|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
ed a dirla tutta era sempre intorno alle 360€ ( forse l'iva era ancora al 19% e non al 20) una gpu di serie precedente uscita a 500€. Comunque la x800 pro sarebbe da confrontare con una nvidia xx70 ( fascia media alta ). Parimetrata all'inflazione sarebbero quasi 800€ ( dai 500 di partenza), forse 300 € tra maggiori costi di ingegnerizzazione e componentistica sono davvero esagerati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
|
Quote:
Quote:
![]() Ormai da qualche anno c'è una tendenza verso i case compatti. Già un normale mid tower è troppo grande. Un NZXT H5 Flow da 120€ va benissimo anche con configurazioni di fascia alta, senza avere un mostro che occupa mezza stanza.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64 PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1 Ultima modifica di Criminal Viper : 08-08-2024 alle 00:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Dipende da quanto e quale hardware è necessario montarci dentro. Il mio case è bello grosso ma se ne sta tranquillo sulla sua piattaformina sotto la scrivania, quasi invisibile e di certo non invadente. Contiene due HDD, due SSD, una unità ottica Bluray, il lettore di schede, un Rack per unità 3,5" e, oltre alla scheda video, una scheda DVB-T.
Certo è che una volta non si poteva proprio scegliere. Erano comuni case Micro ATX all'interno praticamente vuoti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Vado a memoria, ma mi sembrano più o meno gli stessi prezzi di lancio degli equivalenti della serie Ryzen 3xxx. Se non erro io comprai il 3700X a poco meno di quanto viene il 9700X, tenuto conto che all'epoca spesi meno del prezzo base.
Vado però a memoria, potrei sbagliarmi ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Posso capire tutto, ma per un buon case, alimentatore e mobo si spende tranquillamente la metà. La CPU poi sei andato a prendere il top di gamma. Se lo scopo è spendere il giusto, tu sei proprio l'ultimo cui fare affidamento ![]() Vero che i prezzi sono aumentati, ma ad essere aumentati sono soprattutto i costi di GPU e MB. Sono quelle le componenti che hanno visto negli ultimi anni un'escalation assurda. Ma per il resto, al di là delle normali oscillazioni, non ci sono state impennate rilevanti. Poi è chiaro che se si parla di spendere il giusto e tu semplicemente ti limiti a trovare le componenti più costose che puoi comprare GPU esclusa, dopo aver anche parlato nel primo messaggio di "build ottimale" (che ci fai con un alimentatore da 1500W con quelle componenti lo sai solo tu, così come con un FullTower da 270 euro)... scusami se per assemblare un PC non mi sembri la persona più adatta ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Facciamo finta che mia figlia sia adlescente e ha la passione del PC, passione e non prendo quello che mi serve guardando al performance/prezzo. Penso che più di qualcuno abbia avuto questa passione qua, no? Ok... quindi vuole comprarsi un PC HE con tutto quanto più vicino al top di gamma possibile. Il mio ragionamento quindi era che mentre fino a qualche anno fa salvo prendere roba veramente estrema prodotta in pochi esemplari con 2k€ prendevi già roba HE con le lucine, cazzi e mazzi che nel case c'erano anche le giostre del luna park. Roba inutile? Ok ci sta ma non sto ragionando sull'utile o meno ma su quello che potevi comprare. Oggi se vuoi fare una build simile che ok sarà inutile e tutto quanto non lo metto in dubbio ma il punto è che se lo vuoi fare minimo ci devi spendere il doppio ma minimo eh. Altrimenti già scendi a compromessi. Se invece di una scheda discreta come ho messo io volessi una 4090 e ci aggiungi un monitor di un certo livello sfondi alla grande i 4k€. Che poi nella vita reale, se dovessi comprarmi io un pc, non farei mai una build simile è palese ma non c'entra niente con quello che volevo dimostrare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.