Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2003, 20:26   #41
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da fastweb
XRAVEN
Trolleggio. :eheh:
VERY

Ancora più
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 22:03   #42
Ironmaster82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Genova
X CORLEONEEEEEEE!!!!!!!!!

Ho letto tutti i vostri commenti e ho potutto notare ke ce n'è di gente ke scrive cazzate senza sapere nulla sull'arkitettura di un calcolatore....l'intel può salire così tanto in frequenza solo xkè ha una pipeline da 20 stadi ke gli permette di farlo.....intel ha scelto un altra strategia di mercato.... i Ghz colpiscono l'attenzione del pubblico.. sicuramente un processore da 50 Ghz è + veloce di uno da 20 Ghz. Ma chi lo ha detto? Secondo te Corleone conta solo la frequenza operativa? Direi proprio di no... Molti parametri influiscono sulla potenza di calcolo di un processore. Il set di istruzioni per esempio, il tipo di arkitettura stessa che sia RISC o CISC, o una cosa mista.... lo sapevi ke amd velocizza la trasissione tra i vari registri interni,PC(Progam counter), MAR (memory address register), MDR (memory data registe),ecc... trasformando le i dati e i seganli di controllo in MacroOPS di tipo risc? Per non parlare del Bus Alpha EV6 derivante direttamente dalle Cpu RISC Alpha della seria 21xxx. Ogni architettura ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro a seconda delle applicazioni software ke si usano. Ma Corleone non può dirmi ke intel è meglio di amd. E' una cazzata mondiale.... Amd ha solo avuto in tempi passati ritardi di tipo progettuale e produttivo solo xkè aveva meno disponibilità economike di intel.... Secondo te Corleone xkè intel farà uscire una versione del P4 con 2 Mb di cache L3? X stare dietro alla miglior architettura a 64 bit di amd. A mio avviso l'integrazionedel controller della memoria nella cpu è stata una cosa geniale e ben pensata. AMD ha capito ke NON SERVE MIGLIORARE TANTO LA FREQUENZA DI FUNZIONAMENTO DELLA CPU SE IL SISTEMA DI INTERFACCIAMENTO DELLA MEMORIA RISULTA ESSERE LENTO RISPETTO ALLA SUA CAPACITA' DI TRASFERIRE DATI. Viva amd e abbasso gli ignoranti sparasentenze come corleone!!!!!!!!!!!!
Ironmaster82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 22:10   #43
Gandalf 82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
ragazzi sicuramente Corleone esagera ma qualcosina di vero l'ha detto... una sola cosa per la verità ma diamogliene atto: con un p4 2400@800 overcloccato superi qualsiasi amd disponibile e non costa poi tanto
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 22:20   #44
Ironmaster82
Senior Member

si si quello è sicuramente vero, ma a dire ke gli intel sono il meglio e gli amd delle merde, non mi sembra vero... l'intel è un processore molto potente, ma a parità di presso le sue prestazioni sono insufficienti.... AMD è moolto + concorrenziale.... io comprerei una piattaforma intel adesso solo x applicazioni grafike, CAD, o audio, video.... per il resto l'utente normale con un amd ci scialla di brutto se lo overclocca....
Old 01-10-2003, 22:27   #45
Gandalf 82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Pienamente daccordo anzi ti dirò di più nonostante sia molto legato al mio procio intel sono curioso di vedere degli overclok dell'A64 pare che salga bene e soprattutto guadagni tantissimo anche solo da una manciata di mhz
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 22:42   #46
Ironmaster82
Senior Member

speriamo, cmq oh non è ke io sputo su intel, ci manchrebbe, anke lei ha adottato delle belel soluzioni architetturali... vedi il bus a 4 fronti... una figata.... basta solo calibrare i discorsi ke si fanno
Old 01-10-2003, 23:01   #47
mix1977
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Re: Intel Vs AMD

Quote:
Originariamente inviato da Corleone
Si ok.. un P4 3,2 costa una follia sia egli 533 che 800..

Basta un P4 2,4FSB800 per far passare la voglia anche ad un Athlon XP 3200+ (e il p4 costa anche 100+Euro in meno)

PICCINI...

AMD:...cache disabilitata perchè difettosa... vi rifilano persino spazzatura...

INTEL:... dall' 8086 al P4 solo procesori di qualità.
bimbo.... stiamo calmini.... ceh se la mettiamo sul piano prezzo... amd è di gran lunga migliore di intel...
come a suo tempo dissi ad un mio collega di lavoro...
Lui mi disse:
per avere il top si deve spendere, io mi prendo un p4 3.200 con 512Mb di ram pc 3700 e lo monto sulla miglior scheda in circaloazione (non mi ricordo il nome che mi ha detto ma era un msi 875 neo...da 250€ a detta sua) con un bel sistemino sata raid e una bella gf5600ultra..... e ho un sistema che non ha eguali con la quale gioco, rippo e codifico dvx e nessuno mi stà dietro.
La mia replica:
bè 1° se il pc deve essere solo una forma di vanto.... non ne vedo l'utilità.... è inutile prenderlo...
se ci giochi... forse era meglio una consolle....
2° sulle prestazioni pure anche se l'intel ha il sistema a multiprocessore virtuale... con fsb a 800Mhz... con gli stessi soldi (e forse meno) prendi una mamma per dual cpu.... monti due bellissimi thoro moddati in mp da 2800+(il top per multiprocesso) (e sopratutto con meno soldi di prendere un p4 3.200...) gli monti la ram (unica pecca è il cipset per sistemi dual) e credimi che con 2 procetti che lavorano in parallelo a 2800+ (2800+*2= 5600+ circa ) ti assicuro che le prestazioni del tuo bel p4 non sono di certo superiori per l'utilizzo di codifica per dvx..... poi sarebbe curioso vedere in azione tali sisitemi....
Old 01-10-2003, 23:09   #48
mix1977
Senior Member

Re: X CORLEONEEEEEEE!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ironmaster82
Ho letto tutti i vostri commenti e ho potutto notare ke ce n'è di gente ke scrive cazzate senza sapere nulla sull'arkitettura di un calcolatore....l'intel può salire così tanto in frequenza solo xkè ha una pipeline da 20 stadi ke gli permette di farlo.....intel ha scelto un altra strategia di mercato.... i Ghz colpiscono l'attenzione del pubblico.. sicuramente un processore da 50 Ghz è + veloce di uno da 20 Ghz. Ma chi lo ha detto? Secondo te Corleone conta solo la frequenza operativa? Direi proprio di no... Molti parametri influiscono sulla potenza di calcolo di un processore. Il set di istruzioni per esempio, il tipo di arkitettura stessa che sia RISC o CISC, o una cosa mista.... lo sapevi ke amd velocizza la trasissione tra i vari registri interni,PC(Progam counter), MAR (memory address register), MDR (memory data registe),ecc... trasformando le i dati e i seganli di controllo in MacroOPS di tipo risc? Per non parlare del Bus Alpha EV6 derivante direttamente dalle Cpu RISC Alpha della seria 21xxx. Ogni architettura ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro a seconda delle applicazioni software ke si usano. Ma Corleone non può dirmi ke intel è meglio di amd. E' una cazzata mondiale.... Amd ha solo avuto in tempi passati ritardi di tipo progettuale e produttivo solo xkè aveva meno disponibilità economike di intel.... Secondo te Corleone xkè intel farà uscire una versione del P4 con 2 Mb di cache L3? X stare dietro alla miglior architettura a 64 bit di amd. A mio avviso l'integrazionedel controller della memoria nella cpu è stata una cosa geniale e ben pensata. AMD ha capito ke NON SERVE MIGLIORARE TANTO LA FREQUENZA DI FUNZIONAMENTO DELLA CPU SE IL SISTEMA DI INTERFACCIAMENTO DELLA MEMORIA RISULTA ESSERE LENTO RISPETTO ALLA SUA CAPACITA' DI TRASFERIRE DATI. Viva amd e abbasso gli ignoranti sparasentenze come corleone!!!!!!!!!!!!
daccordissimo e aggiungo:
mi risulta che nel lontano 2001 la prima cpu ad essere immessa sul mercato a 1.000Mhz si chiamasse athlon...... a si era un PIII athlon (come alcuni negozi scrivevano nelle vetrine).... poi una lancia a favore di amd..... le vendite intel si basano solo sulla memoria.... (che và a comprare un pc e non ha mai seguito l'hw sente la parola pentium (che tanto ha fatto cara a bil) ed è sinonimo di computer (da che mondo e mondo il pc più diffuso fu il pentium) (io stesso amdista convinto ai tempi del pII e del PIII manco sapevo dell'esistenza del amd k5 e k6).....poi ho scoperto athlon slot-a (stufo dei vari problemi dei PIII katmai..) e sono passato prima a un 600..... poi via via fino a quello della mia signature.....
ritengo i P4 3.200 odierni lo stato dell'arte per la potenza.... ma con l'avvento dei 64bit..... ne dubito che conservi lo scettro....
inoltre ricordo anceh ceh la cpu itanium con un sistema a 64bit aveva fatto fatica a girare con linux a 64bit mentre la cpu amd a 64... non aveva problemi.
inoltre conserva la compatibilità con codice scritto per 32bit mentre intel no...
Old 01-10-2003, 23:49   #49
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Città: Legnano
a Corleone e simili dico solo una cosa:
nel 2001 ho comprato mobo e processore AMD nuovi, adesso a due anni di distanza AMD mi permette di fare un bel upgrade senza dover disfarmi di mobo e ram. Non dite che anche Intel permette la stessa cosa con il celeron perche' non regge il confronto.

ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 00:22   #50
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
piuttosto che giocare a chi ce l'ha più lungo

come bambini dell'asilo che se lo misurano con il righello

qualcuno di voi ha una vaga idea di come materialmente chiudere quel bridge segnalato nell'articolo?

voglio dire: non si dovrà usare il saldatore e il rocchetto di stagno?!

avve che spera la discussione ritorni in-topic
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 02:22   #51
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Re: Intel Vs AMD

Quote:
PICCINI...

*AMD:...cache disabilitata perchè difettosa... vi rifilano persino spazzatura...

**INTEL:... dall' 8086 al P4 solo procesori di qualità.
* è solo un ipotesi fatta da un utente... ti fai troppo trascinare!!!

**

sì - come il pentium che sbagliava i calcoli...
- come il P!!! 1133 che si pianta per surriscaldamento..
- come il chipset I820 (chipset PROFESSIONALE dove si potevano usare solo due banchi di RIMM che già un banco da 64MB era un ago nel pagliaio)
- come il velocissimo chip grafico I740

Per favore... Corleone metti il dito nella piaga di utenti che, ahimè, hanno fatto investimenti sfortunati (e continuano a farli) vedi il primo PIV con socket 435 e RIMM ma per favore fatti da parte che fai una figura di plastica!!!!

Ultima modifica di Mazzulatore : 02-10-2003 alle 02:28.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 03:30   #52
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Re: Appunto

Quote:
Socket 7... ci sarà un perchè.. che AMD è sempre dietro... cambiate sto collo di bottiglia.... preistorici.
COFF COFF... ehm ehm...

Quindi quando si cambia socket si risolve il collo di bottiglia?

Dunque... tanto tempo fa....
dopo il socket 7 ci fu lo slot1 secc1 poi secc2, poi ci fu il socket 370 ppga, poi fcpga, poi fcpga2... erano tutti colli di bottiglia? no, il bus è sempre il GTL+ (preistorici... gli athlon avevano l'EV6 allora ED ANCHE ADESSO )
Poi i primi PIV avevano bisogno di un nuovo socket dietro un altro perchè erano così potenti... (battuti dagli stessi P!!!)
Stessa solfa per i prescott... nuova mobo... che simpatici alla Intel.
Perchè tutte queste incompatibilità allora? Non vorrai dirmi che in tre mesi (s435->s478) emergono i limiti (che però AMD non ha se non a distanza di 3 anni) di una 57R4C4220 di connessione!

C'è una altra cosa in cui Amd batte Intel... si chiama supporto...
ovvero il piacere di riutilizzare una mobo Deluxe pagata fior di $$$ con tutto integrato comprando solo un procio più veloce.

Ma quante volte le devo dire queste cose?

Ultima modifica di Mazzulatore : 02-10-2003 alle 03:39.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 07:51   #53
Corleone
Member

L'Avatar di Corleone

Iscritto dal: May 2003
Città: Sicilia - Palermo
DEBBO LE MIE SCUSE A TUTTI

Ciò che ho scritto è vero, l'ho scritto solo per provocare.

E' stata fatta una discussione per altro molto accesa.

Sono rimasto impressionato, positivamente.

Sono state scritte molte utili e interessantissime cose che nn sarebbero saltate facilmente fuori in una discussione usualmente piu pacata.

Sono altresi felice di Voi amici, preziosissimi amici.

SALUTE/i a NOI.
Corleone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 07:52   #54
barabba73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
raga veramente piantatela di dar retta ad uno che vuole solo questo: flammare !!! rispondete (chi lo sa) piuttosto a chi chiede come fare ad unire quel bridge ! direi che è molto più costruttivo...
barabba73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 08:09   #55
Corleone
Member

L'Avatar di Corleone

Città: Sicilia - Palermo
to

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20030908004407.html
Corleone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 09:56   #56
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82
ragazzi sicuramente Corleone esagera ma qualcosina di vero l'ha detto... una sola cosa per la verità ma diamogliene atto: con un p4 2400@800 overcloccato superi qualsiasi amd disponibile e non costa poi tanto
devo dire che i p4 si avvantaggiano nella decodifica in div x rispetto all'amd ma più che per una supremazia in tecnologia,credo dipenda dal fatto che allo stato attuale nessun programma (parlo sempre di software per divixare) sfrutti le funzioni avanzate dei vari processori,e questo rende i programmi fortemente dipendenti dalla frequenza di lavoro della cpu,di questo me ne sono accorto passando dal 1200 al 2500 barton(2800 dai!).
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 10:10   #57
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Quote:
Originariamente inviato da blubrando
devo dire che i p4 si avvantaggiano nella decodifica in div x rispetto all'amd ma più che per una supremazia in tecnologia,credo dipenda dal fatto che allo stato attuale nessun programma (parlo sempre di software per divixare) sfrutti le funzioni avanzate dei vari processori,e questo rende i programmi fortemente dipendenti dalla frequenza di lavoro della cpu,di questo me ne sono accorto passando dal 1200 al 2500 barton(2800 dai!).
In realtà i codec sono fortemente ottimizzati SSE2
Old 02-10-2003, 10:28   #58
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Già, ma quando non ce la fanno le SSE2 la forza bruta dell'FPU dell'Athlon fa vedere di cosa è capace e nella maggior parte dei casi nell'utilizzo reale (anche codifica DiVx con le impostazioni di uso, non con quelle dei bench) e con i giochi un barton a 2200/2300Mhz è alla pari se non meglio di un P4@3000
Ricordo alcuni post al riguardo.....
Poi vorrei ricordare che per un P4 2.4 + mobo con 865 ci vogliono 320/350 Euro e per un barton 2500 con mobo Nforce2 200/250 e 100 Euro di differenza non sono proprio spiccioli e considerando che se si vuole overclokkare per bene il P4 non bastano le DDR 3200 ma ci vogliono delle ram che reggano in sincro con il fsb sopra ai 200MHz perciò molto + costose di quelle che bastano all'Athlon per andare a FSB 200 visto che si può sbloccare il molti.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 14:42   #59
Iron67
Senior Member

L'Avatar di Iron67

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
E' incontestabile che AMD ha sviluppato ed implementato proc più raffinati ed efficienti nonché meno costosi.
Credo che AMD potrebbe guadagnare altri punti realizzando, al più presto, dei chipset nuovi degni delle sue CPU.
Ho avuto parecchie noie e delusioni con quelli VIA e, purtroppo, credo che le alternative (nVidia, SIS ecc.) non siano molto migliori.
Si dovrebbero dare una mossa a sostituire questo preistorico PCI che risale (se non erro) dai nonni i486. Il PCI-X, che già c'é, purtroppo si vede solo sui sistemi server/WS. Male!
Per concludere: é inutile avere una macchina da 300km/h per percorrere strade strette.
Iron67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 14:52   #60
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Non si può negare che il punto dolente dei processori AMD siano i CHIPSET perchè nonostante tutto l'impegno da parte di VIA e nVidia i livelli di prestazioni garantiti dagli Intel non sono nemmeno avvicinati, AMD da parte sua ha dimostrato di saperli costruire i chipset però ha capacità produttive troppo limitate e per il momento (di gloria forse) non ce la fa nemmeno a soddisfare tutte le richieste per i processori (notizia di oggi) pertanto se le cose andranno o continueranno ad andare bene, forse troverà risorse anche per investire in questo settore, ma per ora non è pensabile che converta una linea di produzione da CPU a CHIPSET, potrebbe forse delegarne la costruzione a TSMC, ma non azzardo altre conclusioni, ne ho già sparate troppe.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian