Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2004, 18:11   #41
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dino_sauro00
Posto qui il mio problema e la presunta soluzione (nel mio caso non ha funzionato ma per tanti altri si'). Se vi aiuta a risolvere dei problemi ditemelo cosi' magari lo segnalo ai MOD che le mettono il rilievo

Allora come ho detto la mia Mandrake 10 si blocca quasi al inizio (nella scelta per le lingue da installare).
Ho cercato un po' in giro e sembra che sia un problema comune per quanto riguardo le mainboard Asus anche se cio' non esclude che si possa presentare anche con altre mainboard (ci sono stati dei casi con Abit e chipset NVIDIA.
Il problema sembra sia da attribuire all'apic quindi bisogna disabilitarlo facendo cosi': si inserisce il cd di installazione di Mandrake e si preme F1. Adesso bisogna digitare

linux nopic nolapic
ASUS A7N8X DeLuxe con SATA Sil3112.
Partendo prima con il CD2 (il Cd1 non mi bootstrappa...) e usando il comando "linux nopic nolapic" sono riuscito ad installare tranquillamente la MDK10.
Ho avuto solo un problemino con il riconoscimento della RAM, perchè del mio Gb di RAM me ne riconosceva automaticamente solo poco più di 800Mb, ma ho forzato RAM=1024M dentro Grub e adesso sono dentro.
Denghiù!
Old 17-03-2004, 18:41   #42
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
Ma te pare. Il problema del CD1 che non parte e' gia segnalato come bug nella pagina di Mandrake dove communica che non sanno neanche perche' capita ( )
Mi fa piacere che hai risolto RRunner3. Attendiamo se funziona anche per qualcun'altro.
Ciao
dino_sauro00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 21:04   #43
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
devo essere molto cecato,ma dopo il download,come masterizzo?
ho scaricato anche la move,che immagino sia la versione live ,per cosi dire.
nero non le riconosce come immagini.
Old 17-03-2004, 22:24   #44
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da tati29268
devo essere molto cecato,ma dopo il download,come masterizzo?
ho scaricato anche la move,che immagino sia la versione live ,per cosi dire.
nero non le riconosce come immagini.
Apri Nero e vai sul menu file dove selezioni la voce apri.
Vai nella cartella dove hai salvato le immagini, a questo punto tra i tipi di file che visualizza nero selezioni anche *.iso, di defoult dovrebbe vederti solo le immagini nero.
A questo punto li vedi, ne selezioni uno e parti con la masterizzazione.
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2004, 23:45   #45
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Anche a me il primo cd della versione 10 (la prima che istallo... ) non fa il boot; utilizzando allora il secondo cd, fa il boot, e dopo che chiede se installare o aggiornare linux, dice che il cd inserito non sembra essere un cd di istallazione e chiede se riprovare con un altro disco. A questo punto, prima di dare ok, ho estratto il cd2 e ho inserito il cd1 e ho dato l'ok ed e ha fatto l'istallazione normalmente. Sembra aver fatto tutto normalmente, anche se al primo avvio non è riuscito a caricare l'interfaccia eth0 o qlcosa del genere, che ovviamente non ho la + pallida idea di cosa sia...
E' una cosa grave?!?

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 00:26   #46
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Quote:
Originariamente inviato da anx721
Anche a me il primo cd della versione 10 (la prima che istallo... ) non fa il boot; utilizzando allora il secondo cd, fa il boot, e dopo che chiede se installare o aggiornare linux, dice che il cd inserito non sembra essere un cd di istallazione e chiede se riprovare con un altro disco. A questo punto, prima di dare ok, ho estratto il cd2 e ho inserito il cd1 e ho dato l'ok ed e ha fatto l'istallazione normalmente. Sembra aver fatto tutto normalmente, anche se al primo avvio non è riuscito a caricare l'interfaccia eth0 o qlcosa del genere, che ovviamente non ho la + pallida idea di cosa sia...
E' una cosa grave?!?
Hai fatto bene anx721 a fare tutto cio'. Infatti quando non si riesce a bootare col primo cd bisogna usare il secondo e cambiarlo quando Mandrake te lo chiede. Esattamente come hai fatto tu. Per eth0 non sara' riuscito a inizializzarlo perche' non l'avrai configurato (se riesci a conneterti in Internet non ti preoccupare)
Old 18-03-2004, 00:33   #47
RRunner3
Member

L'Avatar di RRunner3

Iscritto dal: Oct 2003
eth0, per capirci, è la scheda di rete (ethernet, lo zero sta per la prima scheda di rete)
Old 18-03-2004, 07:25   #48
moby
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da hilo
A maggio dovrebbe esserci una versione "affidabile" con le correzioni dei bug emersi in questi mesi; comunque la Community per chi ha fretta di provare le novita' puo' andare ...

Grazie!

Mi sa che aspetterò maggio, allora: preferisco andare sul sicuro
moby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 09:41   #49
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Quote:
Originariamente inviato da Dani1
Apri Nero e vai sul menu file dove selezioni la voce apri.
Vai nella cartella dove hai salvato le immagini, a questo punto tra i tipi di file che visualizza nero selezioni anche *.iso, di defoult dovrebbe vederti solo le immagini nero.
A questo punto li vedi, ne selezioni uno e parti con la masterizzazione.
no,nero le vede come virtual image(ho dentro virtual pc),ma non le carica...
Old 20-03-2004, 10:29   #50
Oberon80
Senior Member

L'Avatar di Oberon80

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
COSA MAI SUCCESSA PRIMA

Ciao ragazzi,

ero utente mandrake 9.1 con la quale mi divertivo a smanettarci un po'. Purtroppo, all'improvviso, non partiva più il server X. Non essendo capace di ripristinarlo da terminale ed essendo uscita la versione 10 ho deciso di fare l'aggiornamento del sistema.

Installo i 3 cd ed al primo avvio tutto OK. Poichè non avevo molto tempo mi accerto solo che parta e imposto l'utente root visibile fra le scelte di accesso nell'interfaccia grafica iniziale.
Spengo il PC contento del mio lavoro.

Al secondo avvio mi capita lo stesso problema che era sorto con la ver 9.1 improvvisamente con la differenza che non parte nemmeno in modalità testo.
Non mi perdo d'animo e reinstallo la distro e, stranamente, non parte nemmeno al primo avvio.

Faccio notare che il mio PC funziona perfettamente sia sotto win xp che sotto 2003 server.

Non credo di aver fatto errori all'installazione, sono utente mandrake dalla ver 7 e non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Avete qualche suggerimento?
Oberon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 23:21   #51
fassiopero
Member

Iscritto dal: Oct 2000
A me nè il primo cd della versione 10 che il secondo fa il boot ! Anche premendo F1 sia sul cd1 che cd2 non succede nulla ( anzi mi si apre la guida in linea di windows) e non posso inserire il comando "linux nopic nolapic". Ci sono altre soluzioni? é la prima volta che installo linux, grazie.
fassiopero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 01:42   #52
dino_sauro00
Senior Member

L'Avatar di dino_sauro00

Quote:
Originariamente inviato da fassiopero
A me nè il primo cd della versione 10 che il secondo fa il boot ! Anche premendo F1 sia sul cd1 che cd2 non succede nulla ( anzi mi si apre la guida in linea di windows) e non posso inserire il comando "linux nopic nolapic". Ci sono altre soluzioni? é la prima volta che installo linux, grazie.
Il CD non lo devi inserire mentre sei in Windows. Lo devi mettere nel lettore e poi riavviare (ricordati prima di controllare dal BIOS l'ordine di boot. Metti come primo il cd)
Old 21-03-2004, 08:45   #53
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da fassiopero

quando sento queste cose mi viene quasi da vomitare...
fassiopero fai partire l'autorun poi vedi un'installazione tutta animata con tutti pulsantini, poi vedrai 10 schermate blu, tu sarai contento poi installerai linux prchè va di moda e poi dopo 5 minuti lo disinstallerai.
ah dimenticavo! per disinstallare linux devi farlo da installazione applicazioni!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 09:04   #54
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5

quando sento queste cose mi viene quasi da vomitare...
fassiopero fai partire l'autorun poi vedi un'installazione tutta animata con tutti pulsantini, poi vedrai 10 schermate blu, tu sarai contento poi installerai linux prchè va di moda e poi dopo 5 minuti lo disinstallerai.
ah dimenticavo! per disinstallare linux devi farlo da installazione applicazioni!
Complimenti, proprio un valido contributo
Old 21-03-2004, 09:10   #55
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Complimenti, proprio un valido contributo
è stato più valido quello di fassiopero
Old 21-03-2004, 09:30   #56
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
è stato più valido quello di fassiopero
Quello non era un contributo, era una richiesta d'aiuto.
Cmq basta OT...
Old 21-03-2004, 09:31   #57
fassiopero
Member

Non capisco il vomito e tutte le polemiche , cerco solamente di installare linux per provarlo ed eventualmente sostituirlo a windows!!!!Anche per voi ci sarà stata una prima volta.Comunque avevo già impostata la partenza da CD nel bios(non sono proprio un novellino) e sia co lcd1 che cd2 al momento del boot mi dice FAILURE e parte con windows.
Old 21-03-2004, 09:37   #58
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

fassiopero anch'io ho avuto una prima volta, ma di certo non mi era venuto in mente di installare linux da windows e di "premere f1 sul cd1". dammi retta, se la pensi così windows non lo sostituirai mai. per me puoi anche risparmiarti la fatica di ripartizionare l'hd (sai che quando installi linux devi farlo vero??).
Old 21-03-2004, 13:01   #59
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Bè, sbagliando si impara. prova se col terzo cd fa il boot.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 13:13   #60
fassiopero
Member

Grazie anx721 ma non funzia!!
Per VegetaSSJ5 mi sembra che tu abbia un pochino esagerato comunque per quanto mi riguarda chiudo qui la discussione !!!!
Grazie a chi mi ha dato i consigli ed ha avuto la pazienza di aiutarmi.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian