Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2003, 09:49   #41
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da zerolab
io lo provo di sicuro

ecco un problema per risolvere gli artefatti :

Q: How do I disable Hierarchical-Z? I hear this solves the artifact problem for a small number of people.
A: OpenGL:

In your Registry find a folder called "OpenGL". Make sure you end up in the "CurrentControlSet" branch.
On my system: "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Video\{17B35A74-5588-4595-A586-8C735F496DB2}\0000\OpenGL". Your ClassID will be different so use text search to find "OpenGL".
Add a folder "Private" under the "OpenGL" folder.
Add a DWORD value there called "An6aYj2vwKuKd9brxl7" with value "0".
Direct3D:

Find the OpenGL folder. Go to the "0000" folder above it.
Add a String value there called "HierarchicalZEnable" with value "0".
You can also try using RTool for exammple to disable Hierarchical-Z.
ottimo, grazie per la segnalazione lo provo pomeriggio sulla 9500 di un mio amico

PS: buona v-mod
Old 29-09-2003, 09:50   #42
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ah... una cosa... cosa è di preciso l' Hierarchical-Z ? con tutte queste sigle non ci capisco più una mazza...

non vorrei fermargli gli artefatti ma togliergli qualce filtro importante....
Old 29-09-2003, 10:13   #43
zerolab
Senior Member

L'Avatar di zerolab

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
non ne ho la più pallida idea.

apri il regedit, estrai su un file il ramo del registro prima di modificarlo così se c'è problemi lo rimetti a posto.

credo che con il rivatuner si possa fare lo stesso.

mi consigliate un buon tool di tweaking per le sk radeon (tipo nvhardpage per chip Nvidia)

ciao
zerolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 11:05   #44
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Leron
non sapevo che conoscessi la circuiteria delle ati sei un loro tecnico?
già perchè voi la conoscete? e siete pure tecnici ATi??

è stata fatta quella prova che generava tantissisimi artefatti!...forse perchè nn è possibile?....come far andare una cinquecento agli stessi giri di una ferrari?....

Quote:
scusa l'imprecisione, sono andato a logica

cmq allora è vero, non me lo ero sognato
Nessuno ha detto che te lo sei sognato ma se nn esiste una soluzione(nn solo quella che ha provato REPSOL ma per tutti gli utenti appassionati del mondo, che nn sono pochi,visto che come hai detto te se ne parla anche su forum stranieri) , per me rimangono solo dicerie dette sui forum.

Ultima modifica di seccio : 29-09-2003 alle 11:07.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 11:14   #45
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da seccio
già perchè voi la conoscete? e siete pure tecnici ATi??

è stata fatta quella prova che generava tantissisimi artefatti!...forse perchè nn è possibile?....come far andare una cinquecento agli stessi giri di una ferrari?....

Nessuno ha detto che te lo sei sognato ma se nn esiste una soluzione(nn solo quella che ha provato REPSOL ma per tutti gli utenti appassionati del mondo, che nn sono pochi,visto che come hai detto te se ne parla anche su forum stranieri) , per me rimangono solo dicerie dette sui forum.
se vengono artefatti non vuol dire che non vada

non si potrà utilizzare ma almeno VA e quindi è una prova della presenza dei 256 bit, altrimenti non funzionava

almeno è questo che ho capito dal commento di REPSOL
Old 29-09-2003, 11:35   #46
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
se vengono artefatti non vuol dire che non vada

non si potrà utilizzare ma almeno VA e quindi è una prova della presenza dei 256 bit, altrimenti non funzionava

almeno è questo che ho capito dal commento di REPSOL
semplicemente forzarli nn implica che sono stati abilitati....!!è come ho detto prima mandare una macchina in fuorigiri....per un po' regge ma dopo grippa......!!

se in tutti quegli artefatti sul rivatuner diceva che la scheda aveva 256bit allora ci posso anche credere.....

altrimenti per me rimane un comune tentativo di aggiornamento del BIOS andato male però...
Old 29-09-2003, 11:39   #47
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
semplicemente forzarli nn implica che sono stati abilitati....!!è come ho detto prima mandare una macchina in fuorigiri....per un po' regge ma dopo grippa......!!

se in tutti quegli artefatti sul rivatuner diceva che la scheda aveva 256bit allora ci posso anche credere.....

altrimenti per me rimane un comune tentativo di aggiornamento del BIOS andato male però...
infatti non dico che sono abilitati ma che ci sono

il chip li ha (e lo sappiamo) e i collegamenti a livello di pcb a quanto pare sono presenti

quello che voglio dire è che a quanto pare i collegamenti fisici ci sono, è solo che non si possono abilitare

cmq è una questione che non mi tocca

quando arrivate a una conclusione fatemi sapere, sono curioso
Old 29-09-2003, 11:47   #48
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
infatti non dico che sono abilitati ma che ci sono

il chip li ha (e lo sappiamo) e i collegamenti a livello di pcb a quanto pare sono presenti

quello che voglio dire è che a quanto pare i collegamenti fisici ci sono, è solo che non si possono abilitare

cmq è una questione che non mi tocca

quando arrivate a una conclusione fatemi sapere, sono curioso

veramente il PCB della 9700 e quello della 9500pro sono diversi , oltre che per la disposizione della circuiteria anche per gli strati stessi del PCB.

Cambiando strati di PCBhanno potuto variare il BUS secondo me di indirizzamento dalla VPU alle DDR....così per poi collegarle nel modo corretto...
Old 29-09-2003, 19:21   #49
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
veramente il PCB della 9700 e quello della 9500pro sono diversi , oltre che per la disposizione della circuiteria anche per gli strati stessi del PCB.

Cambiando strati di PCBhanno potuto variare il BUS secondo me di indirizzamento dalla VPU alle DDR....così per poi collegarle nel modo corretto...
Ma nons tate ad ammazzarvi di commenti inutili... nessuno ha detto che il pcb della 9700 è uguale a quello della 9500pro, solo che i 256bit ci sono ma non si abilitano basta

Oddio se poi qualcuno di voi lavora alla sapphire e ha libero accesso ai sorgenti dei bios allora se ne riparla

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 19:53   #50
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Quote:
non sapevo che conoscessi la circuiteria delle ati sei un loro tecnico?
Ma lol!! Non c'entra nulla la circuiteria della ati! Ati o non ati,si tratta di elettronica,che come la matemcatica,non è un'opinione,ma una scienza dimostrata.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 19:56   #51
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da grey.fox
Ma lol!! Non c'entra nulla la circuiteria della ati! Ati o non ati,si tratta di elettronica,che come la matemcatica,non è un'opinione,ma una scienza dimostrata.

allora mi spieghi come fai a capire se ha i 256 bit?

hai analizzato in laboratorio la scheda?

perchè mentre noi stiamo qui a cercare di capire, tu mi sembri molto certo di quello che dici. mi spieghi come si fa?

anche volendo non credo sia una cazzata come formare un circuitino elettrico capire se una scheda ha oppure non ha i 256 bit (non dico se li ha abilitati... solo se li ha)

Ultima modifica di Leron : 29-09-2003 alle 20:04.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 20:03   #52
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Quote:
allora:

non sapevo che sapessi la matematica di come si costruisce una scheda video

potresti farti assumere da Ati visto che sai già come funziona per filo e per segno l'elettronica delle loro schede, mentre loro ci mettono mesi a progettarle

già che ci sei mi spieghi cosa c'è dentro il core dell'r300? io ci ho provato con una lente ma non riesco a vederlo molto bene ...
Forse non ci siamo capiti....
L'elettronica è una scienza unica!! Quella che usa ati per le schede non è diversa da quella che usa nvidia,o philips per fare dei lettori dvd,o sony per la mia autoradio,o thomson per i televisori...è sempre la stessa minestra!! Elettronica,punto a basta! 1+1=2 vale per ati e vale per nvidia. O forse via software si può modificare la legge?? Prova ad attaccare un secondo monitor al tuo,con lo stesso cavo....via software!!

Cmq dentro R300 ci sono dei transistor.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
Old 29-09-2003, 20:04   #53
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Quote:
allora mi spieghi come fai a capire se ha i 256 bit?
Come si fa??
E' un dato dichiarato da Ati...
Old 29-09-2003, 20:06   #54
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Forse non ci siamo capiti....
L'elettronica è una scienza unica!! Quella che usa ati per le schede non è diversa da quella che usa nvidia,o philips per fare dei lettori dvd,o sony per la mia autoradio,o thomson per i televisori...è sempre la stessa minestra!! Elettronica,punto a basta! 1+1=2 vale per ati e vale per nvidia. O forse via software si può modificare la legge?? Prova ad attaccare un secondo monitor al tuo,con lo stesso cavo....via software!!

Cmq dentro R300 ci sono dei transistor.
credo che i 256 bit siano nel core... o sbaglio? poi ci saranno i collegamenti sul pcb

ma come fai a dire di essere certo che la pro nonn ha i 256 bit?

è questo che non capisco.... lo hai provato?
Old 29-09-2003, 20:07   #55
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Come si fa??
E' un dato dichiarato da Ati...
non hai capito di cosa parliamo....

allora anche la 9500 liscia con le memorie a L allora NON ha i 256 bit

ma si sbloccano.

dicevamo che è possibile che la 9500PRO abbia anch'essa i 256 bit "disabilitati"

cioè... non si possono usare ma ci sono

perchè nel core siamo certi che ci siano. il chip è quello e non ci si scampa. il fatto è che bisogna vedere se ci sono i collegamenti a livello di circuiteria (credo... non ci capisco più un cazzo...)
Old 29-09-2003, 20:12   #56
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Quote:

ma si sbloccano.
E' qui che il discorso non mi è chiaro. Si sbloccano? Come fa a sbloccarsi qualcosa che non c'è?? I 256 bit non sono nel core,ma sono l'interfaccia della memoria con il core,i collegamenti anche,e anche i banchi di ram dovrebbero essere fisicamente diversi.
Old 29-09-2003, 20:27   #57
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
non hai capito di cosa parliamo....

allora anche la 9500 liscia con le memorie a L allora NON ha i 256 bit

ma si sbloccano.
L'unica cosa che si sblocca sono le pipelines!...ma i 256bit sono l'interfacciamento della VPU con le memorie.....

una volta cambiato PCB....e avendo cambiato anche numero di strati , l'R300 è stato così interfacciato a 128bit con le DDR.....nel caso delle 9500 con le memorie in linea....

così come le 9500 a 64MB....hanno 4 banchi anzichè 8....quindi quelle piste che partono dalla VPU nn arrivano ai mancanti 4 banchi e quindi ai rimanenti 128bit....
Old 30-09-2003, 02:57   #58
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
una volta cambiato PCB....e avendo cambiato anche numero di strati , l'R300 è stato così interfacciato a 128bit con le DDR.....nel caso delle 9500 con le memorie in linea....
Numero di strati non stà a significare che manca il bus a 256bit... poi ti ho detto prima che sirta su dei miei consigli è riuscito a disabilitare i 256bit anche su 9500 nuova release, solo che ci sono moltissimi artefatti a video, perchè il biosgestisce tutto in modo diverso.

Perchè le schede con pcb vecchio si flashavano tranquillamente con l'atiflash e invece le ultime solo con il gigabyte?

Cmq non c'è molto da stare a discutere, ci sono ma non si possono attivare correttamente in quanto non esiste un bios programmato con le 256bit per r300 su pcb revision nuova (chip ram in linea).

Che poi questo non è un pcb nuovo... ma bensì hanno preso una 9500pro (che non dispone di bios con 256bit attivati) e gli hanno tolto 4 pipeline.

Chi vuol intendere intenda......
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 08:11   #59
zerolab
Senior Member

L'Avatar di zerolab

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
ho letto un mare di articoli in giro e faccio un pò di chiarezza:

256bit : dipendono sicuramente dalla RAM, però è indispensabile che due resistenze (che tra l'altro sono proprio accanto a quelle che abilitano o disabilitano le 8 pipeline) siano saldate in modo appropriato. Infatti era possibile modificare delle 9500lisce con memorie a L abilitando le 8pipeline ed i 256bit per poi farne delle FireGL.
La scheda che ho io ha già l'interfaccia a 256bit, si può vedere tranquillamente installando il Rivatuner.

8 Pipeline : tutte i chip della serie R300 hanno 8 pipeline, che poi siano abilitate 4 o 8 dipende dai modelli; sono anche tutte moddabili naturlamente. Il problema sono le conseguenze visto che abilitandole si possono avere artefatti (il mio caso) (sono però riuscito a diminuirne il numero disabilitando le HirerchicalZ e flasshando con un bios della hercules 9700).
Ciò che non mi torna e come sia possibile via software emulare una modifica HW, diciamo che c'è qualcosa che non torna, mica può un'istruzione per quanto a basso livello sia dire al chip : 'usa 8 pipeline, anche se non sono abilitate'.
Però su molti siti c'è scritto chiaro e tondo che se la modifica software non funziona ci si può anche scordare quella HW.
zerolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 11:08   #60
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da zerolab
ho letto un mare di articoli in giro e faccio un pò di chiarezza:

256bit : dipendono sicuramente dalla RAM, però è indispensabile che due resistenze (che tra l'altro sono proprio accanto a quelle che abilitano o disabilitano le 8 pipeline) siano saldate in modo appropriato. Infatti era possibile modificare delle 9500lisce con memorie a L abilitando le 8pipeline ed i 256bit per poi farne delle FireGL.
La scheda che ho io ha già l'interfaccia a 256bit, si può vedere tranquillamente installando il Rivatuner.

8 Pipeline : tutte i chip della serie R300 hanno 8 pipeline, che poi siano abilitate 4 o 8 dipende dai modelli; sono anche tutte moddabili naturlamente. Il problema sono le conseguenze visto che abilitandole si possono avere artefatti (il mio caso) (sono però riuscito a diminuirne il numero disabilitando le HirerchicalZ e flasshando con un bios della hercules 9700).
Ciò che non mi torna e come sia possibile via software emulare una modifica HW, diciamo che c'è qualcosa che non torna, mica può un'istruzione per quanto a basso livello sia dire al chip : 'usa 8 pipeline, anche se non sono abilitate'.
Però su molti siti c'è scritto chiaro e tondo che se la modifica software non funziona ci si può anche scordare quella HW.
io ho la mod hardware e sto al sicuro @fireGL X1

cmq credo che la resistenza possa essere un controllo: il driver durante l'installazione potrebbe rilevare se passa oppure no corrente in quel circuito e installare il driver opportunamente progeammato....

la modifica invece forzava il controllo del driver dicendogli di abilitare quello che fa funzionare i 256bit

probabilmente è una cazzata che ho detto ma mi sembra l'unica spiegazione....

Ultima modifica di Leron : 30-09-2003 alle 11:12.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian