Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2024, 19:25   #41
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Se parli del volantino in alto a destra c'è la data: 21/10/2005
Visto, grazie, comunque la x800pro era gia la serie precedente ( c'era la x850 o per chi voleva risparmiare ed era capace la x800GTO, qualche vecchietto ricorderà!)
ed a dirla tutta era sempre intorno alle 360€ ( forse l'iva era ancora al 19% e non al 20) una gpu di serie precedente uscita a 500€.
Comunque la x800 pro sarebbe da confrontare con una nvidia xx70 ( fascia media alta ).
Parimetrata all'inflazione sarebbero quasi 800€ ( dai 500 di partenza), forse 300 € tra maggiori costi di ingegnerizzazione e componentistica sono davvero esagerati
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2024, 00:20   #42
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:
Una build buttata giù rapidamente quindi tutt'altro che ottimale.

senza monitor, tastiera e mouse siamo comunque a 3000€.

https://it.pcpartpicker.com/list/CwMMjH

ottimizzando e sistemando puoi limare qualcosa? Ok... non lo metto in dubbio ma quanto mai potrai limare. Limiamo 500€? Secondo me son tanti ma contiamo 500€ in meno e siamo comunque a 2500 senza monitor.
Quote:
Il punto che cerco di sottolineare è che mentre qualche anno fa una famiglia normale (passatemi il termine) se aveva un figlio appassionato si poteva magari con qualche sforzo permettere un PC HE anche roba puramente da appassionato senza star a vedere il rapporto prezzo/prestazioni oggi mi sembra che tutto questo stia gradualmente venendo meno.

Chi si poteva permettere un HE ora compra roba più mainstream; chi comprava mainstream fa qualche compromesso e va sull'economico e così via.

Fino a che si arriva al punto che mentre per anni si è gradatamente passati da PC bene di lusso per pochissimi a un PC in ogni casa ora si rischia il processo inverso che da PC in ogni casa sta ritornando piano piano a essere bene di lusso.

Un processo lento sia chiaro non sto dicendo che domani la gente non potrà più comprarlo ma che un passettino alla volta si sta tornando in quella direzione.
Ma chi li compra ancora quei case mostruosi full tower assurdamente enormi e ingombranti?
Ormai da qualche anno c'è una tendenza verso i case compatti. Già un normale mid tower è troppo grande. Un NZXT H5 Flow da 120€ va benissimo anche con configurazioni di fascia alta, senza avere un mostro che occupa mezza stanza.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1

Ultima modifica di Criminal Viper : 08-08-2024 alle 00:24.
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2024, 04:47   #43
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Dipende da quanto e quale hardware è necessario montarci dentro. Il mio case è bello grosso ma se ne sta tranquillo sulla sua piattaformina sotto la scrivania, quasi invisibile e di certo non invadente. Contiene due HDD, due SSD, una unità ottica Bluray, il lettore di schede, un Rack per unità 3,5" e, oltre alla scheda video, una scheda DVB-T.

Certo è che una volta non si poteva proprio scegliere. Erano comuni case Micro ATX all'interno praticamente vuoti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2024, 06:27   #44
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Vado a memoria, ma mi sembrano più o meno gli stessi prezzi di lancio degli equivalenti della serie Ryzen 3xxx. Se non erro io comprai il 3700X a poco meno di quanto viene il 9700X, tenuto conto che all'epoca spesi meno del prezzo base.

Vado però a memoria, potrei sbagliarmi
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2024, 06:41   #45
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
mettici una mobo da 200€ che non è così banale da trovare che poi ti supporti decentemente il tutto ma consideriamo -200€

Il dissipatore con i TDP attuali che fai ci metti un dissipatore ad aria per avere un rumore di fondo fuori dall'umano continuamente? Sinceramente mi sembra il meno. Mi dirai prendi un termaltake AiO ok ma risparmi quanto? 50€?

Il case da 270 non mi sembra tanto... quanto potrai mai risparmiare sul case salvo prendere roba scadentissima. Se vuoi un case vagamente decente 200€ ce li devi mettere quindi ti conto altri 70€

alimentatore so benissimo che è esagerato ma se vuoi un buon alimentatore certificato anche con un wattaggio minore la differenza di prezzo è risibile. HX750 che è quello che ho trovato al minor prezzo viene comunque 218,65€ ma ti considero 100€ di differenza.

Sulla CPU secondo me 200€ non ce li risparmi ma te li conteggio lo stesso.

Facciamo 2 conti:

200+100+70+50+200=620€

Sei comunque a 2380€ senza monitor.

Tutto questo scendendo già a diversi compromessi. Mi vuoi dire che 5 anni fa con la stessa cifra non ci prendevi tutto il sistema HE andando a prendere roba folle e ti ci rientrava anche il monitor? Ok forse non proprio roba folle perché da sempre esiste roba completamente fuori mercato ma ti ci compravi un PC senza senso comunque talmente potente da non avere un uso domestico.
Oggi invece ti ci fai un PC normale con qualche compromesso perché ad esempio secondo me considerare un solo SSD da 2TB non è un granché visto che oggi come oggi anche solo un gioco ti arriva a prendere 150/200GB.
Ricordami di non chiedere MAI consiglio a te su come mettere su un PC

Posso capire tutto, ma per un buon case, alimentatore e mobo si spende tranquillamente la metà. La CPU poi sei andato a prendere il top di gamma. Se lo scopo è spendere il giusto, tu sei proprio l'ultimo cui fare affidamento E non è che se non spendi quello che dici tu il mercato propone solo robaccia, anzi.

Vero che i prezzi sono aumentati, ma ad essere aumentati sono soprattutto i costi di GPU e MB. Sono quelle le componenti che hanno visto negli ultimi anni un'escalation assurda. Ma per il resto, al di là delle normali oscillazioni, non ci sono state impennate rilevanti.
Poi è chiaro che se si parla di spendere il giusto e tu semplicemente ti limiti a trovare le componenti più costose che puoi comprare GPU esclusa, dopo aver anche parlato nel primo messaggio di "build ottimale" (che ci fai con un alimentatore da 1500W con quelle componenti lo sai solo tu, così come con un FullTower da 270 euro)... scusami se per assemblare un PC non mi sembri la persona più adatta
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2024, 07:13   #46
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ricordami di non chiedere MAI consiglio a te su come mettere su un PC

Posso capire tutto, ma per un buon case, alimentatore e mobo si spende tranquillamente la metà. La CPU poi sei andato a prendere il top di gamma. Se lo scopo è spendere il giusto, tu sei proprio l'ultimo cui fare affidamento E non è che se non spendi quello che dici tu il mercato propone solo robaccia, anzi.

Vero che i prezzi sono aumentati, ma ad essere aumentati sono soprattutto i costi di GPU e MB. Sono quelle le componenti che hanno visto negli ultimi anni un'escalation assurda. Ma per il resto, al di là delle normali oscillazioni, non ci sono state impennate rilevanti.
Poi è chiaro che se si parla di spendere il giusto e tu semplicemente ti limiti a trovare le componenti più costose che puoi comprare GPU esclusa, dopo aver anche parlato nel primo messaggio di "build ottimale" (che ci fai con un alimentatore da 1500W con quelle componenti lo sai solo tu, così come con un FullTower da 270 euro)... scusami se per assemblare un PC non mi sembri la persona più adatta
Evidentemente non riesco proprio a spiegarmi. Quella fatta è una build che NON comprerei ma era per dire cerco di metterla ancora più semplice:

Facciamo finta che mia figlia sia adlescente e ha la passione del PC, passione e non prendo quello che mi serve guardando al performance/prezzo.

Penso che più di qualcuno abbia avuto questa passione qua, no?

Ok... quindi vuole comprarsi un PC HE con tutto quanto più vicino al top di gamma possibile.

Il mio ragionamento quindi era che mentre fino a qualche anno fa salvo prendere roba veramente estrema prodotta in pochi esemplari con 2k€ prendevi già roba HE con le lucine, cazzi e mazzi che nel case c'erano anche le giostre del luna park. Roba inutile? Ok ci sta ma non sto ragionando sull'utile o meno ma su quello che potevi comprare.

Oggi se vuoi fare una build simile che ok sarà inutile e tutto quanto non lo metto in dubbio ma il punto è che se lo vuoi fare minimo ci devi spendere il doppio ma minimo eh. Altrimenti già scendi a compromessi.

Se invece di una scheda discreta come ho messo io volessi una 4090 e ci aggiungi un monitor di un certo livello sfondi alla grande i 4k€.

Che poi nella vita reale, se dovessi comprarmi io un pc, non farei mai una build simile è palese ma non c'entra niente con quello che volevo dimostrare.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP