|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Piuttosto di niente, come si dice...meglio piuttosto... Comunque anche i grandi del web evadono ehhh, ehhh se evadono.......l' ho sempre pensato .
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Un robot lavora come 10 operai e dura decine di anni, credi che servano 10 tecnici che lavorano tutti i giorni per decine di anni per ogni robot? Sta di fatto che nella mia zona dove c'è sia la produzione di carta che di macchine per fare la carta, nelle aziende di produzione di carta grazie all'automazione il numero dei dipendenti è decimato, e quello degli addetti alla produzione delle macchine si sta salvando con i mercati esteri perché per le industrie locali il ricambio e ammodernamento delle macchine è lento e non riassorbe minimamente i posti di lavoro persi.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
non mi sembra il caso. secondo alcuni studi europei la robotizzazione si creerà nuovi posti di lavoro ma solo per il 30%. cioe' su 100 posti di lavoro persi a causa dei robot, solo 30 verranno rimpiazzati da nuovi posti. e sinceramente mi sembra anche una previsione ottimista. direi piuttosto che ha ragione Bill Gates: tassare i robot
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che non è chiaro è se/come/quando sopperire/far fronte i posti di lavoro persi. l'importante è automatizzare, poi si vedrà? altra cosa: dal punto di vista antropologico, basterà s dare solo un reddito alle persone? e se questo reddito ad un certo punto diventa non soddisfacente? cioè, l'uomo ha sempre, SEMPRE dovuto procacciarsi la ''sopravvivenza''. ad un certo punto gli si dice di non farlo più...non lo so, non sono convinto. un leone penso stia meglio nella savana che in uno zoo. poi magari mi sbaglio ho da poco lavorato su una tesi che riguarda la ''gerarchia dei bisogni'' degli individui. e se lo collego al discorso ''reddito al posto del lavoro'' non ci siamo e sicuramente non soddisfa tutti i bisogni di un individuo, almeno per come li conosco io. figurati se questo reddito poi viene elaborato in maniera incerta o in ritardo o insufficiente. ma il punto, ripeto, non è tanto di un reddito sufficiente/abbondante/insufficiente, ma che è e rimane insoddisfacente per un individuo. spero ne prendano atto (ma anche no ).
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 10-05-2019 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Beh personalmente se mi danno un reddito senza lavorare, e quel reddito mi permette una vita normale fra cui potermi dedicare a qualche hobby ( chessò un orto, qualche giro in moto, andare a pescare al laghetto ecc ecc ) mica dico di no
![]() Attualmente imho è la mancanza di tempo libero uno dei problemi delle persone, magari guadagnano molto ma non hanno tempo con cui spendere sti soldi, a parte magari una vacanza na volta l'anno... Clmsòlmslmsmslòlms
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e una volta soddisfatto il bisogno di tempo libero? il leone allo zoo di tempo libero ne ha in abbondanza, anzi praticamente 24/7/365. ![]() dando per scontato che il reddito sia adeguato per una vita normale. e dobbiamo anche considerare cosa intendi tu per vita normale
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 10-05-2019 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Io ho sempre detto che troppi soldi, danno alla testaaaaaa
I piani di Jeff Bezos: “Con Blue Moon creeremo una presenza umana permanente sulla Luna e popoleremo lo spazio per proteggere la Terra” Presenza umana permanente..........seee aspèèèè Le aziende apriranno uffici commerciali e filiali on the mooon .........altrochè vendere in Cina E' giusto ehhh, cosi Trump non può mettere i suoi dazi Jeff Bezos vuole andare sulla Luna E per farlo ha presentato Blue Moon, un nuovo veicolo spaziale con cui spera di collaborare con la NASA: ma il progetto è molto ambizioso (e in alto mare) Che vada lui sulla luna e ci rimane pureee
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-05-2019 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Cosa c'entra un leone in gabbia nel confronto con una persona che finalmente sarebbe libera di occupare il proprio tempo come meglio vorrebbe senza l'obbligo di lavorare, la gabbia semmai è rappresentata dalle ore/giorni in cui un essere umano è costretto ad impiegare il proprio tempo per procurarsi quello di cui ha bisogno per vivere, una volta che questo bisogno fosse soddisfatto da un reddito certo e dalla possibilità di svolgere le attività che realmente vuole e non quelle che deve fare, cosa ci sarebbe di altro da cercare? Alla fine il mondo ideale sarebbe quello in cui le macchine lavorano e l'uomo si gode il proprio tempo come meglio crede. Comunque il problema, secondo gli analisti, si presenterà presto per cui staremo a vedere come evolveranno le cose, certamente tenere una popolazione di milioni di persone senza un reddito perchè sostituite dalle macchine non sarà una soluzione praticabile a meno di non voler scatenare una rivoluzione. Vedremo
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Amazon apre anche a Verona, sotto a chi tocca...........
Amazon Verona: 180 posti di lavoro, nuovo Deposito https://www.ticonsiglio.com/amazon-verona-lavoro/
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
sulla presenza umana ci sta, "permanente" si fa per dire, a lungo termine forse. anche perche dovrebbero comunque spostare risorse ogni tanto
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il bisogno è anche una spinta energetica che segue un principio base che è quello dell’auto-conservazione della specie. un individuo che improvvisamente si ritrova ad avere un ruolo secondario, marginale puo perdere parte di quella spinta energetica di auto-conservazione? secondo me si. infine non confondiamo i bisogni con i desideri: sono due argomenti completamente diversi.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E' chiaro che l'automazione ridurrà o eliminerà certe tipologie di lavoro. E' successo in passato, e quindi non è certo una novità.
Com'è evidente che bilanciare tali innovazioni comporti la necessità di passare a nuove tipologie di lavoro. Ma ciò non è e non sarà abbastanza: si dovrà ridurre globalmente l'orario di lavoro. Ovviamente il problema è che tale riduzione potrebbe facilmente essere sfruttata per pagare di meno i lavoratori, e quindi comprometterne la qualità della vita. Qui è lo stato che dovrebbe intervenire. Sì, lavorare meno è certamente un buon obiettivo da raggiungere, e l'automazione darà una mano. Vuol dire più tempo libero da poter dedicare ad altro. Idealmente, come diceva the_joe, si potrebbe arrivare all'automazione per soddisfare i bisogni dell'umanità, e l'uomo che smettesse di lavorare. Sarebbe il raggiungimento di un sogno (utopico), perché ognuno si potrebbe dedicare a soddisfare le proprie inclinazioni. Che non vuol dire ridursi, alla fine, a oziare e basta: ci si potrebbe dedicare alla pura ricerca, ad esempio. Non credo ci si potrebbe annoiare. Per lo meno, non per le menti creative. Poi c'è già adesso gente che adora il dolce far niente e si fa mantenere, e continuerà a esserci anche in futuro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.

).
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!