|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() sempre che il sistema l'accetti, spesso scassano le balle con "max 8 caratteri con almeno 1 maiuscola, un numero, un carattere sumero, un geroglifo egizio"... Da cambiare 1 volta al mese... ![]() Normale che poi uno usi "Abcdefg1"
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
pierino aveva previsto tutto, esempio di password facile da ricordare basato su una frase
+melo-+vengo--melo--vengo- secondo il test di kasperky tale password è sicura e verrà craccata in più di 10000 secoli ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
La password migliore? Semplice: per ogni servizio, quando la devo creare apro il mio database di keepass e nel campo "Password" sbatto 4-5 volte il palmo della mano sulla tastiera
![]() Manca il carattere sumero e il geroglifico egizio ![]() ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Non ho sottomano la tastiera col sumero antico...
![]() Ti accontenti dell'egizio? ![]() ![]()
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Lo so anch'io che esistono siti del genere, ma sbagliano loro: a quel punto mi faccio generare una password da KeePass o analogo e uso il copia e incolla. Salvo un sito dove non accetta l'incollaggio della password. Appunto. Siti con queste caratteristiche sono pericolosi.
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ha senso per un cracker qualsiasi mettersi a cercare un modo per analizzare un algoritmo complesso, sperare di riuscire a indovinarlo o capirlo che dir si voglia e poi tentare la scommessa che io abbia usato proprio quello e non altro per... entrare in una casella dove pressappoco si legge lo spam e poco più? Secondo me ormai un cracker che cerca quante più caselle possibili non perde tempo in procedure così complesse ma punta ai grandi numeri e quindi a password relativamente semplici e vulnerabili che tanto ne trova a dozzine. Altro discorso è semmai su mail aziendali dove magari vieni preso di mira proprio te e quindi c'è un interesse particolare che può valere la pena l'investimento di tempo e risorse. In ogni caso di account di gente comune violati per un attacco diretto in presenza di una password anche solo vagamente decente se ne sentono veramente pochi... il problema è che il più delle volte la gente usa password ridicole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
1 pass, migliaia di caselle, milioni di mail. In una botta sola.
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Cribbio, non puoi quotare un messaggio che ho scritto un anno fa, non mi ricordo neanche io che ho scritto
![]() Comunque, il problema della gente comune è che agisce a caso e con leggerezza. E basterebbe poco: un minimo di attenzione quando arrivano delle email, custodire con un minimo di criterio le proprie password, evitare certi siti, fare attenzione quando si viene contattati tramite uno dei tanti sistemi di comunicazione. Poi è chiaro le le password semplici sono un deterrente a sfavore dell'utente. E lo è perchè basta poco per risolvere il problema. Come ho scritto, io per me uso un programma come keepass, dove al suo interno ci sono tutte le registrazioni con relative password. Un database per solo mio uso personale, dal quale accedo dal PC o sullo Smartphone e che mi consente di dovermi tenere a mente una sola password. Le password non le memorizzo su nessun tipo di servizio (escluse quelle di alcuni forum, tipo HU), e se devo consultarne una da Keepass non faccio operazioni tipo copia/incolla ma riscrivo "a mano" la password. Poi c'è da dire che col sistema della doppia autentificazione per diversi servizi il problema è ancora più remoto di un hackeraggio (e avrebbe forse impedito che mi hackerassero qualche tempo fa il mio vecchio account paypal). Poi per maggior sicurezza uso tre mail distinte: una per account minori o store online che visito una volta ogni due anni, quella di base che fornisco ai miei contatti e una terza che non do a nessuno ed uso esclusivamente per servizi più importanti (lo SPID e i servizi della Pubblica Amministrazione, bollette della TIM e dei servizi di casa, il mio servizio di host con relativo sito, le carte di credito, paypal, le buste paga). Poi la certezza assoluta della sicurezza non ce l'hai in ogni caso.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
Più semplice di così... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.