|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
La mancanza di dettagli nelle zone molte scure è un limite (da poco) degli oled. Io ho un oled calibrato ed anche un buon lcd direct led e il led è migliore in questo caso, ma forse è l'unico punto dove il led risulta migliore dell'oled, sfighe di burning a parte...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]() Gamma 2.2 di giorno, gamma 2.4 la sera quando sto con le serrande chiuse e le luci spente, ma ripeto, non é passando da gamma 2.2 a gamma 2.4 e viceversa che hai grossi cambiamenti nella definizione nelle zone scure. L'ultima serie che stavo guardano sulla vecchia TV é manisfest, quando posso faccio una foto di qualche frame sui due televisori cosi' magari riesco a farmi capire senza troppe chiacchiere.
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
Quote:
La curva della gamma non è una cosa che scegli a piacimento in base all'ora del giorno; in fase di registrazione del contenuto viene applicata una correzione gamma, che poi deve essere riportata "normale" con una correzione di gamma inversa rispetto a quella di registrazione (un lascito dell'era dei CRT, in cui l'andamento tensione-luminosità dei cannoni ad elettroni non era lineare). Insomma è il contenuto che guardi che decide la gamma, non l'utente in base all'estro ![]() ![]() Può essere intesa un po' come la curva RIAA dei giradischi, andare ad usare un equalizzazione custom per cui il disco non è stato concepito, e poi lamentarsi che mancano i bassi ![]()
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
OLED ha questa fama del nero assoluto e io concordo che, benchmark a parte, questa caratteristica più dà problemi che benefici. Nella visione di contenuti dinamici, ossia tutto ![]() Non parliamo della luminosità: nel salotto del QN95B c’è una luce pazzesca durante il giorno, tanti riflessi…. impressionante come tale TV non soffra minimamente anche con luminosità non al massimo. Sorvoliamo sul burning che dovrebbe essere stato superato, anche se leggo ancora (pochi) utenti con problemi anche su C1 e C2
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
ma si dai fomentiamo questa nobile pratica
Quote:
![]() il fatto è che i bluray stanno praticamente morendo (o già morti) e che il 4K che arriva nelle case è attraverso piattaforme di streaming che fanno della compressione il loro vanto, quindi mi pare più che logico che una TV con una tecnologia che viene presa come riferimento deve riprodurre qualsiasi input fornito meglio delle altre prima o dopo è possibile che saranno OLED anche le piccole TV in cucina con le quali si guarda il telegiornale la sera quindi è normale aspettarsi miglioramenti anche in fruizione di contenuti 720p o 1080i (nemmeno P) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Per calibrare intendi proprio la calibrazione della curva colore? No perché se devo cimentarmi con una sonda e con il SW magari a tempo perso lo faccio pure, ma la colorimetria mi sembra abbastanza buona già out of the box. Se invece per calibrazione intendi i settaggi che si possono fare da menu della TV sono tutto orecchie, dimmi qual'é la combinazione magica e ti diro' se sono io l'asino che non trova il giusto setting o se piu' di tanto non si riesce a tirare fuori da questa TV. Per me l'unica funzione che tira fuori un po' di dettaglio é il contrasto dinamico che impostato basso non sbiadisce troppo il nero, la gamma tra 2.2 e 2.4 cambia da contenuto a contenuto effettivamente, ma in linea di massima non influisce moltissimo sui dettagli. Ripeto, magari sono cretino io o inizio ad avere un principio di cecità, ma le prove lo ho già fatte eh, non é che mi metto li a cambiare i settings a casaccio e in maniera randomica li giudico passando da un contenuto all'altro ...
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 01-12-2022 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Dal momento che gli oled si deteriorano con l'usura, il problema del burning ci sarà sempre. Poi, più riescono ad allungare la vita dei led, più si attenua il problema. (dipende sempre molto da come viene usata la tv)
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
Quote:
![]() Poi nessuno ti vieta di usare usare la gamma sbagliata, ma è concettualmente errato, perché applichi una curva di correzione incoerente con la curva di registrazione. Purtroppo non ti so aiutare, ho un monitor OLED che per sua natura è molto diverso rispetto a un tv strapieno di AI enanchements e altre diavolerie che manipolano l'immagine, so solo quei rudimenti base che sono bilanciamento del bianco a 6500k (o 9300k per certi contenuti) e gamma 2.2.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Comunque sia non si arriverà mai all'OLED sui TV ultra economici, perchè verrà soppiantato prima dai MicroLED, a patto che Samsung e LG vogliano darsi una mossa anzichè continuare a giocare con gli OLED. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Per fare capire quello che intendo, quando si parla di "neri" ad esempio. Avrò problemi io (lo dico seriamente...), o avrò avuto LCD buoni (dubito), ma tutta questa differenza sul nero non la vedo. 🤔 Ripeto, non da giustificare 1200 euro di differenza. Per quanto riguarda la soundbar (non sto a citare tutti, scusate) mi pare assurdo il suggerimento di usare solo quella anche perché, almeno sul c2 (e immagino g2) il sonoro della tv è decisamente buono rispetto alla media. Esiste una funzione nativa surround con calibrazione automatica (un corno), che permette l'uso della soundbar e degli altoparlante con effetto surround virtuale (funziona molto bene, quando raramente è sincronizzato). Mi aspetto che a quel prezzo le cose funzionino, non che ad ogni pausa io debba regolare nuovamente il ritardo perché al riavvio ha perso la sincronizzazione (e il settaggio è rimasto identico, ma misteriosamente si deve accedere alle impostazioni e modificarlo per farlo sincronizzare nuovamente. Piccoli (grossi) problemi imperdonabili in questa fascia di prezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me la gente o é cieca o non aveva mai avuto una tv decente prima di comprarsi l'oled. Una tv 4K lcd é inferiore solo sui sample che si fanno girare nei laboratori per dare i voti ai pannelli, nell'uso reale le differenze sono minime e l'oled non é neanche superiore in tutti gli scenari. Per l'audio ci ho rinunciato, il cavo ottico non posso cambiarlo con l'hdmi perché ho un'installazione a parete con i cavi che passano dietro al camino, un vero bordello insomma per cambiare connessione, mi tengo il difetto, tanto lo sapevo che lasciando sony avrei avuto qualche problema. Metto il muto agli altoparlanti quando voglio usare solo la soundbar e la spengo quando mi basta l'audio della tv che, confermo, é molto buono se non si cerca il basso profondo. P.S. Oggi ho avuto il primo vero bug a meno di due mesi dall'acquisto, sui contenuti che attivano il dolby vision l'immagine non si vedeva, schermo rosa con bande verticali come quando hai la scheda video fritta, ho dovuto spegnere la tv 10 minuti e staccare la corrente perché anche riavviandola il problema rimaneva. Dubito che questa TV durerà piu' di 10 anni come la precedente ...
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 04-12-2022 alle 18:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
qualche volta per sbaglio il pre non si accende e sento l'audio dalla tv.. è aberrante.. io capisco che c'è chi non puo' permettersi un impianto HT.. ma non consideriamo buono l'audio di una tv per favore. è accettabile quando non si puo' fare di meglio, anche una soundbar è un compromesso. forse anche per questo non ho mai avuto il problema di sincronizzare audio e video che ad alcuni crea problemi visto che il Marantz non si perde la configurazione .. inoltre in questa fascia di prezzo (circa 2.5k €) non si paga l'audio ma solo il display.. un HT costa ben di più di una tv di questo importo.. con la differenza che l'HT è "eterno" mentre la tv ogni tanto si cambia..
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Il ritardo lo imposti dalla TV per dire alle casse interne di suonare dopo rispetto alla periferica esterna, quindi é sulla TV che l'impostazione deve rimanere e se la perde la volta successiva avrai di nuovo l'eco quando ascolti l'audio in simultanea. Sul lg inoltre il delay lo puoi impostare solo in una direzione. Io questo problema sul sony non l'ho mai avuto, non dovevo neanche ritardare il suono perché era sincronizzato perfettamente, oltretutto sui sony hai anche il DTS sull'uscita ottica.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 05-12-2022 alle 10:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Io si, sempre. Anche quando le mie figlie guardano Peppa Pig. O meglio io non accendo nulla di più del TV, il resto si accende in automatico tramite il canale eARC del HDMI. Al punto che se la sezione audio del mio TV fosse uscita difettosa di fabbrica probabilmente non me ne sarei neanche accorto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
e nessuno si è mai lamentato il ritardo lo imposto per ogni singolo canale dal pre e non dalla tv.. la mia tv deve fare la tv.. mostrare l'immagine, l'HT fa l'audio.. e sia che stia guardando un film netflix che un documentario su sky ascolto l'audio come si deve.. la voce dal canale centrale è ben diverso dalla voce emessa dalla tv.. sono abituato bene e mi piace continuare ad ascoltare bene.. non so perchè tu hai diversi parametri a seconda di quello che guardi.. le tue orecchie cambiano ? confermo come dice Pernove.. io premo on e si accende tutta la catena da sola e per me l'audio della tv puo' stare in stabilimento visto che se sta funzionando è solo perchè qualcuno ha staccato la spina al pre.. ascolto anche Masha e Orso con l'HT.. le mie orecchie sono sempre le stesse e quindi mi piace ascoltare sempre bene.. forse una soundbar non ha la qualità di un vero impianto HT e quindi cambia poco ma con un HT decente si nota sempre la differenza
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche io sono esigente ma in tutto il comparto visto che ho poco tempo libero quel poco mi piace sia piacevole. qualche anno fa ho potuto coniugare le mie passioni e l'impianto per la musica è cresciuto per comprendere l'HT e così le casse principali le posso usare anche per la tv. non riuscirei più ad ascoltare la tv senza il canale centrale dell'impianto HT.. sono troppo abituato alla sua timbrica e quando sento la tv altrove mi manca sentire la voce piena . ovvio che un impianto HT da il meglio con supporti di qualità e quando posso mi guardo un BD-4k in inglese (tracce master HD in italiano credo si contino sulle dita di una mano.. sogno ancora il signore degli anelli in 4k con un audio degno di tale nome..) ma la differenza che c'è fra audio della tv e audio di un impianto è troppo elevata per lasciarlo spento.. quando poi si puo' ascoltare qualcosa di bello non disdegno di sentire la musica.. ammetto poi che ormai anche la musica la sento in 2.1 e non più in stereo.. starò invecchiando ![]()
![]() |
![]() |
#58 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
comunque da possessore di un plasma kuro serie 9 da 60" concordo in pieno con quanto detto da Acerbo e cioè che gli oled lg soffrono ancora troppo di black crushing rendendo le scene molto scure poco dettagliate rispetto al mio pioneer. Pertanto sui contenuti 1080p ( ancora diffusissimi) non c'è proprio partita tra plasma pioneer e oled LG. Solo gli oled Panasonic si comportano meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
prenderei ancora Plasma se ne facessero uno oggi e 4K .. tienti stretto il tuo Kuro.. confermo che LG ha neri molto scuri e che tarare il dettaglio sulle ombre per vedere bene tutto non è facile in FHD.. meglio in 4K
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.