi, la migliora passando allo zoom digitale. E questo è importante.

Ho cercato dappertutto ma non ci sono altre prove per sapere della focale.

Ma il bordo dell'obiettivo sparisce solo al 3x della macchina?
Old 29-06-2004, 17:39   #48
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Re: Non capisco

Quote:
Forse non hai capito che quello che dici è semplicemente impossibile perchè aggiungendo una lente davanti all'obiettivo non fai altro che modificare la lunghezza focale dello stesso, è la lunghezza focale che determina l'ingrandimento di un'ottica, se no ci sarebbero dei 100mm che ingrandiscono a 2x e altri a 20x ma non è così........(sempre a parità di dimensioni di sensore)
Old 29-06-2004, 18:22   #49
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

allora enrico, spero di accontentarti con queste due foto fatte entrambe con un tempo di posa pari a 1/50 e un diaframma uguale a f8.0, con zoom a 3x

senza tele

con tele
Old 29-06-2004, 20:45   #50
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

eccomi

Nascimentos complimenti per le bellissime foto.
E' come sospettavo io, il TeleConverter funge da lente d'ingrandimento senza influire sulla focale e ne è la dimostrazione il fatto che con zoom ottico 1x si vede il cerchio col contorno del fotogramma nero.
Cmq è un ottimo accessorio per fotografare oggetti da grandi distanze.
Old 29-06-2004, 21:40   #51
CharlesIngalls
Senior Member

L'Avatar di CharlesIngalls

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Confermo...!!!

Il sottoscritto possiede la fantastica CANON POWERSHOT G3 + LA-DC58B + WC-DC58N + TC-DC58N

Il wide è davvero fantastico! Ma veramente... da fare invidia secondo me alla stragrande maggioranza di obiettivi reflex...

Il tele... montato sulla G3 messa a 35mm anzichè in tele 140mm. presenta il cerchio nero...

Diciamo che dal 2,5x al 4x ottico è davvero un'ottima lente che introduce tra l'altro più luce...!!! E' fantastico!
Old 29-06-2004, 21:43   #52
CharlesIngalls
Senior Member

Ciò è dimostrabile mettendo la G3 in full manual e impostando tempi e diaframmi a piacimento...

Senza tele montato abbiamo una sottoesposizione automatica ipotesi di 1 e 2/3 mentre con il tele di soli 1.

E ciò appare evidente provandolo in situazioni critiche.

Ottimo per aumentare il dettaglio in soggetti lontani.

Consiglio sempre di non usare mai lo zoom digitale su nessuna fotocamera... perchè trattasi di paliativo...
Old 30-06-2004, 07:44   #53
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Ottica, matematica, fisica e fuffa

Parliamo un po' di ottica perchè nel thread sono state dette cose inesatte e bisogna fare chiarezza.
Innanzi tutto dobbiamo dire da dove vengono fuori i numeri relativi alle lunghezze focali ed alle aperture degli obiettivi, premetto che parlerò del formato pellicola 35mm perchè mi è più familiare, ma i concetti possono essere trasposti ad ogni altro formato.
Partiamo da quella che viene considerata l'ottica standard quella che cioè abbracciando un campo di circa 45° non introduce alcuna modifica alle dimensioni delle immagini cioè non ingrandisce nè rimpicciolisce i soggetti.
Questa ottica deve avere lunghezza focale pari alla diagonale del fotogramma che andrà ad impressionare quindi per il formato 35mm il cui fotogramma ha dimensioni di 24x36mm con diagonale di 43mm dovrebbe essere un 43mm, è stato scelto di adottare per comodità la focale di 50mm che è diventata il riferimento come ottica standard.
Ogni ottica che abbraccia un angolo di campo più grande dei 45° rimpicciolendo quindi i soggetti viene detta grandangolare ed al contrario ogni ottica che abbraccia un angolo di campo più piccolo dei 45° ingrandendo quindi i soggetti viene detta teleobiettivo, chiaramente un grandangolare avrà lunghezza focale più corta dei 50mm ed un teleobittivo sarà più lungo.
Parliamo dell'altro parametro che ci interessa e cioè quella che viene detta apertura massima e viene espressa come fx.x accanto al numero della lunghezza focale, questo parametro altro non è che il rapporto che c'è fra la lunghezza focale dell'obiettivo ed il diametro del diaframmaalla massima apertura, esemplificando un 50mm f2.0 avrà un diaframma che a tutta apertura misura 50/2=25mm.
A questo punto è facile capire che non è possibile aumentare o diminuire l'ingrandimento di un obiettivo con aggiuntivi ottici senza aumentarne o diminuirne la lunghezza focale perchè è proprio questo parametro che determina l'angolo di campo abbracciato dall'ottica e che cambiando i parametri della lunghezza focale cambia anche il rapporto di apertura massima dell'obiettivo essendo determinato dalla lunghezza focale diviso il diametro del diaframma, esemplificando il 50mm f2.0 di cui sopra con un aggiuntivo 2x diventerà un 100mm f4.0 (100/25).
Per cui è impensabile nonchè impossibile che un qualsivoglia aggiuntivo aumenti la qualità di un obiettivo, posti fermi i parametri fisici di lunghezza focale ed apertura, c'è da considerare che la luce si trova ad attraversare alcuni elementi ottici in + oltre a quelli già presenti nell'obiettivo originale e che quindi anche l'immagine subirà un degrado di conseguenza che sarà tanto minore quanto migliore risulterà essere la costruzione dell'aggiuntivo, ma sempre di degrado si parla.
Facendo un esempio banale ma che rende l'idea, sarebbe assolutamente da imbecilli acquistare un obiettivo 400mm f2.8 da 12.000 Euro se bastasse comprare un 50mm f2.0 da 100 Euro e metterci un aggiuntivo 8x per arrivare ad avere un 400mm f2.0 se fosse vero che gli aggiuntivi non modificano i parametri dell'ottica.

Sono qua pronto ad essere smentito se qualcuno ha altre teorie da illustrarmi di cui non sono al corrente.

Ciao
Old 30-06-2004, 08:57   #54
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Eccomi

the_joe da quel ho letto nel tuo discorso il teleconverter "se" andasse ad alterare la focale ovviamente altererebbe anche i valori di apertura del diaframma facendoli risultare più alti.
A valori più alti del diaframma corrisponde un profondità di campo più ampia e quindi anche provando a fotografare un soggetto la possibilità di avere il secondo piano sfocato, tipico delle profondità di campo corte, è maggiormente vanificato.
In conclusione quindi l'aggiunta del Teleconverter porta esclusivamente ad un peggioramento della luminosità dell'ottica a vantaggio della capacità di zoom.

In conclusione montando il TeleConverter e aprendo al massimo il diaframma dell'ottica di questo tipo di fotocamere, PoweShot serie "A", è impossibile ottenere una profondità di campo talmente corta da sfocare il secondo piano nelle foto di soggetti. Giusto?
Old 30-06-2004, 09:04   #55
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Re: Eccomi

Quote:
the_joe da quel ho letto nel tuo discorso il teleconverter "se" andasse ad alterare la focale ovviamente altererebbe anche i valori di apertura del diaframma facendoli risultare più alti.
A valori più alti del diaframma corrisponde un profondità di campo più ampia e quindi anche provando a fotografare un soggetto la possibilità di avere il secondo piano sfocato, tipico delle profondità di campo corte, è maggiormente vanificato.
In conclusione quindi l'aggiunta del Teleconverter porta esclusivamente ad un peggioramento della luminosità dell'ottica a vantaggio della capacità di zoom.

In conclusione montando il TeleConverter e aprendo al massimo il diaframma dell'ottica di questo tipo di fotocamere, PoweShot serie "A", è impossibile ottenere una profondità di campo talmente corta da sfocare il secondo piano nelle foto di soggetti. Giusto?
Solo in parte perchè la profondità di campo dipende oltre che dalla dimensione del diaframma, anche dalla lunghezza focale nonchè dalla distanza dal soggetto:
Diaframma più è piccolo più aumenta la profondità di campo
Lunghezza focale più è lunga più diminuisce la profondità di campo
Distanza più il soggetto è vicino più diminuisce la profondità di campo.
Detto questo, a parità di distanza dal soggetto, indicativamente lo stesso obiettivo con o senza aggiuntivo dovrebbe avere la stessa profondità di campo se usato alla massima apertura, in quando la diminuizione di apertura del diaframma viene compensata dall'aumento della focale.
Con l'aumento della focale c'è anche la conseguenza di uno "schiacciamento" dei piani (vedi riprese dello schieramento di partenza di una gara di F1 dove sembra che le auto si tocchino perchè la ripresa è fatta con un supertele).
Old 30-06-2004, 09:41   #56
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

eccomi

Ok, ok allora alla fin fine, lasciando stare questa parte teorica che non risolve il problema, se andiamo a vedere le foto la profondità di campo mi pare che resti inalterata.
Io speravo che con l'uso del TeleConverter, aprendo il diaframma al massimo si riuscissero a fare foto con LO SFONDO SFOCATO.
A me interessa avere lo SFONDO SFOCATO

S-F-O-N-D-O S-F-O-C-A-T-O CAPITO????

Profondità di campo corta=SFONDO SFOCATO

Vi posto una foto fatta da me con la mia 300D per farvi capire cos'è lo sfondo sfocato.

Spero di esser stato chiaro.
Old 30-06-2004, 09:49   #57
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Guarda che la teoria serve eccome, prova con la tua 300D che fa le foto con lo sfondo sfocato a fare una foto con l'obiettivo in posizione grandangolare o da 15mt di distanza con il diaframma aperto al massimo e guarda se ti fa lo sfondo sfocato che ti piace tanto.
Se non si conosce la teoria, risulta difficile anche capire la pratica.
Old 30-06-2004, 09:58   #58
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

eccomi

Ma lo sò benissimo in teoria come funziona!
Le foto che faccio con la 300D le faccio principalmente impostandomi manualmente diaframma e tempo di scatto, ma non riesco a spiegarmi come una A60 con focale di 200mm e più col diaframma aperto non riesca ad ottenere una profondità di campo sufficientemente ridotta da sfocare il secondo piano!
Non è che il TeleConverter funga da lente?
Oppure il TelecConverter aumenta talmente la focale che il diaframma anche aperto al massimo non riesce ad ottenere un profondità di campo ridotta?
Old 30-06-2004, 10:09   #59
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Il problema delle compattine è proprio il diaframma, alla massima apertura in tele, lo zoom della A60/70 fa di apertura f4.8 quindi non è abbastanza aperto, con il moltiplicatore di focale, va moltiplicata per 2,4 arrivando a f11,52 che è un diaframma molto chiuso.
Questo è il motivo per cui non si sfoca a sufficienza con le compattine con ottiche non luminose.

La teoria va applicata per essere utile
Old 30-06-2004, 11:51   #60
CharlesIngalls
Senior Member

Non concordo affatto...!!!

Montando il TELE alla mia G3 la luminosità aumenta... ne guadagna il dettaglio... e ovviamente la sfocatura dello sfondo.

La regola è puramente matematica e non serve per nulla fare conteggi strani e incomprensibili ai più...

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian