Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2004, 23:30   #41
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
probabilmente per mettersi in proprio adesso ci vuole veramente il pelo sullo stomaco,lo Stato non aiuta in nessun modo chi decide di aprire una nuova attività,le banche neanche a parlarne e anche una volta che cominci a lavorare benino le tasse ti martellano,gli studi di settore ti impongono modelli unici-capestro e alla fine ti ritrovi con poco in mano,rispetto sopratutto a quanto rischi.
Old 09-02-2004, 01:38   #42
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ho provato ma mi hanno detto che non si fidano. Meglio campare con 2.000 euro sicuri al mese, con poco lavoro che rischiare che abbassando i prezzi, la clientela non aumenti, e tu non porti a casa i soldi per dare da mangiare alla tua famiglia.

Ogni tanto sembra che sei fuori dal mondo. Qui mica si parla persone che giocano a investire e a creare ricchezza. Qui si parla di padri di famiglia/ragazzi che si devono costruire un futuro, che se non accumulano SICURI almeno un tot al mese, non mangiano, non pagano le rate della macchina, l'assicurazione, e le mille spese.

Quindi ci pensano mooolto prima di rischiare. Nonostante sul manuale di Economia c'è scritto che farebbero bene.
[Yuppie, era ora.. se non mi dicevi "è tutta teoria da manuale di Economia, sei fuori dal mondo", quasi non mi sembrava di discutere con te.. ora sono più sollevato.]

Allora, nelle discussioni sul caroeuro e l'inflazione, siamo tutti daccordo a dire che i negozianti hanno speculato.. che hanno fatto il cambio 1000 lire=>1 euro.. che hanno margini incredibili, e si arricchiscono ai danni della povera gente.. la quale non può farci nulla, dato non può rinunciare a comprare i mitici "beni di prima necessità".. nel caso di bar, pizzerie, discoteche e jeans da 200€, aggiungo io, non può rinunciare nemmeno a qualche accessorio.

Ho pensato quindi di proporre un interrogativo in questo thread.. perchè chi si lamenta (in particolare i dipendenti), non apre una di queste fortunate attività?

Alchè tu Scop (ed altri) che rispondete? Che aprire un'attività è molto rischioso.. che non son tutte rose e fiori.. che 1 ce la fa e 99 falliscono.. che ci sono le spese correnti, il telefono, l'elettricità, il riscaldamento, e poi l'affitto, e i fornitori, e le banche, e infine le tasse che si mangian tutto il poco di guadagno rimasto, se c'è..

Non si capisce bene la storia di questi commercianti, che in una discussione han raddoppiato i prezzi, fanno profitti sontuosi, evadono le tasse e si comprano il Cayenne.. e in questa discussione fanno fatica ad arrivare a fine mese, non possono abbassare i prezzi neanche un po', dopo averli raddoppiati l'anno scorso, perchè rischiano di non arrivare alla fine del mese..

Non si capisce bene la storia di questi poveri consumatori, che in una discussione sono ostaggi dei commercianti, come tonni in una tonnara sono costretti ad acquistare da un gigantesco cartello che ha raddoppiato i prezzi.. e in questa discussione sono insensibili al prezzo, un negoziante abbassa i prezzi per avere più clienti? I clienti non ci vanno, e così lo condannano a finire sul lastrico..

Ultima modifica di SaMu : 09-02-2004 alle 01:54.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 02:09   #43
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
x Samu e chi è ferrato di economia...

EDIT:vedi dopo

Ultima modifica di BadMirror : 09-02-2004 alle 09:58.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 07:30   #44
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da SaMu

Non si capisce bene la storia di questi commercianti, che in una discussione han raddoppiato i prezzi, fanno profitti sontuosi, evadono le tasse e si comprano il Cayenne.. e in questa discussione fanno fatica ad arrivare a fine mese, non possono abbassare i prezzi neanche un po', dopo averli raddoppiati l'anno scorso, perchè rischiano di non arrivare alla fine del mese..

Non si capisce bene la storia di questi poveri consumatori, che in una discussione sono ostaggi dei commercianti, come tonni in una tonnara sono costretti ad acquistare da un gigantesco cartello che ha raddoppiato i prezzi.. e in questa discussione sono insensibili al prezzo, un negoziante abbassa i prezzi per avere più clienti? I clienti non ci vanno, e così lo condannano a finire sul lastrico..

Scusa Samu ma la gente che ti deve dire?

Ok i prezzi non sono stati raddoppiati.
Ok aprire un attività non è rischioso e tutti possono permetterselo perchè hanno il culo coperto. (titoli, case ecc.)
Quei brutti brutti cittadini che lavorano come dipendenti invece di lamentarsi dovrebbero mettersi in proprio.

Certo che hai una concezione un po' strana...
Toglimi una curiosità: credi che riusciresti a pagarti l'università se dovessi con 800 euro al mese aiutare nelle spese di casa, comprarti vestiti e divertiti? Io non ce la faccio, spendo lo stretto necessario e il resto (molto poco a dire il vero) lo metto via sperando che arrivino tempi migliori.
Mia mamma e mio padre non hanno nulla da parte, non abbiamo case di proprietà, non abbiamo titoli di credito ecc ecc
Credo che qui sul forum ci siano anche altre persone in queste condizioni.
Inoltre io conterei anche il fatto che molti, magari, per fare il lavoro che fanno hanno anche buttato soldi e tempo negli studi e vorrebbero essere un minimo ricambiati...
Quindi scusa se a molti da sul culo che arrivi tu bello bello a dire "siete tutti dei coglioni, invece di lamentarvi aprite un attività"

Bhe sommo, rischia tu prima di tutti e poi vediamo

Ultima modifica di Nicky : 09-02-2004 alle 08:06.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 09:18   #45
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Devi anche averla l'occasione.
a parte che l'ho sottolineato pure io

Quote:
A mio fratello è capitata ad esempio, ma se non gli avessero mai rubato la macchina dubito che avrebbe aperto un negozio.
spiega questa ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 09:26   #46
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Re: x Samu e chi è ferrato di economia...

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Che ne pensate di QUESTO

cito:

"Destinatari delle agevolazioni per le microimprese sono le società in nome collettivo, semplici e in accomandita semplice (sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio) in cui almeno la metà numerica dei soci, che detenga almeno la metà delle quote di partecipazione, sia in possesso dei seguenti requisiti:

maggiore età alla data di presentazione della domanda
non occupazione nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda
Si considerano occupati:
i lavoratori dipendenti (a tempo determinato e indeterminato, anche part-time) "

Insomma...se sei dipendente e vuoi metterti in proprio non è ci siano molte agevolazioni (solitamente si inizia come ditta individuale..ecc...ecc.)
Old 09-02-2004, 09:30   #47
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da misterx

spiega questa ?
Aveva una civic e gliel'hanno rubata, i soldi dell'assicurazione li voleva mettere via alla fine invece li ha investiti in un negozio (quelli per fare telefonate all'estero)

Il negozio lo ha aperto in società con un amico che aveva dei soldi perchè il padre ha venduto uno dei suoi due negozi di frutta e verdura che non andava più tanto bene.
Old 09-02-2004, 09:30   #48
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:
Originariamente inviato da jokervero
... A costo anche di rischiare e che mi vada male ma devo rischiare per non avere rimpianti e per non arrivare a 50 anni e pensare di aver vissuto una vita mediocre da persona che si è sempre "accontentata".
Ho fatto lo stesso regionamento e ho rischiato, anzi sto ancora rischiando.
Perchè prima di rientrare dagli investimenti fatti ed iniziare a guadagnare credo che ci vorrà ancora un po di tempo, ma l'importante è crederci e non farsi demoralizzare dai periodi bui.
Ciao
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 09:31   #49
misterx
Senior Member

Quote:
Aveva una civic e gliel'hanno rubata, i soldi dell'assicurazione li voleva mettere via alla fine invece li ha investiti in un negozio (quelli per fare telefonate all'estero)

Il negozio lo ha aperto in società con un amico che aveva dei soldi perchè il padre ha venduto uno dei suoi due negozi di frutta e verdura che non andava più tanto bene.

ma gli è andata bene a tuo fratello ?
Old 09-02-2004, 09:36   #50
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
ma gli è andata bene a tuo fratello ?
Per il momento va abbastanza bene, si trova in una posizione abbastanza favorevole visto che quella zona è piena di stranieri.

Da poco hanno rilevato anche il secondo negozio del padre di Ale.

Entrambi i negozi però danno entrate che bastano giusto a pagare i vari debiti, se continua così prima o poi inizieranno ad avere un guadagno vero e proprio..
Old 09-02-2004, 09:43   #51
misterx
Senior Member

Quote:
Per il momento va abbastanza bene, si trova in una posizione abbastanza favorevole visto che quella zona è piena di stranieri.

Da poco hanno rilevato anche il secondo negozio del padre di Ale.

Entrambi i negozi però danno entrate che bastano giusto a pagare i vari debiti, se continua così prima o poi inizieranno ad avere un guadagno vero e proprio..

visto SaMu che se capita l'occasione noi dipendenti non ci lamentiamo più ?
Old 09-02-2004, 09:44   #52
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
visto SaMu che se capita l'occasione noi dipendenti non ci lamentiamo più ?
Eh grazie al cazzo che non si lamenta....le bollette aiuto io a pagarle
Old 09-02-2004, 09:50   #53
misterx
Senior Member

Quote:
Eh grazie al cazzo che non si lamenta....le bollette aiuto io a pagarle

giusto, se nò a che servono le sorelle ??
Old 09-02-2004, 09:54   #54
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Città: Strada in Chianti, Firenze
Io mi sono messo in proprio: sto ancora studiando e, come dice SaMu, non ho famiglia e/o mutui da mantenere. Farò riferimento a un'attività informatica dato che qui siamo più o meno tutti "informatici"! Quelle del capitale iniziale sono tutte cazzate! Per iniziare servono due lire, o meglio 1500 € (se siete in 3!) e sfido chiunque di voi a dire che non li ha! Quella è la cifra che serve per il capitale sociale e l'atto notarile per fondare una S.r.l.; se poi andate su un'S.n.c. spendete ancora meno! Per iniziare, soprattutto nel campo informatico teorico, non serve una sede, uno stipendio fisso, una macchina ecc ecc... basta un pc (direi che l'avete no?), un cervello e un paio di soci! Badate bene: fare un'srl non vuol dire navigare nell'oro, tutt'altro! Ma se non altro non vi rende dipendenti da nessuno e avete il vantaggio di lavorare, decidere e pensare solo ed esclusivamente per voi. Serve solo un po' di coraggio e voglia di rischiare... ma, come dice il proverbio, chi visse sperando...

In bocca al lupo!
Old 09-02-2004, 09:56   #55
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Re: Re: x Samu e chi è ferrato di economia...

Quote:
Originariamente inviato da smeg47
cito:

"Destinatari delle agevolazioni per le microimprese sono le società in nome collettivo, semplici e in accomandita semplice (sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio) in cui almeno la metà numerica dei soci, che detenga almeno la metà delle quote di partecipazione, sia in possesso dei seguenti requisiti:

maggiore età alla data di presentazione della domanda
non occupazione nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda
Si considerano occupati:
i lavoratori dipendenti (a tempo determinato e indeterminato, anche part-time) "

Insomma...se sei dipendente e vuoi metterti in proprio non è ci siano molte agevolazioni (solitamente si inizia come ditta individuale..ecc...ecc.)
Ops scusate ho sbagliato link, intendevo quello per individuale (max 25mila euro) credo sia questo:

http://www.sviluppoitalia.it/svilupp...d=144&cdid=729

Lo so che i dipendenti non possono, infatti non mi riferivo a loro ma ai giovani che ancora non lavorano
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 10:01   #56
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Io ho appena finito il corso per pizzaioli
Sto già lavorando in pizzeria (come secondo lavoro intanto), terminato il periodo di gavetta, vado a fare il pizzaiolo a tutti gli effetti, come dipendente ancora per il momento (la paga è circa il doppio di quello che prendo adesso, e scusa se è poco). Eventualmente per il futuro si vedrà...

Per quanto riguarda avviarsi in proprio, nel mio caso non saprei come fare visto che non ho niente, ma nel vero senso della parola, conto corrente quasi a zero, niente di mia proprietà....se andassi a chiedere un prestito alle banche mi riderebbero dietro con cosa potrei garantire il prestito?
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 10:01   #57
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da teogros
Io mi sono messo in proprio: sto ancora studiando e, come dice SaMu, non ho famiglia e/o mutui da mantenere. Farò riferimento a un'attività informatica dato che qui siamo più o meno tutti "informatici"! Quelle del capitale iniziale sono tutte cazzate! Per iniziare servono due lire, o meglio 1500 € (se siete in 3!) e sfido chiunque di voi a dire che non li ha! Quella è la cifra che serve per il capitale sociale e l'atto notarile per fondare una S.r.l.; se poi andate su un'S.n.c. spendete ancora meno! Per iniziare, soprattutto nel campo informatico teorico, non serve una sede, uno stipendio fisso, una macchina ecc ecc... basta un pc (direi che l'avete no?), un cervello e un paio di soci! Badate bene: fare un'srl non vuol dire navigare nell'oro, tutt'altro! Ma se non altro non vi rende dipendenti da nessuno e avete il vantaggio di lavorare, decidere e pensare solo ed esclusivamente per voi. Serve solo un po' di coraggio e voglia di rischiare... ma, come dice il proverbio, chi visse sperando...

In bocca al lupo!
Scusa teogros, come fai a costituire una srl con 4500€ se il capitale sociale minimo è di 10.000€?
Old 09-02-2004, 10:02   #58
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Scusa teogros, come fai a costituire una srl con 4500€ se il capitale sociale minimo è di 10.000€?
Non è che c'è qualcosa del tipo "10.000 capitale iniziale, di cui solo un terzo versato"?
Old 09-02-2004, 10:03   #59
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Per il semplice motivo che basta versare i 3/10 del CS all'apertura e oltretutto puoi riprenderli quasi tutti subito dopo... in pratica servono 3.000 € di CS più circa 2.000 di spese notarili per fondare un'S.r.l.!
Old 09-02-2004, 10:03   #60
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Non è che c'è qualcosa del tipo "10.000 capitale iniziale, di cui solo un terzo versato"?
Esatto!

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian