Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2020, 18:03   #41
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da aleardo Guarda i messaggi
Più che la ripetizione dell'esame teorico, secondo me sarebbe necessaria una verifica rigorosa dei requisiti psicofisici, che attualmente viene effettuata in modo molto approssimativo. Se ci si basasse esclusivamente su un'età limite, si finirebbe per togliere la patente anche agli ex campioni del mondo di F1 o di altre discipline motoristiche.
L'esame teorico serve perchè vengono introdotti nuovi cartelli (che probabilmente anche io ignoro) e alcune regole (non le basilari) cambiano.
Quindi dove starebbe il problema?
Io sono quasi sicuro che moltissimi degli anziani di oggi avrebbero tantissime difficoltà a rinnovare la patente, anche con l'esame pratico.
Ma ovviamente siamo il paese in cui non si può togliere un "diritto" a nessuno, altrimenti sei brutto e cattivo.
Old 03-02-2020, 18:17   #42
aleardo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Se fosse necessaria una verifica teorica, dovrebbe essere periodica e per tutti, non solo per gli anziani, visto che dai 18 ai 65 anni intercorrono ben 47 anni, durante i quali è difficile che tutto resti immutato.
aleardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 18:17   #43
Xeon60
Bannato

Iscritto dal: Jan 2020
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi facciamo andare in giro dei potenziali e inconsapevoli killers, perchè devono avere il diritto di spostarsi in autonomia (e i mezzi pubblici in Giappone non sono come i nostri che rischi di essere tumulato nell'attesa).
Ma probabilmente io sono troppo cattivo e poco politically correct
A 75 anni ci arriviamo tutti forse, ma i dati dicono che i peggiori Killers sono ragazzotti imbevuti di alcol o peggio, con riflessi alterati da allucinogeni e pensano di essere ai comandi di un F15 mentre fanno un looping
Gli anziani sono più prudenti per ovvie ragioni...

https://www.umbriajournal.com/cronac...umbria-345993/

Ultima modifica di Xeon60 : 03-02-2020 alle 18:20.
Xeon60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 18:27   #44
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xeon60 Guarda i messaggi
A 75 anni ci arriviamo tutti forse, ma i dati dicono che i peggiori Killers sono ragazzotti imbevuti di alcol o peggio, con riflessi alterati da allucinogeni e pensano di essere ai comandi di un F15 mentre fanno un looping
Gli anziani sono più prudenti per ovvie ragioni...

https://www.umbriajournal.com/cronac...umbria-345993/
Ti prego non entriamo nel loop delle citazioni online...

https://roma.fanpage.it/latina-anzia...sso-e-in-coma/

Io ho visto spesso con i miei occhi, anziani tanto prudenti da non mettere una freccia neanche a morire, tagliare la strada spostandosi da destra a sinistra come se fossero da soli oppure camminare totalmente nel centro della carreggiata.
I comportamenti sbagliati ci sono a tutte le età (questo senza alcun dubbio), ma se ci aggiungi che riflessi rallentati, vista peggiore e udito deficitario (non dico che sono tutti sordi, ma sicuramente ci senti di meno di uno di 20 anni), allora hai un mix potenzialmente letali.
Ora se mettiamo due persone in condizioni non alterate da alcool o droghe alla guida della medesima auto, sono quasi certo che uno dei due avrebbe un po' più di difficoltà ad evitare un pericolo imminente (a parità di velocità chiaramente).
Old 03-02-2020, 18:30   #45
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aleardo Guarda i messaggi
Se fosse necessaria una verifica teorica, dovrebbe essere periodica e per tutti, non solo per gli anziani, visto che dai 18 ai 65 anni intercorrono ben 47 anni, durante i quali è difficile che tutto resti immutato.
Io non ci vedrei assolutamente nulla di anomalo.
Magari delle verifiche puntuali basate anche sull'anno di conseguimento della patente (quindi non per forza a cadenza forzata).
Se ad esempio prendo la patente nel 1990 e in questi 30 anni le modifiche sono state infinitesimali, sarebbe assurdo richiedere di rifare tutti i test.
Ma se invece sono occorse delle variazioni importanti, anche a distanza di pochissimi anni, mi sembrerebbe logico fare una sorta di "aggiornamento".
Magari con costi più leggeri proprio perchè non si sta riprendendo da zero la patente.
Old 03-02-2020, 18:48   #46
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Non so dove vivete, ma basta fare 10-15 minuti nel traffico di Roma per avere una dimostrazione di come il 90% delle persone NON sappia affatto guidare.

Saper guidare != guidare veloce.

La seconda sono buoni tutti. Farlo senza incidenti un po' di meno, chiaro.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 19:02   #47
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
capisco sulle auto a guida autonoma ma fino a che non è vietato guidare la propria auto spero che sulle auto sportive l'acceleratore e il cambio continuino a fare SOLO quello che dico io..
ho pagato il produttore dell'auto per godermela e non per fare quello che vuole lei.. se voglio attivare sistemi optional ok.. ma vorrei poter togliere tutto (tranne l'ABS) se voglio.. o parzializzarlo.. ma l'acceleratore e il cambio (sequenziale) mi piace che facciano quello che dico io..

poi se devo andare da A a B e non ho fretta metto in comfort o eco+ e faccia pure lei (la macchina) tutto quello che vuole.. ma quando vado da A a B e voglio divertirmi voglio guidare io..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 19:12   #48
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
capisco sulle auto a guida autonoma ma fino a che non è vietato guidare la propria auto spero che sulle auto sportive l'acceleratore e il cambio continuino a fare SOLO quello che dico io..
ho pagato il produttore dell'auto per godermela e non per fare quello che vuole lei.. se voglio attivare sistemi optional ok.. ma vorrei poter togliere tutto (tranne l'ABS) se voglio.. o parzializzarlo.. ma l'acceleratore e il cambio (sequenziale) mi piace che facciano quello che dico io..

poi se devo andare da A a B e non ho fretta metto in comfort o eco+ e faccia pure lei (la macchina) tutto quello che vuole.. ma quando vado da A a B e voglio divertirmi voglio guidare io..
Esistono una cosa chiamata Autodromi... lì puoi divertirti quanto vuoi e come vuoi... anche superando i limiti di velocità...
Quando vivi in una comunità (notare che non ho scritto solo città), in primis devi rispettare gli altri, quindi ben vengano sistemi (validi) che limitino l'insorgenza di incidenti (anche se non sono per nulla convinto del sistema di Toyota e lo ribadisco).
Old 03-02-2020, 19:15   #49
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non so dove vivete, ma basta fare 10-15 minuti nel traffico di Roma per avere una dimostrazione di come il 90% delle persone NON sappia affatto guidare.

Saper guidare != guidare veloce.

La seconda sono buoni tutti. Farlo senza incidenti un po' di meno, chiaro.
Francamente per me guidare veloce non vuol dire mai e in nessun caso saper guidare.
Se per esempio ho un'autostrada completamente vuota e totalmente dritta per 3 km ed ho una ferrari, potrei guidare veloce (molto veloce), ma schiantarmi alla prima curva.
Poi sarò strano io, ma quando mi trovo in strada non mi sento in competizione con gli altri per chi arriva prima al traguardo (sia ben chiaro se il limite è 50 km/h, non vado certo a 10... ).
Old 03-02-2020, 22:03   #50
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
l'acceleratore e il cambio continuino a fare SOLO quello che dico io..
LOL
L'acceleratore ormai è comandato dalla centralina su qualsiasi vettura, centralina che può anche decidere di non aprire totalmente la farfalla ad acceleratore a tavoletta. Il controllo di trazione inoltre ha come scopo principale quello di tagliare l'acceleratore indipendentemente da ciò che vuoi fare.
I freni passano attraverso l'ABS, e su vetture più moderne EBD, ESP e sistemi di frenata automatica. C'è un collegamento diretto, anche se qualche vettura lo sta perdendo, ma la macchina può benissimo decidere di farti frenare di più o di meno.
Le macchine moderne sono anni che hanno basilari funzioni di guida autonoma e tutti noi ci mettiamo nelle mani dei computer, ma finché non è ovvio alla gente sembra di fare tutto da sola.
Persone che ragionano così sono il motivo per il quale sono un forte sostenitore della guida autonoma. In un mondo ideale esisterebbe SOLO la guida autonoma, e pochissime persone che dopo lunghi esami e test potrebbero essere autorizzate a condurre manualmente un veicolo.

Senza contare che su altri mezzi di trasporto un computer che guida è la normalità. In aereo i collegamenti fisici non esistono più, sui mezzi spaziali neanche a dirlo.
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 23:45   #51
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
ho pagato il produttore dell'auto per godermela e non per fare quello che vuole lei..
Assolutamente.

Se la Toyota od altri produttori di auto inutili pensa che la gente paghi per guardare, il mercato non farà altro che continuare a selezionare clientela sempre peggiore.

L'auto è una MACCHINA al SERVIZIO di chi guida, che fino a prova contraria è l'unico deputato, anche in quanto responsabile, a scegliere come gestire il tutto.

L'auto che decide al posto tuo, contro la tua volontà (quindi NON assistenza voluta alla guida) è solo un mostro distopico.
Se le comprino loro.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 23:46   #52
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Molto semplice: cambio automatico.
Col cambio automatico semmai confondi il freno con la frizione (che non c'è) e tiri inchiodate senza senso.

L'auto che, con cambio automatico, avanza comunque, c'entra nulla con la "confusione" descritta.
Old 03-02-2020, 23:48   #53
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
In un mondo ideale esisterebbe SOLO la guida autonoma, e pochissime persone che dopo lunghi esami e test potrebbero essere autorizzate a condurre manualmente un veicolo.
Dissento fortemente sulla tua idea di "mondo ideale".

Non è ideale per niente un mondo di gente tenuta al guinzaglio dalle macchine, e da gente discutibile che le controlla, direttamente od indirettamente.

In un mondo "ideale", la gente impara a guidare ed è libera di farlo.
Old 04-02-2020, 00:28   #54
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Ma solo a me è capitato di sbagliare?

E dire che il più delle volte pur avendo un'auto con cambio manuale cambio senza neanche pressare la frizione, quindi mi ritengo molto superiore alla media dei guidatori.

Tipicamente autostrada, dopo un lungo tratto col cruise, se levo il piede destro dall'acceleratore e poi successivamente devo frenare di botto un po' di indecisione l'ho.

Oppure con un certo tipo di scarpe la suola si incastra nel pedale del freno e quindi premo nuovamente l'acceleratore.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 00:44   #55
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
La soluzione al problema sarebbe esame di guida (semplificato) a tutti dopo 30 anni di patente e un altro ancora passati i 70 anni.
Il mio sogno erotico è non vedere più inabili alla guida, sarebbe bellissimo.
Io non capisco proprio a che serva il rinnovo se è solo una tassa da passare e una visitina in stile ottico. Dopo i 70 la fanno ogni 2 anni... e che senso ha? Dovrebbe essere più accurata, non lo stesso ridicolo test fatto più spesso!

Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Mai successo
Quote:
Si. Le donne per loro natura hanno un peggior orientamento spaziale.
Hai presente il luogo comune del fatto che le auto delle donne sono tutte graffiate? Beh, non è un luogo comune.

Il fatto che le donne causino meno incidenti non c'entra nulla con quello che ho scritto sopra. Gli uomini causano più incidenti perche sono più aggressivi, meno cauti, e guidano in maggior parcentuale e più km.
Le donne nelle manovre mediamente sono più impacciate, gli incidenti che coinvolgono i sessi sono spesso diversi. Se tamponi un auto in sosta probabilmente non viene nemmeno considerato come incidente. Se fai un frontale perche hai azzardato un sorpasso, si.
Risparmiami la manfrina sessista, che non è il caso. A qualcuno forse sono sfuggite le lezioni di biologia a scuola, ma gli uomini e le donne tendono ad essere diversi fisiologicamente, e questo si riflette nelle cose che sono in grado o non in grado di fare.
Oh una persona intelligente! Grazie al cielo esistono ancora
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 06:42   #56
DarIOTheOriginal
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Si. Le donne per loro natura hanno un peggior orientamento spaziale.
Hai presente il luogo comune del fatto che le auto delle donne sono tutte graffiate? Beh, non è un luogo comune.

Il fatto che le donne causino meno incidenti non c'entra nulla con quello che ho scritto sopra. Gli uomini causano più incidenti perche sono più aggressivi, meno cauti, e guidano in maggior parcentuale e più km.
Le donne nelle manovre mediamente sono più impacciate, gli incidenti che coinvolgono i sessi sono spesso diversi. Se tamponi un auto in sosta probabilmente non viene nemmeno considerato come incidente. Se fai un frontale perche hai azzardato un sorpasso, si.
Risparmiami la manfrina sessista, che non è il caso. A qualcuno forse sono sfuggite le lezioni di biologia a scuola, ma gli uomini e le donne tendono ad essere diversi fisiologicamente, e questo si riflette nelle cose che sono in grado o non in grado di fare.
Ok quindi le donne sono biologicamente non in grado di distinguere due pedali.
Ci sono altre cose che le donne non sono per loro natura in grado di fare? Così giusto per aggiornare le mie conoscenze biologiche che sono evidentemente datate.
Effettivamente hanno la schiena ben robusta, dovrebbero stare in casa a lavare i pavimenti.

Mi chiedevo se fosse il caso di levargli il diritto di voto e la possibilità di avere la patente..
Così per essere tutti più sicuri, che con le auto non si scherza.
Old 04-02-2020, 07:20   #57
casbenat
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Se il problema sono i vecchi rinko, sarebbe molto più appropriato che la vettura facesse un check automatico sul guidatore e se ne uscisse con un messaggio "Pilota inadeguato! Sostituire l'umano alla guida !" e spegnesse il motore !
casbenat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 08:15   #58
Ragerino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarIOTheOriginal Guarda i messaggi
Ok quindi le donne sono biologicamente non in grado di distinguere due pedali.
Ci sono altre cose che le donne non sono per loro natura in grado di fare? Così giusto per aggiornare le mie conoscenze biologiche che sono evidentemente datate.
Effettivamente hanno la schiena ben robusta, dovrebbero stare in casa a lavare i pavimenti.

Mi chiedevo se fosse il caso di levargli il diritto di voto e la possibilità di avere la patente..
Così per essere tutti più sicuri, che con le auto non si scherza.
Non è quello che ho scritto. Primo.
Secondo, se non sei in grado di accettare la realta delle cose è un problema tuo. Immagino che magari penserai pure che gli uomini sono in grado di concepire figli e le donne in media sono forti quanto gli uomini.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 08:24   #59
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
No, grazie!
Non voglio una macchina che potrebbe rifiutarsi di accelerare a suo piacimento, magari mentre tento di immettermi ad un incrocio.
appunto, gia lo start stop lo disattivo spesso arrivato a uno stop, troppo fastidioso, sei li li per partire e puf macchina spenta
Old 04-02-2020, 08:25   #60
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi

E dire che il più delle volte pur avendo un'auto con cambio manuale cambio senza neanche pressare la frizione, quindi mi ritengo molto superiore alla media dei guidatori.

Tipicamente autostrada, dopo un lungo tratto col cruise, se levo il piede destro dall'acceleratore e poi successivamente devo frenare di botto un po' di indecisione l'ho.

Oppure con un certo tipo di scarpe la suola si incastra nel pedale del freno e quindi premo nuovamente l'acceleratore.
Ovviamente SI!!!

non sai di essere su un forum di provetti piloti, tutti campioni del mondo di rally, DTM, nascar, F1, ecc... e per non farci nulla alcuni sono anche premi nobel di economia, medicina, fisica, chimica, tuttologi del tutto, conoscitori di tutto lo scibile umano e dulcis in fundo, non sbagliano MAI!!!

io è tutta la vita lavorativa che mi occupo di sistemi "by-wire" e sono una gran cosa, molto ma molto meglio di quello che può fare il semplice e comune essere umano con un comando meccanico.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian