Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2003, 12:46   #41
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Mmm ho capito...qualcuno ha un link che spiegi bene l'utilizzo del prime95 cosi' sono apposto?
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 13:28   #42
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Avvii il prime 95 Torture Test (lo trovi nelle "options") e lo lasci andare almeno per 8-12 ore (se vuoi essere sicuro puoi anche fare 20-24 ore). Mi raccomando, disattiva programmi in background tipo CPUidle, rain, ecc che userebbero il 50% del procio (hanno la stessa priorità di quella impostata di default per prime) per fargli eseguire cicli di Idle (quindi scaricandolo e facendolo lavorare molto sotto il massimo).

Se il test non si blocca e non incontra errori, CPU (e verosimilmente anche RAM) sono stabili alla frequenza selezionata.

Dai un occhio anche alle temperature durante il test! Salgono molto quando si fa lavorare il processore al massimo per parecchie ore di seguito..

Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 14:02   #43
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da shark2
Ma se hai un buon dissy tipo SLK900 con Tonado 80mm@7V e temperature permettendo, si può andare oltre gli 1.7V per la cpu e fino a quanto si potrebbe arrivare senza rompere niente?
io non ci andrei oltre, nemmeno a liquido..
ovvio poi che la cpu è tua e i soldi spesi sono i tuoi, puoi farne ciò che ne vuoi
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 14:12   #44
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Spank
1,7 volt che poi sotto MBM5 calano a 1,67 e in low meno ancora come sono ? potrebbero andare ?
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 14:37   #45
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
io arrivo a 3,43 non male no?
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 14:53   #46
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Originariamente inviato da Blade^R
Spank
1,7 volt che poi sotto MBM5 calano a 1,67 e in low meno ancora come sono ? potrebbero andare ?
ma su che mobo?
e in low che vuol dire?

A me ad es. il vcore sulla P4P800, selezionando 1,550V nel bios, scende fino a 1,47V (ma è nota la Asus per questo, quindi non mi meraviglio + di tanto)
Ad es. su una Abit (che downvolta di meno) scenderebbe sui 1.50-1.52V minimo.. poi dipende anche se si ha un buon alimentatore

quindi i 1,67V sotto sforzo son + che accettabili, settando 1.70V

byez!
Old 26-07-2003, 15:15   #47
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

ti chiedo questo perche sembra che prime95 va bene solo cosi a 3400... 1.7 di vcore.

ecco qualche foto dei valori sotto stress mentre sto eseguendo prime 95.

nota come son calati i +12 dal valore iniziale di high con MBM5 e anche il vcore.

Alimentatore Thermaltake 420w con PCF attivo + Abit IC7 + P4 2.4c @ 3400 1.7 vocre da bios per prime 95,
la cpu parte tranquilla anche a Vcore di default e fa bene 3dmark 2001, ma giocando a GTA3 dopo un po si riavvia a 1.55 resta stabile fa il super pi da 1mb ma non quello da 32, a 1.57 fa il super pi da 32 ma niente prime 95, la stabilita per qualche ora oltre non sono andato io la raggiungo solo a 1.7v da bios

Ultima modifica di Blade^R : 26-07-2003 alle 15:21.
Old 26-07-2003, 15:38   #48
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Avvii il prime 95 Torture Test (lo trovi nelle "options") e lo lasci andare almeno per 8-12 ore (se vuoi essere sicuro puoi anche fare 20-24 ore). Mi raccomando, disattiva programmi in background tipo CPUidle, rain, ecc che userebbero il 50% del procio (hanno la stessa priorità di quella impostata di default per prime) per fargli eseguire cicli di Idle (quindi scaricandolo e facendolo lavorare molto sotto il massimo).

Se il test non si blocca e non incontra errori, CPU (e verosimilmente anche RAM) sono stabili alla frequenza selezionata.

Dai un occhio anche alle temperature durante il test! Salgono molto quando si fa lavorare il processore al massimo per parecchie ore di seguito..

Byez!

Cavolo 20-24 ore non pensavo cosi' tanto!ma meglio cosi.Cosa succede se per caso si impianta il processore fin che non si e' in casa?va in protezione o si rovina?
Old 26-07-2003, 15:40   #49
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Quote:
Spank La fai una prova che mi serve un raffronto

please.

dovresti testare la cpu a 3400 vedi tu fino a che vcore riesci a tenerla. Potresti fare Prime 95 e lasciarlo per un mezzora buona ?
Ansi prima testa il super pi da 32 mb e guarda se te lo finisce a che vcore.

poi mi dici a che vcore sei arrivato con la stabilita di prime95

x il momento accontentati di questo bench, 36 min di prime95:

P4 2.4 @3300 default vcore

Ma siccome ho ancora quella schifezza del dissi intel non ho provato oltre, scalda troppo altrimenti la cpu..
Cmq i voltaggi sono abbastanza ballerini sotto stress, ma sempre sopra la soglia (a parte il vcore.. ), tutto merito dell'enermax
Old 26-07-2003, 16:12   #50
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

hai a mio parere una cpu fortunata piu di quella di Alkemix.
Old 26-07-2003, 16:16   #51
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

non so,
lui mi aveva detto che a 3400 ci arrica con vcore default (ma non so se sia rock solid)
io per essere stabile al 100% devo mettere 1,55V, dato che sotto sforzo il vcore scende a 1,47V..

cmq sono arrivato a 302 di fsb, la mobo sembra non reggere oltre

Ultima modifica di Spank : 26-07-2003 alle 16:28.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 17:10   #52
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

spank hai un pvt
Old 26-07-2003, 17:18   #53
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

spank ma che versione usi di prime 95 ?

e' possibile che a vcore di default a 3300 neanche parte ? mentre il super pi finisce anche quello da 32mb

ho fatto una prova veloce, rimesso l'enermax portato su con i +12 a 12.40 ma nulla prime neanche parte.

bho cmq per avere un'altro test pesante, dovrei fare un divx ?

Ultima modifica di Blade^R : 26-07-2003 alle 17:35.
Old 26-07-2003, 17:56   #54
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Cavolo 20-24 ore non pensavo cosi' tanto!ma meglio cosi.Cosa succede se per caso si impianta il processore fin che non si e' in casa?va in protezione o si rovina?
Non dovrebbe succedere nulla di grave..
Se il processore fa un errore di calcolo il test si arresta immediatamente e il carico di lavoro ovviamente scende a 0. Sarebbe intelligente controllare le temperature nelle prime ore per vedere se sono "da cottura".. Io cercherei di tenerle sempre sotto i 50° (il P4 se scalda troppo salta i cicli di clock e non si brucia; ma a quel punto tanto vale avere il processore overcloccato, se tanto poi ogni volta che gli richiedi uno sforzo - e cioè quando la potenza servirebbe - si downclocca da solo!). L'Athlon dipende dalla mobo per la protezione, non avendo meccanismi intrinseci di controllo termico, ma comunque è difficile bruciarlo (dovresti raggiungere i 90°, e secondo me già oltre i 60 dà errori di calcolo tali da bloccare il Prime).

Io inizierei con un test di 7-8 ore (magari lasci acceso il pc tutta una notte col Prime Torture test; al mattino ti alzi e scopri se il pc è stabile). In genere questo è sufficiente. Se poi vuoi essere più scrupoloso, lo lasci proseguire per tutta la giornata e vedi come va. Per lo meno, io ho sempre fatto così!

Spero di essere stato utile, buon sabato sera!

Ultima modifica di Cemb : 26-07-2003 alle 17:59.
Old 26-07-2003, 17:58   #55
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Città: Benevento
Quote:
spank ma che versione usi di prime 95 ?

e' possibile che a vcore di default a 3300 neanche parte ? mentre il super pi finisce anche quello da 32mb

ho fatto una prova veloce, rimesso l'enermax portato su con i +12 a 12.40 ma nulla prime neanche parte.

bho cmq per avere un'altro test pesante, dovrei fare un divx ?
Prova con CPU STABILITY TEST!!!
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 23:02   #56
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

a 3300 e vcore default ho compresso un divx per 2 ore e fatto mezzora di cpu stability test... con cpu sempre impegnata.... dunque mi chiedo quanto sia attendibile prime 95..... bho
Old 27-07-2003, 02:26   #57
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Secondo me prime 95 è attendibile. A certe frequenze il mio vecchio Palomino sembrava una roccia, ma dopo un paio d'ore di Prime si piantava. Ho alzato il voltaggio, è rimasto una roccia ed in più passava il torture test.. Poi ognuno è libero di usare il pc come vuole! Ma secondo me è sciocco avere un calcolatore che, per quanto veloce, sbaglia i calcoli, anche se questo si verifica una volta ogni miliardi di operazioni. E' il mio parere, l'ho espresso già su altri topic.
Un sistema che non passa il prime NON è rock solid. Almeno, non lo sono cpu e ram. Per me è così.

Buona notte a tutti e buona domenica!
Old 27-07-2003, 02:37   #58
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
Quote:
Secondo me prime 95 è attendibile. A certe frequenze il mio vecchio Palomino sembrava una roccia, ma dopo un paio d'ore di Prime si piantava. Ho alzato il voltaggio, è rimasto una roccia ed in più passava il torture test.. Poi ognuno è libero di usare il pc come vuole! Ma secondo me è sciocco avere un calcolatore che, per quanto veloce, sbaglia i calcoli, anche se questo si verifica una volta ogni miliardi di operazioni. E' il mio parere, l'ho espresso già su altri topic.
Un sistema che non passa il prime NON è rock solid. Almeno, non lo sono cpu e ram. Per me è così.

Buona notte a tutti e buona domenica!
sicuramente è così per la cpu e fsb mb ma x la ram ho qualche riserva. di sicuro stressa la ram ma non la porta al quasi al limite come x la cpu. un gioco di quelli pesanti invece la testa alla grande.
nel mio caso prime senza problemi a 190fsbe ram a 475 2.5-6-2-2 ,invece con mohaa crash dopo 5 minuti (escludo scheda video x altri motivi).

saludossss
Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - 3.0D1@4.573 - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Quarziux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 03:12   #59
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Non dovrebbe succedere nulla di grave..
Se il processore fa un errore di calcolo il test si arresta immediatamente e il carico di lavoro ovviamente scende a 0. Sarebbe intelligente controllare le temperature nelle prime ore per vedere se sono "da cottura".. Io cercherei di tenerle sempre sotto i 50° (il P4 se scalda troppo salta i cicli di clock e non si brucia; ma a quel punto tanto vale avere il processore overcloccato, se tanto poi ogni volta che gli richiedi uno sforzo - e cioè quando la potenza servirebbe - si downclocca da solo!). L'Athlon dipende dalla mobo per la protezione, non avendo meccanismi intrinseci di controllo termico, ma comunque è difficile bruciarlo (dovresti raggiungere i 90°, e secondo me già oltre i 60 dà errori di calcolo tali da bloccare il Prime).

Io inizierei con un test di 7-8 ore (magari lasci acceso il pc tutta una notte col Prime Torture test; al mattino ti alzi e scopri se il pc è stabile). In genere questo è sufficiente. Se poi vuoi essere più scrupoloso, lo lasci proseguire per tutta la giornata e vedi come va. Per lo meno, io ho sempre fatto così!

Spero di essere stato utile, buon sabato sera!
Si sei stato veramente d'aiuto e ti ringrazio . Mi hai detto proprio quello che volevo sapere e uno di questi giorni testero' il mip procio.Ora sto provando vari esperimenti sulla scheda video .Grazie ancora
Old 27-07-2003, 11:44   #60
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da Quarziux
sicuramente è così per la cpu e fsb mb ma x la ram ho qualche riserva
Sono d'accordo. In effetti in genere i miei overclock cercano di tenere il più possibile AGP e PCI in specifica, e di conseguenza anche la RAM, visto che finora non ho mai avuto schede madri con i fix. Perciò, poichè il componente fuori specifica è quasi esclusivamente la CPU, il Prime è il programma perfetto per i miei test. Per gli altri "fuori specifica" mi trovo molto bene con i 3dmark in loop (tipo un paio d'ore almeno), oppure con lunghe partite (tipo 3-4 ore; in genere se ne occupa mia sorella) a qualche gioco pesante.

Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Si sei stato veramente d'aiuto e ti ringrazio
Di niente, figurati! In bocca al lupo per i tuoi test!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian