Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2025, 20:00   #41
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
A me quello che fanno le aziende non può fregarmene di meno, mica sono mie e nemmeno mi pagano quindi... io speravo e spero che l'Europa e gli stati perseguano questo scopo.

Vabbè si può anche puntare un poco più in alto che accontentarsi solo di questo eh.

Guarda che io sono il primo a dire che in Europa ci siam fatti abbindolare comprando trattori a nafta e che la tanto paventata passione motoristica nella stragrande maggioranza dei casi è semplicemente una cazzata. Se uno avesse veramente passione di certo non comprava diesel.

Anche questa conclusione scusami ma mi serve a poco. Il problema non è che ora non si venda ma chiedersi come sia stato possibile che si sia venduto diesel per decenni.

Guarda, non ho sotto mano i dati e avevo guardato solo quelli del 2024 ma se il solo prezzo ha abbattuto le vendite del 20% allora dovrebbero mettere una ulteriore tassa sul possesso dell'auto così forse le auto in circolazione diminuiscono a livelli vivibili.

Ma ben venga che non venda a nessuno... io voglio diminuire le auto mica aumentale.

Oppure no... per me va benissimo venderne meno.

Come ho già scritto in passato io farei fuori per legge anche il mercato dell'usato. L'hai comprata? La porti a rottamazione e fine.
Il mercato mondiale penso si riassesterà, l'economia sta fluendo dai paesi "industrializzati" a quelli in via di sviluppo. Certo per noi ormai l'auto è un mercato di sostituzione.

Ci sono due auto per ogni casa in Italia, quante ne possiamo comprare prima di saturarlo? È già saturo da tempo.

Quindi i pezzi potrebbero anche aumentare ma non credo che aumenterà qui in occidente.

Dimezzare creerebbe troppi scompensi economici, dietro all'auto ci sono tante cose come ricambi, meccanici, manutenzione ecc.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2025, 20:17   #42
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Intanto la mia 308 ha il FAP. Le E5 avevano tutte il FAP. Secondo io ormai non uso piú il diesel infatti la 308 è in procinto di essere venduta visto che è da Marzo che è ferma.

Fatta questa premessa doverosa il diesel è stato un errore enorme che l'automotive europeo sta pagando oggi, a VAG è costato 31mld di multe e risarcimenti (solo a VAG). Fuori dall'UE non è mai decollato fuori dal canale trasporti pesanti o mezzi da lavoro.
Un errore in cui sei caduto pure tu però, avevi ben DUE auto diesel (prima di prendere la MG), quindi tanto male non era... altrimenti perchè non hai preso due benzina ai tempi?

Il dieselgate è un altro discorso, i furbetti vanno bastonati, e fosse per me li avrei bastonati molto di più. Invece di vietare la circolazione ai diesel E5 in genere andava vietata ai VAG e agli altri furbetti finchè non aggiornavano, vedi che toccando i clienti sul vivo gli facevi un danno ben maggiore. Ho letto che circa 5 dirigenti sono stati condannati, capirai qualche capro espiatorio pega per tutti.

Fuori dalla Ue la benza costa al gallone (5 litri) meno che da noi al litro, che gli frega dei consumi....
anche da noi per molto tempo le auto TD costavano più dei benza, quindi le si prendeva solo se poi si ammortizzava il sovrapprezzo, la moda dei Td è arrivata solo negli anni 2000 per un discorso di coppia superiore con auto sempre più pesanti, oltre che di miglioramenti tecnologici, finchè i benza hanno risposto con i soft-turbo downsized, ma vabbè stiamo andando troppo nel tecnico...

Quote:
Abbiamo anche capito perchè NO. Abbiamo scommesso su un cavallo ed era il cavallo sbagliato. Non c'è niente di strano. Sono cose che capitano e ricapitano nella storia.
spiegaci perchè NO...
E perchè non hai preso due benza ai tempi...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2025, 21:28   #43
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Si prende una notizia di VW, che a livello globale conta poco come vendite EV, per dichiarare morta l'auto elettrica. Il problema è che forse in Europa negli ultimi due mesi è riuscita a piazzare un po' di auto più di Tesla, ma nel mercato chiave per le BEV, la Cina, conta zero.
La porche è in crisi perché non vende più neanche le termiche, figuriamoci le sue m****** elettriche.

I marchi europei hanno fatto grassi affari con la Cina, ma ormai il tempo delle vacche grasse è finito. BYD, Geely e SAIC (solo per citare i più grandi) spingono per piazzare sempre più auto ma come si diceva il mercato è ormai saturo, quindi rubano share di mercato ai marchi storici che sono costretti a ridurre la produzione.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Al di là che parlare dell'andamento di VW come se fosse il punto di riferimento o l'unico produttore elettrico per me è uno sbaglio e anzi ci aggiungo che ad oggi a parte la Tesla con tutti i suoi difetti sia chiaro, praticamente non ci sono alternative il che la dice lunga su quanto possa essere appetibile una VW anche a chi crede fortemente nell'elettrico.

ma a parte tutto questo la cosa assurda è che non ci si rende contro del problema più enorme in assoluto:

Nel 2024, le vendite globali di auto si sono stimate intorno ai 75-88 milioni di unità, con previsioni di una modesta crescita annua (circa +1,5% / +2,5%).

Se le elettriche diventano una sostituzione 1 a 1 non è che c'è da festeggiare eh.

Uno dei vantaggi e delle speranze dell'elettrico era che il parco circolante si dimezzasse. Invece non solo ad oggi non stiamo diminuendo le auto in circolazione ma elettriche o non elettriche le stiamo aumentando.

Tra un po' vivremo davvero in un episodio di black mirror e nell'auto ci vivremo anche dato che saremo in un ingorgo perenne.

Se anche l'elettrico fallisce nel limitare le auto poco importa se vende tanto o poco. Avremo fallito comunque tutti nel preservare un mondo vivibile.
Purtroppo la riduzione delle auto può avvenire in un solo modo, dolorosamente. Bisogna riprogettare le città per ritornare alla dimensione umana eliminando lo spazio enorme che si è dato dagli anni '70 in poi alle auto in favore di mezzi pubblici e mobilità dolce. In Europa ci si sta lavorando, Parigi sta facendo un ottimo lavoro in questo senso, Milano in modo più timido ma comunque sta dando sempre più spazio alla mobilità dolce. Roma ancora a carissimo amico.

Venerdì parlavo con un collega, appuntamento in un posto letteralmente di fianco ad una fermata della metro con parcheggi inesistenti. Gli ho proposto di andare in metro e la risposta è stata: si ma poi devo arrivare al capolinea, lasciare l'auto, poi ci sono i ladri, è sporca etc etc

Il problema è di percezione, prendere la metro (almeno a Roma, ma anche a Milano ho sentito discorsi simili) è da poveri. Senza far partire un dibattito, la verità (triste) è che sulla mobilità pubblica non si è mai investito a sufficienza nella capitale ed il mezzo pubblico tendenzialmente è trascurato ed inefficiente.

L'uso delle ZTL aperte alle auto elettriche è la peggiore delle bugie, le ZTL devono servire a bloccare tutte le auto ma se prima illudi le persone e gli fai comprare una ibrida, plug-in, elettrica poi non puoi cambiare idea altrimenti (e giustamente) la gente si incazza.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2025, 23:38   #44
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Si prende una notizia di VW, che a livello globale conta poco come vendite EV, per dichiarare morta l'auto elettrica. Il problema è che forse in Europa negli ultimi due mesi è riuscita a piazzare un po' di auto più di Tesla, ma nel mercato chiave per le BEV, la Cina, conta zero.
La porche è in crisi perché non vende più neanche le termiche, figuriamoci le sue m****** elettriche.

I marchi europei hanno fatto grassi affari con la Cina, ma ormai il tempo delle vacche grasse è finito. BYD, Geely e SAIC (solo per citare i più grandi) spingono per piazzare sempre più auto ma come si diceva il mercato è ormai saturo, quindi rubano share di mercato ai marchi storici che sono costretti a ridurre la produzione.

Purtroppo la riduzione delle auto può avvenire in un solo modo, dolorosamente. Bisogna riprogettare le città per ritornare alla dimensione umana eliminando lo spazio enorme che si è dato dagli anni '70 in poi alle auto in favore di mezzi pubblici e mobilità dolce. In Europa ci si sta lavorando, Parigi sta facendo un ottimo lavoro in questo senso, Milano in modo più timido ma comunque sta dando sempre più spazio alla mobilità dolce. Roma ancora a carissimo amico.

Venerdì parlavo con un collega, appuntamento in un posto letteralmente di fianco ad una fermata della metro con parcheggi inesistenti. Gli ho proposto di andare in metro e la risposta è stata: si ma poi devo arrivare al capolinea, lasciare l'auto, poi ci sono i ladri, è sporca etc etc

Il problema è di percezione, prendere la metro (almeno a Roma, ma anche a Milano ho sentito discorsi simili) è da poveri. Senza far partire un dibattito, la verità (triste) è che sulla mobilità pubblica non si è mai investito a sufficienza nella capitale ed il mezzo pubblico tendenzialmente è trascurato ed inefficiente.

L'uso delle ZTL aperte alle auto elettriche è la peggiore delle bugie, le ZTL devono servire a bloccare tutte le auto ma se prima illudi le persone e gli fai comprare una ibrida, plug-in, elettrica poi non puoi cambiare idea altrimenti (e giustamente) la gente si incazza.
Ecco un altro del chiudi tutto e vai in metro.....A chiacchere tutto facile, poi vedi la vita che devi fare alle stazioni, zone in cui ti scippano quando va bene , non è da poveri ma da coraggiosi usare i mezzi pubblici nelle città ormai in preda della delinquienza.
Senza contare che bisogna muoversi in anticipo e tornare più tardi, quando il tempo è l'unica banconota che non può tornare indietro..
Old 27-09-2025, 23:46   #45
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

Perchè il gasolio costava meno
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 07:07   #46
ilariovs
Senior Member

Quote:
Un errore in cui sei caduto pure tu però, avevi ben DUE auto diesel (prima di prendere la MG), quindi tanto male non era... altrimenti perchè non hai preso due benzina ai tempi?

Il dieselgate è un altro discorso, i furbetti vanno bastonati, e fosse per me li avrei bastonati molto di più. Invece di vietare la circolazione ai diesel E5 in genere andava vietata ai VAG e agli altri furbetti finchè non aggiornavano, vedi che toccando i clienti sul vivo gli facevi un danno ben maggiore. Ho letto che circa 5 dirigenti sono stati condannati, capirai qualche capro espiatorio pega per tutti.

Fuori dalla Ue la benza costa al gallone (5 litri) meno che da noi al litro, che gli frega dei consumi....
anche da noi per molto tempo le auto TD costavano più dei benza, quindi le si prendeva solo se poi si ammortizzava il sovrapprezzo, la moda dei Td è arrivata solo negli anni 2000 per un discorso di coppia superiore con auto sempre più pesanti, oltre che di miglioramenti tecnologici, finchè i benza hanno risposto con i soft-turbo downsized, ma vabbè stiamo andando troppo nel tecnico...

spiegaci perchè NO...
Intanto io non ho mai detto che sono esente da errori. Se l'ho detto era una battuta, lo dichiaro qui così diventa cosa risaputa.

Allora i diesel erano diversi non ci importava delle emissioni e senza infarcirli di filtri i diesel avevano un senso.
Poi abbiamo scoperto che il diesel inquina come non mai e allora giu di filtri col dieselgate il re era nudo e siamo arrivati al diesel NON SENSE di oggi.

E' per questo il motivo della dipartita del diesel.

La benzina non va a galloni nel mondo, va a galloni solo negli usa ossia 330mln di persone su 8,5mld e 14mln di auto su 88mln.

Il diesel vende praticamente 0 fuori dall'EU ossia 400mln e 13mln di auto. O sono tutti fessi o la cantonata l'abbiamo presa noi.

Mi pare che la storia e il numero di auto lo abbia gia detto chiaramente chi ci ha preso e chi ha sbagliato. In asia fanno ibride ed elettriche ed in occidente chiudono o mettono in CIG gli stabilimenti.

Chi avrà mai sbagliato?
Old 28-09-2025, 07:18   #47
ilariovs
Senior Member

Quote:

Anche questa è una ricostruzione basata su sensazioni. I NUMERI la raccontano diversa, mi permetto di esplicitarli:
UNRUE VW (marchio) nei primi 8 mesi 25, 814.549 pezzi (778.023 2024) +4,7% e +36.526 auto.

Ho solo i dati del 1H 25 in EU VW (come marchio) 135K BEV +78% sul 2024 (76K) ergo è cresciuta di 59K BEV. Nel 1H a Luglio ed agosto ad occhio è cresciuta di altrei 20K pezzi ergo +80.000.

Quindi cosa possiamo dire con certezza MATEMATICA? Che la crescita di VW in EU è tutto merito delle elettriche. Se le elettriche NON avessero fatto il botto VW venderebbe MENO del 2024.

Si sta prendendo uno stop di qualche giorno degli stabilimenti VW come segno di chissà che cosa perchè evidentemente a qualcuno rode parecchio che il termico vada a sparire mentre l'elettrico sale, ergo si attacca ad ogni legno sperando che tenga a galla.

Ma spiace (non è vero) le aziende che fanno antiacidi faranno i mld in questi anni coi no-watt, perchè questa tendenza durerà per un bel pezzo.
Old 28-09-2025, 07:28   #48
ilariovs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Perchè il gasolio costava meno
Non solo il gasolio costava meno (per scelta politica -10cent accise rispetto alla benzina) ma consumava meno e aveva coppia in basso.

Oggi tutto questo è inutile invece di una 308 HDi prendo una Toyota Corolla, mi costa uguale, consuma meno mediamente, se la tagliando in Toyota 15 anni di garanzia e tanti saluti al diesel, alla cerina, al FAP ecc ecc.

SIGNORI BUONGIORNO siamo nel 2025 i carburatori sono spariti da 30 anni.
Old 28-09-2025, 08:33   #49
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ecco un altro del chiudi tutto e vai in metro.....A chiacchere tutto facile, poi vedi la vita che devi fare alle stazioni, zone in cui ti scippano quando va bene , non è da poveri ma da coraggiosi usare i mezzi pubblici nelle città ormai in preda della delinquienza.
Senza contare che bisogna muoversi in anticipo e tornare più tardi, quando il tempo è l'unica banconota che non può tornare indietro..
Bah, io son stato a Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bologna in treno partendo molto presto al mattino o in tarda notte o specialmente a Firenze passando per Santa Maria Novella anche alle 2/3 di notte quando ero un ragazzo.

Mai successo niente... poi è ovvio che ci sono situazioni che devi scansare. Se vedi un gruppo di come li chiamano oggi "maranza" che litigano eviti di andare li vicino così come non ho mai capito che si veste da capo a piedi di roba che pure un calzino costa 300€ e poi si lamenta.

Detto questo non ho mai avuto problemi nemmeno nella tanto vituperata Napoli e fra parentesi ho pure lavorato ad Afragola che c'è chi la considera peggio di Napoli.

Questa storia della delinquenza secondo me è ampiamente esagerata dai media.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 08:47   #50
clavulanico
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2025
un paese di poracci & maniscalchi….
annate a lavorà
clavulanico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 10:09   #51
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Hai mai preso la metro a Roma o a Milano? Io l'ho usata giornalmente per tre anni e non ho mai avuto problemi, sono circa 10 anni che la prendo saltuariamente e ritardi a parte non ho mai avuto problemi di sicurezza.

Ci sono state situazioni per cui a tarda notte o poco prima della chiusura ho preferito tornare con un'auto a noleggio flusso libero ma per il resto stai solo strumentalizzando un problema che esiste in qualsiasi luogo pubblico d'Italia.
Ma del resto è una prerogativa di molti in questo forum per promuovere la narrativa NOWATT e No qualsiasi cosa.

Come detto da Darkon devi evitare le situazioni di potenziale pericolo come faresti in una qualsiasi altra situazione, girare con il portafogli nella tasca posteriore è da idiota nella metro come lo è nelle strade del centro di una qualsiasi grande città.

Il problema "tempo" è sempre relativo, se i mezzi funzionassero bene con investimenti congrui e strade libere per autobus e tram ci si impiegherebbe sicuramente meno. Io rinuncio all'auto soprattutto per non stare a girare ore in cerca di parcheggio, visto che sono di quelli che non la lasciano in divieto ma la prendo quando devo andare in una zona non servita adeguatamente e parto comunque con larghissimo anticipo perché poi mi tocca girare per il parcheggio e fare strada a piedi fino a destinazione.

L'alternativa all'auto può essere solo lo scooter, potrei anche passare sopra alle moto di grossa cilindrata, ma le auto solo per disabili e taxi.

Il futuro della mobilità cittadina ed extracittadina lo ha già definito Elon Musk, l'auto a guida autonoma ucciderà la mobilità privata. Perché avere un'auto e tutte le spese correlate quando con pochi euro un'auto mi viene a prendere sotto casa, mi porta e poi sparisce?
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 10:17   #52
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Hai mai preso la metro a Roma o a Milano? Io l'ho usata giornalmente per tre anni e non ho mai avuto problemi, sono circa 10 anni che la prendo saltuariamente e ritardi a parte non ho mai avuto problemi di sicurezza.

Ci sono state situazioni per cui a tarda notte o poco prima della chiusura ho preferito tornare con un'auto a noleggio flusso libero ma per il resto stai solo strumentalizzando un problema che esiste in qualsiasi luogo pubblico d'Italia.
Ma del resto è una prerogativa di molti in questo forum per promuovere la narrativa NOWATT e No qualsiasi cosa.

Come detto da Darkon devi evitare le situazioni di potenziale pericolo come faresti in una qualsiasi altra situazione, girare con il portafogli nella tasca posteriore è da idiota nella metro come lo è nelle strade del centro di una qualsiasi grande città.

Il problema "tempo" è sempre relativo, se i mezzi funzionassero bene con investimenti congrui e strade libere per autobus e tram ci si impiegherebbe sicuramente meno. Io rinuncio all'auto soprattutto per non stare a girare ore in cerca di parcheggio, visto che sono di quelli che non la lasciano in divieto ma la prendo quando devo andare in una zona non servita adeguatamente e parto comunque con larghissimo anticipo perché poi mi tocca girare per il parcheggio e fare strada a piedi fino a destinazione.

L'alternativa all'auto può essere solo lo scooter, potrei anche passare sopra alle moto di grossa cilindrata, ma le auto solo per disabili e taxi.

Il futuro della mobilità cittadina ed extracittadina lo ha già definito Elon Musk, l'auto a guida autonoma ucciderà la mobilità privata. Perché avere un'auto e tutte le spese correlate quando con pochi euro un'auto mi viene a prendere sotto casa, mi porta e poi sparisce?
Ah beh allora siamo a posto, se l'ha definita il signore che citi non ci sono dubbi che sarà così, che dire alcuni passi del tuo intervento sono condivisibili, io stesso quando vado a Milano parcheggio a Lampugnano e giro in metro senza problemi di traffico e parcheggi, al netto che la delinquenza da quanto vedo non è una percezione come vogliono far credere alcuni ma un fatto purtroppo concreto e in aumento, poi citi il signore in questione come il nuovo "profeta" della mobilità urbana e allora ciaone.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 10:26   #53
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Giustissimo, primo lo motivavano con l' inquinamento, poi non sapendo più come raccogliere soldi lo estendono alle ev come voglion fare a milano, si smentiscono da soli e dopo che hai fatto spendere un sacco di soldi alla gente per cambiare auto giustamente si incazza. Ma questo succede perchè hanno mentito per 20 anni, e il popolo indottrinato ci credeva e li votava.

Quote:
Allora i diesel erano diversi non ci importava delle emissioni e senza infarcirli di filtri i diesel avevano un senso.
Poi abbiamo scoperto che il diesel inquina come non mai e allora giu di filtri col dieselgate il re era nudo e siamo arrivati al diesel NON SENSE di oggi.

E' per questo il motivo della dipartita del diesel.
No, le prime norme euro1 sono entrate in vigore dei primi anni 90, il boom dei diesel è avvenuto dopo. I fap sono arrivati opzionali con l'euro4 mi pare, poi obbligatori. Il tuo peugeot hai detto che ce l'ha già, quindi ti contraddici da solo.
In realtà tu non hai sbagliato all'epoca, il diesel consumava davvero meno, più il risparmio al litro, era davvero conveniente, mettici la maggior coppia in basso era anche più piacevole da guidare. Se si facevano abbastanza km era la scelta giusta. Basti sapere che le auto grosse (bmw serie 5) vendevano al 95% TD, non perchè fossero tutti rappresentanti di commercio, ma perchè con un 2.5td avevano la coppia di un 4.0 benza, che aveva costi molto maggiori ed era poco giustificabile sia in azienda che con le mogli.
Il dieselgate è arrivato dopo, ed è un episodio, anzi una truffa, seppur diffusa, sulla quale non bisogna giudicare tutto il settore. C'erano auto con ad.blue che da prova strumentale in situazioni reali cittadine (avevo postato il video tempo fa) filtravano talmente bene che usciva aria più pulita di quella che entrava (in circonvallazione a milano).

Quote:
La benzina non va a galloni nel mondo, va a galloni solo negli usa ossia 330mln di persone su 8,5mld e 14mln di auto su 88mln.

Il diesel vende praticamente 0 fuori dall'EU ossia 400mln e 13mln di auto. O sono tutti fessi o la cantonata l'abbiamo presa noi.
La tassazione fa la differenza, in italia e in europa è sempre stata molto alta, e agevolata per il diesel proprio perchè per uso "industriale", una volta c'era anche quello "agricolo" per i trattori ma poi tutti lo mettevano ovunque e credo lo abbiano abolito.
Fuori dall'europa la benza costa molto meno (anche) perchè non è tassata, resta solo il costo vero. Un amico in russia andava in giro col cayenne turbo (usato), cosa che qui solo di benzina ci pagava il mutuo della casa.

Quote:
Mi pare che la storia e il numero di auto lo abbia gia detto chiaramente chi ci ha preso e chi ha sbagliato. In asia fanno ibride ed elettriche ed in occidente chiudono o mettono in CIG gli stabilimenti.

Chi avrà mai sbagliato?
All'epoca non era un errore, era la scelta migliore, anche perchè non c'erano le alternative benzina turbo/ibride/downsized coi consumi di oggi.

Ma oggi con l'euro 6x che ha corretto il tiro dopo il dieselgate, l'accanimento contro il diesel è puro populismo dovuto all'ignoranza e alla cattiva fama ormai acquisita:
- la benza inquina uguale o più del diesel (già si sapeva, ma qui lo certificano):
"I motori a benzina inquinano più del diesel: lo studio dell'Università di Rostock"
https://www.autoblog.it/post/i-motor...ita-di-rostock
-la CO2 è direttamente proporzionale al consumo, quindi il diesel ne emette meno, anche se la differenza si è assottiliata coi progressi dei benzina.

Spero di aver chiuso l'argomento una volta per tutte. Nessuno ha sbagliato. L'evoluzione dei motori, dei prezzi dei carburanti, se vogliamo anche delle mode, ecc. hanno portato a certe situazioni.
Ci sono stati anni in cui il metano andava forte, oggi è sparito, anche se inquina pochissimo, perchè? vari motivi, tra cui i prezzi delle alternative, ma non è mai stato uno sbaglio.

Quote:
Anche questa è una ricostruzione basata su sensazioni. I NUMERI la raccontano diversa, mi permetto di esplicitarli:
UNRUE VW (marchio) nei primi 8 mesi 25, 814.549 pezzi (778.023 2024) +4,7% e +36.526 auto.

Ho solo i dati del 1H 25 in EU VW (come marchio) 135K BEV +78% sul 2024 (76K) ergo è cresciuta di 59K BEV. Nel 1H a Luglio ed agosto ad occhio è cresciuta di altrei 20K pezzi ergo +80.000.

Quindi cosa possiamo dire con certezza MATEMATICA? Che la crescita di VW in EU è tutto merito delle elettriche. Se le elettriche NON avessero fatto il botto VW venderebbe MENO del 2024.

Si sta prendendo uno stop di qualche giorno degli stabilimenti VW come segno di chissà che cosa perchè evidentemente a qualcuno rode parecchio che il termico vada a sparire mentre l'elettrico sale, ergo si attacca ad ogni legno sperando che tenga a galla.

Ma spiace (non è vero) le aziende che fanno antiacidi faranno i mld in questi anni coi no-watt, perchè questa tendenza durerà per un bel pezzo.
Lo avevo scritto anche io che VW (gruppo) in realtà sta andando bene sulle ev, ha superato Tesla ed è la prima in europa. Ma le previsioni erano ancora maggiori, evidentemente esagerate. Lo scrivono chiaramente altre testate, ma qui si preferisce lanciare la polemica.
Forse avevano fatto fare le proiezioni a Toretto?

Quote:
Non solo il gasolio costava meno (per scelta politica -10cent accise rispetto alla benzina) ma consumava meno e aveva coppia in basso.

Oggi tutto questo è inutile invece di una 308 HDi prendo una Toyota Corolla, mi costa uguale, consuma meno mediamente, se la tagliando in Toyota 15 anni di garanzia e tanti saluti al diesel, alla cerina, al FAP ecc ecc.

SIGNORI BUONGIORNO siamo nel 2025 i carburatori sono spariti da 30 anni.
Esatto, ma ancora oggi fuori dai percorsi cittadini il diesel consuma meno. In città è stato superato dalle ibride (full più che mild), ma in realtà non è mai stato adatto alla città (filtri intasati), e comunque non ci sono quasi ibride diesel.
Il costo dei carburanti ormai è stato parificato dalle ultime leggi mi pare.

Oggi non ha senso prenderlo sulle piccole o per uso cittadino, ci sono ibride da 25km/l in città, e con i turbo o l'elettrficazione recuperano anche la coppia. In autostrada ha ancora senso.

Ultima modifica di sbaffo : 28-09-2025 alle 11:00.
Old 28-09-2025, 11:13   #54
ilariovs
Senior Member

Quote:
Giustissimo, primo lo motivavano con l' inquinamento, poi non sapendo più come raccogliere soldi lo estendono alle ev come voglion fare a milano, si smentiscono da soli e dopo che hai fatto spendere un sacco di soldi alla gente per cambiare auto giustamente si incazza. Ma questo succede perchè hanno mentito per 20 anni, e il popolo indottrinato ci credeva e li votava.

No, le prime norme euro1 sono entrate in vigore dei primi anni 90, il boom dei diesel è avvenuto dopo. I fap sono arrivati opzionali con l'euro4 mi pare, poi obbligatori. Il tuo peugeot hai detto che ce l'ha già, quindi ti contraddici da solo.
In realtà tu non hai sbagliato all'epoca, il diesel consumava davvero meno, più il risparmio al litro, era davvero conveniente, mettici la maggior coppia in basso era anche più piacevole da guidare. Se si facevano abbastanza km era la scelta giusta. Basti sapere che le auto grosse (bmw serie 5) vendevano al 95% TD, non perchè fossero tutti rappresentanti di commercio, ma perchè con un 2.5td avevano la coppia di un 4.0 benza, che aveva costi molto maggiori ed era poco giustificabile sia in azienda che con le mogli.
Il dieselgate è arrivato dopo, ma è un episodio, anzi una truffa, seppur diffusa, sulla quale non bisogna giudicare tutto il settore. C'erano auto con ad.blue che da prova strumentale in situazioni reali cittadine (avevo postato il video tempo fa) filtravano talmente bene che usciva aria più pulita di quella che entrava (in circonvallazione a milano).

La tassazione fa la differenza, in italia e in europa è sempre stata molto alta, e agevolata per il diesel proprio perchè per uso "industriale", una volta c'era anche quello "agricolo" per i trattori ma poi tutti lo mettevano ovunque e credo lo abbiano abolito.
Fuori dall'europa la benza costa molto meno (anche) perchè non è tassata, resta solo il costo vero. Un amico in russia andava in giro col cayenne turbo (usato), cosa che qui solo di benzina ci pagava il mutuo della casa.

All'epoca non era un errore, era la scelta migliore, anche perchè non c'erano le alternative benzina turbo/ibride/downsized coi consumi di oggi.

Ma oggi con l'euro 6x che ha corretto il tiro dopo il dieselgate, l'accanimento contro il diesel è puro populismo dovuto all'ignoranza e alla cattiva fama ormai acquisita:
- la benza inquina uguale o più del diesel (già si sapeva, ma qui lo certificano):
"I motori a benzina inquinano più del diesel: lo studio dell'Università di Rostock"
https://www.autoblog.it/post/i-motor...ita-di-rostock
-la CO2 è direttamente proporzionale al consumo, quindi il diesel ne emette meno, anche se la differenza si è assottiliata coi progressi dei benzina.

Spero di aver chiuso l'argomento una volta per tutte. Nessuno ha sbagliato. L'evoluzione dei motori, dei prezzi dei carburanti, se vogliamo anche delle mode, ecc. hanno portato a certe situazioni.
Ci sono stati anni in cui il metano andava forte, oggi è sparito, anche se inquina pochissimo, perchè? vari motivi, tra cui i prezzi delle alternative, ma non è mai stato uno sbaglio.

Lo avevo scritto anche io che VW (gruppo) in realtà sta andando bene sulle ev, ha superato Tesla ed è la prima in europa. Ma le previsioni erano ancora maggiori, evidentemente esagerate. Lo scrivono chiaramente altre testate, ma qui si preferisce lanciare la polemica.
Forse avevano fatto fare le proiezioni a Toretto?

Esatto, ma ancora oggi fuori dai percorsi cittadini il diesel consuma meno. In città è stato superato dalle ibride (full più che mild), ma in realtà non è mai stato adatto alla città (filtri intasati), e comunque non ci sono quasi ibride diesel.
Il costo dei carburanti ormai è stato parificato dalle ultime leggi mi pare.

Oggi non ha senso prenderlo sulle piccole o per uso cittadino, ci sono ibride da 25km/l in città, e con i turbo o l'elettrficazione recuperano anche la coppia. In autostrada ha ancora senso.

In tutta sincerità mi sembra molto più populismo parare di "accanimento" contro i diesel che viceversa.
Il diesel finalmente è stato trattato come TUTTE LE ALTRE MOTORIZZAZIONI. Non si può fare figli e figliastri.

Andiamo per esempio a vedere quali erano i valori massimi di NOx per i diesel E5 con i tanto sbandierati FAP:
"Il limite massimo di ossidi di azoto (NOx) per i veicoli diesel Euro 5 era di 180 mg/km. Questa normativa, introdotta nel settembre 2009, imponeva limiti più rigidi rispetto alle precedenti categorie Euro 3 e Euro 4".

Quali erano i limiti per i benzina? Mi risulta che fossero SESSANTA (60 mg X Km).
Allora forse l'accanimento c'è stato contro i benzina.

Della CO2, nelle città, sinceramente ci interessa il giusto.

Per dire ancora oggi con le E6 i diesel possono emettere fino a 80mg/Km mentre le benzina a 60mg/km.

Che colpa ne hanno le altre alimentazioni se il diesel ha dei limiti suoi? Nessuno. Dobbiamo respirarci i NOx perché il diesel non riesce ad abbatterli come le altre motorizzazioni?

Quindi giustissimo l'imposizioni di nuovi filtri e dell'urea per abbatterli, solo che così il diesel è morto perché diventa una rogna, costosa da comprare, da mantenere e da manutentare.

Il risultato? Siamo ben sotto il 10% e credo a questo punto che ci si fermerà verso un 5% ossia quelli che stanno in autostrada.
Old 28-09-2025, 12:08   #55
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
In tutta sincerità mi sembra molto più populismo parare di "accanimento" contro i diesel che viceversa.
Il diesel finalmente è stato trattato come TUTTE LE ALTRE MOTORIZZAZIONI. Non si può fare figli e figliastri.

Andiamo per esempio a vedere quali erano i valori massimi di NOx per i diesel E5 con i tanto sbandierati FAP:
"Il limite massimo di ossidi di azoto (NOx) per i veicoli diesel Euro 5 era di 180 mg/km. Questa normativa, introdotta nel settembre 2009, imponeva limiti più rigidi rispetto alle precedenti categorie Euro 3 e Euro 4".

Quali erano i limiti per i benzina? Mi risulta che fossero SESSANTA (60 mg X Km).
Allora forse l'accanimento c'è stato contro i benzina.

Della CO2, nelle città, sinceramente ci interessa il giusto.

Per dire ancora oggi con le E6 i diesel possono emettere fino a 80mg/Km mentre le benzina a 60mg/km.

Che colpa ne hanno le altre alimentazioni se il diesel ha dei limiti suoi? Nessuno. Dobbiamo respirarci i NOx perché il diesel non riesce ad abbatterli come le altre motorizzazioni?

Quindi giustissimo l'imposizioni di nuovi filtri e dell'urea per abbatterli, solo che così il diesel è morto perché diventa una rogna, costosa da comprare, da mantenere e da manutentare.

Il risultato? Siamo ben sotto il 10% e credo a questo punto che ci si fermerà verso un 5% ossia quelli che stanno in autostrada.
Cosa c'entra l'euro 4 e 5 (che peraltro avevi anche tu), stiamo parlando di OGGI.
E il FAP (filtro anti particolato) con in nox? nulla, solo un calderone di minchiate per fare caciara...
e i filtri all'urea ci sono da 15 anni almeno, non sono mica una novità, magari c'era anche sulle tue peugeot.

Inoltre non ci sono solo i NOX che tu furbescamente prendi come unico esempio (capirai tra 80 e 60 che abisso), ma anche altri inquinanti, vedi il CO che è DOPPIO per i benza, e pure gli HC (molto cancerogeni) sono superiori per i benza (non la colonna rossa a destra ma quelle a sinistra):

ma quelli te li dimentichi sempre eh
ogni motorizzazione hai suoi, tu fai sempre il furbo guardando solo quelli che ti fanno comodo.

OGGI comunque la situazione è invertita, come certifica lo studio postato sopra, quindi casomai andavano banditi/ostacolati in passato, non oggi. Oggi andrebbero favoriti rispetto ai benza, sia per inquinamento che per co2, secondo la tua logica. Sicuramente sono meglio dei Phev di chi non ricarica mai, cioè la stragrande maggioranza (tanto che in svizzera se ne sono accorti e gli volevano togliere gli incentivi).

La chicca: "della co2 ci importa il giusto", allora le tanto sbandierate EV il cui scopo dichiarato è salvare il mondo dal riscaldamento? Detto da un elettrofan è ridicolo, si contraddice pur di continuare a difendere l'indifendibile, quante giravolte, non ti gira la testa?
Chi usa l'auto non la usa a compartimenti stagni, solo in città o solo fuori città. Che solo il 5% la usi in autostrada da dove viene? dalla tua fantasia?

Dai su, piantala, o devo ripescare i tuoi post su un altro sito dove elogi i diesel?

Ultima modifica di sbaffo : 28-09-2025 alle 12:27.
Old 28-09-2025, 12:59   #56
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Riguardo al diesel a me basta far ricordare a qualcuno che ci sono stati motori Euro 6 che arrivano a sfiorare i 21Km/litro! Con un pieno si potevano raggiungere i 1200 Km di autonomia... Il resto sono solamente chiacchiere da visione ideologica.
Oggi c'è una BEV o PHEV che permette autonomie e risparmi di questo genere? Non mi sembra...
Old 28-09-2025, 13:00   #57
ilariovs
Senior Member

Quote:
Cosa c'entra l'euro 4 e 5 (che peraltro avevi anche tu), stiamo parlando di OGGI.
E il FAP (filtro anti particolato) con in nox? nulla, solo un calderone di minchiate per fare caciara...
e i filtri all'urea ci sono da 15 anni almeno, non sono mica una novità, magari c'era anche sulle tue peugeot.

Inoltre non ci sono solo i NOX che tu furbescamente prendi come unico esempio (capirai tra 80 e 60 che abisso), ma anche altri inquinanti, vedi il CO che è DOPPIO per i benza, e pure gli HC (molto cancerogeni) sono superiori per i benza (non la colonna rossa a destra ma quelle a sinistra):

ma quelli te li dimentichi sempre eh
ogni motorizzazione hai suoi, tu fai sempre il furbo guardando solo quelli che ti fanno comodo.

OGGI comunque la situazione è invertita, come certifica lo studio postato sopra, quindi casomai andavano banditi/ostacolati in passato, non oggi. Oggi andrebbero favoriti rispetto ai benza, sia per inquinamento che per co2, secondo la tua logica. Sicuramente sono meglio dei Phev di chi non ricarica mai, cioè la stragrande maggioranza (tanto che in svizzera se ne sono accorti e gli volevano togliere gli incentivi).

La chicca: "della co2 ci importa il giusto", allora le tanto sbandierate EV il cui scopo dichiarato è salvare il mondo dal riscaldamento? Detto da un elettrofan è ridicolo, si contraddice pur di continuare a difendere l'indifendibile, quante giravolte, non ti gira la testa?
Chi usa l'auto non la usa a compartimenti stagni, solo in città o solo fuori città. Che solo il 5% la usi in autostrada da dove viene? dalla tua fantasia?

Dai su, piantala, o devo ripescare i tuoi post su un altro sito dove elogi i diesel?

Chi ha parlato di Euro 4? TU mica io.

Io non l'ho mai nominato, ho parlato di E5, con emissioni di NOx, quasi 3 volte superiore ai benzina. Puoi postare quello che vuoi quella è la realtà.

Come li hanno fatti crollare? inserendo NOx trap, Urea ecc tutta roba che ha ammazzato il diesel.
E niente non entra sto concetto, io OGGI non cmprerei mai un diesel che magari di inverno con meno 5 mi trovo con la pompa dell'urea bloccata o col FAP intasato perchè per 20gg ho girato in città.

Per avvicinarsi ai livelli del benzina il diesel è morto. Perchè? semplice costa cara la macchina, cara la manutenzione e caro i grattacapi che ne puoi avere.

E' chiaro il concetto così? Potrai pure ballare la samba ma ormai più di un 5/7%
è difficile che farà mai.
Old 28-09-2025, 13:09   #58
ilariovs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Riguardo al diesel a me basta far ricordare a qualcuno che ci sono stati motori Euro 6 che arrivano a sfiorare i 21Km/litro! Con un pieno si potevano raggiungere i 1200 Km di autonomia... Il resto sono solamente chiacchiere da visione ideologica.
Oggi c'è una BEV o PHEV che permette autonomie e risparmi di questo genere? Non mi sembra...
Se per questo ci sono super ibridi cinesi che fanno 1400/1500 Km con un pieno.

21 Km a litro? dal mio punto vista è un furgone. Sono 10,7KWh/l e 21 a litro sono 4,76 lX100 km, ossia 50,93KWh ogni 100 km. Ad 1,6€ a L, sono 7,6€ ogni 100 Km.

Una Model 3 fa circa 15,5KWhX100 Km, caricata ai SUC sono 15,88, ma facciamo 16KWhX100 Km a 40 cent 6,4€ ogni 100 Km. A 45 cent 7,2€ ogni 100Km.

Pensa a casa IL RISPARMIO.

Il resto sono daccordo è tutta roba ideologica, difesa con i denti chissà per quale ragione.

PS
Io viaggio a 3,5€ ogni 100 Km. come facessi 50 a litro.
Old 28-09-2025, 13:24   #59
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Se per questo ci sono super ibridi cinesi che fanno 1400/1500 Km con un pieno.

21 Km a litro? dal mio punto vista è un furgone. Sono 10,7KWh/l e 21 a litro sono 4,76 lX100 km, ossia 50,93KWh ogni 100 km. Ad 1,6€ a L, sono 7,6€ ogni 100 Km.

Una Model 3 fa circa 15,5KWhX100 Km, caricata ai SUC sono 15,88, ma facciamo 16KWhX100 Km a 40 cent 6,4€ ogni 100 Km. A 45 cent 7,2€ ogni 100Km.

Pensa a casa IL RISPARMIO.

Il resto sono daccordo è tutta roba ideologica, difesa con i denti chissà per quale ragione.

PS
Io viaggio a 3,5€ ogni 100 Km. come facessi 50 a litro.
Ma che furgoni e furgoni:

- Peugeot 1.5 BlueHDI 100CV montato sulle 208 ed altri modelli, 22 Km/l

- Fiat Multijet II TD 95 CV montato sulla Tipo, 4l/100Km

- Volkswagen 2.0 TDI 116 CV montato sulla Golf e sulla Skoda Octavia può arrivare a sfiorare i 24 Km/litro

Sui prezzi di ricarica dell'elettrico poi non so dove hai preso quei prezzi perchè, da articolo Free to X il costo di ricarica medio, in Italia, si aggira tra i 0,50 e 0,90 al Kw/h in base alla tipologia di colonnine. Ricaricare a casa è ininfluente visto che in pochi hanno una wallbox!
Old 28-09-2025, 13:34   #60
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Da circa 2 mesi, guido una Skoda Superb aziendale con motore 2.0 TDI - 150 Cv
faccio prevalentemente autostrada ed extra-urbano con guida tranquilla

Le mie medie sono di 4,3 l/100 km ed autonomia di oltre 1.300 km

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian