Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2018, 11:59   #41
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
A
Sì, ma adesso così non ne vengo a capo, perché non so da che parte iniziare, senza spendere soldi per comprare, a caso, componenti nuovi. E poi, possibile che l'aggiornamento di Windows abbia mandato in tilt qualche componente hardware? Teniamo sempre presente che il mio sistema funziona perfettamente fino a prima dell'aggiornamento.
No è altamente improbabile (non escludo nulla per principio) che un aggiornamento di Windows abbia guastato l'hardware, è probabile che invece li guasto abbia iniziato a manifestarsi quando hai postato la prima volta e successivamente con fare alternante abbia proseguito fino a rendere l'uso del computer impossibile.

Quote:
In aggiunta segnalo che adesso che non parte proprio il sistema e non arriva nemmeno al BIOS, resta accesa la spia della VGA, ma stranamente resta accesa, anche quando scollego la mia GTX 1080, nonostante in quel caso dovrebbe funzionare la VGA integrata, e il sistema non dà segni di vita lo stesso.
Appunto, all'accensione non si arriva neanche alla fase di completare il cosiddetto POST, direi che non vedo cosa possa centrare Windows e gli aggiornamenti ecc. ecc.

Spegni il computer se acceso, stacca la spina dalla rete elettrica, attendi una decina di minuti, scollega fisicamente il disco con Windows, riattacca la spina della corrente elettrica, accendi il computer, che succede????

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2018 alle 12:05.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 12:00   #42
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Allora, dunque, i miei file li tengo tutti su un secondo HDD da 6 tera, collegato al sistema, dove in pratica c'è salvato tutto. Su C: però ho la cartella download dove finiscono i video, per esempio, che scarico, o altre cose, tipo software et similia...

Per quanto riguarda il loro recupero, non è un problema, stacco il mio SSD su cui c'è il SO, lo attacco tramite convertitore USB al mio portatile e salvo tutto quello che c'è su.
Ok, però se avessi tolto quelle cose dalla cartella Download.........di là non avrebbero dato la risposta che ti hanno dato.........
Quote:
....purtroppo attualmente non riuscendo proprio ad accedere a niente, visto che nemmeno accedo al BIOS adesso, non riesco a fare nulla, men che meno disinstallare qualcosa.
Mica bene........che non riesci neanche a entrate nel Bios...........

Salva i dati e prova a reinstallare W10 .

Chiaramente se ci sono problemi a livello hardware, tipo scheda madre, processore o l' hd/ssd ha dei clusters danneggiati, l' installazione si blocca, se non addirittura, non parte neanche.............prova e vedi cosa succede, è l' unica soluzione al momento .

Se avessi un Backup, fatto con tool esterni ehhh, non con le risorse di W10, sarebbe meglio .

Sempre farsi e tener eun backup su hd esterno .

Il Backup, ti salva la vita

Invece adesso, prima devi salvare i dati, poi devi installare tutto da zero il SO, attivarlo, scaricare gli aggiornamenti, installare tutti i programmi che usi............perdi un bel pò di tempo .

Avendo un backup a disposizione, staresti molto meno nel Ripristinarlo e avresti già tutto pronto .

Backup, che puoi fare, anzi che ti consiglio di farti, dopo aver rimesso tutto a posto .

Chiaramente il Backup, è da farsi se l' installazione va a buon fine e se non hai i problemi, che avevi prima .

Backup che puoi fare, se vuoi, anche con Aomei Backupper Standard freeware > in firma .

Ultima modifica di tallines : 17-11-2018 alle 12:07.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 12:22   #43
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No è altamente improbabile (non escludo nulla per principio) che un aggiornamento di Windows abbia guastato l'hardware, è probabile che invece li guasto abbia iniziato a manifestarsi quando hai postato la prima volta e successivamente con fare alternante abbia proseguito fino a rendere l'uso del computer impossibile.

Appunto, all'accensione non si arriva neanche alla fase di completare il cosiddetto POST, direi che non vedo cosa possa centrare Windows e gli aggiornamenti ecc. ecc.
OK, sembrare una cosa improbabile, ma resta il fatto che senza quell'aggiornamento, il PC mi funzionava, e i problemi sono ricominciati ora dopo che, bloccato windows update per 30 giorni, appunto, mi ha rifatto l'aggiornamento e boom, BSOD. Per quanto riguarda il problema ora che non riesce neanche ad arrivare al BIOS, lo potrei reputare all'aggiornamento BIOS che gli ho fatto l'altro ieri, cercando di risolvere il BSOD, perchè questa mobo ogni volta che aggiornavo il BIOS mi dava problemi, infatti ero stato costretto in passato a downgradare il BIOS.

Mi sa che che mi devo mettere alla ricerca di componenti per un nuova configurazione.
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 12:32   #44
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
OK, sembrare una cosa improbabile, ma resta il fatto che senza quell'aggiornamento, il PC mi funzionava, e i problemi sono ricominciati ora dopo che, bloccato windows update per 30 giorni, appunto, mi ha rifatto l'aggiornamento e boom, BSOD. Per quanto riguarda il problema ora che non riesce neanche ad arrivare al BIOS, lo potrei reputare all'aggiornamento BIOS che gli ho fatto l'altro ieri, cercando di risolvere il BSOD, perchè questa mobo ogni volta che aggiornavo il BIOS mi dava problemi, infatti ero stato costretto in passato a downgradare il BIOS.

Mi sa che che mi devo mettere alla ricerca di componenti per un nuova configurazione.
Ah e allora se c'è di mezzo anche l'aggiornamento del BIOS diventa ancor più difficile capire cosa è successo. In ogni caso puoi fare la semplice prova che ti ho chiesto? Cioè togliere corrente al PC (serve per cancellare la RAM), scollegare il disco con Windows, anzi direi tutti i dischi, ricollegare la rete elettrica e riaccendere il computer.

Attenzione, a scanso di equivoci io sono convintissimo da sempre che gli aggiornamenti automatici obbligatori di Windows 10 sono una cagata pazzesca e sarebbe opportuno ridare all'utente la facoltà di scelta, perché ci sono tante situazioni in cui fanno più male che bene, ma è per capire se effettivamente bisogna dargli la colpa anche per questa sfortunata tua situazione.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-11-2018 alle 12:36.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 12:57   #45
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ah e allora se c'è di mezzo anche l'aggiornamento del BIOS diventa ancor più difficile capire cosa è successo. In ogni caso puoi fare la semplice prova che ti ho chiesto? Cioè togliere corrente al PC (serve per cancellare la RAM), scollegare il disco con Windows, anzi direi tutti i dischi, ricollegare la rete elettrica e riaccendere il computer.
Sì, scusami, pensavo di averlo scritto. Niente da fare, ho provato ogni cosa. Ho tolto la corrente, scollegato ogni periferica USB, tolto i dischi, tolto un banco di ram, provati i due che ho alternativamente, niente di niente. Accendo il PC, la mobo fa il check di ram e CPU, con le lucette che si accendono e poi, come giustamente deve essere, si spengono, e si accende da ultimo la luce della VGA (sia che ci sia la mia GTX 1080, sia che io stia usando la VGA integrata) che si accende e resta accesa. Tutto questo senza che la mobo emetta un singolo bip, niente di niente, e senza che sul monitor succeda qualcosa, resta la scritta "assenza di segnale".
Old 17-11-2018, 13:12   #46
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Si rafforza in me la convinzione che Windows e i suoi aggiornamenti non c'entrino molto. Neanche l'aggiornamento del BIOS, secondo me s'è guastata qualcosa a livello della scheda madre, piano piano è andata peggiorando fino a rendere l'uso del PC inservibile. Avendolo sotto mano qualcosa forse potrei tentarla, anche solo per capire cose in effetti s'è guastato, ma a distanza non son bravo per ste cose. Mi spiace
Old 17-11-2018, 13:23   #47
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Figurati, anzi grazie mille del supporto. Io non so proprio che fare, a parte sbattere la testa contro il muro ehehehehe
Old 17-11-2018, 13:53   #48
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
-

Ultima modifica di Averell : 24-02-2019 alle 12:31.
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 14:00   #49
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

codice di errore 04: PCH initialization before microcode loading.
Old 17-11-2018, 14:05   #50
Averell
Bannato

-

Old 17-11-2018, 14:38   #51
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Su che codice resta ferma la scheda madre?? (sto guardando infatti il manuale on line)...
il codice che resta fisso è 04: PCH initialization before microcode loading.

Quote:
Queste lucine le hai?
accendendo il PC si accendono e si spengono subito dopo, nell'ordine, la CPU_LED, poi la DRAM_LED, che sta accesa un po' di più, comunque poi si spegne, e infine si accende e non si spegne più la VGA_LED. la BOOT_DEVIDE_LED non si accende mai (sia a HDD collegati che non).

Quote:
Spippola anche qui:

e forse stacca/riattacca anche la batteria...
eheheh c'ho spippolato un bel pacco di volte, e infatti ieri solo in questo modo ero riuscito a farlo ripartire il PC, ma adesso proprio non succede niente, e ho provato anche a togliere e poi reinserire la batteria della mobo, e lasciare tutto staccato 10 minuti prima di riprovare ad accenderlo.
Old 17-11-2018, 17:05   #52
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

eheheh c'ho spippolato un bel pacco di volte, e infatti ieri solo in questo modo ero riuscito a farlo ripartire il PC, ma adesso proprio non succede niente, e ho provato anche a togliere e poi reinserire la batteria della mobo, e lasciare tutto staccato 10 minuti prima di riprovare ad accenderlo.
La situazione è alquanto grave, problema hardware, se il pc non da un benchè minimo segno di vita...........
Old 18-11-2018, 10:45   #53
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Infatti situazione grave, il computer tutt'ora è morto e non avendo io né componenti alternativi con cui fare dei test, né tantomeno un laboratorio, non posso verificare se sia un problema di mobo o CPU. È per questo che mi sto indirizzando verso la sostituzione di entrambi, che non ho neanche voglio di andare a pagare un centro assistenza non si sa quanto, che mi dica per poi sentirmi dire, magari, che la mono è rotta. Quei soldi li investirei nel nuovo a questo punto.
Old 18-11-2018, 12:20   #54
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Infatti situazione grave, il computer tutt'ora è morto e non avendo io né componenti alternativi con cui fare dei test, né tantomeno un laboratorio, non posso verificare se sia un problema di mobo o CPU. È per questo che mi sto indirizzando verso la sostituzione di entrambi, che non ho neanche voglio di andare a pagare un centro assistenza non si sa quanto, che mi dica per poi sentirmi dire, magari, che la mono è rotta. Quei soldi li investirei nel nuovo a questo punto.
Vai in un negozio dove cambiano anche componenti hardware, lo fai controllare (tanto stanno un attimo per capire, non ci vogliono ore, giorni.....) e poi decidi assieme al tipo che ti segue, cosa comprare di nuovo, che scheda madre, che processore etc etc etc..........

Per questo tipo di controllo, non chiedono niente .

A meno che non vuoi assemblartelo da solo .
Old 18-11-2018, 13:27   #55
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Vai in un negozio dove cambiano anche componenti hardware, lo fai controllare (tanto stanno un attimo per capire, non ci vogliono ore, giorni.....) e poi decidi assieme al tipo che ti segue, cosa comprare di nuovo, che scheda madre, che processore etc etc etc..........

Per questo tipo di controllo, non chiedono niente .

A meno che non vuoi assemblartelo da solo .
Il problema, tallines, è che poi sarei "costretto" ad acquistare quello che hanno disponibile in negozio, che molto spesso, lo so, non è quello che sceglierei in condizioni ottimali, e soprattutto non a prezzi "accettabili". Tutti i PC che ho avuto, infatti, me li son sempre assemblati io.

L'altra alternativa, invece, forse sarebbe prendere dei componenti alternativi usati, tipo un'altra mobo 1151 Z170 per testare la mia CPU, sempre se riuscissi a trovare prezzi non troppo alti. Scusate il parziale OT.
Old 18-11-2018, 18:41   #56
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il problema, tallines, è che poi sarei "costretto" ad acquistare quello che hanno disponibile in negozio, che molto spesso, lo so, non è quello che sceglierei in condizioni ottimali, e soprattutto non a prezzi "accettabili". Tutti i PC che ho avuto, infatti, me li son sempre assemblati io.
Ahh bè se sai già cosa comprare etc etc....fai by yourself

A parte che, non sei obbligato ad accettare un determinato tipo di mobo, a un determinato prezzo .

Si può chiedere se hanno altre mobo e a che prezzi .
Quote:
L'altra alternativa, invece, forse sarebbe prendere dei componenti alternativi usati, tipo un'altra mobo 1151 Z170 per testare la mia CPU, sempre se riuscissi a trovare prezzi non troppo alti. Scusate il parziale OT.
Usati.....mmmhhhh..........secondo meglio la mobo nuova con tanto di garanzia .
Old 19-11-2018, 00:08   #57
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Usati.....mmmhhhh..........secondo meglio la mobo nuova con tanto di garanzia.
Usati solo per testare gli attuali componenti e capire con sicurezza cosa è partito. Tra l'altro ho appena scoperto che le mobo Asus dovrebbero avere 3 anni di garanzia e la mia ci sta ancora dentro.
Old 19-11-2018, 12:40   #58
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Annunciazione!!!

Ragazzi, è successo l'inaspettato. Stamane le ho riprovate tutte e da ultimo ho provato a riaggiornare il bios all'ultima versione, rilasciata ad aprile di quest'anno, tramite l'utility del flashbios direttamente sulla mobo, che funge anche senza un monitor collegato ovviamente, in questo modo ho ovviato a l problema che il sistema non dava segni di vita. Ebbene, non è successo nulla, la scheda ha fatto il suo update, verificabile con la lucetta lampeggiante sulla mobo, ma poi stesso problema, come riavviavo nessun segno di vita. Ho avuto la geniale idea di downgradare il bios a uno molto vecchio del 2015, che è l'unico che mi faceva funzionare la mobo senza apparenti problemi, ed era la ragione per cui non avevo più aggiornato il bios. Ebbene adesso il sistema fa il post, il boot e riesco ad avviare windows in modalità provvisoria. Non ci sto capendo più nulla!

EDIT
Edito per aggiungere che però adesso il CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT me lo dà anche in modalità provvisoria, quindi sono anche impossibilità a far funzionare alcunché per fare test o altro, visto che il BSOD mi esce fuori quasi subito dopo l'avvio del SO.

Altro aggiornamento, il BSDO in modalità provvisoria me lo dà solo se ho abilitato la connessione internet, altrimenti il sistema regge. A questo punto formatto tutto e reinstallo il SO e verifico se ricompare il problema.

Ultima modifica di Kudram : 19-11-2018 alle 13:17.
Old 19-11-2018, 17:52   #59
Averell
Bannato

-

Old 19-11-2018, 18:49   #60
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Usati solo per testare gli attuali componenti e capire con sicurezza cosa è partito. Tra l'altro ho appena scoperto che le mobo Asus dovrebbero avere 3 anni di garanzia e la mia ci sta ancora dentro.
Si, anche, però meglio se la scheda madre è nuova

Cosi oltre ai test, puoi usarla come scheda madre, che sostituisce la vecchia .
Quote:
EDIT
Edito per aggiungere che però adesso il CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT me lo dà anche in modalità provvisoria, quindi sono anche impossibilità a far funzionare alcunché per fare test o altro, visto che il BSOD mi esce fuori quasi subito dopo l'avvio del SO.
E' inutile che aggiorni il Bios, li mi sa che il problema è proprio a livello hardware della mobo, che tu aggiorni o meno il Bios, mi sa che non ne esci, poi.....
Quote:
Altro aggiornamento, il BSDO in modalità provvisoria me lo dà solo se ho abilitato la connessione internet, altrimenti il sistema regge. A questo punto formatto tutto e reinstallo il SO e verifico se ricompare il problema.
Ok, fai sapere se con l' installazione da zero, viene risolto il problema o meno .
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian